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CERVINIA Vecchie funivie Plan Maison - Cime Bianche (2tr)

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  • ste1258
    Senex VII
    • Jul 2011
    • 958

    #51
    Una fotina dei vecchi arrivi alla Testa Grigia, fatta dalla funivia Hoelzl:

    Comment

    • ciao.ciao
      Senex VII
      • Jun 2016
      • 964
      • Umbria

      #52
      Davvero brutto! Non è in previsione una demolizione?
      Last edited by ciao.ciao; 23-08-2024, 19:31.

      Comment

      • ste1258
        Senex VII
        • Jul 2011
        • 958

        #53
        Credo non succederà mai.
        Considera che nella torretta finestrata c'è la stazione meteorologica, nei locali sottostanti è stato allestito il museo delle funivie, e ci sono antenne ovunque.

        Comment

        • ciao.ciao
          Senex VII
          • Jun 2016
          • 964
          • Umbria

          #54
          Almeno ripulirla rifacendo l'intonaco, non sarebbe male anche rivestirla in pietra, ma verrebbe un lavoro molto oneroso.
          Last edited by ciao.ciao; 15-04-2017, 16:14.

          Comment


          • #55
            Mah... io sono per la pulizia e l'ordine, meglio che non commento

            Comment

            • iw1bal
              Sostenitore
              • Jun 2004
              • 1018
              • La Thuile-Mont Blanc Vallée d'Aoste

              #56
              Quando finiranno di ricoprirlo di antenne non te ne accorgi nemmeno! Non puoi avere tutto "pettinato" alla "milanese"; I ruderi sono anche storia.

              Comment


              • #57
                Avrei preferito un singolo traliccio moderno e ordinato come quello di Plan de Corones. Paganella idem eh... non ce l'ho solo con Cervinia

                Comment

                • ags820
                  Contributor III
                  • May 2008
                  • 145

                  #58
                  I locali ora adibiti a sito museale sono visitabili, il piano di imbarco della ex funivia è accessibile come terrazza panoramica con vista su tutta la conca.
                  Non vedo il motivo di sorprendersi di questa realtà di incuria ed abbandono.
                  Il primo impatto si ha con lo scheletro della gran baita, il parcheggio delle funivie che si trasforma in un pantano, il rudere della vecchia funivia plain maison e via via quelli sparsi in tutta la conca a partire dalla sciovia chapelette fino alla testa grigia.
                  Immaginate che impressione possa fare ai turisti svizzeri l'arrivo in paese dalla pista ventina.
                  Tanto i clienti ci vanno lo stesso, è l'unico sito delle alpi occidentali dove, se volessero, si potrebbe sciare 365 giorni l'anno.
                  Anche questo fa parte dell'accoglienza ai clienti, ma credono che sia sufficiente voltarsi verso la gran becca per far passare inosservate tutte queste brutture.
                  E' un vero peccato, potrebbe essere una perla e invece...
                  Scusate l'OT

                  Comment

                  • iw1bal
                    Sostenitore
                    • Jun 2004
                    • 1018
                    • La Thuile-Mont Blanc Vallée d'Aoste

                    #59
                    Originally posted by Lorenzo
                    Eh purtroppo e' proprio cosi' ..... in VdA secondo me c'e' veramente poca "sensibilita'" per questi argomenti.

                    Lorenzo
                    Si, e in questo periodo anche pochi soldi....Comunque non sono totalmente d'accordo,ad es. sulla skyway non mi sembra che abbiano lasciato ruderi forse è solo una questione di priorità in base alle risorse. In ogni caso a me personalmente i ruderi in questione non danno fastidio.

                    Comment

                    • ags820
                      Contributor III
                      • May 2008
                      • 145

                      #60
                      Fa parte dell'ecosistema di quella zona.
                      Devo dissentire da quanto detto da Lorenzo, in tutto il resto della VdA non noto questa trascuratezza.
                      Per restare vicini può accomunarsi ad Alagna dove trovo ci sia un analogo "tipo di sensibilità".

