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CAMPIONE D'ITALIA Funivia mai terminata Lanzo d'Intelvi Sighignola

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  • madmax
    Senex VII
    • Sep 2007
    • 860
    • lugano-rovio

    #51
    urca wow !!!

    Grazie, da chi hai queste informazioni :confuso:? ...perchè la storia di aver "riciclato pezzi" per una funivia simile in Svizzera (e dovrebbero essere ... guarda caso i pezzi del pilone in cemento) l'ho già sentita, ma mai avrei pensato di risentirla... mi sembrava inverossimile ! Dimmi se sai se per il progetto può centrare lo studio di costruzione-progettazione "Fasoletti" di Lugano.

    Ciao ciao

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    • SilvrettaArena
      Contributor III
      • Feb 2008
      • 168
      • svizzera
      • Sono svizzero-la mia linghua madre e il tedesco-scusate i mie errori di orthografia

      #52
      Originally posted by madmax View Post
      Grazie, da chi hai queste informazioni :confuso:?
      La fonte di queste informazioni non le voglio dire perché questa persona vuol restare anonima e lo voglio rispettare.
      Ma e qualcuno che sene intende tantissimo del settore funiviario, e perciò ci si puo fidare.
      E se si confronta l`immagine di google earth del pilone della funivia a campion con il pilone della Bella Lui si vedono alcune parallele, come per esempio le travi dei piloni dove vanno a sbattere le cabine in caso di forte vento o pure i "falconi" per tirar su le funi in revisione (Seilabhebeböcke)

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      • madmax
        Senex VII
        • Sep 2007
        • 860
        • lugano-rovio

        #53
        Originally posted by SilvrettaArena View Post
        La fonte di queste informazioni non le voglio dire perché questa persona vuol restare anonima e lo voglio rispettare.
        Ma e qualcuno che sene intende tantissimo del settore funiviario, e perciò ci si puo fidare.
        Nessun problema! ....anzi di nuovo grazie!
        mipermetto di allegare una foto del forum di www.remontees-mecaniques.net, in particolare questa discussione

        per un rapido confronto con una mia

        ...per un "non addetto ai lavori" come me alcune similitudini saltano all'occhio
        ciaooo!

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        • edelweiss
          Junior II
          • Dec 2008
          • 89
          • Lombardia-Provincia di Como.

          #54
          "subire"....auto rivoltata come un calzino e roba dappertutto, perquisizione personale... è capitato una volta sola. Si vede che non ci eravamo fatti la barba io e il mio amico e ci avevano scambiato per due loschi individui...ma erano altri anni...tutto diverso ora, in Svizzera.

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          • #55
            Ce l'hai piu grande la tua foto?

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            • massimo grecchi
              Heroicus VIII
              • Sep 2008
              • 1467
              • Piani Resinelli (LC)
              • DATEMI 2 PUNTI D'APPOGGIO E VI TIRERO' UNA FUNE
                DATEMENE 3 E SARA' ALTAVIA

              #56
              Una bella applicazione svizzera del principio di Lavoisier: "Nulla si crea, nulla si distrugge: tutto si trasforma..."

              Comment

              • edelweiss
                Junior II
                • Dec 2008
                • 89
                • Lombardia-Provincia di Como.

                #57
                Ho fatto qualche ricerca Partendo dal nome della ditta:
                Fondatori ditta Bell
                http://www.hls-dhs-dss.ch/textes/i/I30286.php
                Storia ditta Bell in tedesco
                http://de.wikipedia.org/wiki/Bell_Maschinenfabrik
                Ho usato un traduttore (non conosco il tedesco, scusate la mia ignoranza):
                L'abile orafo agosto 1855 Kriens Bell ha avviato una officina meccanica per la produzione di telai per Flechtmaschineen e frontiere, sono stati utilizzati principalmente nei dieci anni prima, fonda le proprie operazioni di tessitura e filatura. Nel 1859, la prima turbina di acqua è stato costruito in quella che allora era l'unità comune per le fabbriche del settore tessile. 1860 è stato Theodore Bell, che in precedenza ha studiato ingegneria a Karlsruhe, uno nel business di famiglia, dopo che il compito finale della opifici divenne la macchina. Nello stesso anno la prima macchina della carta è stato costruito nel 1862 e di Bell è stato assegnato il primo contratto importante per costruire un ponte ferroviario, il ponte per la nazionale svizzera ferroviaria a Mellingen.

                Nel 1870, la gestione delle attività da agosto a Theodor Bell Bell si avvicinò, la società per azioni delle opere di ingegneria di Teodoro Bell & Co.. fondata. L'azienda entrò in affari con impianti di risalita. 1877 Bell costruì il sentiero Lausanne-Ouchy, la prima auto via cavo in Svizzera, che serviva per il trasporto pubblico e nel 1885 la centrale a Littau Thorenberg per la produzione di monofase. È considerata la più antica analgesia nel mondo, il cui potere per le prime luci elettriche della città di Lucerna e in particolare per quelle utilizzate per il Giardino ghiacciaio. Theodore Bell è stato anche coinvolto nella fondazione della Kraftwerke centrale (CHC) e ha avviato la costruzione di Kriens-Luzern-Bahn (KLB). La macchina Bell è stato sempre più attivo in esportazione. Funicolare sono stati consegnati a Francia, Italia, Russia, Lituania, Spagna, Portogallo e Giappone, con 14 stabilimenti in Giappone, solo entro 7 anni, 14 impianti sono stati costruiti [1]. Dopo la morte di Teodoro Bell dovevano essere venduti con i forti a livello mondiale crisi economica, la holding della famiglia 1936

                1959, è stata adottata in Bell Maschinenfabrik AG rinominato società da parte di Escher Wyss AG di Zurigo, che a sua volta fuse nel 1967 con la Sulzer AG in Winterthur. Fino al 1971 la produzione di automobili, carta, macchinari e strutture in acciaio è stato abbandonato. La società è stata ribattezzata nel 1991 in Bell - Escher Wyss AG e Sulzer Hydro AG nel 1995, quindi il nome di Bell scomparve dalla scena.

                Sulzer Hydro AG è stata acquisita dal 2000 in Austria VA Technologie, e prima in VA Tech Escher Wyss AG rinominato, ma è stato chiamato dal 2001, VA Tech Hydro AG. Nel 2005, la tecnologia VA da Siemens è stato ripreso, dopo che le autorità antitrust della UE richiesto la vendita della divisione idroelettrica. Questo è venuto 2006 VA Tech Hydro AG per il austriaca Andritz AG ed è attualmente operativa come Hydro Andritz AG.

