Announcement

Collapse
No announcement yet.

Skilift estivi in Marmolada

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • coccobill82
    Novicius I
    • Jun 2004
    • 47
    • Saciletto - Udine
    • Alessandro C.

      Pochi messaggi ma buoni

    Skilift estivi in Marmolada

    Sul ghiacciaio della marmolada adesso c'e uno skilift che parte più o meno da dove arriva la seggiovia che sale dal passo Fedaia.
    Su una cartina topografica, ho visto che sono segnati altri due skilift, un po più in alto, che adesso però non ci sono più. Qualcuno sa qualcosa di più a riguardo? Fino a quando hanno funzionato?
    Se non sbaglio, parecchi decenni fa c'era una manovia con motore a gasolio da quelle parti, vi risulta?
    Ciao
  • mauroPD
    Heroicus VIII
    • Sep 2004
    • 1219
    • Padova e Vigo Di Fassa

    #2
    Ciao Coccobill!!
    Gli skilift della marmolada, i due del ghiacciaio intendo, erano degli skilift solo estivi. Venivano cioè montati ad ogni stagione, alla fine di maggio e smontati alla fine di settembre....
    Erano posizionati di traverso rispetto alla pista principale sotto il terzo tronco della funivia. Ci si accedeva dall'alto con la pista o dal basso, tramite il tunnel di lamiera, da Serauta.
    Durante l'inverno se si usciva direttamente da serauta sul ghiacciaio, visto che si passava per il tunnel, si vedevano i pezzi smontati.
    Da quando la diatriba sui confini della Marmolada è stata risolta a favore del Trentino (e a sfavore del Veneto), mi risulta non siano stati più installati (attendo conferme o smentite), anche se lo sci estivo si faceva ancora usando l'ultimo tronco della funivia (scomodissima, 'sta cosa), oppure, l'ultimo pezzo dell'ancora (che ha i rullanti che possono essere abbassati con lo sciogliersi del manto nevoso). Quest'ann, causa lavori, d'estate non si è sciato...e credo che, comunque, in futuro, sarà sempre più difficile....

    Comment

    • quentin
      Contributor III
      • Jul 2004
      • 123
      • Marmolèda

      #3
      a riguardo degli skilift della marmolada ha ragione mauro erano usati solo nel periodo estivo. Per quanto riguarda l'ineterruzione dello sci estivo non è da imputarsi solo alla risoluzione della diatriba dei confini. Infatti come accordo tra le due province e gli ambientalisti c'è la cessazione dello sci estivo.
      Questa cosa per me è abbastanza superficiale dato che anche senza questo divieto si sarebbe sciato ancora per ben poco tempo e dato il ritirarsi del nevaio la zona sciabile estiva era ben poca e i gatti dovevano sempre cercare di accumulare neve in pista con il rischio di finire nei crepacci. Comunque meglio si cessato supito lo sci estivodato che lo spostamento di neve coi gatti era molto dannosa

      Comment

      • coccobill82
        Novicius I
        • Jun 2004
        • 47
        • Saciletto - Udine
        • Alessandro C.

          Pochi messaggi ma buoni

        #4
        Grazie 1000!
        Peccato per la notizia che non si scierà più sul ghiacciaio, un pezzo di storia dello sci se ne va...
        D'altra parte, oramai lo sci estivo sta quasi scomparendo per lasciare spazio magari a località che offrono piste in buone condizioni da ottobre a maggio.
        A proposito del fenomeno del ritiro dei ghiacciai, com'era la situazione in Marmolada quest'estate, dopo le copiose nevicate dell'inverno scorso?

        Comment


        • #5
          Poca neve....poca poca brutta e nera anche quest'anno...pensavo anch'io di trovarne molta...

          Comment

          • quentin
            Contributor III
            • Jul 2004
            • 123
            • Marmolèda

            #6
            Di neve ce n'è pochissima. Il problema più grosso, oltre alle alte temperature, è che nevica molto poco nel periodo fine novembre-inizio dicembre ed è questa neve da consistenza allo spessore del nevaio.

            Purtroppo anche se fa tanta neve a febbraio e marzo non è molto rilevante. Ormai a 1000 metri è raro vedere una bella nevicata consistente e non mista a pioggia (almeno nelle alpi orientali); per vedere neve seria si deve andare almeno sopra i 1200 1300 metri

            L'anno scorso ne è venuta abbastanza ma si vede che questo non è bastato.

            Comment

            • quentin
              Contributor III
              • Jul 2004
              • 123
              • Marmolèda

              #7
              Conifini: soluzione finale

              Così sono andate le cose per la disputa del ghiacciaio della marmolada
              Da "Amico del popolo" 10-5-2002


              MALGA CIAPELA, LUNEDI' 13 MAGGIO
              Si firma la "pace della Marmolada"
              Per chiudere la trentennale contesa sui confini fra i Veneti e i Trentini

              Lunedì 13 maggio, a Malga Ciapela, Veneti e Trentini firmeranno la “pace della Marmolada”.
              Si chiude la trentennale contesa sui confini e si chiude in bel modo, con una festa aperta a tutti e con le firme delle autorità sotto un protocollo che dice: «collaborazione».