                      Comment

                      • PIEMONTE_FUNIVIE
                        MODERATORE GLOBALE
                        • Oct 2003
                        • 379
                        • Gaggiano - Milano

                        #61
                        Ho aggiunto alcune foto in funigallery
                        Vecchia stazione intermedia di Cime Bianche I della Agudio: http://www.funivie.org/funigallery/t...php?album=1336

                        Stazione intermedia di Cime Bianche II della Piemonte Funivie: http://www.funivie.org/funigallery/t...php?album=1337

                        Propongo questa bellissima immagine con degli impianti dismessi originali del 1939

                        Comment

                        • ags820
                          Contributor III
                          • May 2008
                          • 145

                          #62
                          Quante schiacciate fatte in quelle cabine che venivano riempite all'inverosimile...
                          Ricordo che con la linea I la risalita era più veloce visto il cambio rapido alle cime bianche, mentre sulla linea II essendo due impianti separati e con portate diverse c'erano attese e code anche all'intermedia.
                          Grazie per le foto

                          Comment


                          • #63
                            Nella stazione intermedia della funivia più vecchia a singola via corsa cos'è quella torre a sinistra? Un contrappeso della fune portante della linea del secondo tronco?

                            Comment

                            • FE
                              FE
                              Heroicus VIII
                              • Jul 2005
                              • 1211

                              #64
                              Guardando le foto degli interni direi di sì perché non si vede posto per i contrappesi.

                              Comment

                              • david
                                Sapiens V
                                • Nov 2004
                                • 378
                                • Varese

                                #65
                                il fascino dell'archeologia industriale, delle fabbriche dismesse così come dei ruderi dei vecchi impianti, esiste. Alcuni ne sono affascinanti proprio e, un pò, anche per me vale, lo ammetto. Ma poi deve prevalere il rispetto per l'ambiente, il senso dell'ordine e della pulizia. Nonchè dell'efficienza e dell'estetica. Questo ormai è diventato uno sfregio a montagne bellissime. Ho fatto una passeggiata, l'ennesima, tra queste amenità della conca del Breuil. Sarebbe davvero l'ora di radere tutto al suolo e immaginare la nuova Cervinia del 2030 e farlo oggi, specie su progetti a medio e lungo termine. Va azzerrato tutto o quasi a Plan Maison, eliminati i piloni delle vecchie linee, abbattute le Cime Bianche e l'arrivo al Plateau. Non ha più senso e lo dico anche a Krisu che ama l'archeologia funiviaria, come a me, del resto. Ma è ora di rispettare la natura meravigliosa del Breuil e, a mio parere, ottimizzare la nuova linea 3S che auspico possa essere costruita di qui a 5/6 anni...

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                                • krisu
                                  MODERATORE LOCALE
                                  • Mar 2004
                                  • 1089
                                  • Innsbruck / Austria

                                  #66
                                  http://www.retrofutur.org/retrofutur...7749#100007716


                                  Si, nella torre vi è il contrappeso della fune portante del secondo tronco.

                                  Quella stazione a basso costo potrebbe essere ristrutturata esternamente, e sigillata.
                                  È un bel esempio di architettura razionalista in ambito montano, riconosciuto nel mondo dell'architettura.
                                  I costi per smantellarlo sarebbero più elevati...
                                  Lo stesso vale per la stazione a monte....

                                  Mentre gli edifici dell'impianto più recente, concordo che andrebbe rimosso.


                                  L'osceno pero è Plan Maison - non c'è nulla di presentabile li. Per i turisti a piedi che giungeranno da Zermatt col nuovo 3S...

                                  Poi i megaparcheggi a valle, lo scempio ... se vieni dalla Zermatt; li senza macchine , ben curata, attenta ...
                                  Vi saranno non pochi blog o influencer su Youtube che vi faranno una bella "From Zermatt to Cervinia - amazing cable car trip - the italian side however felt like Kabul...but cappuccino was very good".


                                  In realtà a Cervinia è o era un grande laboratorio di architettura moderna (Casa del sole, rifugio Pirovano ecc...), dagli anni'30 fino ai 70 circa. Ogni studente di architettura in Europa sa individuare gli autori Carlo Molino ad esempio.
                                  Poi tanto scempio e inciviltà, traffico, parcheggi (eh, noi del nord non siamo più abituati....), speculazione, ignoranza nella pianificazione del dominio sciabile focalizzata sul brutto. Ad un tal livello, che le bellezze architettoniche non rendono più, anzi, rimangono incomprese e nel visitatore di paesi "clean" si crea un impressione globale negativa su Cervina.

