Una fotina dei vecchi arrivi alla Testa Grigia, fatta dalla funivia Hoelzl:
Announcement
Collapse
No announcement yet.
CERVINIA Vecchie funivie Plan Maison - Cime Bianche (2tr)
Collapse
X
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26999
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26999
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
I locali ora adibiti a sito museale sono visitabili, il piano di imbarco della ex funivia è accessibile come terrazza panoramica con vista su tutta la conca.
Non vedo il motivo di sorprendersi di questa realtà di incuria ed abbandono.
Il primo impatto si ha con lo scheletro della gran baita, il parcheggio delle funivie che si trasforma in un pantano, il rudere della vecchia funivia plain maison e via via quelli sparsi in tutta la conca a partire dalla sciovia chapelette fino alla testa grigia.
Immaginate che impressione possa fare ai turisti svizzeri l'arrivo in paese dalla pista ventina.
Tanto i clienti ci vanno lo stesso, è l'unico sito delle alpi occidentali dove, se volessero, si potrebbe sciare 365 giorni l'anno.
Anche questo fa parte dell'accoglienza ai clienti, ma credono che sia sufficiente voltarsi verso la gran becca per far passare inosservate tutte queste brutture.
E' un vero peccato, potrebbe essere una perla e invece...
Scusate l'OT
- Likes 1
Comment
-
Originally posted by LorenzoEh purtroppo e' proprio cosi' ..... in VdA secondo me c'e' veramente poca "sensibilita'" per questi argomenti.
Lorenzo
Comment
-
Ho aggiunto alcune foto in funigallery
Vecchia stazione intermedia di Cime Bianche I della Agudio: http://www.funivie.org/funigallery/t...php?album=1336
Stazione intermedia di Cime Bianche II della Piemonte Funivie: http://www.funivie.org/funigallery/t...php?album=1337
Propongo questa bellissima immagine con degli impianti dismessi originali del 1939
- Likes 2
Comment
-
Quante schiacciate fatte in quelle cabine che venivano riempite all'inverosimile...
Ricordo che con la linea I la risalita era più veloce visto il cambio rapido alle cime bianche, mentre sulla linea II essendo due impianti separati e con portate diverse c'erano attese e code anche all'intermedia.
Grazie per le foto
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26999
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
il fascino dell'archeologia industriale, delle fabbriche dismesse così come dei ruderi dei vecchi impianti, esiste. Alcuni ne sono affascinanti proprio e, un pò, anche per me vale, lo ammetto. Ma poi deve prevalere il rispetto per l'ambiente, il senso dell'ordine e della pulizia. Nonchè dell'efficienza e dell'estetica. Questo ormai è diventato uno sfregio a montagne bellissime. Ho fatto una passeggiata, l'ennesima, tra queste amenità della conca del Breuil. Sarebbe davvero l'ora di radere tutto al suolo e immaginare la nuova Cervinia del 2030 e farlo oggi, specie su progetti a medio e lungo termine. Va azzerrato tutto o quasi a Plan Maison, eliminati i piloni delle vecchie linee, abbattute le Cime Bianche e l'arrivo al Plateau. Non ha più senso e lo dico anche a Krisu che ama l'archeologia funiviaria, come a me, del resto. Ma è ora di rispettare la natura meravigliosa del Breuil e, a mio parere, ottimizzare la nuova linea 3S che auspico possa essere costruita di qui a 5/6 anni...
- Likes 4
Comment
-
http://www.retrofutur.org/retrofutur...7749#100007716
Si, nella torre vi è il contrappeso della fune portante del secondo tronco.
Quella stazione a basso costo potrebbe essere ristrutturata esternamente, e sigillata.
È un bel esempio di architettura razionalista in ambito montano, riconosciuto nel mondo dell'architettura.
I costi per smantellarlo sarebbero più elevati...
Lo stesso vale per la stazione a monte....
Mentre gli edifici dell'impianto più recente, concordo che andrebbe rimosso.