                Ok, scusa per la traduzione! Comunque ancora non sappiamo il motivo esatto per cui la funivia è rimasta incompiuta. Sono state formulate alcune ipotesi (calcoli errati) e vorrei aggiungerne un'altra (non mia) che ho trovato su una descrizione di un itinerario escursionistico in zona:
                http://andrecycling.altervista.org/s...ola_scaria.htm

                In particolare la frase che ha colpito la mia attenzione:

                Per pochissimi metri il la cabina della funivia è stata costruita in territorio elvetico, e dopo continui disaccordi tra gli italiani e gli svizzeri, il progetto è rimasto incompiuto.

                L'autore parla della "cabina" ma probabilmente si è espresso male. Penso invece alla stazione di monte che si trova esattamente sul confine: non è che magari durante la fase di costruzione hanno sbagliato e la stazione entri per qualche metro in territorio svizzero? Magari la svizzera ha rivendicato una compartecipazione sugli introiti dell'impianto... è un'ipotesi.
                Ho provato a guardare la zona interessata su Swissmap 1:25.000 al massimo ingrandimanto: si vede bene la stazione d'arrivo e le crocette del confine ma la situazione descritta non è valutabile. Penso che anche sul campo non sia facilmente valutabile.
                Secondo me è una buona ipotesi, anche perchè la ditta che l'ha costruita non è fallita ha lavorato anche in seguito all'incompiuta, esiste ancora anche se con un altro nome.
                Se avessero fatto un errore progettuale grave non credo che avrebbero potuto lavorare anche negli anni seguanti come se nulla fosse, se non altro per il danno d’immagine.

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                • massimo grecchi
                  Heroicus VIII
                  • Sep 2008
                  • 1467
                  • Piani Resinelli (LC)
                  • DATEMI 2 PUNTI D'APPOGGIO E VI TIRERO' UNA FUNE
                    DATEMENE 3 E SARA' ALTAVIA

                  #58
                  Certo che piantar tutto per evitare un problema diplomatico sembra proprio una situazione fantozziana... Di solito, tuttavia, quando accadono di questi "abbandoni" da un momento all'altro, nel 90% dei casi si tratta di passi indietro per motivazioni particolarissime, irresolvibili.
                  Last edited by massimo grecchi; 21-01-2011, 17:17.

                  Comment

                  • edelweiss
                    Junior II
                    • Dec 2008
                    • 89
                    • Lombardia-Provincia di Como.

                    #59
                    Ho inserito (spero d'esserci riuscito) la porzione di Swissmap 1:25.000 della vetta del Monte Sighignola dove si vede bene l'edificio in muratura della stazione di monte della funivia Sighignola (davanti al piazzale).
                    La carta Svizzera è estremamente precisa ma per problemi di sovrapposizione dei caratteri non si vede bene dov'è il confine sulla vetta:
                    se fosse dove c'è il punto trigonometrico (il triangolino) allora la stazione sarebbe tutta in territorio svizzero, oppure il confine è più a sinistra?

                    Siccome sono imbranato e non sono riuscito ad inserire l'immagine, "sfrutto" quella di madmax (pagina 7, post 66).
                    Sull'immagine estrapolata da una carta Swissmap si vede la stazione d'arrivo in vetta, inoltre madmax ha tirato una riga che delimita il confine della cima del Sighignola.
                    Se la linea di confine nel punto culminante fosse esattamente così allora la stazione si troverebbe COMPLETAMENTE in territorio svizzero, quindi servirebbe una dogana prima dell'imbarco dei passeggieri e non sarebbe sotto il controllo dell'Italia.
                    In questo caso, con un errore costruttivo del genere (magari causato da vecchie carte non aggiornatissime e in Italia ce ne sono di carte non aggiornate...) l'ipotesi della disputa per il controllo della stazione a monte potrebbe prendere corpo.
                    Altrimenti il confine in quel punto dovrebbe fare un'ansa verso sinistra per inglobare la stazione in territorio italiano.
                    Faccio queste precisazioni perchè si parla di una carta escursionistica svizzera, con una precisione dei dettagli altissima, se la carta fosse stata una Kompass...avrei lasciato perdere subito.

                    La stazione d'arrivo è in Svizzera!

                    Articolo tratto da La Provincia del 13-10-2007.
                    Il sindaco dice (testuali parole): "Purtroppo non c’è mezzo di venirne a capo, almeno
                    non da parte italiana perché, come ribadito recentemente dal primo cittadino
                    di Lanzo Alfredo Delbò, l’approdo della funivia si trova in territorio svizzero".

                    La funivia doveva collegare Campione con Lanzo sorvolando la Svizzera, invece hanno costruito la stazione d'arrivo nel posto sbagliato.

                    Link articolo:
                    http://www.nonsolopuntaperotti.it/pd...dicomo_p17.pdf

                    Ho riguardato la discussione dall'inizio e ho notato solo ora un particolare.
                    post n. 7 pagina 1 di MARCOROSSETTI:
                    nella foto 3 si vede in primo piano il cippo di confine e come gia detto dall'autore la stazione e dalla parte opposta alla I di Italia, quindi in Svizzera.

                    Potrebbe essere poroprio questo il problema, l'errore di calcolo, la costruzione dell'edificio nel posto sbagliato che potrebbe aver acceso polemiche sul controllo della stazione, sulla necessità di costruire una dogana per l'imbarco dei passeggeri e di chissà cos'altro...siamo nel '70...

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                    • madmax
                      Senex VII
                      • Sep 2007
                      • 860
                      • lugano-rovio

                      #60
                      Ciao a tutti!

                      ringrazio soprattutto edelweiss che ha passato una notte in bianco cercando informazioni supplementari ;-)

                      Le "mie" cartine sono tutte swissmap, i confini sono quelli ufficiali. Si nota che esclusivamente la stazione di partenza si trova in territorio Italiano, o meglio in territorio dell'enclave di Campione....che come enclave è particolare nel senso che posta, telefonia, servizi antiincendio e ospedalieri circolazione stradale ecc è a carico della Svizzera, il resto sottostà allo stato di Italia (la cosa più strana? ...vedere la macchina della polizia municipale ....targata Svizzera ;-) )
                      Il resto delle costruzioni sono in territorio Svizzero (pilone in cemento, pilone in acciaio, stazione in quota, con riserva sull'ipotetico secondo pilone in acciaio...). è chiaro che l'unico accesso sul Sighignola per il trasporto del materiale è dalla parte Italiana.
                      Che so (ma non da fonti ufficiali, ma per sentito dire....) è che in vetta doveva essere costruito un grande albergo, facente parte del complesso di risalita. A capo di ciò una sociatà anonima con sede a Campione. Problematiche tra Italia e Svizzera ci sono state per un eventuale brillamento di roccia proprio per agevolare il passaggio della linea, che avrebbe dovuto avvenire in zona S. Evasio... proprio sul confine Svizzera-Enclave di Campione.
                      mah...?