              I Veneti, in sostanza, accettano la sentenza del giudice interpretata “alla trentina”: il confine si sposta sulla cresta del massiccio, mentre il ghiacciaio va tutto a Canazei eccetto due piccole “isole” in corrispondenza delle due stazioni di arrivo della funivia, che restano totalmente in territorio veneto. Sarà Venezia, infatti, a mantenere le concessioni sull’impianto più importante che sale in Marmolada mentre la pista di discesa, che non verrà chiusa, passerà a Trento. Ma la grossa novità positiva è che tutta la politica turistica per lo sviluppo della Marmolada dovrà essere decisa in accordo tra Veneti e Trentini.

              A Malga Ciapela per la parte veneta firmeranno Giancarlo Galan, Oscar De Bona e Maurizio De Cassan. Sono stati invitati tutti i sindaci agordini, la Comunità montana, il Dolomiti Superski, il Vescovo e anche l’Ana di Belluno e di Feltre, perché Galan farà un gesto significativo per permettere il recupero di alcuni Caduti della Grande Guerra di cui è individuata la posizione.

              L’inizio della cerimonia è previsto alle 11, quando le autorità saliranno in cima alla Marmolada. Poi scenderanno a Serauta dove avverrà la firma del Protocollo d’intesa, poi ci sarà il pranzo a Malga Ciapela, con un grande tendone aperto a tutti.

              A Malga Ciapela la firma del Protocollo d'intesa tra Veneti e Trentini

              Marmolada 13 maggio 2002: è pace
              Il ghiacciaio va a Canazei, ma collaborazione per la gestione turistica

              La pace in Marmolada è vicina. L’accordo sui confini c’è e sarà firmato lunedì 13 maggio 2002 a Malga Ciapela dal presidente della Provincia autonoma di Trento Lorenzo Dellai, dal presidente della Regione del Veneto Giancarlo Galan, dal presidente della Provincia di Belluno Oscar De Bona, dal sindaco del Comune di Canazei Fernando Riz e dal sindaco del Comune di Rocca Pietore Maurizio De Cassan.
              Veneti e Trentini hanno lavorato per mesi a un testo che offrisse precise e reciproche garanzie per chiudere la contesa sui confini senza voltarsi le spalle, anzi: nel Protocollo d’intesa si parla esplicitamente di «accordi programmatici» e di «azione congiunta per la realizzazione di un progetto comune di valorizzazione della Marmolada».

              La “scatola vuota” è in realtà già mezza piena. Nella relazione allegata al suo nuovo Piano ubanistico provinciale, infatti, la Provincia di Trento fa riferimento esplicito all’accordo con i Veneti però mette molte condizioni: niente sci estivo, razionalizzazione degli impianti, limitazione dello sfruttamento sciistico. Non solo: dal punto di vista giuridico il Protocollo d’intesa ha una tenuta debole e si fonda soprattutto “sulla parola” data dai Trentini, che non hanno voluto accettare formule più vincolative.

              Tuttavia Floriano Pra, il vero regista dell’accordo sul fronte veneto, vuole fidarsi del collega assessore trentino Marco Benedetti ed è convinto che sull’intesa si potrà cominciare a costruire, da subito.

              Dopo la definitiva sconfitta dei Veneti in tribunale, uno spiraglio era rimasto aperto nell’interpretazione della sentenza del Consiglio di Stato. Invece che ricominciare con le carte bollate, si è allora scelta la via dell’accordo politico: il ghiacciaio a Canazei, ma garanzie di collaborazione per la gestione dell’intero comprensorio.

              Guardare avanti, in collaborazione

              Eppure la storia dà ragione a Rocca

              E’ giusto osservare la sentenza del giudice. Ed è ancor più giusto guardare avanti, nel segno della collaborazione fra Veneti e Trentini, per aprire una stagione nuova nell’area della Marmolada. Tuttavia ciò non impedirà di tenere a mente che il confine antico, da sempre in vigore, tagliava in due parti il ghiacciaio: la metà orientale a Rocca Pietore, la metà occidentale a Canazei.
              D’ora in avanti, invece, il confine sarà sulla cresta del massiccio e il ghiacciaio sarà tutto compreso nel territorio di Canazei, proprio come nella mappa catastale trentina del 1856. Quella mappa, di cui non è mai stata chiarita l’origine, è l’unica delle carte ufficiali antiche a mostrare il confine sulla cresta.

              Eppure nel 1911 un accordo internazionale tra Italia e Austria (allora la Marmolada era confine di Stato) stabilì che si prendesse a riferimento proprio quella carta. Il confine, in realtà, poi non fu modificato né i trentini avanzarono mai pretese fino al ricorso del 1973 al presidente Pertini. Ricorso vinto, dopo trent’anni di carte bollate.

              Intervista all'assessore regionale Floriano Pra

              «Mettiamoci una pietra sopra»

              Assessore Pra, l’accordo finale sulla Marmolada porta praticamente la sua firma. Soddisfatto?
              «Trecento metri di linea di confine sono importanti, ma lo è ancora di più il patto d’acciaio stretto tra Veneti e Trentini. Al di là di come è andata la questione del confine, che non deve più essere causa di frizioni, la mia grande soddisfazione è per l’economia della val Pettorina. Mettiamoci una pietra sopra: il turismo non ha confini, Canazei e Rocca Pietore sono due poli fondamentali per le Dolomiti e noi, con l’accordo che firmeremo lunedì, poniamo le condizioni perché il futuro turistico della Marmolada possa decollare».