L'osceno pero è Plan Maison - non c'è nulla di presentabile li. Per i turisti a piedi che giungeranno da Zermatt col nuovo 3S...
Poi i megaparcheggi a valle, lo scempio ... se vieni dalla Zermatt; li senza macchine , ben curata, attenta ...
Vi saranno non pochi blog o influencer su Youtube che vi faranno una bella "From Zermatt to Cervinia - amazing cable car trip - the italian side however felt like Kabul...but cappuccino was very good".
In realtà a Cervinia è o era un grande laboratorio di architettura moderna (Casa del sole, rifugio Pirovano ecc...), dagli anni'30 fino ai 70 circa. Ogni studente di architettura in Europa sa individuare gli autori Carlo Molino ad esempio.
Poi tanto scempio e inciviltà, traffico, parcheggi (eh, noi del nord non siamo più abituati....), speculazione, ignoranza nella pianificazione del dominio sciabile focalizzata sul brutto. Ad un tal livello, che le bellezze architettoniche non rendono più, anzi, rimangono incomprese e nel visitatore di paesi "clean" si crea un impressione globale negativa su Cervina.
https://www.google.com/search?q=architettura+cervinia
Mi dispiace dirlo cosi, anche perché trovo tanto valore nel nascosto a Cervinia, vi è molta gente brava, attenta e capace, cosciente della storia, delle cose belle...
E troppo tardi per cambiare, per migliorare?
No.
Ma non cambierà niente, è normale, la cultura e quella che è.
- Likes 5
Comment
-
E' dal 2006 che non vado a Cervinia. Era già in funzione la funivia laghi plateau rosà. Venendo dalle dolomiti , rimasi un po sconvolto dalle strutture costruite. Ad iniziare dalla partenza a Breuil, del casermone a Plain e dei ruderi lasciati dall evecchie funivie. Brutti , era un complimento
- Likes 1
Comment
-
Krisu concordo... Salviamo la memoria storica delle cose belle... Ma cerchiamo di cancellare le oscenità per modernizzare... A Cervinia ci sono cose allucinanti... Ma il posto è così superbo che resti sempre pervaso da sentimenti contrastanti. Primo passo... GRAN BAITA... piuttosto albergone enorme ma così basta...
- Likes 1
Comment
-
"Krisu concordo... Salviamo la memoria storica delle cose belle... Ma cerchiamo di cancellare le oscenità per modernizzare... A Cervinia ci sono cose allucinanti... Ma il posto è così superbo che resti sempre pervaso da sentimenti contrastanti. Primo passo... GRAN BAITA... piuttosto albergone enorme ma così basta..."
..dai portate su voi un po' di capitali visto che avete così voglia di ordine e pulizia..:D
Comment
-
dai portate su voi un po' di capitali visto che avete così voglia di ordine e pulizia.
A malincuore evo darti ragione su tutto a parte il cappuccino che non sempre è così buono.
- Likes 3
Comment
-
Si esatto e dovrebbe essere quella del 61, non quella vecchissima del 39... Io continuo a non capire (se non verrà smantellata l'attuale va e vieni per plateau) dove sarà fatto questo arrivo del nuovo 3s, o demolisci la funivia, o demolisci le vecchie stazioni del 39 e del 61 quelle a monte dove però c'è un museo...
Comment
-
Rispolvero il Thread per proporre le mie foto dell'estate 2020 alle due Stazioni Intermedie
Altre foto si trovano su Funigallery e Flickr
Visuale di Plan Maison dal tetto della stazione
La vecchia vettura sospesa alla struttura
Il Supporto 3 della Funivia del 1961
La stazione intermedia "Cime Bianche"
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26999
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
Ci ricorda le vecchie funivie della Georgia. : https://www.alamy.it/vecchia-cabinov...469162771.html
Comment
-
https://www.funiforum.org/funiforum/...872#post278872
p.s.
Tornando alle foto gentilmente postate da Lukka; attualmente, la cabina è ancora lì sospesa all’interno della stazione di monte???
Ciao e grazie,
Michelangelo
- Likes 1
Comment
Comment