Announcement

Collapse
No announcement yet.

Storia degli impianti dell'Abetone

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Olandese
    Novicius I
    • Apr 2006
    • 11
    • Olanda

    #51
    peccato perche` recuperare anche quella parte del campolino sarebbe proprio un bene, dopo con un'impianto che porta direttamente in Val di Luce passando dal lago nero e tutto sarebbe collegato senza tagliare altri alberi..o no?

    Comment

    • paolino
      Sapiens V
      • Aug 2004
      • 366
      • Pistoia, Abetone

      • "dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" (F. De Andrè)

        "bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà, tu giri adesso con le tette al vento, io ci giravo già vent'anni fa!" (F. Guccini)


      #52
      Tra foce di campolino e le tre potenze, si potrebbero costruire almeno un paio di impianti con altrettante piste tagliando pochissimi alberi, ma l'impatto ambientale, secondo me, sarebbe ugualmente notevole.
      I progetti tradizionali, a mio avviso, continuano ad essere i migliori! :wink:

      Comment

      • Freya
        Contributor III
        • Apr 2006
        • 178
        • Ladinia
        • "La funivia evoca un concetto che si potrebbe definire demiurgico. E' come se i passeggeri stipati in quella cabina sospesa mettessero la loro vita nelle mani di un gigante buono, invisibile, servizievole e, nella maggior parte dei casi, molto efficiente" (Frank Ferrand, "L'età d'oro degli sport invernali")

        #53
        Io penso che un buon collegamento per il Sestaione sarebbe dal Passo della Fariola; sulle vecchie cartine sciistiche, se ben ricordo, c'era un pista che arrivava giù fino alla partenza della cestovia Sestaione Campolino.

        @Olandese: adoro l'Abetone, ci ho trascorso delle settimane bianche meravigliose e spero di tornarci presto perché è una località stupenda. Tra l'altro, da Roma ci si arriva bene, sono solo 360 km contro gli 800 e passa che tocca fare x andare sulle Dolomiti.

        Comment

        • paolino
          Sapiens V
          • Aug 2004
          • 366
          • Pistoia, Abetone

          • "dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" (F. De Andrè)

            "bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà, tu giri adesso con le tette al vento, io ci giravo già vent'anni fa!" (F. Guccini)


          #54
          Il collegamento ideale sarebbe sempre lo stesso: ripristinare ciò che c'era di vecchio e semplicemente spostare l'impianto che saliva dalla val sestaione alla selletta verso la fariola.

          Quella pista, freya, era la tre valli, disegnata da zeno colò.

          Comment

          • campolino
            Veteran IX
            • Feb 2004
            • 1574
            • Firenze Le Regine (PT)

            #55
            per tutti gli amanti dell'Abetone una straordinaria scoperta di archeologia funiviaria:

            è la seggiovia Piscina Le Motte Paradisino. Costruita dalla Carlevaro e Savio nel 1948 (prima seggiovia dell'Appennino) e rimasta in funzione fino ai primi anni 60

            Comment

            • paolino
              Sapiens V
              • Aug 2004
              • 366
              • Pistoia, Abetone

              • "dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" (F. De Andrè)

                "bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà, tu giri adesso con le tette al vento, io ci giravo già vent'anni fa!" (F. Guccini)


              #56
              Meravigliosa campolino, meravigliosa!!!

              Comment

              • Freya
                Contributor III
                • Apr 2006
                • 178
                • Ladinia
                • "La funivia evoca un concetto che si potrebbe definire demiurgico. E' come se i passeggeri stipati in quella cabina sospesa mettessero la loro vita nelle mani di un gigante buono, invisibile, servizievole e, nella maggior parte dei casi, molto efficiente" (Frank Ferrand, "L'età d'oro degli sport invernali")

                #57
                Che meraviglia !!! Ma aveva la maggior parte dei piloni "a portale" ?
                Come mai fu sostituita ? Fine vita tecnica ?