              Lei parla di sviluppo turistico. E’ compatibile con le esigenze ambientali?

              «Certo, ma bisognerà operare alcune scelte. Per esempio, dovrà essere escluso l’eliski, bisognerà cioè vietare che gli sciatori possano raggiungere la vetta della Marmolada in elicottero, come si fa oggi».

              Gli impianti della Marmolada sono entrati da poco nel “pacchetto” del Superski Dolomiti. C’è interesse per lo sviluppo della Marmolada, nel consorzio?

              «Sì e infatti ci saranno anche i vertici del Superski alla festa di lunedì 13. Le prospettive sono buone, la società Funivie Tofana e Marmolada è pronta a rinnovare completamente la funivia che sale fino in cima al ghiacciaio. E’ previsto il rinnovo totale anche per la seggiovia del Padon, che collega Arabba e il Sella con il Passo Fedaia. Vorrei che si cogliesse questo fatto: la notizia dell’accordo tra Veneti e Trentini ha dato una grande iniezione di fiducia agli operatori del turismo, la “pace” della Marmolada muove interessi immediati, a livello interregionale».

              Insomma lei vede anche un positivo riflesso di immagine?

              «Sicuramente. Lunedì 13 ci saranno giornalisti delle maggiori testate italiane, li stiamo invitando noi insieme con i colleghi del Turismo della Provincia di Trento, abbiamo riservato anche gli alberghi per chi volesse pernottare. La Marmolada, comunque, è un nome che “gira” autonomamente sulla stampa mondiale. All’estero, dire “sto in Marmolada” significa dare coordinate ben precise, come dire “sto a Cortina” o “sto a Venezia”».

              Abbiamo elencato gli aspetti positivi. Lei sa, però, che il Protocollo ha una forza abbastanza limitata dal punto di vista giuridico. I Trentini, che si “portano a casa” il ghiacciaio, avranno il coltello dalla parte del manico...

              «Piano, si tratta di un accordo di forte vincolo politico. Abbiamo messo in bella un documento che si basa molto anche sulla fiducia, è vero, ma la firma avviene alla luce del sole e crea un enorme movimento di interessi. La direzione è segnata, non si potrà tornare indietro. Per quanto riguarda ciò che “portiamo a casa” noi, il Protocollo prevede che le stazioni della funivia restino completamente in territorio veneto: ciò significa che sarà ancora e unicamente la Regione Veneto a regolare le concessioni. In territorio trentino vedranno loro se cogliere altre opportunità importanti, come potrebbe essere il collegamento di Pian dei Fiacconi con gli altri impianti».

              C’è un momento che ha segnato la svolta positiva per la risoluzione della vicenda?

              «E’ stata la riunione del 9 novembre 2000 all’Ufficio per il Territorio di Belluno. In quella sede ho affacciato l’ipotesi di “congelare” la contesa giudiziaria per verificare se c’erano spiragli per una soluzione politica, in modo da inserire la risoluzione della disputa in una cornice di accordo molto più ampia. Ho subito trovato la disponibilità dell’assessore trentino Marco Benedetti e hanno lavorato bene anche i due sindaci di Rocca e Canazei. Il risultato del nuovo modo di rapportarci è il documento che sarà firmato lunedì».

              Accordo di rilancio
              Da "Amico del Popolo" 18-4-2003


              Veneti e Trentini hanno siglato mercoledì 16 aprile un accordo
              che punta allo sviluppo turistico estate-inverno
              Dopo la firma della pace, il rilancio della Marmolada
              Rinasceranno musei, trincee, sentieri, città dei ghiacci, percorsi.
              Soddisfazione anche dagli ambientalisti


              Dopo la "pace dei confini" tra Regione Veneto e Provincia Autonoma di Trento che fu siglata il 13 maggio scorso in vetta, e mise fine a decenni di carte bollate sulla titolarità amministrativa del territorio, per la Marmolada è arrivato anche il momento del rilancio culturale, storico, ambientale e turistico. Il cammino, che veneti e trentini percorreranno assieme, è indicato punto per punto, azione per azione, in un importante documento, "Progetto di Valorizzazione della Marmolada", elaborato da uno specifico comitato di coordinamento, e siglato mercoledì 16 aprile a Canazei (Trento), dagli assessori al turismo della Regione Veneto e della Provincia Autonoma di Trento. Con loro, anche le firme dei Comuni di Canazei (Trento) e Rocca Pietore (Belluno), della Provincia di Belluno, del Cai, dell'Istituto Culturale Ladino di Fassa, dei responsabili del Museo della Grande Guerra in Marmolada, di Mountain Wilderness.
              "La pace politica del maggio scorso - ha sottolineato con soddisfazione l'assessore regionale al turismo del Veneto - non avrebbe avuto senso se non fosse stata seguita dall'accordo di oggi, che delinea un grande progetto di rilancio a 360 gradi capace di portare la più affascinante montagna delle Dolomiti al centro dell'attenzione internazionale che merita. Riapriremo gli scrigni preziosi della Marmolada, che tornerà a vivere in modo conforme alla propria natura, ma contribuirà a soddisfare anche i bisogni vitali, economici, culturali e spirituali degli uomini che ad essa guardano. Per chiunque al mondo ami la montagna, e per le genti venete che la amano, la rispettano, ma le chiedono anche occasioni di vita e di prosperità, è un giorno storico, forse anche di più del 13 maggio 2002". Grande soddisfazione per la qualità e i contenuti dell'accordo è stata espressa anche da Mountain Wilderness il cui presidente ha sottolineato che "quando si lavora uniti si scopre che può non esserci contrasto tra le ragioni dell'ambiente e quelle dell'economia".

