Nelle monografie, tra le cabinovie monofune, ne spicca una sulla cabinovia del Monte Lussari, una vecchia ma splendida Agudio che è stata smontata, modificata e rimontata. Nella monografia si vedono diverse foto dei lavori e poi si dice che nuove foto sarebbero state fornite al momento dell'inaugurazione. Purtroppo però ad oggi non mi pare ci sia nulla. Si sa qualcosa? i lavori sono finiti? Esistono delle foto? Qualcuno sa dove si trova e potrebbe farne?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
TARVISIO VALBRUNA Cabinovia Agudio Valbruna - Monte Lussari
Collapse
X
-
Dipende quale intendi, nel 2000 è stata inaugurata la nuova telecabina del Lussari (quella sulla foto), prima infatti c'era una vecchia telecabina che partiva da Malborghetto (quella nuova adesso parte da Camporosso appena dopo il casello autostradale della A-23) ed era una va e vieni (perdonatemi se sbaglio) e probabilmente è quella che intendi tu; ora la vecchia telecabina è stata dismessa ma si vede lo stesso dall'autostrada il vecchio tracciato. Nel 2004 è stata inaugurata la telecabina Misconca che è stata costruita usando le vecchie cabine ed usando pure i vecchi piloni ed una parte del tracciato della vecchia telecabina; la Misconca serve per ritornare in cima al M.te Lussari dopo essere scesi nella pista nera Alpe Limerza anch'essa inaugurata nel 2004, la pista arriva a circa metà del versante su cui si trovava la vecchia telecabina dove si trova la nuova stazione della Misconca,
La grossa linea in rosso indica il tracciato della vecchia telecabina
-
Esatto mi riferivo proprio alla Misconca, la vecchia Agudio a 6 posti. Nella monografia impianti si vedono le foto dei lavori e si dice che sarebbero state mandate ulteriori foto a completamento della monografia entro la sua inaugurazione ma non si è più visto nulla. Qualcuno ha foto del proseguimento lavori ecc. ecc.?
Comment
-
vedo se riesco a trovare qualcosa... ma non aspettarti una telecabina all'avanguardia... i vetri sono in plastica, quando passa sotto ai piloni trema più della gelatina..., devi distribuire il peso in cabina (un giorno da solo sono riuscito a sbilanciarla di 30°!!! Dopo le ho pure sentite dai tipi della Promotur)
Comment
-
Ecco quale dovrebbe essere il destino della stazione della telecabina Agudio, un' idea sicuramente originale direi; anche il fabbricato della vecchia funiva che si trova di fronte è stata recuperato ad uso residenziale:
Ieri, mentre scendevo in bici dal Lussari verso Valbruna, stavo pensando alla eventuale possibilità di creare una pista di rientro in paese, che non si è mai concretizzata. Certo le difficoltà da superare per realizzare una pista non sarebbero di poco conto, ma un collegamento sciabile del Lussari con Valbruna sarebbe senza dubbio molto importante per questo bel paesino. E' chiaro che dopo l'accorciamento della telecabina, ogni ipotesi di collegamento col Lussari diventa molto più difficile.
Comment
-
In realtà non è il problema l'accorciamento, visto che tra pochi anni l'impianto devono sostituirlo in toto comunque. I problemi sono:
-La realizzazione della pista, chi di dovere dice che si può fare ma non è semplice e tocca sbancare. In ogni caso non sarebbe un pistone ma più uno skiweg di collegamento (forse sarebbe anche meglio così per i principianti).
- I soldi e i finanziamenti. In questo momento la vedo dura da quel versante. Arroccamento e pista costerebbero non poco... Lo scorso inverno sui giornali locali apparve l'intervento del comune di Valbruna a riguardo. Sostenevano di vantare ancora qualche milione di credito dalla regione per i danni post alluvione del 2003. In sostanza il comune di Malborghetto-Valbruna proponeva di destinare quei soldi per la realizzazione della pista di rientro a valle. In cambio però Promotur doveva impegnarsi per finanziare la realizzazione dell'impianto (che ripeto, è già in programma di essere sostituito nel giro di una manciata d'anni).
Comment
-
Anche a me era sembrato che in linea di massima una pista di rientro fosse fattibile, pur se con delle difficoltà. Però Valbruna, al contrario di Sella Nevea, è un centro dove ha senso investire; il paese è molto bello, ben esposto, comodo da raggiungere e sicuramente piace ai turisti, anche stranieri. Non si può isolarlo dal comprensorio di Tarvisio, con il quale dovrebbe unirsi per aumentare l'offerta sciistica.
L'impianto Agudio era da sostituire perchè datato, non ci piove; a questo punto si potrebbe valutare anche un tracciato alternativo, con la stazione più comoda da raggiungere dal centro del paese. E' un brutto periodo per gli investimenti purtroppo, magari se non si fossero spesi tanti soldi per due funifor inutili ora Promotur potrebbe pensare a Valbruna, che potrebbe offrire molto di più...
Comment
-
Bellissima l'agudio e bellissima Valbruna!
Fino a poco tempo fa si potevano vedere alcune cabine distrutte all'esterno della vecchia stazione!
Sarebbe bello poter ricostruire una cabinovia, magari con intermedia, per poter realizzare pista di rientro servendo ancora la misconca, che non e un pistone, ma se servita in maniera ottimale potrebbe dare dei bei passaggi in quanto e sempre ben innevata.
Comment
-
Da quando si apprende, l'impianto dovrebbe andare in pensione definitivamente nei prossimi anni, venendo rimpiazzato da una seggiovia. Nei progetti di ampliamento del comprensorio risulta essere in lista anche la pista di rientro a Valbruna: come si intende collegare questa località al monte Lussari?
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26919
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26919
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
Forse sarebbe sensato immaginare una nuova cabinovia al servizio della pista in progetto con stazione di partenza più spostata verso il centro abitato di Valbruna. In questo modo il bel paesino ne trarrebbe sicuramente beneficio, in quanto nuovamente servito da impianto e incluso nel comprensorio sciistico.
Comment
-
Originally posted by andre72 View PostBeh dai suvvia, ha quasi 40 anni! Sarebbe ora di modernizzare un po' il parco impianti (che poi detto in tutta sincerità non ho mai visto cabine più brutte e scomode di quelle).
Ma per quanto riguarda il progetto, cosa pesavano di fare, non ho capito se la pista arriverebbe fino a valbruna
Comment
Comment