                      Comment

                      • madmax
                        Senex VII
                        • Sep 2007
                        • 860
                        • lugano-rovio

                        #61
                        qui il link ad un sito di "salvataggio" di foto e filmati d'epoca. Si tratta di una emissione di una pagina di informazione serale della televisione della Svizzera Italiana, che tratta appunto di una visita ai cantieri della funivia, nel settembre del 68.
                        Sarebbe bello vedere il filmato ;-)

                        Magari l'utente Mario Realini puo' trovarci qualche cosa ;-) provo a contattarlo*

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                        • massimo grecchi
                          Heroicus VIII
                          • Sep 2008
                          • 1467
                          • Piani Resinelli (LC)
                          • DATEMI 2 PUNTI D'APPOGGIO E VI TIRERO' UNA FUNE
                            DATEMENE 3 E SARA' ALTAVIA

                          #62
                          Entro quanti metri è fuori Italia la stazione a monte? Sarebbe bastato un aggiustamento di pochi mq o di mezzo ettaro? Sicuramente, stando così le cose, è stato un possibile errore di picchettamento (!). Certo che si è arrivati a combinare una bella confusione.
                          Anche perché, avuti in regalo 20 mq dalla Svizzera, tanto per non creare problemi (magari con restituzione dei medesimi presso alcuni ghiacciai di confine di ns. conoscenza e da sempre sotto il controllo della Commissione Confini I-CH presso il Ministero degli Esteri) cosa avrebbero dovuto fare svizzeri e italiani?
                          A pochi metri una garritta doganale; poi una bella ramina alta 8 m per almeno 800 m di lunghezza; infine un centro accoglienza (ristorante albergo) a quel punto (e per ringraziamento) in Svizzera coi vicini a godere turisticamente del movimento italico. Sempre che vi fosse stato un interesse, a quel punto.
                          Attendiamo precisazioni dall'esperto Realini.
                          Last edited by massimo grecchi; 06-09-2009, 13:02.

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                          • Lork
                            Senior VI
                            • Mar 2009
                            • 507

                            #63
                            Non sono un intenditore di geopolitica ma mi sembra difficile pensare che la costruzione sia stata abbandonata perché la stazione di arrivo sarebbe sorta in Svizzera.
                            Basta pensare a Plateau Rosà (Laghi C. Bianche 2814m - Testa Grigia 3458m). All'epoca della costruzione 1991 la stazione di monte era esattamente sul confine (c'era la linea gialla sul pavimento). Inoltre c'era la caserma della dogana, insomma la soluzione comune era stata trovata.
                            Non erano gli anni 70 ma ci sono comunque altri esempi, sempre a Cervinia.

                            Comment

                            • massimo grecchi
                              Heroicus VIII
                              • Sep 2008
                              • 1467
                              • Piani Resinelli (LC)
                              • DATEMI 2 PUNTI D'APPOGGIO E VI TIRERO' UNA FUNE
                                DATEMENE 3 E SARA' ALTAVIA

                              #64
                              Appunto. La situazione é risolvibile col buon senso e i soliti accordi bilaterali, al di là delle reciproche tutele. Ci deve essere dell'altro. O un qui pro quo durante la prima stesura degli accordi (magari per le postazioni lungo linea).
                              Last edited by massimo grecchi; 21-01-2011, 17:20.

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                              • madmax
                                Senex VII
                                • Sep 2007
                                • 860
                                • lugano-rovio

                                #65
                                Originally posted by massimo grecchi View Post
                                Attendiamo precisazioni dall'esperto Realini.
                                ....opps , penso di essermi
                                spiegato male :confuso:
                                l'utente Realini è un giornalista della regione, che ha scritto un paio di volte nel forum.... magari ha la possibilità di cercare negli archivi informazioni in merito!
                                Scusate, ciao!
                                Last edited by madmax; 06-09-2009, 21:49.

                                Comment

                                • ilgulamc
                                  Curiosus L0
                                  • Jul 2008
                                  • 3

                                  #66
                                  Ciao a tutti,

                                  sulla scorta di quello che è stato discusso / accertato in questo forum, vi invito ad arricchire la voce riguardante questa funivia in wikipedia.

                                  Grazie!

                                  http://it.wikipedia.org/wiki/Sighignola

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                                  • ilgulamc
                                    Curiosus L0
                                    • Jul 2008
                                    • 3

                                    #67
                                    Per arricchire la discussione vi segnalo questo link

                                    http://www.patrimoniosos.it/rsol.php...ticle&id=59170

                                    interessante per due motivi:

                                    1. c'e' la conferma che l'ecomostro verrà abbattuto al più presto
                                    2. Ai tempi, nel 1969, qualche mese prima della messa in funzione della funivia, gli azionisti della società erano ancora convinti che la funivia sarebbe stata inaugurata a breve..

                                    A questo punto vorrei riuscire a capire quale fu la reale causa dell'abbandono:

                                    a. lo sconfinamento in Svizzera della stazione di arrivo in vetta?
                                    b. il cedimento del palo intermedio a causa di una torsione dovuta a forze troppo elevate?
                                    c. Il mancato accordo di un permesso sul necessario brillamento di parte della roccia sul percorso della funivia? (a quanto pare c'era il pericolo che la cabina toccasse la roccia in un certo punto)
                                    d. Questione di controlli di frontiera?
                                    e. Bancarotta fraudolenta della società?

                                    oppure tutte queste assieme?

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                                    • BALLA77
                                      MODERATORE LOCALE
                                      • Jan 2005
                                      • 3068
                                      • Piacenza

                                      #68
                                      ma sono mai arrivati a tirare le funi? come ha fatto a cedere il sostegno senza funi? l'han fatto sul pandoro?

                                      Comment

                                      • massimo grecchi
                                        Heroicus VIII
                                        • Sep 2008
                                        • 1467
                                        • Piani Resinelli (LC)
                                        • DATEMI 2 PUNTI D'APPOGGIO E VI TIRERO' UNA FUNE
                                          DATEMENE 3 E SARA' ALTAVIA

                                        #69
                                        Evviva i curiosi. Certamente é un mistero la situazione in essere. Da scheletri nell'armadio (quest'utlimo spalancato, viste le strutture fossili in bella evidenza; e una in particolare, per l'appunto quella a valle, degna di miglior sorte).
                                        Che dire?
                                        Una cosa é certa; il/i piloni intermedi (in territorio svizzero) NON sono caduti per motivi di tensionamento; né si evincono manifesti segnali di brillamento trapassati, passati o presenti ad un'analisi allo stereoscopio.
                                        Di più: lo sconfinamento é davvero banale come scusa, così come il controllo di frontiera.
                                        Onde non tornare a supposizioni eroicomiche (già costate un'ammonizione, peraltro meritata) mi rimetto alla curiosità ulteriore degli utenti.
                                        Last edited by massimo grecchi; 21-01-2011, 17:21.