              Tre sono le finalità e linee guida dell'Accordo odierno: lo sviluppo unitario sovraterritoriale (fra Trento, Belluno, Regione Veneto, Canazei, Rocca Pietore) a valenza culturale d'integrazione tra le genti; l'armonizzazione e l'integrazione tra le diverse funzioni di valorizzazione (storicoculturale, ambientalenaturalistica, escursionisticaalpinistica, economicoturistica); la partecipazione e condivisione della popolazione su tutti i temi dello sviluppo sostenibile collegati al Progetto complessivo.

              Il progetto analizza preventivamente i punti di forza e di debolezza dell'area sul piano ambientale, storicoculturale, economicoturistico, lavorativo e delle prospettive per giovani; e quindi individua cinque obbiettivi specifici, ognuno corredato delle relative azioni: valorizzazione delle risorse storicoculturali; delle realtà ambientalinaturalistiche; dei percorsi e delle escursioni alpinistiche; potenziamento e sviluppo del settore turistico; collegamenti infrastrutturali e sicurezza del territorio.

              Ad occuparsi di coordinare le iniziative sarà un Consorzio tra gli Enti firmatari dell'Accordo e le diverse Associazioni portatrici di interessi diffusi sull'area.

              Tra le numerosissime azioni individuate, si segnalano il recupero del Museo storico della Grande Guerra e dei sentieri (Sasso undici, Dodici, Bous, Barance ecc.), delle basi militari e delle trincee; la valorizzazione della "città del ghiaccio" costruita dagli austriaci nei crepacci; la creazione di un Centro Studi del Ghiacciaio (in zona Col de Bous) che ne analizzi la conservazione e ospiti una mostra permanente sull'evoluzione geologica; il completamento dei lavori di pulizia e bonifica del ghiacciaio con la realizzazione di percorsi della geologia e la certificazione ambientale del territorio; il recupero di percorsi e sentieri estivi con la messa in sicurezza delle vie attrezzate, a cominciare dall'Alta Via delle Dolomiti n° 2 (o "delle Leggende"), l'individuazione di percorsi per mountain bike; il rilancio qualitativo degli impianti di risalita con ristrutturazioni integrate nell'architettura ambientale, il collegamento tra i due versanti, il recupero di alberghi, rifugi, bivacchi e baite esistenti, la creazione di parcheggi e del "circuito del Lago Fedaia" (per le bici d'estate, per il fondo d'inverno); il miglioramento dei collegamenti viari con interventi per garantire la percorribilità stradale sia d'estate che d'inverno, la manutenzione ordinaria e straordinaria della statale 641, interventi per la messa in sicurezza da valanghe e frane, la creazione di spazi di sosta per i pullman.

              Comment

              • Parh90
                Habilis IV
                • Sep 2004
                • 200
                • Novara

                #8
                E il protocollo di Kyoto non lo firma nessuno !

                Comment

                • Skywalker
                  Veteran IX
                  • Jun 2004
                  • 1603
                  • Milano

                  #9
                  Si faranno dunque nuovi impianti (per sostituire l'ancora e la seggiovia biposto dell'anteguerra)? :?

                  Comment

                  • mauroPD
                    Heroicus VIII
                    • Sep 2004
                    • 1219
                    • Padova e Vigo Di Fassa

                    #10
                    Si faranno dunque nuovi impianti (per sostituire l'ancora e la seggiovia biposto dell'anteguerra)?

                    si, però non si sa ancòra quando.
                    In ogni caso, in piena stagione invernale, con la nuova funivia e senza code, dovrebbe essere un piacere scendere a malga ciapèla e risalire con la nuova funivia fino a serauta...per ora va già bene così...

                    Comunque parlavano di una cabinovia pulsè dal fedaia fino a serauta (idee di 3 anni fa)...non so se adesso sarebbero dell'idea...

                    Comment

                    • melo
                      MODERATORE LOCALE
                      • Jan 2004
                      • 457

                      #11
                      Una Pulsè??? :? Qualcuno mi può spiegare qual è la convenienza di fare una pulsè a differenza di una cabinovia o di un'altro impianto...io sinceramente non lo trovo molto funzionale....

                      Comment


                      • #12
                        Originally posted by diego
                        Mi risulta che la Russia lo abbia appena fatto!
                        E intanto in italia l'inquinamento invece di scendere del 6% come previsto è aumentato del 7%

                        Comment

                        • jethro
                          Contributor III
                          • Jan 2004
                          • 112

                          #13
                          Skilift estivi in Marmolada

                          Nel 1991, in occasione di una sciata sul ghiacciaio della Marmolada, scattai queste due foto, dalle quali si vedono sostegni (evidenziati nei riquadri) e stazioni di rinvio di due skilift (paralleli?) che dovrebbero essere stati usati nella stagione estiva (quando si sciava anche d'estate...).

                          Qualcuno sa che fine hanno fatto e quando sono stati usati per l'ultima volta?
                          Ciao e grazie per le risposte!