                                  https://www.google.com/search?q=architettura+cervinia

                                  Mi dispiace dirlo cosi, anche perché trovo tanto valore nel nascosto a Cervinia, vi è molta gente brava, attenta e capace, cosciente della storia, delle cose belle...

                                  E troppo tardi per cambiare, per migliorare?
                                  No.
                                  Ma non cambierà niente, è normale, la cultura e quella che è.


                                  Comment

                                  • Danielg45
                                    Novicius I
                                    • May 2008
                                    • 14

                                    #67
                                    E' dal 2006 che non vado a Cervinia. Era già in funzione la funivia laghi plateau rosà. Venendo dalle dolomiti , rimasi un po sconvolto dalle strutture costruite. Ad iniziare dalla partenza a Breuil, del casermone a Plain e dei ruderi lasciati dall evecchie funivie. Brutti , era un complimento

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                                    • david
                                      Sapiens V
                                      • Nov 2004
                                      • 378
                                      • Varese

                                      #68
                                      Krisu concordo... Salviamo la memoria storica delle cose belle... Ma cerchiamo di cancellare le oscenità per modernizzare... A Cervinia ci sono cose allucinanti... Ma il posto è così superbo che resti sempre pervaso da sentimenti contrastanti. Primo passo... GRAN BAITA... piuttosto albergone enorme ma così basta...

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                                      • iw1bal
                                        Sostenitore
                                        • Jun 2004
                                        • 1018
                                        • La Thuile-Mont Blanc Vallée d'Aoste

                                        #69
                                        "Krisu concordo... Salviamo la memoria storica delle cose belle... Ma cerchiamo di cancellare le oscenità per modernizzare... A Cervinia ci sono cose allucinanti... Ma il posto è così superbo che resti sempre pervaso da sentimenti contrastanti. Primo passo... GRAN BAITA... piuttosto albergone enorme ma così basta..."

                                        ..dai portate su voi un po' di capitali visto che avete così voglia di ordine e pulizia..:D

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                                        • krisu
                                          MODERATORE LOCALE
                                          • Mar 2004
                                          • 1089
                                          • Innsbruck / Austria

                                          #70
                                          dai portate su voi un po' di capitali visto che avete così voglia di ordine e pulizia.
                                          A lungo termine non costa niente. Non sono "capitali" a mancare. Manca altro...

                                          A malincuore evo darti ragione su tutto a parte il cappuccino che non sempre è così buono.
                                          Ma si dai ... il raffronto è la vicina Svizzera, e l'acqua marrone riscaldata per sei franchi e ottanta la chiamano pure Cappuccino. Qundi in questo caso vince Cervinia :-)

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                                          • marcol200
                                            Senior VI
                                            • Feb 2008
                                            • 569
                                            • CIELOALTO di BREUIL CERVINIA
                                            • ciaooooooooooooooooooooooooooooo

                                            #71













                                            alcune foto che testimoniano che nel 2022 dopo...31 anni dalle ultime corse ci sia ancora molto al secondo tronco della funivia del 61

                                            Comment

                                            • Flober
                                              Utente sospeso
                                              • Nov 2007
                                              • 2236

                                              #72
                                              La foto della cabina dove si trova ? Non a cime bianche dove parte la 140, ma ai 2800 sopra plan maison? Intermedio Quello bassa o quello più in alto?

                                              Comment

                                              • david
                                                Sapiens V
                                                • Nov 2004
                                                • 378
                                                • Varese

                                                #73
                                                Intermedia Cime Bianche sulla vecchia linea. La funivia ex 140, ora 125, è a LAGHI Cime Bianche

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                                                • marcol200
                                                  Senior VI
                                                  • Feb 2008
                                                  • 569
                                                  • CIELOALTO di BREUIL CERVINIA
                                                  • ciaooooooooooooooooooooooooooooo

                                                  #74
                                                  la cabina è al vecchio intermedio di cime bianche.
                                                  da li cè il progetto per far passare il nuovo 3s da cervinia a plateau

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                                                  • Gianni_Funivia
                                                    Veteran IX
                                                    • May 2008
                                                    • 1654
                                                    • Volterra, Toscana

                                                    #75
                                                    Si esatto e dovrebbe essere quella del 61, non quella vecchissima del 39... Io continuo a non capire (se non verrà smantellata l'attuale va e vieni per plateau) dove sarà fatto questo arrivo del nuovo 3s, o demolisci la funivia, o demolisci le vecchie stazioni del 39 e del 61 quelle a monte dove però c'è un museo...