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                                        • massimo grecchi
                                          Heroicus VIII
                                          • Sep 2008
                                          • 1467
                                          • Piani Resinelli (LC)
                                          • DATEMI 2 PUNTI D'APPOGGIO E VI TIRERO' UNA FUNE
                                            DATEMENE 3 E SARA' ALTAVIA

                                          #70
                                          Tornando al Topic, in (fanta)evoluzione, la funivia Campione-Lanzo potrebbe essere aggiornata progettualmente inserendo nelle acque territoriali antistanti il Comune (150 h di proprietà italiana) una piattaforma offshore 30 x 30 tripiano, alta sul livello del lago 20 m, in grado di raccogliere le funi dalla Sighignola senza piloni intermedi (tratta < 1 km) collegando il sistema a riva tramite molo mobile semi galleggiante di 80 m.
                                          Costo? 7 ME + struttura a monte + funivia. 15 ME totali ad esser larghi.
                                          Volete mettere l'attrazione? Il "via vai" e il "va e vieni"? Il rientro dell'investimento in termini turistici, senza bisogno di passare da Bissone e dal franco (quello elvetico, dico)?
                                          Certo: se poi le autorità confederate non fanno sorvolare il bosco nemmeno a 25 m da terra (tale il franco, stavolta della catenaria) vuol dire che il problema é proprio quello.
                                          Risolto l'arcano?
                                          Last edited by massimo grecchi; 21-01-2011, 17:23.

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                                          • Mario Realini
                                            Novicius I
                                            • Jan 2008
                                            • 15
                                            • CH 6932 BREGANZONA / Svizzera

                                            #71
                                            Sono invitato a dare qualche spiegazione visto che, come giornalista della Televisione svizzera avevo seguito...ormai decenni fa, l'idea, il progetto, i lavori non terminati di questo impianto. Se avete pazienza posso vedere negli archivi della TSI i particolari di questo insuccesso. Per ora posso dirvi che: 1. Il progetto era totalmente svizzero 2. Il difetto principale (e fatale) era quello di un'impianto binazionale (con direttive di legge riguardanti gli impianti a fune assai diverse), 3. L'iniziativa proveniva da persone con scarse competenze in materia...Poi: dopo il primo fallimento ero stato a Torino a intervistare il conte LORA-TOTINO che era interessato all'acquisto (parlava di 4 milioni di CHF / anni 70) e in seguito , a Lugano, ho intervistato il signor SENCLE MORANZONI, presidente dell'associazione impianti a fune de canton Ticino che mi disse che..."con impianti a fune che fanno fatica a tirare avanti sarebbe proprio il caso di evitare di aggiungerne un'altro....". In pratica: nella regione del Lago di Lugano esistono gi&#224; 1. la ferrovia del Generoso, 2. la funicolare del monte Br&#232;, 3.la funicolare del san Salvatore, 4. la funivia del monte Lema...5. la navigazione del Lago di Lugano.... tutti impianti/linee in mediocri o disastrose situazioni finanziarie. I problemi tecnici sono stati solo un dettaglio della saga "Sighignola", impianto che ha causato perdite di miglioni di franchi....

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                                            • madmax
                                              Senex VII
                                              • Sep 2007
                                              • 860
                                              • lugano-rovio

                                              #72
                                              Rigrazio fin d'ora Mario Realini, che ha risposto prontamente all'appello e, come sperato, conosce l'argomento
                                              Grazie :-)
                                              ...e proprio oggi ho potuto avere altre informazioni direttamente da ...mio papà che conferma il nome di Lora Totino di Torino. Quest'ultimo si è prodigato negli anni compresi tra il '76 e l'80 per rivedere il progetto, abbandonato per i motivi esposti da Realini (soldi e problemi all'interno della società di gestione....). Da qui sono poi sorti dei problemi "tecnici" sollevati da Lora Totino.

                                              La corrente elettrica per il funzionamento sarebbe stata fornita dalle Aziende Idustriali di Lugano (AIL). Si vedono ancora almeno due piloni per la corrente elettrica tra l'arrivo in vetta e Arogno.

                                              Per Paolo, magari sapremo se effetivamente sono state posizionate le funi e provato l'impianto, funi che (pare) erano anch'esse presenti in (gran) parte su bobine e in parte stese lungo il percorso.
                                              ....altra foto del pilone in acciaio

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                                              • massimo grecchi
                                                Heroicus VIII
                                                • Sep 2008
                                                • 1467
                                                • Piani Resinelli (LC)
                                                • DATEMI 2 PUNTI D'APPOGGIO E VI TIRERO' UNA FUNE
                                                  DATEMENE 3 E SARA' ALTAVIA

                                                #73
                                                Nelle condizioni attuali "... gli é tutto da rifare..."
                                                Anzi, da riprogettare. Nel senso dello sviluppo e del target, pure.
                                                Dammi retta, Mick: lascia pendere la torre di Pisa e pensa di più ad una stazione a lago verso l'esterno dell'imbarcadero. E' troppo ingrugnato questo.
                                                Salviamo la stazione attuale riutilizzandola e invece diamo spazio mondano all'altra.
                                                Last edited by massimo grecchi; 21-01-2011, 17:25.

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                                                • edelweiss
                                                  Junior II
                                                  • Dec 2008
                                                  • 89
                                                  • Lombardia-Provincia di Como.

                                                  #74
                                                  Stavo riflettendo proprio oggi sulla possibilit&#224; di trovare notizie utili presso l'archivio di qualche quotidiano locale. Ringrazio anch'io anticipatamente Mario Realini per il tempo che dedicher&#224; alla ricerca d'informazioni.

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                                                    Heroicus VIII
                                                    • Dec 2003
                                                    • 1177
                                                    • Milano

                                                    #75
                                                    Quando sono stato sulla Sighignola (molti anni fa, quindi ricordo sbiadito), mi ricordo abbastanza bene di aver pensato: ma come, con la struttura cos&#236; incompleta l'hanno gi&#224; fatta andare?

                                                    Se non sbaglio infatti c'erano spezzoni di fune traente nel carrello della cabina (mi ricordo una sopensione appoggiata al pavimento) e spezzoni di portante ancorate ai contrappesi, nonch&#233; tutte le pulegge ben ingrassate e i motori cablati.

                                                    Potrebbero dunque "averla provata" per verificare i franchi e il rischio di toccare la roccia (a monte la via vicina alla roccia era moolto vicina), e visto che in caso di vento avrebbe potuto toccare?