                          Comment

                          • snowride
                            Novicius I
                            • Jan 2005
                            • 38
                            • Trieste

                            #14
                            bella domanda inoltre si puo' sapere se prossimo estate si poyta' sciare sullamarmolada d'estate 2005?

                            Comment

                            • quentin
                              Contributor III
                              • Jul 2004
                              • 123
                              • Marmolèda

                              #15
                              Non si potrà sciare sicuramente nell'estate 2005 causa rinnovo del terzo tronco della funivia.
                              Per le stagioni successive sarà difficile visto che il manto nevoso si sta ritirando notevolmente e sarà difficile preparare una pista agibile

                              Comment

                              • Nicolò
                                MODERATORE LOCALE
                                • Nov 2004
                                • 698
                                • Zurigo (CH) / Falcade (I)

                                #16
                                Ma come erano posizionati questi skilift? Voglio dire: dalla prima foto sembrano poco più alti dell'attuale àncora ma l'arrivo (seconda foto)sembra posizionato nei pressi di Punta Rocca. Inoltre alla partenza della seggiovia del Passo Fedaia c'è una vecchia cartina degli impianti del ghiacciaio che riporta i due skilift sulla parte alta del ghiacciaio stesso, nei pressi di Punta Rocca. Ti ricordi com'erano, Jethro?

                                Comment

                                • jethro
                                  Contributor III
                                  • Jan 2004
                                  • 112

                                  #17
                                  I due skilift non erano molto alti, la partenza era grosso modo all'altezza dell'arrivo dell'ancora (poco più in basso e poco più spostata verso ovest). Se si guarda bene la seconda foto si intravvedono sullo sfondo alcuni sostegni triangolari dell'ancora, non molto lontani. Erano quindi due inpianti piuttosto brevi che permettevano di partire dall'arrivo del secondo tronco di funivia fino a circa metà della pista servita dal terzo tronco.
                                  Sono interessanti le rulliere sospese ai sostegni mediante funi, come sembra di vedere nella prima foto (i rulli sono molto più bassi dei portali).

                                  Comment


                                  • #18
                                    Com'era possibile usarli se le condizioni della neve erano come nella seconda foto? Avrebbero dovuto essere regolabili...

                                    Comment

                                    • jethro
                                      Contributor III
                                      • Jan 2004
                                      • 112

                                      #19
                                      Infatti, probabilmente la sospensione dei rulli con funi serviva proprio a regolarne l'altezza in funzione dell'altezza della neve. Bisogna però pensare che le foto sono state scattate in inverno, d'estate la copertura nevosa era sicuramente inferiore, quindi le stazioni rimanevano ad altezze più... normali.

                                      Comment

                                      • Ski Civetta
                                        Heroicus VIII
                                        • Sep 2004
                                        • 1005
                                        • Bologna - Selva di Cadore
                                        • Ski Civetta

                                        #20
                                        Mi potrei sbagliare, ma una volta c'erano 1 o 2 skilift che collegavano le piste della marmolada alla cabinovia del lago fedaia.

                                        Comment

                                        • jethro
                                          Contributor III
                                          • Jan 2004
                                          • 112

                                          #21
                                          Sono quasi sicuro del contrario, non ho mai visto cartine che li riportassero. Inoltre la zona fra le due località è ricca di seracchi ed è molto difficile anche avventurarvisi a piedi (in cordata), non credo sia possibile ricavarci una pista. Comunque non sono quelli gli impianti ritratti nelle foto, visto che la partenza l'ho raggiunta con gli sci da punta Rocca.

                                          Comment

                                          • Ski Civetta
                                            Heroicus VIII
                                            • Sep 2004
                                            • 1005
                                            • Bologna - Selva di Cadore
                                            • Ski Civetta

                                            #22
                                            Originally posted by jethro
                                            non ho mai visto cartine che li riportassero.
                                            Io sono invece convinto di serla vista, anzi credo pure di averla.
                                            Adesso proverò a cercarla.

                                            Comment

                                            • staiano11
                                              Contributor III
                                              • Nov 2004
                                              • 178
                                              • Padova

                                              #23
                                              :arrow: Come si chiamavano le due sciovie di cui parlavi, Jethro?
                                              Da quanto mi risulta, (un vecchio pannello alla partenza della vecchia funivia) si dovevano chiamare "Serauta 3" e "Serauta 5".


                                              :arrow: Comunque, non so se si tratta solo di un accostamento fotografico mentale, ma MI SEMBRA che non sia del tutto da scartare, per quanto impossibile, l'ipotesi di Ski Civetta che ci fossero due sciovie le quali avrebbero dovuto collegare il Pian dei Fiacconi con Punta Rocca. Ho in mente una vecchia cartina su cui questi impianti erano segnati (forse erano solo in progetto e non sono mai stati realizzati).

                                              :arrow: I miei ricordi sicuri si fermano al periodo in cui c'era la lotta all'ultimo sangue tra la Provincia di Belluno e la P.A.T. (Provincia Autonoma di Trento) per il possesso della cima della Marmolada e la conseguente gestione degli impianti turistici.
                                              A metà anni '90 infatti, la Provincia di Belluno aveva intrapreso la costruzione di uno skilift dall'arrivo dei "Serauta 3 e 5" fino alla cima di Punta Rocca; tale impianto non entrò mai in funzione perchè la P.A.T. si mise a fare casino e ne bloccò la costruzione.
                                              Di questo impianto (mi pare dovesse essere Doppelmayr) rimane l'intelaiatura metallica che avrebbe dovuto sostenere la puleggia di rinvio a Punta Rocca. (Quando la vidi qualche anno fa mi chiesi a che servisse, proprio perchè non avevo notizia di uno skilift in cima)

                                              Comment

                                              • testafusa
                                                Junior II
                                                • Jan 2005
                                                • 73

                                                #24
                                                Bravo Satiano11!! Da dove attingi le tue informazioni? Sei del settore forse?

