peccato perche` recuperare anche quella parte del campolino sarebbe proprio un bene, dopo con un'impianto che porta direttamente in Val di Luce passando dal lago nero e tutto sarebbe collegato senza tagliare altri alberi..o no?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Storia degli impianti dell'Abetone
Collapse
X
-
Sapiens V
- Aug 2004
- 366
- Pistoia, Abetone
-
"dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori" (F. De Andrè)
"bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà, tu giri adesso con le tette al vento, io ci giravo già vent'anni fa!" (F. Guccini)
Tra foce di campolino e le tre potenze, si potrebbero costruire almeno un paio di impianti con altrettante piste tagliando pochissimi alberi, ma l'impatto ambientale, secondo me, sarebbe ugualmente notevole.
I progetti tradizionali, a mio avviso, continuano ad essere i migliori! :wink:
Comment
-
Contributor III
- Apr 2006
- 178
- Ladinia
-
"La funivia evoca un concetto che si potrebbe definire demiurgico. E' come se i passeggeri stipati in quella cabina sospesa mettessero la loro vita nelle mani di un gigante buono, invisibile, servizievole e, nella maggior parte dei casi, molto efficiente" (Frank Ferrand, "L'età d'oro degli sport invernali")
Io penso che un buon collegamento per il Sestaione sarebbe dal Passo della Fariola; sulle vecchie cartine sciistiche, se ben ricordo, c'era un pista che arrivava giù fino alla partenza della cestovia Sestaione Campolino.
@Olandese: adoro l'Abetone, ci ho trascorso delle settimane bianche meravigliose e spero di tornarci presto perché è una località stupenda. Tra l'altro, da Roma ci si arriva bene, sono solo 360 km contro gli 800 e passa che tocca fare x andare sulle Dolomiti.
Comment
-
Contributor III
- Apr 2006
- 178
- Ladinia
-
"La funivia evoca un concetto che si potrebbe definire demiurgico. E' come se i passeggeri stipati in quella cabina sospesa mettessero la loro vita nelle mani di un gigante buono, invisibile, servizievole e, nella maggior parte dei casi, molto efficiente" (Frank Ferrand, "L'età d'oro degli sport invernali")
-
Si i piloni erano tutti a portale credo addirittura all'inizio in legno poi i metallo. La vidi ferma ormai da molti anni nei primi anni 70.
Venne tolta perchè su quel versante la neve rimaneva sempre poco. Fù sostituita da un altra monoposto di costruzione Drago su altro tracciato che saliva verso il centro dell'Abetone dove ora c'è un distributore di benzina. Anche questa monoposto è stata eliminata da diversi anni anche se fino a poco tempo fà era ancora presente la stazione a monte e parte dei piloni di colore giallo. Su questa seggiovia praticamente ho imparato a sciare nei primi anni 70
Comment
-
Contributor III
- Apr 2006
- 178
- Ladinia
-
"La funivia evoca un concetto che si potrebbe definire demiurgico. E' come se i passeggeri stipati in quella cabina sospesa mettessero la loro vita nelle mani di un gigante buono, invisibile, servizievole e, nella maggior parte dei casi, molto efficiente" (Frank Ferrand, "L'età d'oro degli sport invernali")
-
Originally posted by campolino View PostNella storia del sito abetoneovovia, si dice che l'impianto risale al 1974.
E' un solenne errore e lo posso dimostrare con una documentazione particolare. L'ovovia aprì infatti nell'inverno del 1972/1973. Ricordo perfettamente quell'anno perchè vi effettuai una gara di sci con la S.E.F.
(Società escursionisti Fiorentini) ed arrivai primo. Mi venne consegnata la coppa e sopra vi feci incidere la data. Quella coppa è in casa mia all' Abetone.
Tornando all'Ovovia, ricordo il mio grande stupore a vedere questo splendido impianto appena costruito. Per diversi anni fù il vanto dell'Abetone. Avere un a.a. quando sulle Dolomiti ne erano presenti soltanto due.
http://www.comune.abetone.pt.it/inst...76/Rel_Gen.pdf
risulta chiaramente che nel 1972 (il 10 ottobre) fu approvato il piano esecutivo
"Prima dell’approvazione della Variante al PRG l’amministrazione comunale provvede ad effettuare i seguenti interventi urbanistici:
- progetto esecutivo della funivia monofune ad attacchi mobili – Casa Cantoniera - Monte Gomito - la Giunta della Regione Toscana con deliberazione n. 1196 del 10.10.1972 approva l’intervento;"
per cui mi sembra plausibile che ci siano voluti due annetti per la costruzione
Comment
-
Ecco la prova che l'ovovia è del 1974:
In quest'articolo del gennaio 1975 si menziona l'inaugurazione avvenuta l'anno prima
http://archiviostorico.unita.it/cgi-...ovia%20abetone
Comment
Comment