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COGNE Miniera di Costa del Pino e relativi impianti

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  • stebertuc
    Junior II
    • Jan 2006
    • 59

    COGNE Miniera di Costa del Pino e relativi impianti

    Ciao a tutti, la settimana scorsa sono tornato a Cogne a vedere quello che dovrebbe essere in futuro il rinnovato museo minerario. Si possono ancora vedere la vecchia funivia per il trasporto dei minatori e parte dell'impianto che portava a valle il minerale estratto.
    Qualcuno ha qualche foto degli impianti a regime o qualche curiosità su questo vasto sitema di trasporto? C'erano anche una ferrovia ed una galleria che "buca" il monte arrivando direttamente sopra ad Aosta. Questa è solo una parte del bellissimo filmato che si può vedere al museo http://www.grand-paradis.it/it/video...niere-di-cogne

  • #2
    La teleferica è stata smontata da Funimont nel 2011

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    • #3
      Impianto ancora esistente?
      http://static.panoramio.com/photos/o...l/17169702.jpg

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      • #4

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        • angelo
          Heroicus VIII
          • May 2004
          • 1024
          • Alagna-Alpe di Mera

          #6
          Si esatto Paolo: in pratica il minerale scendeva a Cogne paese tramite una teleferica che affiancava la funivia (ancora in funzione ma non aperta al pubblico), alla stazione di arrivo delle teleferica veniva ridotto come volume per essere caricato sul trenino.
          Stazione di valle e stazione del trenino in Cogne paese coincidevano.
          Il treno arrivato ad Acque Fredde scaricava il materiale sulla teleferica che scendeva ad Aosta dove c'era l'impianto siderugico (altoforno+convertitore+laminatoio...).

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          • andre72
            MODERATORE LOCALE
            • Nov 2005
            • 1801
            • Trieste

            #7
            Il vecchio trenino della miniera esposto nell'enorme (e semiabbandonato) complesso museale di Cogne:



            La funivia ancora operativa che collega le strutture estrattive a monte:

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            • #8
              Quindi c'era la linea aerea....!

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              • marcol200
                Senior VI
                • Feb 2008
                • 555
                • CIELOALTO di BREUIL CERVINIA
                • ciaooooooooooooooooooooooooooooo

                #9
                che bella cabina!

                Comment

                • andrea2054
                  Contributor III
                  • Jun 2014
                  • 128

                  #10
                  COGNE Miniera di Costa del Pino e relativi impianti

                  Saluti a tutti.

                  Recentemente (4 agosto 2018) ho visitato a Cogne la miniera di Costa del Pino. Quanto scrivo in questa discussione l'ho imparato durante la visita dalle guide del parco minerario, quindi possono contenere errori ed imprecisioni.

                  Le miniere di Cogne si articolavano su una serie di siti di estrazione attivi in tempi diversi.
                  Il primo sito fu Liconi, a quota 2500m e sfruttato già ai tempi dei Romani fino a fine '800.
                  Successivamente venne realizzato Colonna, a quota 2400m ed attivo dal 1911 al 1955. Colonna era un vero e proprio insediamento permanente che poteva ospitare fino a 400 persone. Era collegato a Cogne con tre impianti a fune: una funivia passeggeri, una teleferica per il trasporto minerario ed una di servizio per i viveri. Ora Colonna è in un triste stato di abbandono ed i tre impianti sono completamente smantellati. Purtroppo non è visitabile.
                  Per ultimo venne realizzato Costa del Pino: è posto a 2000m ed attivo dal 1955 al 1979. E' collegato a Cogne da una funivia passeggeri ancora esistente e funzionante (anche se probabilmente non viene mossa da tempo) e da una teleferica mineraria ormai smantellata. La chiusura di Costa del Pino nel 1979 ha concluso la storia mineraria di Cogne.

                  Costa del Pino è stata messa in sicurezza ed è visitabile su prenotazione.
                  A parte le opere di messa in sicurezza è tutto originale e risalente all'epoca.

                  Lo schema delle miniere è il seguente:

                  La parte visitabile è la galleria orizzontale 5, l'incrocio con la discenderia d'estrazione 3 dove sono presenti anche la stanza del cambio turno ed una officina, e l'impianto di frantumazione 2.
                  L'impianto indicato con 8 è il famoso trenino Cogne-Pila di cui si è parlato tanto in un altro topic.
                  Il filone di magnetite è compreso tra la galleria 5 e Colonna.

                  Dopo una camminata non troppo difficile ma sotto il sole pomeridiano di agosto lungo la strada che collega Cogne alla miniera, io e mia moglie siamo arrivati in quota e subito ci troviamo davanti alla stazione di arrivo della funivia:



                  Il pilone ad arco di avanstazione è l'unico della linea.
                  Notare che la stazione di monte è in piano. Infatti non ci sono le fosse, solo una pedana di cemento.