                                                    L'altra questione (sentita dal barista, e che ricordo benissimo) era che con entrambe le stazioni in territorio italiano sarebbe stato possibile entrare in Campione senza passare i controlli doganali (ossia avrebbe smesso di essere un enclave), e questo era il grosso problema.

                                                    Io in effetti non mi ricordo la stele di confine che si vede nella foto citata, e visto che il vialetto per raggiungere la stazione e perlusrarla era perfettamente praticabile e non cintato (altri tempi...), credo che me la ricorderei, ma ovviamente non posso esserne sicuro.

                                                    Non vorrei che il confine sia cambiato, magari solo di quei pochi metri, in seguito a revisioni e controlli in corso d'opera, e che la stazione a monte sia finita (anche non casualmente...) in Svizzera per scongiurare il collegamento diretto senza controlli, come da pettegolezzo del barista.

                                                    Chiss&#224;...

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                                                    • Umbri
                                                      Senior VI
                                                      • Nov 2005
                                                      • 725
                                                      • Ayas - Cernobbio
                                                      • Cernobbio - Ayas dal 1979

                                                      #76
                                                      Da tutte le ipotesi pare poco attendibile "l'errore" di misurazione confini...anche eprch&#232; sarebbe stato superabile.

                                                      Quale sar&#224; la tara tecnica dell'impianto?

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                                                        Senex VII
                                                        • Sep 2007
                                                        • 860
                                                        • lugano-rovio

                                                        #77
                                                        ciao a tutti!

                                                        @ bifune67: grazie per la testimonianza riguardo alle funi ;-) , confermano alcune mie notizie!

                                                        Ho guardato su una cartina topografica dell'epoca (1965): i confini sono gli stessi. Ma &#232; notizia confermata, secondo i progetti iniziali, che la stazione a monte doveva essere in Svizzera, come lo era l'approvvigionamento elettrico.
                                                        In ogni caso non &#232; che con una funivia Campione smetta di essere un'enclave... &#232; un enclave perch&#232; isolato totalmente dal resto dell'Italia, nel senso che tutto attorno a Campione vi &#232; terra (e ... acqua...) "Svizzera". Come, d'altra parte, per il resto delle eclavi. Ripeto che pur non essendoci una "ramina" attorno a Campione, rispettivamente non essendoci dogana alla strada ed hai porti di accesso, questo non vuol dire che non vi siano o vi siano stati in passato controlli doganali. Le enclavi sono particolari... aggiungo una foto che proprio testimonia questa particolarit&#224;


                                                        per concludere mi permetto una domanda a chi di voi &#232; stato ultimamente sul Sighignola: &#232; ancora possibile entrare nella costruzione? sulle macchine nessuno ha visto le targhe dei costruttori! Ciaooo!

                                                        Comment

                                                        • Coccodrillo
                                                          MODERATORE LOCALE
                                                          • Aug 2003
                                                          • 538
                                                          • Lugano, Svizzera

                                                          #78
                                                          Originally posted by madmax View Post
                                                          In ogni caso non è che con una funivia Campione smetta di essere un'enclave... è un enclave perchè isolato totalmente dal resto dell'Italia, nel senso che tutto attorno a Campione vi è terra (e ... acqua...) "Svizzera".
                                                          [delirio serale]Se si collegasse con una galleria stradale (quindi utilizzabile da chiunque con qualsiasi mezzo) Campione e Lanzo che problemi giuridici ci sarebbero?[/delirio serale]

                                                          Comment

                                                          • edelweiss
                                                            Junior II
                                                            • Dec 2008
                                                            • 89
                                                            • Lombardia-Provincia di Como.

                                                            #79
                                                            (continuo con il delirio serale)... Campione e Lanzo sono a due quote altimetriche molto diverse, rispettivamente 273m contro 892m...credo che costerebbe un po'!

                                                            Comment

                                                            • madmax
                                                              Senex VII
                                                              • Sep 2007
                                                              • 860
                                                              • lugano-rovio

                                                              #80
                                                              Ciao a tutti, metto un paio di foto degli interni della stazione a monte. Purtroppo niente targhe con nomi di fabbrica o altro.... Strano neppure i pezzi massicci e fusi non portano indicazione del fabbricante.

                                                              "sala macchine"




                                                              la ruota di trazione

                                                              i "contappesi"


                                                              pilone acciaio visto da su


                                                              Appena scelgo qualche foto un po' in ordine la metto nella funigallery (Paolo magari ti mando un po' di foto da ....selezionare )

                                                              Ciaooo!

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                                                              • BALLA77
                                                                MODERATORE LOCALE
                                                                • Jan 2005
                                                                • 3068
                                                                • Piacenza

                                                                #81
                                                                mi vien male vedere che sono arrivati a... tanto cos&#236; dal farla funzionare e poi han mollato tutto.

                                                                Comunque bella la sala macchine. Il riduttore a tre assi paralleli, il motore principale che si innesta direttamente con doppio freno di servizio del tipo a tamburo, mi pare ad azionamento elettrico.

                                                                Il motore di riserva invece si innesta trasversalmente nel riduttore ed &#232; dotato di proprio freno sempre del tipo a tamburo.

                                                                L'albero lento &#232; dotato di giunto a pioli, quindi probabilmente quella parte coperta sul fianco della puleggia motrice nasconde la corona dentata del gruppo di recupero. Disinnestando il giunto era possibile fare girare la puleggia liberamente in caso di guasto del riduttore.

                                                                Alle spalle di tutto si intravedeno due gruppi, probabilmente il gruppo waard leonard ancora da assemblare, che produceva la corrente continua necessaria per far funzionare l'argano.

                                                                Non capisco invece il castello del contrappeso. non capisco se si tratta del contrappeso della traente o della portante... .non riesco a trovare il supporto dei perni delle pulegge....

                                                                Comment

                                                                • elettrico11
                                                                  Senior VI
                                                                  • Dec 2004
                                                                  • 627
                                                                  • Lecco

                                                                  #82
                                                                  Ottimo servizio fotografico finalmente qualcosa di concreto su questo impianto fantasma.

                                                                  Comment

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                                                                    Senex VII
                                                                    • Sep 2007
                                                                    • 860
                                                                    • lugano-rovio

                                                                    #83
                                                                    vi ringrazio per i vostri commenti :-)
                                                                    purtroppo ci capisco poco....ma mi ha fatto infinito piacere l'intervento di BALLA77: mi hai fatto capire un po' di cose

                                                                    Allora allego ancora un paio di foto: magari servono a qualche cosa!

