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Seggiovia monoposto Temù - Monte Calvo

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  • polianto
    Sapiens V
    • Jun 2004
    • 403
    • S.Donato Milanese

    Seggiovia monoposto Temù - Monte Calvo

    Topic dedicato alla storica seggiovia monoposto CFM del Monte Calvo.
    Un po di tempo fa simon70 disse:

    La vecchia seggiovia Temù/Monte Calvo serviva una pista che mi sembra non arrivasse nemmeno a valle. Ci si doveva fermare all'intermedia. Poi se non sbaglio c'era uno skilift in quota.
    Però questa seggiovia non si trova sul versante dei nuovi impianti, ma sul lato opposto della val d'Avio
    Ecco qua un’immagine dal vecchi depliant del rifugio. La traccia nel bosco a sinistra è la seggiovia monoposto con la pista che finisce all’intermedia, mentre la traccia di destra sono le condotte forzate della centrale idroelettrica del lago d’avio. La seggiovia finisce al limite del bosco e sul pianoro senza alberi c’ero lo skilift della seconda foto.





    Ciao a tutti Antonio
    Last edited by Skywalker; 15-10-2007, 19:24.
  • verticale
    Sapiens V
    • Jan 2005
    • 388
    • Brescia

    #2
    Quando sono stati dismessi questi impianti?
    E come mai hanno deciso di abbandonare tutto in questa location?

    Comment

    • polianto
      Sapiens V
      • Jun 2004
      • 403
      • S.Donato Milanese

      #3
      La seggiovia era stata realizzata più o meno negli stessi anni della monoposto Ponte di Legno – Corno d’Aola.
      Alla fine degli anni novanta, allo scadere della vita tecnica, quella di Ponte l’anno sostituita con l’attuale biposto e questa l’hanno chiusa.
      Aveva un tempo di percorrenza di qualcosa come 22’: immaginatevi di passare più di 20 minuti al freddo su un versante nord all’ombra, da soli e con gli sci a penzoloni (allora non c’erano gli appoggia-sci)…
      Gli impianti che stanno realizzando adesso in zona Santa Giulia partono a sinistra, dall’altra parte della valle d’Avio, ed erano già segnati come “in progetto” nelle cartine della fine degli anni ’80: sarebbe stata una concorrenza troppo forte e troppo vicina per pensare di investire e rifare questa seggiovia.
      Ciao Antonio

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      • verticale
        Sapiens V
        • Jan 2005
        • 388
        • Brescia

        #4
        Ma era un impianto più o meno gemello alla vecchia monoposto del corno d'aola o era diverso?
        Comunque è ovvio che non avrebbe avuto più senso tenere degli impianti e delle piste non collegati a quelli di Ponte..infatti i nuovi tracciati sono sull'altro versante della valle.

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        • fedex
          Contributor III
          • Dec 2003
          • 116
          • Chiari (BS)
          • It is practically impossible to teach good programming to students that have had a prior exposure to BASIC: as potential programmers they are mentally mutilated beyond hope of regeneration.

          #5
          Anni 70. Inizia il turismo invernale nelle valli bresciane, si vuole investire.

          Nasce a Pontedilegno il Grand Hotel Excelsior, albergo di lusso con tennis e servizio impeccabile. Anche a Temu vogliono fare qualcosa. Nasce l'hotel Val d'Avio. E inizia il sogno di un avvocato di Chiari (il mio paese). Orizio è un avvocato famoso e ricco, vive a Milano, suo padre è un costruttore.

          Il sogno è portare il turismo in valle. Costruisce la seggiovia monoposto e lo skilift sul monte Calvo (il nome è dato dalla vegetazione della montagna).

          L'idea era buona ma... troppo precoce e fece la fine degli hotel dei quali ho parlato all'inizio. L'Excelsior ora è la sede di un cfp alberghiero. L'hotel Val d'Avio è un residence. E la seggiovia è abbandonata, ormai inservibile.

          Segno che le valli bresciane non erano ancora pronte per il turismo invernale, turismo che è arrivato ora.