                  Poi iniziamo la visita: la guida prima ci mostra i compressori d'aria che azionavano le perforatrici: i compressori sono sia quelli degli anni '30 in uso a Colonna e poi trasportati qua, ed uno più "moderno" degli anni '60.

                  Poi siamo entrati nella sala macchine della funivia:

                  A destra il motore elettrico, a sinistra probabilmente quello di emergenza. Entrambi ingranano nel grande argano. Due pulegge oblique deviano la traente dalla linea all'argano. La fune ruota per meno di 180° sull'argano.

                  Il motore elettrico con riduttore Fachini:

                  Si vede anche un motore di scorta che attende il suo turno.

                  Altra vista sull'argano con una delle due pulegge oblique:


                  Nella stessa sala sono presenti anche le tome di ancoraggio delle portanti.

                  All'ingresso del tunnel una bella fila di lampade elettriche da minatore originali attende dal 1979 che qualcuno le usi:


                  Poi arriviamo ad un treno elettrico del 1955 ancora funzionante con il quale percorriamo i 1200m della galleria orizzontale:


                  Qua c'è l'incrocio con la discenderia di estrazione che è una galleria obliqua di 500m che sale fino a Colonna. La discenderia è percorsa dallo skip, che è un ascensore inclinato (o funicolare?) per passeggeri e minerali.

                  Purtroppo lo skip non è più funzionante (guasto al cavo elettrico che alimentava l'argano posto al punto 4 nello schema precedente), ma c'è una comoda scala di legno di più di 2500 gradini ancora percorribile:


                  Poi siamo passati nell'officina e nella sala di frantumazione:

                  Particolare del pannello di controllo:


                  Poi col treno siamo tornati all'aperto dove ci hanno mostrato una serie di interessanti fotografie d'epoca di Colonna e Costa del Pino ed un video in francese (credo lo stesso del post #4).

                  Fuori attende paziente la cabina ferma alla stazione superiore:

                  La cabina è senza vetri, la porta non pare chiudersi ed il pavimento è di legno.
                  Nonostante la funivia sia funzionante, non credo sia mossa da molto tempo. La guida ha detto che l'hanno usata anche se è senza omologazione per trasporto passeggeri.
                  La funivia è del 1955, ma dopo soli 2 anni, nel 1957 un incidente ha fatto cadere al suolo una cabina: la traente si è impigliata in un cavalletto di manutenzione, si è tesa, e quando si è sganciata ha fatto effetto fionda su una cabina. Un morto e quattro feriti. Le cabine attuali sono del 1957. Dalle foto storiche mostrate durante la visita si vede che le cabine originali erano ellittiche, mentre quelle attuali sono squadrate. Ci hanno anche mostrato una foto dell'incidente.

                  Continua...

                  - - - Aggiornato - - -

                  Una precisazione: la linea indicata in Mondo Funiviario
                  http://www.funivie.org/mondofuniviar...e.php?pid=9539
                  è la Cogne-Colonna.

                  Costa del Pino è circa a metà, poco sopra la linea, alla fine della strada visibile anche nella foto.

                  - - - Aggiornato - - -

                  Per chi fosse interessato a visitare la miniera:
                  http://www.lovevda.it/it/banca-dati/...-di-cogne/1980

                  - - - Aggiornato - - -

                  La prima foto nel post #5 di Paolo

                  mostra il sito di Colonna.
                  La funivia passeggeri di Colonna partiva dall'edificio in basso a destra (tetto inclinato). Si vede anche un traliccio di legno della teleferica di servizio. Sempre da questa zona partiva anche la teleferica mineraria con il grande arco (oggi smantellato) che si vede nelle foto storiche.
                  Last edited by andrea2054; 11-08-2018, 09:12.

                  Comment

                  • andre72
                    MODERATORE LOCALE
                    • Nov 2005
                    • 1801
                    • Trieste

                    #11
                    Bellissimo reportage, grazie! Avrei voluto salire al comprensorio della miniera qualche anno fa, nel corso di una breve vacanza a Cogne, ma ho dovuto rinunciare per mancanza di tempo. Sai dirmi quanto si impiega per salire a monte?

                    Comment


                    • #12
                      La funivia direi essere una Ceretti Tanfani, anche se piuttosto spartana come argano

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                      • andrea2054
                        Contributor III
                        • Jun 2014
                        • 128

                        #13
                        Originally posted by andre72 View Post
                        Bellissimo reportage, grazie! Avrei voluto salire al comprensorio della miniera qualche anno fa, nel corso di una breve vacanza a Cogne, ma ho dovuto rinunciare per mancanza di tempo. Sai dirmi quanto si impiega per salire a monte?
                        A piedi dal villaggio minatori (ora museo delle miniere) in frazione Montroz e lungo la strada sterrata che porta a Costa del Pino ci ho messo 1:30. All'ufficio turismo di Cogne sono più cauti e dicono 1:45. Se prenoti la visita puoi chiedere se ti portano col fuoristrada. Per Colonna ci vuole di più (non so quanto) ed è solo sentiero di montagna.