                                                                    Sempre la trasmissione





                                                                    ancora le pulegge di trasmissione


                                                                    ancora un dettaglio del gruppo motore-generatore appoggiato posteriormente

                                                                    Comment


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                                                                      Tecnica vecchia e superata...freni a tamburo...pare Garaventa o Von Roll

                                                                      Stesso riduttore di Val Senales ma pulegge diverse, e Senales ha i freni a disco

                                                                      Comment

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                                                                        Senex VII
                                                                        • Sep 2007
                                                                        • 860
                                                                        • lugano-rovio

                                                                        #85
                                                                        Originally posted by BALLA77 View Post
                                                                        Non capisco invece il castello del contrappeso. non capisco se si tratta del contrappeso della traente o della portante... .non riesco a trovare il supporto dei perni delle pulegge....
                                                                        ..per i contappesi provo ad aggiungere due cose che ho visto...

                                                                        le due coppie di contrappeso sono composte ognune da un castello centrale con l'elemento grande (leggi più sotto.... ) e da due castelli per elementi più stretti trattenuti nella parte superiore da un "bilancere" che ha nella parte centrale un perno. Il castello centrale non è solidale ai due laterali.



                                                                        ...ogni contappeso ha esclusivamente 1 elemento :surprised: . Forse serviva per prendere le misure per costruire i castelli? che sono quasi interamente saldati ed esteriormente -ultima foto- ci sono altri pezzi....

                                                                        Il perno è in corrispondenza, una decina di metri più sopra ad una apertura nel soffitto, in corrispondenza con le 2 "orecchie" della stazione... che da quel che capisco servono per mantenere in trazione le 2+2 portanti (o no? ). Nella foto sotto nei riquadri in rosso....ma mi scuso se i particolari sono in parte "coperti" da altri elementi ....ho fatto delle foto a caso ...:-(



                                                                        con il giallo ho inquadrato l'apertura che scende dalle pulegge poste sulle due "orecchie" in direzione dell pulegge di trasmissione. Ma non capisco come entrno in gioco i due contrappesi "grandi" e come viene messa in tensione la "traente".... :surprised:

                                                                        Comment

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                                                                          MODERATORE LOCALE
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                                                                          • 1085
                                                                          • Innsbruck / Austria

                                                                          #86
                                                                          L'impianto fu costruito nel 1970 dalla ditta svizzera Bell di Kriens (Lago dei Quattro Cantoni).
                                                                          Le cabine erano previste per 60 persone.


                                                                          Una funivia di tiplogia identica a quella della Sighignola e stata costruita un anno prima a Crans Montana nel Vallese. Come si vede, il pilone e praticamente identico a quello della nostra funivia sfortunata. Anche la cabina e dello stesso tipo.

                                                                          Da Claude Gentil [che gestisce un fantastico sito sulla storia dei impianti funiviari svizzera (www.seilbahn-nostalgie.ch), mi sono permesso di trarre una foto da lui postata su Alpinforum:

                                                                          Last edited by krisu; 13-09-2009, 23:00.

                                                                          Comment

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                                                                            Heroicus VIII
                                                                            • Sep 2008
                                                                            • 1467
                                                                            • Piani Resinelli (LC)
                                                                            • DATEMI 2 PUNTI D'APPOGGIO E VI TIRERO' UNA FUNE
                                                                              DATEMENE 3 E SARA' ALTAVIA

                                                                            #87
                                                                            Almeno qui si vede la cabina...
                                                                            Comunque l'impianto di Campione sta venendo ad assomigliare sempre più al vascello dell'Olandese Volante. A parte i ruderi, niente trapela. Ma in Comune é possibile che non abbiano la cronistoria degli eventi? Se hanno teso le funi (come qualcuno dice) avranno pure informato l'Ufficio Tecnico. Se non altro per la sicurezza.
                                                                            Last edited by massimo grecchi; 21-01-2011, 17:31.

                                                                            Comment

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                                                                              MODERATORE LOCALE
                                                                              • Jan 2005
                                                                              • 3068
                                                                              • Piacenza

                                                                              #88
                                                                              Dunque, funi dell'anello trattivo non ne hanno tese, si vede bene dalla gola immacolata della puleggia motrice, o se le hanno tese non le hanno messe completamente in opera.

                                                                              Innanzitutto una correzione alla mia precedente affermazione, dopo aver visto le foto pi&#249; complete (carica tutto a questo punto visto che hai fatto un bel giro completo). Non c'&#232; la corona del del recupero, ma la fascia del freno d'emergenza, anch'esso com'era d'uso in quegli anni, di tipo a tamburo, comandato da pistone idraulico con frenata in due stadi solitamente temporizzati.

                                                                              Poi....

                                                                              Riduttore

                                                                              nel bel primo piano vedi bene il riduttore ed i due motorini che azionavano il freno a tamburo sull'albero veloce del motore principale (quello pi&#249; grosso che si innesta longitudinalmente).

                                                                              Sull'altro lato si vede il motore di riserva, evidentemente pi&#249; piccolo e probabilmente fungeva da recupero consentendo la sola calata verso valle. In alcuni impianti infatti il motore di riserva era parecchio sotto dimensionato e permetteva solo la discesa del carico.

                                                                              I castelli che si vedono nel pozzo, a questo punto, dico che non sono per l'anello trattivo, ma per le portanti.

                                                                              Per tantissimi motivi. Innanzitutto ci era sfuggita (come abbiamo fatto?) l'immensa carrelliera presente sulle grosse tome di deviazione sulla sommit&#224; della struttura. Evidentemente se c'&#232; la carrelliera a monte significa che le portanti NON SONO ANCORATE.

                                                                              inoltre i contrappesi dell'anello trattivo non sono mai indipendenti, mentre qui si vede benissimo che i due contrappesi non sono uniti.

                                                                              infine, se guardate la posizione delle pulegge della sala argani, sono talmente rasenti al muro del pozzo che &#232; impossibile piazzare un contrappeso per la traente. Del resto anche osservando con attenzione e dedicandosi a pi&#249; fervidi giochi di fantasia , non si riesce a individuare un giro fune che possa passare per dei contrappesi. Molto semplicemente le due pluegge che si trovano a lato della motrice sono di deviazione e permettono di dare il massimo attrito sulla puleggia motrice.

                                                                              Infine, i due motori elettrici appoggiati.... Dunque, vista l'et&#224; io sono portato a pensare che si tratti del gruppo waard leonard ancora da assemblare... tuttavia non riesco a riconoscere con certezza quale dei due sia la dinamo..... In alternativa potrebbe trattarsi di un motore di scorta oppure ancora (ma qui siamo in immaginazione spinta) un secondo motore principale che doveva innestarsi nel retro di quello gi&#224; collegato al riduttore. Quest'ultimo se notate ha sul retro dei perni sporgenti...

                                                                              direi davvero una configurazione interessantissima per questa motrice. Con una pendenza del genere non mi sarei neanche lontanamente immaginato di poter avere un tensionamento delle portanti a monte. A meno che come a Chiesa Valmalenco non fosse previsto un ancoraggio in linea.... Non oso comunque pensare al tiro che dovevano avere su quelle carrelliere.... Guardate l'attacco dei respingenti e capite subito la pendenza abnorme!