                Comment

                • campolino
                  Veteran IX
                  • Feb 2004
                  • 1574
                  • Firenze Le Regine (PT)

                  #58
                  Si i piloni erano tutti a portale credo addirittura all'inizio in legno poi i metallo. La vidi ferma ormai da molti anni nei primi anni 70.
                  Venne tolta perchè su quel versante la neve rimaneva sempre poco. Fù sostituita da un altra monoposto di costruzione Drago su altro tracciato che saliva verso il centro dell'Abetone dove ora c'è un distributore di benzina. Anche questa monoposto è stata eliminata da diversi anni anche se fino a poco tempo fà era ancora presente la stazione a monte e parte dei piloni di colore giallo. Su questa seggiovia praticamente ho imparato a sciare nei primi anni 70

                  Comment

                  • Freya
                    Contributor III
                    • Apr 2006
                    • 178
                    • Ladinia
                    • "La funivia evoca un concetto che si potrebbe definire demiurgico. E' come se i passeggeri stipati in quella cabina sospesa mettessero la loro vita nelle mani di un gigante buono, invisibile, servizievole e, nella maggior parte dei casi, molto efficiente" (Frank Ferrand, "L'età d'oro degli sport invernali")

                    #59
                    Io ho cominciato a frequentare l'Abetone nel 1986, non ho mai sciato alle Motte, ma mi ricordo benissimo i piloni dismessi senza la fune. Su una vecchia cartina sciistica che risale al 1983 viene data ancora in funzione e la pista è indicata come "verde".

                    Comment

                    • Kaliningrad
                      Senior VI
                      • Feb 2012
                      • 570

                      #60
                      Originally posted by campolino View Post
                      Nella storia del sito abetoneovovia, si dice che l'impianto risale al 1974.
                      E' un solenne errore e lo posso dimostrare con una documentazione particolare. L'ovovia aprì infatti nell'inverno del 1972/1973. Ricordo perfettamente quell'anno perchè vi effettuai una gara di sci con la S.E.F.
                      (Società escursionisti Fiorentini) ed arrivai primo. Mi venne consegnata la coppa e sopra vi feci incidere la data. Quella coppa è in casa mia all' Abetone.
                      Tornando all'Ovovia, ricordo il mio grande stupore a vedere questo splendido impianto appena costruito. Per diversi anni fù il vanto dell'Abetone. Avere un a.a. quando sulle Dolomiti ne erano presenti soltanto due.
                      Eppure, se si guarda a pag. 95 del seguente documento:

                      http://www.comune.abetone.pt.it/inst...76/Rel_Gen.pdf

                      risulta chiaramente che nel 1972 (il 10 ottobre) fu approvato il piano esecutivo

                      "Prima dell’approvazione della Variante al PRG l’amministrazione comunale provvede ad effettuare i seguenti interventi urbanistici:
                      - progetto esecutivo della funivia monofune ad attacchi mobili – Casa Cantoniera - Monte Gomito - la Giunta della Regione Toscana con deliberazione n. 1196 del 10.10.1972 approva l’intervento;"

                      per cui mi sembra plausibile che ci siano voluti due annetti per la costruzione

                      Comment

                      • lorenzo58
                        Contributor III
                        • Sep 2006
                        • 158
                        • pistoia-abetone-altabadia

                        #61
                        Credo anch'io che sia del '74.

                        Sicuramente non è del '72. Mi ricordo che nell'inverno '72 - '73 facevo il primo anno del liceo e andavamo su con il bus del CTG (poi Sci Club Pistoia). Il mondo finiva in cima allo sk del Gomito!

                        Comment

                        • Kaliningrad
                          Senior VI
                          • Feb 2012
                          • 570

                          #62
                          Ecco la prova che l'ovovia è del 1974:

                          In quest'articolo del gennaio 1975 si menziona l'inaugurazione avvenuta l'anno prima

                          http://archiviostorico.unita.it/cgi-...ovia%20abetone

                          Comment

                          • arthedg7
                            Senior VI
                            • May 2010
                            • 559

                            #63
                            Notevole sottolineare come all'Abetone siano in crisi "almeno" dal '74...

                            Comment


                            Working...
                            X