                        - - - Aggiornato - - -

                        Proseguo il reportage con alcune foto della linea che non ero riuscito ad inserire nell'altro post.

                        Vista da Costa del Pino della linea funiviaria verso valle:


                        Stazione della teleferica di Costa del Pino seminascosta tra gli alberi:

                        Qua è ancora presente l'arcone metallico che invece è già stato rimosso a Colonna.

                        Traliccio in legno della teleferica di servizio da Colonna:



                        Traliccio metallico della teleferica da Costa del Pino. E' l'unico che ho visto con due rulliere per la portante:

                        Dietro il traliccio si vedono le funi portanti della funivia, mentre le traenti sono molto basse: si intravedono a destra del traliccio, poco sopra la strada.

                        Traliccio metallico della teleferica da Costa del Pino. Notare la rulliera singola:


                        Traliccio metallico da Costa del Pino, di legno da Colonna e funi della funivia:

                        Si vedono bene le portanti, mentre le traenti passano molto basse e si confondono nello sfondo e nella scarsa qualità della foto. Passano a circa 2/3 dell'altezza del traliccio metallico.

                        Per finire le due stazioni di Cogne dei due impianti da Costa del Pino:


                        Saluti a tutti!

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                        • lukka
                          Curiosus L0
                          • Oct 2011
                          • 4

                          #14
                          Risveglio il thread per proporre foto dettagliate della teleferica e dell'interno delle miniere
                          Qui, foto della miniera di Colonna.



                          Qui e Qui foto del cantiere di Costa del Pino, della teleferica materiale e della funivia, comprese sala macchine e interno miniere.





                          Qui foto degli impianti di frantumazione del materiale.




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                          • Ieremi
                            Utente sospeso
                            • Nov 2022
                            • 1184

                            #15
                            Il traliccio in legno e'della stessa teleferica che ha i poloni in ferro o è la linea precedente?

                            Comment

                            • lukka
                              Curiosus L0
                              • Oct 2011
                              • 4

                              #16
                              I Supporti in legno sono di una teleferica di servizio che è stata usata per la costruzione e il rifornimento di entrambe le miniere, è stata realizzata per la costruzione di Colonna interamente manualmente e a dorso di mulo

                              Comment

                              • Ieremi
                                Utente sospeso
                                • Nov 2022
                                • 1184

                                #17
                                Mi chiedevo perché non salvaguardare un traliccio in legno, avrà i suoi anni

                                Comment


                                • #18
                                  lukka bellissime foto in funigallery!

                                  Comment


                                  • #19
                                    https://www.funivie.org/web/scopriam...iera-di-cogne/

                                    Comment

                                    • andre72
                                      MODERATORE LOCALE
                                      • Nov 2005
                                      • 1801
                                      • Trieste

                                      #20
                                      Esplorazione veramente interessante, è veramente un peccato non riuscire a sfruttare a scopi turistici le infrastrutture dell'ex villaggio minerario, vista la posizione incantevole.

                                      Comment

                                      • gigiotto98
                                        Imperator XI
                                        • Sep 2003
                                        • 5298

                                        #21
                                        D quello che ho capito il villaggio minerario in quota e’ stato abbandonato già negli anni 50 quando è’ entrata in funzione la galleria alla base del filone minerario. E mi chiedo perché sia possibile per passeggeri usare il trenino della galleria di base mentre il trenino identico della galleria del Brin sia inutilizzabile.

                                        Comment

                                        • iw1bal
                                          Sostenitore
                                          • Jun 2004
                                          • 998
                                          • La Thuile-Mont Blanc Vallée d'Aoste

                                          #22
                                          Semplice, perché non ha passato il collaudo con il Sif.

                                          Comment


                                          • #23
                                            Parlate del piano inclinato skip? Ha problemi elettrici

                                            Comment

                                            • gigiotto98
                                              Imperator XI
                                              • Sep 2003
                                              • 5298

                                              #24
                                              No, del trenino di accesso alla miniera rispetto al trenino Cogne -pila. Il primo e’ ancora funzionante ta che con persone a bordo, il secondo, nonostante i milioni spesi, e’ stato abbandonato

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                                              • bevobirra
                                                Habilis IV
                                                • Nov 2005
                                                • 287
                                                • Bordighera
                                                • Chi non beve birra, HA SEMPRE TORTO !!!

                                                #25
                                                Penso principalmente sagoma galleria diversa, Cogne -Pila troppo stretta.