                                                                              Da notare la sospensione lasciata sul piano di imbarco, pi&#249; bella e quasi pi&#249; moderna di quella di crans montana.

                                                                              Comment

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                                                                                Heroicus VIII
                                                                                • Sep 2008
                                                                                • 1467
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                                                                                • DATEMI 2 PUNTI D'APPOGGIO E VI TIRERO' UNA FUNE
                                                                                  DATEMENE 3 E SARA' ALTAVIA

                                                                                #89
                                                                                La domanda finale: avrebbe potuto funzionare l'impianto, in quelle condizioni di trazione e pendenza, visti i carichi? E se sì sotto quali condizioni (velocità, consumi meccanici, esigenze particolari)?
                                                                                Last edited by massimo grecchi; 21-01-2011, 17:31.

                                                                                Comment

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                                                                                  Confermo l'assenza del contrappeso delle traenti e il giro funi a W sulle tre pulegge che si vedono, che complessivamente sono larghe come l'intervia e sono esattamente sotto alle pulegge di deviazione visibili in mezzo alle carrelliere.

                                                                                  bifune

                                                                                  Comment

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                                                                                    Senex VII
                                                                                    • Sep 2007
                                                                                    • 860
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                                                                                    #91
                                                                                    Originally posted by bifune67 View Post
                                                                                    Confermo l'assenza del contrappeso delle traenti e il giro funi a W sulle tre pulegge che si vedono, che complessivamente sono larghe come l'intervia e sono esattamente sotto alle pulegge di deviazione visibili in mezzo alle carrelliere
                                                                                    ... da persona assolutamente ignorante in fatto di funivie quale sono ti ringrazio per questa frase! Hai espresso quello che io a parole avrei fatto molta fatica a descrivere ... ma che per principio di funzionamento sono riuscito a capire :-)

                                                                                    E grazie 1000 anche agli interventi di BALLA77 :-) ...se vuoi che fotografo qualche cosa in particolare hai solo da chiedere

                                                                                    Per il gruppo "motore-generatore" posteriore inizialmente pensavo proprio che fossero dei motori da intercalare in serie... proprio per la presenza del giunto di accoppiamento. L'unico cosa che non quadrava è il basamento in cemento molto più indietro rispetto al gruppo motore riduttore e leggermente disassato. Poi manca il basamento in acciaio che avrebbe dovuto sollevare i due aggregati per portarli in altezza con l'asse del gruppo di trasmissione.... strano che non ci sia.... Una piccola riflessione: internamente manca assolutamente una gru o i segni della presenza di un argano o altro per collocare gli elementi della trasmissione.... è possibile che siano stati collocati prima di gettare la soletta superiore? A parte che nell'edificio (nel pozzo dei contappesi sono presenti diverse potrelle che avrebbero potuto essere state utilizzate allo scopo di costruire un castello per una gru provvisoria...

                                                                                    ...se non fosse per il giunto di accoppiamento attaccato in uscita del motore di trasmissione si direbbe proprio che i due elementi siano separati dal gruppo motore-riduttore... e montati accoppiati tra di loro direttamente sul basamento in cemento.

                                                                                    per la "tesi" motore di scorta...in effetti i due aggregati sono differenti tra di loro.... ma sono anche differenti dal motore della trasmissione :surprised:
                                                                                    quindi che sia effettivamente il gruppo waard leonard (che in tutta onestà, se non fosse per la breve spiegazione che hai dato, ...non saprei assolutamente cosa sia e cosa serva )
                                                                                    Ora dovrei riprendere in mano i libri di scuola che parlano di macchine elettriche per capire se effettivamente uno dei due è una dinamo...perchè differenze ci sono...uno dei due ha una serie di spazzole extra

                                                                                    Comment

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                                                                                      Curiosus L0
                                                                                      • Jan 2006
                                                                                      • 8
                                                                                      • Lago Maggiore

                                                                                      #92
                                                                                      Sui "motori misteriosi", anche io mi sentirei di affermare che si tratta di
                                                                                      un gruppo Ward-Leonard, e in particolare che la macchina più vicina all'argano
                                                                                      è la generatrice in CC, mentre l'altra è il motore asincrono in CA alimentato
                                                                                      dalla rete.

                                                                                      Questo perché:

                                                                                      1. Da una delle foto si vede che la macchina più vicina all'argano sembra avere
                                                                                      un collettore a lamelle, che la connota come macchina in CC. Il collettore è
                                                                                      parzialmente visibile dallo sportello di ispezione aperto, quello verso il
                                                                                      giunto.

                                                                                      2. Inoltre, anche il confronto fra questa stessa macchina e il motore dell'
                                                                                      argano, è di conforto a questa tesi. Infatti si vede che si tratta di due
                                                                                      macchine gemelle; pertanto se il motore dell'argano è sicuramente
                                                                                      in CC (anche di questo si vede il collettore a lamelle, peraltro), anche
                                                                                      l'altra macchina è tale.
                                                                                      Va anche ricordato che il Ward-Leonard è reversibile: in caso di carico in
                                                                                      discesa (semplificando al massimo) il motore in CC diventa generatore CC, e
                                                                                      quello che era generatore diventa a sua volta motore CC trascinando in rotazione
                                                                                      il motore in CA che diventa alternatore, realizzando così un funzionamento a
                                                                                      recupero (l'energia prodotta per frenare l'impianto viene restituita alla rete).
                                                                                      Questo scambio di funzione fa si che in un Ward-Leonard motore e generatore
                                                                                      possano essere proprio gemelli.

                                                                                      3. I giunti del motore in CA e della generatrice sono identici e simmetrici,
                                                                                      sembrano proprio destinati ad essere accoppiati, per realizzare un Ward-Leonard
                                                                                      appunto.
                                                                                      La protuberanza (proprio non sono riuscito ad capire o anche solo immaginare
                                                                                      cosa sia) sul retro del motore, non mi sembra comunque un giunto.

                                                                                      4. Sull'albero posteriore - opposto al giunto - è montata la dinamo
                                                                                      eccitatrice, altro componente tipico del Ward-Leonard. Essa alimenta in
                                                                                      parallelo gli avvolgimenti di campo (statori) delle due macchine in CC, che
                                                                                      vengono però regolati separatamente con propri reostati.
                                                                                      L'armatura (rotore) del generatore invece alimenta direttamente quella del
                                                                                      motore, senza reostati.
                                                                                      La regolazione, nel Ward-Leonard, si realizza infatti variando prima la
                                                                                      corrente di eccitazione della generatrice, all'avviamento, e poi quella di
                                                                                      eccitazione del motore.
                                                                                      Questo consente fra l'altro di ottenere una regolazione molto precisa e dolce,
                                                                                      agendo solo su correnti relativamente, quelle di campo, piccole rispetto a quelle
                                                                                      di armatura, decisamente più elevate.