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                                                      Curiosus L0
                                                      • Oct 2011
                                                      • 4

                                                      #76
                                                      Rispolvero il Thread per proporre le mie foto dell'estate 2020 alle due Stazioni Intermedie
                                                      Altre foto si trovano su Funigallery e Flickr


                                                      Visuale di Plan Maison dal tetto della stazione


                                                      La vecchia vettura sospesa alla struttura


                                                      Il Supporto 3 della Funivia del 1961


                                                      La stazione intermedia "Cime Bianche"

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                                                        Habilis IV
                                                        • Aug 2019
                                                        • 220
                                                        • Trento

                                                        #77
                                                        Da fb copio e incollo: "La prima funivia fu costruita nel 1939 dalla ditta Agudio
                                                        Da Plan Maison un' unica cabina arrivava in due campate sul ghiacciaio
                                                        Ricerca storica di Giancarlo Marangoni​ "




                                                        ciao

                                                        Comment


                                                        • #78
                                                          Chissà perché vetri cosi piccoli, per il freddo? Sembra un autoblindo

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                                                          • Furggen
                                                            Novicius I
                                                            • Mar 2014
                                                            • 39

                                                            #79
                                                            Forse in caso di vento, anche in stazione, è più resistente?

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                                                              Senior VI
                                                              • Jan 2015
                                                              • 712

                                                              #80
                                                              cosa cambia tra lamiera e vetro in caso di vento?

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                                                              • Furggen
                                                                Novicius I
                                                                • Mar 2014
                                                                • 39

                                                                #81
                                                                Intendevo dire che il vetro dell'epoca poteva essere forse più fragile e soggetto a rotture in caso di forte vento. Solo un'ipotesi

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                                                                  Novicius I
                                                                  • Nov 2022
                                                                  • 14
                                                                  • Francia

                                                                  #82
                                                                  Ci ricorda le vecchie funivie della Georgia. : https://www.alamy.it/vecchia-cabinov...469162771.html

                                                                  Comment

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                                                                    Habilis IV
                                                                    • Sep 2010
                                                                    • 335
                                                                    • Milano | Treviglio

                                                                    #83
                                                                    Anche le cabine della funivia Campodolcino - Motta erano all’incirca similari della dimensione dei finestrini.
                                                                    Ciao,
                                                                    Michelangelo

                                                                    Comment

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                                                                      Habilis IV
                                                                      • Sep 2010
                                                                      • 335
                                                                      • Milano | Treviglio

                                                                      #84
                                                                      https://www.funiforum.org/funiforum/...872#post278872

                                                                      p.s.
                                                                      Tornando alle foto gentilmente postate da Lukka; attualmente, la cabina è ancora lì sospesa all’interno della stazione di monte???
                                                                      Ciao e grazie,
                                                                      Michelangelo

                                                                      Comment

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                                                                        Habilis IV
                                                                        • Aug 2019
                                                                        • 220
                                                                        • Trento

                                                                        #85
                                                                        Filmato del 1950

                                                                        https://www.memoryscapes.it/it/clips...ita-in-funivia

                                                                        ciao

                                                                        Comment

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                                                                          Novicius I
                                                                          • Mar 2014
                                                                          • 39

                                                                          #86
                                                                          Incredibile come era la conca del Breuil! Nella prima parte del filmato sulla destra è ancora presente l'albergo Giomein?
                                                                          Questa linea è quella occupata attualmente dalla cabinovia 6 posti?

                                                                          Comment

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                                                                            Senior VI
                                                                            • Feb 2008
                                                                            • 569
                                                                            • CIELOALTO di BREUIL CERVINIA
                                                                            • ciaooooooooooooooooooooooooooooo

                                                                            #87
                                                                            sto guardando il filmato....dove sono seduto adesso ovvero condominio giomen pratone con erba bassa.

                                                                            Comment

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                                                                              Contributor III
                                                                              • Aug 2019
                                                                              • 100
                                                                              • Aosta

                                                                              #88
                                                                              Furggen si la prima parte è dove c'è la telecabina da 6 posti, per quanto riguarda il secondo troncone è solo stato dismesso a fine anni 90.

                                                                              Comment


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