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                                                • Lupin.simpson
                                                  Contributor III
                                                  • Aug 2024
                                                  • 172

                                                  #26
                                                  Del secondo, cogne-pila, non ci sono neanche più i convogli
                                                  Last edited by Lupin.simpson; 27-11-2024, 22:55.

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                                                  • iw1bal
                                                    Sostenitore
                                                    • Jun 2004
                                                    • 998
                                                    • La Thuile-Mont Blanc Vallée d'Aoste

                                                    #27
                                                    "Penso principalmente sagoma galleria diversa, Cogne -Pila troppo stretta"
                                                    e a tutta una serie di problemi irrisolvibili a meno di investire 10 volte i soldi già investiti.

                                                    Comment

                                                    • andre72
                                                      MODERATORE LOCALE
                                                      • Nov 2005
                                                      • 1801
                                                      • Trieste

                                                      #28
                                                      Mah anche no, avevano stimato dai 3 ai 6 milioni. Purtroppo l'errore più grosso fu la scelta di locomotori rivelatisi totalmente inadatti, che infatti sarebbero stati da sostituire al costo minimo di 2 milioni cad. Comunque una scelta folle di abbandonare tutto dopo tutti i soldi già spesi.

                                                      Comment

                                                      • andre72
                                                        MODERATORE LOCALE
                                                        • Nov 2005
                                                        • 1801
                                                        • Trieste

                                                        #29
                                                        Originally posted by gigiotto98
                                                        E mi chiedo perché sia possibile per passeggeri usare il trenino della galleria di base mentre il trenino identico della galleria del Brin sia inutilizzabile.
                                                        Effettivamente la galleria della miniera è alimentata a 600 volt mentre in quella dal Drink si erano fatti mille paranoie obbligando alla fallimentare trazione a batterie che alla fine ha portato all'abbandono del progetto. Comunque c'è da dire che parliamo di lunghezze molto diverse: tunnel di Costa del Pino circa 1,5 km accesso max. 20 persone alla volta, galleria dal Drink quasi 7 km con trasporto fino a 160 persone per convoglio.

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                                                        • iw1bal
                                                          Sostenitore
                                                          • Jun 2004
                                                          • 998
                                                          • La Thuile-Mont Blanc Vallée d'Aoste

                                                          #30
                                                          andre72 quando l'impianto era nel precollaudo parlai con diversi tecnici compresi quelli del Sif oltre al problema dei locomotori ,che a vuoto quasi non riuscivano a completare la corsa, c'erano nella galleria in diversi punti infiltrazioni d 'acqua che allagavano la sede rotabile e per renderla operativa si ipotizzava un completo rifacimento delle gallerie.

                                                          Comment

                                                          • gigiotto98
                                                            Imperator XI
                                                            • Sep 2003
                                                            • 5298

                                                            #31
                                                            Ma quella galleria ha funzionato per decenni. Come mai tutto d’un tratto e’ invasa d’acqua?

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                                                            • iw1bal
                                                              Sostenitore
                                                              • Jun 2004
                                                              • 998
                                                              • La Thuile-Mont Blanc Vallée d'Aoste

                                                              #32
                                                              Ha funzionato per decenni ma quasi 50 anni fa.

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                                                              • andre72
                                                                MODERATORE LOCALE
                                                                • Nov 2005
                                                                • 1801
                                                                • Trieste

                                                                #33
                                                                Hanno peggiorato molto la situazione con il rivestimento spriz beton, che si è gonfiato e in certi punti collassato. Di sicuro c'erano da fare lavori importanti di risanamento, ma limitati ad un breve tratto di tunnel.

                                                                Comment


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                                                                  Ma la linea elettrica è così alta da non poterla toccare in miniera?

                                                                  Comment

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                                                                    MODERATORE LOCALE
                                                                    • Nov 2005
                                                                    • 1801
                                                                    • Trieste

                                                                    #35
                                                                    Sufficientemente alta, almeno 3,5 m direi.

                                                                    Comment

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                                                                      Habilis IV
                                                                      • Nov 2005
                                                                      • 287
                                                                      • Bordighera
                                                                      • Chi non beve birra, HA SEMPRE TORTO !!!

                                                                      #36
                                                                      La linea elettrica nel percorso Cogne-Pila era particolarmente bassa, si vede in alcuni vecchi filmati. Non sono neppure certo che i locomotori della Costa del Pin siano uguali a quelli dell' altra linea, da qualche parte c'erano i disegni della ferrovia Cogne-Pila e se ben ricordo la postazione del conducente era bassissima, quasi sdraiata ( non proprio formula 1, ma siamo li..) per cui anche i vagoni passeggeri risultano bassi e scomodi ( più di quelli proposti nella versione con traino ad accumulatori, dovendo tenere conto del franco verticale rispetto alla linea elettrica) . E comunque infiltrazioni ad iosa, non presenti nella galleria di Costa del Pin.

                                                                      Comment

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