                                                Comment

                                                • jethro
                                                  Contributor III
                                                  • Jan 2004
                                                  • 112

                                                  #25
                                                  Non ho la più pallida idea di come si chiamassero tali skilift, mi sembra di capire, dalle foto, che fossero paralleli e sullo stesso percorso, ma per il resto, buio!
                                                  Sul collegamento Fiacconi-Ghiacciaio non so nulla di preciso, ma ho sempre ascoltato i ricordi dei miei, che hanno frequentato la zona sin dalla fine anni '60 e che mi hanno parlato di Pian dei Fiacconi come separato dal resto degli impianti della Marmolada. Può darsi che sia esistito qualcosa, o forse solo qualche progetto.

                                                  Comment

                                                  • testafusa
                                                    Junior II
                                                    • Jan 2005
                                                    • 73

                                                    #26
                                                    Staiano11 le ha azzeccate tutte!!

                                                    Comment

                                                    • mauroPD
                                                      Heroicus VIII
                                                      • Sep 2004
                                                      • 1219
                                                      • Padova e Vigo Di Fassa

                                                      #27
                                                      Veramente esisteva uno skilift (o forse due) che dall'arrivo della bidonvia del pian dei fiacconi salivano un po' più su all'altro rifugetto che c'è lì (massimo 100 mt di dislivello), e non in cima! Sul fatto che non sia possibile tracciare una pista, ho i miei dubbi, visto che ne parlano da un po'...credo abbiano qualche percorso fattibile...tipo scendere giù dalla pista dei bellunesi e poi tagliare sopra il sass delle 11 e delle 12...

                                                      Comment

                                                      • jethro
                                                        Contributor III
                                                        • Jan 2004
                                                        • 112

                                                        #28
                                                        Sicuramente oggi è possibile tracciare una pista su qualunque terreno, anche se la riduzione del ghiacciaio in quella zona è ben evidente, ma negli anni '60 tracciare la pista fra i seracchi in continuo movimento avrebbe sicuramente dato qualche grattacapo...

                                                        Comment

                                                        • mauroPD
                                                          Heroicus VIII
                                                          • Sep 2004
                                                          • 1219
                                                          • Padova e Vigo Di Fassa

                                                          #29
                                                          http://www.piandeifiacconi.it/pagine/informazioni.php#
                                                          se andate in questa pagina e ingrandite la piantina cliccandoci sopra (una prima e una seconda volta) vedrete che a poca distanza dal rifugio pian dei fiacconi ce n'è un altro piccolino che si chiama capanna al ghiacciaio...ecco lo skilitf arrivava lì! meno di 100 mt di dislivello

                                                          Comment

                                                          • Ski Civetta
                                                            Heroicus VIII
                                                            • Sep 2004
                                                            • 1005
                                                            • Bologna - Selva di Cadore
                                                            • Ski Civetta

                                                            #30
                                                            Originally posted by Ski Civetta
                                                            Originally posted by jethro
                                                            non ho mai visto cartine che li riportassero.
                                                            Io sono invece convinto di averla vista, anzi credo pure di averla.
                                                            Adesso proverò a cercarla.
                                                            Per caso mi è saltata in mano la famosa cartina, e mi è venuta in mente questa discussione. adesso vi mando le "prove" dell'esistenza di questi 2 skilift

                                                            Comment

                                                            • everest428
                                                              Novicius I
                                                              • Mar 2005
                                                              • 27

                                                              #31
                                                              Originally posted by mauroPD
                                                              Veramente esisteva uno skilift (o forse due) che dall'arrivo della bidonvia del pian dei fiacconi salivano un po' più su all'altro rifugetto che c'è lì (massimo 100 mt di dislivello), e non in cima!
                                                              ecco qua una foto

                                                              Comment

                                                              • Ski Civetta
                                                                Heroicus VIII
                                                                • Sep 2004
                                                                • 1005
                                                                • Bologna - Selva di Cadore
                                                                • Ski Civetta

                                                                #32
                                                                e da dove l'hai presa :?: :?: ne hai altre :?: a me sembra quasi una manovia......

                                                                Comment

                                                                • atomicfabio
                                                                  Senior VI
                                                                  • Jun 2004
                                                                  • 590
                                                                  • Church In Malenco Valley

                                                                  #33
                                                                  questi skilift io li avevo visti qualche anno fa in funzione d'estate!!
                                                                  erano molto strani, simili agli impianti francesi, se nn altro per il fatto che la fune al ritorno seguiva un percorso completamente diverso dall'andata!!


                                                                  ski civetta: ha ricevuto il messaggio privato??