                                                                                      Comment

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                                                                                        Heroicus VIII
                                                                                        • Sep 2008
                                                                                        • 1467
                                                                                        • Piani Resinelli (LC)
                                                                                        • DATEMI 2 PUNTI D'APPOGGIO E VI TIRERO' UNA FUNE
                                                                                          DATEMENE 3 E SARA' ALTAVIA

                                                                                        #93
                                                                                        Ottime disquisizioni, degne del miglior Balla. In ogni caso non ci sono novità dall'eventuale spunto di atti pubblici? Ormai resta l'unica via per capire cosa sia successo all'impianto, sempre più nel thriller.
                                                                                        Last edited by massimo grecchi; 21-01-2011, 17:32.

                                                                                        Comment

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                                                                                          Senex VII
                                                                                          • Sep 2007
                                                                                          • 860
                                                                                          • lugano-rovio

                                                                                          #94
                                                                                          Ciao!!!
                                                                                          @ GoodByeBalma: ....ti confermo (ma non ce n'&#232; bisogno ;-) ) quanto hai detto sulle tre macchine elettriche perincipali: motore AC, generatore motore CC con "dinamo eccitatrice" e motore generatore CC.

                                                                                          Quindi grazie mille per la spiegazione, a te e a BALLA77 che ci ha visto giusto alla prima analisi ;-)

                                                                                          Grazie a tutti per farmi aver capito diverse cose interessanti ;-) Ciaooo!

                                                                                          magari faccio ancora foto a quella strana cosa che sembra un giunto del motore della trasmissione ....

                                                                                          Comment

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                                                                                            MODERATORE LOCALE
                                                                                            • Jan 2005
                                                                                            • 3068
                                                                                            • Piacenza

                                                                                            #95
                                                                                            beh max grazie a te per le foto finalmente. Senti potresti salire al piano superiore e fotografare le carrelliere delle portanti, magari fare un salto in zona sospensione abbandonata, pi&#249; una bella foto con vista da "zona pulpito" sulla linea

                                                                                            in particolare ti sarei grato se riuscissi a individuare una curiosit&#224; mia personale.... sulla stele che sostiene le carrelliere e le pulegge di deviazione, verso valle, prova a guardare (e fotografare) se trovi qualche dispositivo di ancoraggio per i lavori di manutenzione.. che ne so grossi perni o agganci di qualunque tipo (sicuramente di grosse dimensioni) utili per fare tiri delle funi.

                                                                                            si tratta di una semplice curiosit&#224; che mi &#232; nata osservando gli impianti Agudio da sempre predisposti per i grandi lavori di manutenzione. Da allora mi piace vedere quali altri costruttori hanno previsto gi&#224; in fase di costruzione questi piccoli particolari.

                                                                                            se poi riesci a fare dei primi piani sui motori... complimenti ha chi ha visto lamelle e quant altro... io devo andare dall'oculista!

                                                                                            infine l'impossibile: pensi di riuscire a prendere la misura del diametro delle pulegge? potremmo recuperare il diametro della fune traente. Se riesci a rcuperare anche il raggio di curvatura della carrelliera potremmo ricavare anche il diametro delle portanti...

                                                                                            sarebbe interessante... nonch&#232; affascinante e divertente ricostruire a ritroso..

                                                                                            Comment

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                                                                                              • Sep 2007
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                                                                                              #96
                                                                                              @ BALLA77: Ok! ...era gia mia intenzione risalire ;-), con metro e scala!
                                                                                              l'ultimo piano non è facilissimo da raggiungere!
                                                                                              ...ma non prima di settimana prossima....questo fine settimana non riesco
                                                                                              per i motori AC e CC quasi tutti hanno sportellini di controllo da qui forse l'indizio per le lamelle!

                                                                                              ciao a tutti!

                                                                                              p.s.: allego un paio di foto dei sostegni delle carrelliere e le pulegge di deviazione, ev. dimmi se individui un particolare da fotografare più vicino


                                                                                              Comment

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                                                                                                Heroicus VIII
                                                                                                • Sep 2008
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                                                                                                • Piani Resinelli (LC)
                                                                                                • DATEMI 2 PUNTI D'APPOGGIO E VI TIRERO' UNA FUNE
                                                                                                  DATEMENE 3 E SARA' ALTAVIA

                                                                                                #97
                                                                                                Bel panorama dal pulpito, vero Balla? Si capisce anche da queste utime foto. Scommetto portanti da 44 e traente da 32.

                                                                                                Comment

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                                                                                                  MODERATORE LOCALE
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                                                                                                  • 3068
                                                                                                  • Piacenza

                                                                                                  #98
                                                                                                  vincevo il super enalotto la tiravo in piedi ex novo io sta funivia... solo a vedere la curvatura delle portanti mi vien male a pensare alle campate!

                                                                                                  Comment

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                                                                                                    Heroicus VIII
                                                                                                    • Sep 2008
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                                                                                                    • DATEMI 2 PUNTI D'APPOGGIO E VI TIRERO' UNA FUNE
                                                                                                      DATEMENE 3 E SARA' ALTAVIA

                                                                                                    #99
                                                                                                    A pro, quelle campate che tiro potevano avere? kN?

                                                                                                    Comment

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                                                                                                      • Sep 2007
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                                                                                                      :-)ciao a tutti!

                                                                                                      Allego "al volo" un paio di foto prese oggi...appena avrò un attimo di tempo seleziono le altre foto richieste (motori, sospensione, ecc...)

                                                                                                      - una foto dal centro del "tetto" della stazione in quota, direzione lago:


                                                                                                      - una foto, sempre direzione lago, dalla sommità di una delle carrelliere:


                                                                                                      - due foto di una puleggia di deviazione, larghezza esterna gola (trapezioidale) 60 mm, larghezza interna 47 mm



                                                                                                      ...è bastata una leggerissima spinta e la puleggia si è messa a girare :-), senza nessuno sforzo!...considerato che un qualche annetto è passato...

                                                                                                      - i "binari" delle carrelliere da davanti, nel riquadro rosso un "dispositivo di ancoraggio per i lavori di manutenzione"... BALLA77, non so se intendevo questo. Comunque i due elementi di sostegno in cemento armato non sono ultimati...si vedono i punti in cui le bacchette di acciaio "attendono" altro cemento . Poi un dettaglio dei due "supporti"



                                                                                                      - i "binari" delle carrelliere da dietro, da qua poi scendono verticalmente verso il basso in direzione dei contrappesi

                                                                                                      Comment



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