Announcement

Collapse
No announcement yet.

PARIGI Tranvia funicolare di Belleville

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • PARIGI Tranvia funicolare di Belleville

    Da fine ottocento 1826 al 1926 lungo la stretta rue de Belleville sferragliava il tram-funicolare: un unico binario con alcuni stazionamenti, vetture che ricordavano quelle del tram di San Francisco, un percorso contorto che da Place de la Republique portava quasi in cima al crocevia davanti alla chiesa di Saint Jean Baptiste.

    Il ripido pendio della Rue de Belleville ha causato alcuni incidenti molto più spettacolari. Il più importante si è verificata il 6 gennaio 1906, quando la rottura della morsa ha causato la fuga del veicolo. Il veicolo ha poi accelerato lungo la rue de Belleville, ha attraversato la rue des Pyrénées a una velocità di circa 120 km/h secondo la stampa, prima di deragliare e mettersi in mezzo alla rue du Faubourg-du-Temple.
    I viaggiatori si sono fatti prendere dal panico e sono saltati in movimento, provocando diciassette feriti. Nel 1907 e nel 1909, poiché il tram non riuscì a frenare in tempo, si verificarono due collisioni tra le carrozze e le automobili Mekarski all'incrocio della rue des Pyrénées11. Nel gennaio 1914, la fune si ruppe di nuovo, e una delle carrozze che scendono dalla rue de Belleville la percorse fino a Place de la République, colpendo tutti gli ostacoli del percorso. Quattordici persone sono rimaste ferite in questo incidente.



Working...
X