                                                                  Comment

                                                                  • everest428
                                                                    Novicius I
                                                                    • Mar 2005
                                                                    • 27

                                                                    #34
                                                                    ecco qua un link dove potete vedere altre foto scattate al pian dei fiacconi:
                                                                    http://www.marmoladadifassa.com/
                                                                    si non era uno skilift normale. c´era solo una fune alla quale si attaccava un tipo di gancio e in cima si staccava quel gancio e attraverso un altra fune scivolava verso la stazione a valle. devo chiedere un utente del forum tedesco se mi manda una foto di un tale gancio.

                                                                    Comment

                                                                    • everest428
                                                                      Novicius I
                                                                      • Mar 2005
                                                                      • 27

                                                                      #35
                                                                      ecco la foto:
                                                                      siccome non riesco a caricarla sul forum metto un link: http://www.alpinforum.com/forum/download.php?id=12960

                                                                      Comment


                                                                      • #36
                                                                        Non lo lascia aprire, salva la foto e caricala qui

                                                                        Comment

                                                                        • davide
                                                                          Novicius I
                                                                          • Oct 2004
                                                                          • 48
                                                                          • TRIESTE

                                                                          #37
                                                                          Se andate a vedere il ghiacciaio della Marmolada in pieno agosto e quindi libero da residui nevosi dell'inverno, vi accorgerete che il ghiacciaio è mutato molto in qusti ultimi cinque anni, soprattutto come pendenze e direzione dei movimenti, penso sia ormai impossibile praticare lo sci estivo, purtroppo. Nella foto che rappresenta i due skilift estivi, il ghiacciaio sarà stato lungo almeno 80-100m in più, e non sto esagerando.

                                                                          Comment

                                                                          • Ski Civetta
                                                                            Heroicus VIII
                                                                            • Sep 2004
                                                                            • 1005
                                                                            • Bologna - Selva di Cadore
                                                                            • Ski Civetta

                                                                            #38
                                                                            si, lo sci estivo, a quanto ne so, non si può più praticare, e forse, ma mi poteri sbagliare, il ghiaciaio della marmolda è ufficialmente estinto

                                                                            se qualcuno ne sa di più ci informi :!:

                                                                            Comment

                                                                            • everest428
                                                                              Novicius I
                                                                              • Mar 2005
                                                                              • 27

                                                                              #39
                                                                              ecco adesso funziona. prima non accettava la "ä" nel nome del file...


                                                                              Comment

                                                                              • paolino
                                                                                Sapiens V
                                                                                • Aug 2004
                                                                                • 366
                                                                                • Pistoia, Abetone

                                                                                • "dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" (F. De Andrè)

                                                                                  "bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà, tu giri adesso con le tette al vento, io ci giravo già vent'anni fa!" (F. Guccini)


                                                                                #40
                                                                                Originally posted by Ski Civetta
                                                                                si, lo sci estivo, a quanto ne so, non si può più praticare, e forse, ma mi poteri sbagliare, il ghiaciaio della marmolda è ufficialmente estinto

                                                                                se qualcuno ne sa di più ci informi :!:
                                                                                Ma, scusate, qual è il limite per cui un ghiacciaio si può definire tale o meno? E quand'è esattamente che un ghiacciaio muore?

                                                                                Io sapevo solo che per quest'anno, come lo scorso, lo sci estivo non è in funzione per motivi di manutenzione impianti. O meglio, questa è la motivazione ufficiale, sicuramente dietro ci saranno motivi più grossi, ma non ditemi che il ghiacciaio è morto perchè mi metto a piangere...

                                                                                Comment

                                                                                • Sporty
                                                                                  MODERATORE GLOBALE
                                                                                  • May 2005
                                                                                  • 1022
                                                                                  • Roma

                                                                                  #41
                                                                                  Originally posted by paolino
                                                                                  Originally posted by Ski Civetta
                                                                                  si, lo sci estivo, a quanto ne so, non si può più praticare, e forse, ma mi poteri sbagliare, il ghiaciaio della marmolda è ufficialmente estinto

                                                                                  se qualcuno ne sa di più ci informi :!:
                                                                                  Ma, scusate, qual è il limite per cui un ghiacciaio si può definire tale o meno? E quand'è esattamente che un ghiacciaio muore?

                                                                                  Io sapevo solo che per quest'anno, come lo scorso, lo sci estivo non è in funzione per motivi di manutenzione impianti. O meglio, questa è la motivazione ufficiale, sicuramente dietro ci saranno motivi più grossi, ma non ditemi che il ghiacciaio è morto perchè mi metto a piangere...
                                                                                  Io ci sono andato qualche anno fà e mi è stato riferito che gli impianti non erano in funzione durante il periodo estivo in quanto lo spessore del ghiaccio è diminuito di molto e a causa di crepacci non era più possibile effettuare l'apertura estiva degli impianti.

                                                                                  Poi se è vero non lo sò, ma già quando ci sono andato io il ghiacciaio si era ritirato di molto......

                                                                                  Comment

                                                                                  • davide
                                                                                    Novicius I
                                                                                    • Oct 2004
                                                                                    • 48
                                                                                    • TRIESTE

                                                                                    #42
                                                                                    il ghiacciaio non si è estinto, la tendenza sarà però a limitarsi ad una striscia di ghiaccio sotto la cresta della montagna, sotto il percorso della terza funivia per intendersi. La è il punto più al riparo dal sole e quindi... Pensare che una volta il ghiacciaio scendeva fino a fedaia

                                                                                    Comment

                                                                                    • quentin
                                                                                      Contributor III
                                                                                      • Jul 2004
                                                                                      • 123
                                                                                      • Marmolèda

                                                                                      #43
                                                                                      Per quanto riguarda lo sci estivo in Marmolada possiamo dire che non ci sarà più la possibilità di praticarlo, infatti non possiamo dire che il ghiacciaio si è estinto ma non ci sono più le condizioni di sicurezza e di innevamento.
                                                                                      Il ghiacciaio c'è anche se si sta ritirando ad un ritmo vertiginoso, basta recarsi al suo limite in zona Serauta per rendersene conto; purtroppo è il nevaio soprastante che si è ridotto al lumicino e che consente al sole di andare direttamente ad attaccare i lastroni ghiacciati.
                                                                                      Purtroppo, dato che la tendenza delle temperature medie aumenta, e soprattutto, dato che le precipitazioni di novembre e dicembre che consentono di consolidare lo strato nevoso per il resto della stagione, sono ormai quasi assenti mi sento di dire a malincuore che il ghiacciaio della Marmolada è destinato a estinguersi nel giro di qualche lustro.

                                                                                      Per quanto riguarda il rinnovo della funivia posso dire che a passo Fedaia sono arrivate le 4 bobine delle funi portanti e le 2 delle traenti della Radaelli tecnocordati. Purtroppo data l'impossibilità di raggiungere il cantiere non si hanno foto. L'unica è chiedere a Paolo se riesce a farsi dare qualche scatto dagli addetti ai lavori in cantiere

                                                                                      Comment

                                                                                      • Ski Civetta
                                                                                        Heroicus VIII
                                                                                        • Sep 2004
                                                                                        • 1005
                                                                                        • Bologna - Selva di Cadore
                                                                                        • Ski Civetta

                                                                                        #44
                                                                                        mi ricordo qualche estate fa ( quella caldissima, non mi ricordo l'anno)che non c'era paraticamente più neve-giaccio nella marmolada, era tutta marrone.

                                                                                        Comment

                                                                                        • ski d' eté
                                                                                          Contributor III
                                                                                          • Jan 2005
                                                                                          • 171

                                                                                          #45
                                                                                          L'estate caldissima fu nel 2003.

                                                                                          Comment

                                                                                          • nivomane romano
                                                                                            Junior II
                                                                                            • Mar 2005
                                                                                            • 60

                                                                                            #46
                                                                                            ragazzi non esageriamo,il ghiacciaio della marmolada esiste ancora!

                                                                                            e continuerà ad esistere per ancora molti anni.

                                                                                            certo per lo sci estivo non ci sono piu speranze,al limite si potrebbe scendere da punta rocca a serauta,ma credo non oltre i primi di giugno.

                                                                                            cmq che io sappia sono 3 i fronti del ghiacciaio, quello centrale è piu o meno stabile,gli altri perdono ogni anni dai 30 ai 100 metri.....


                                                                                            questa foto è del 24 settembre scorso....molto interessante

                                                                                            Comment

                                                                                            • ski d' eté
                                                                                              Contributor III
                                                                                              • Jan 2005
                                                                                              • 171

                                                                                              #47
                                                                                              100 metri all'anno? Sei sicuro?
                                                                                              Se così è non credo che ce ne sarà per molto, diversamente da quello che dici all'inizio del tuo messaggio.

                                                                                              Comment

                                                                                              • coccobill82
                                                                                                Novicius I
                                                                                                • Jun 2004
                                                                                                • 47
                                                                                                • Saciletto - Udine
                                                                                                • Alessandro C.

                                                                                                  Pochi messaggi ma buoni

                                                                                                #48
                                                                                                La foto si rieferisce al ghiacciaio tra il Doss dal Mul e la Punta Rocca?
                                                                                                Cmq, da quello che ho potuto notare di persona, sta scomparendo la parte più orientale, mentre resiste meglio il ghiacciaio occidentale.

                                                                                                Comment

                                                                                                • nivomane romano
                                                                                                  Junior II
                                                                                                  • Mar 2005
                                                                                                  • 60

                                                                                                  #49






                                                                                                  potete confrontare tra il 24 settembre 2003 e 24 settembre 2004.....

                                                                                                  nel 2003,dopo l'estate piu calda del secolo, la neve era completamente assente

                                                                                                  nel 2004 invece persistono dei nevai nella parte bassa,ahce piuttosto consistenti.


                                                                                                  insomma,ogni anno fa storia a sè, il ghiacciaio della marmolada è diviso in diverse placche, diversi fronti,ognuno arretra con velocità diverse....

                                                                                                  oggettivamente mi sembra impossibile che si estingua prima di 20-25anni.....



                                                                                                  ah,comunque questa è la placca occidentale,ovviamente. mi pare bella riparata,rispetto a quella principale sotto punta rocca

                                                                                                  Comment

                                                                                                  • Cariboou
                                                                                                    Contributor III
                                                                                                    • Apr 2005
                                                                                                    • 102
                                                                                                    • London Ontario - Canada

                                                                                                    #50
                                                                                                    Penso che sciare li d'inverno sia piu che sufficiente, poi adesso che con il superski puoi sciare anche li, beh che voliamo di piu... lasciamo un poco respiare e forse sopravvivere i nostri ghiacciai.... dopotutto non ne avremo ancora molti e per molto!

                                                                                                    Comment


                                                                                                    Working...
                                                                                                    X