          Dopo la morte di Orizio i figli non hanno voluto riprendere la strada del padre e tutto rimane abbandonato come testimoniano queste foto:

          http://hermit.altervista.org/~lift/calvo/

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          • fedex
            Contributor III
            • Dec 2003
            • 116
            • Chiari (BS)
            • It is practically impossible to teach good programming to students that have had a prior exposure to BASIC: as potential programmers they are mentally mutilated beyond hope of regeneration.

            #6
            Altre note:
            La seggiovia faceva parte dello Skirama AdamelloSki così come lo skilift abbandonato di Vezza d'Oglio.

            Non ebbe grossissima fortuna per diversi motivi: era una seggiovia molto lenta, tanto da darti nelle giornate fredde una coperta per coprirti. La pista non arrivava fino a valle ma solo alla stazione intermedia.

            Il turismo non era moltissimo e dato che erano a Temù... pochi km e si era a Ponte di Legno!

            C'è da dire che la seggiovia non ha mai avuto grossissima fortuna an

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            • fedex
              Contributor III
              • Dec 2003
              • 116
              • Chiari (BS)
              • It is practically impossible to teach good programming to students that have had a prior exposure to BASIC: as potential programmers they are mentally mutilated beyond hope of regeneration.

              #7
              Originally posted by Firenze_regna
              Si vede di più la linea della condotta idrica che la pista...
              Ormai è da 12/15 anni che non scendono sciaotori da quella pista... la natura si sta riappropriando dello spazio

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              • verticale
                Sapiens V
                • Jan 2005
                • 388
                • Brescia

                #8
                Complimenti per le foto anche stavolta..
                Beh, mi sembra che l'errore fondamentale che facevano al tempo era quello di non concepire l'idea di "comprensorio unico", ovvero tutto collegato sci ai piedi...non aveva molto senso construire un impianto per una o due piste, che però non erano collegate a quelle della vicina Pontedilegno.
                Dai seggiolini sembra la gemella della vecchia e lunghissima seggiovia del Corno d'aola...qualcuno ne sa qualcosa?

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                • simon70
                  Veteran IX
                  • Jun 2004
                  • 1652
                  • Prov.Brescia

                  #9
                  Originally posted by fedex
                  L'idea era buona ma... troppo precoce e fece la fine degli hotel dei quali ho parlato all'inizio. L'Excelsior ora è la sede di un cfp alberghiero. L'hotel Val d'Avio è un residence. E la seggiovia è abbandonata, ormai inservibile.

                  Segno che le valli bresciane non erano ancora pronte per il turismo invernale, turismo che è arrivato ora.

                  /
                  Beh..non è che nemmeno ora le valli bresciane siano una gran stella nel firmamento del turismo invernale sulle Alpi (Ponte/Tonale a parte...) :-P

                  Purtroppo anche negli ultimi anni a Pontedilegno si sono viste continue nascite di mega residence (anche molto belli) ma parallele chiusure di strutture alberghiere (fenomeno tipico delle montagne lombarde). Non parliamo delle altre località sciistiche della provincia, che vivono pressochè del turismo del fine settimana. (tendenza inversa invece al Tonale, soprattutto nella parte trentina, dove gli alberghi sono nati come i funghi..non senza qualche scempio, di cui abbiamo già parlato in altri topic).
                  Forse solo a Borno in questi anni si sono rimodernati alberghi (anche se appunto si tratta di ammodernamenti e non di nuove strutture).
                  Avevo letto l'anno scorso che a Ponte dovrebbe sorgere un nuovo lussuoso complesso alberghiero dalle parti del castello di Poia. Staremo a vedere. Speriamo l'apertura del nuovo carosello a Temù e il collegamento con il Tonale (che porterà il demanio sciabile a 32 impianti e 120 Km di piste) faccia da traino all'economia turistica dell'alta Valcamonica. Questo era il motivo principale dell'ampliamento. Vedremo...

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                  • fedex
                    Contributor III
                    • Dec 2003
                    • 116
                    • Chiari (BS)
                    • It is practically impossible to teach good programming to students that have had a prior exposure to BASIC: as potential programmers they are mentally mutilated beyond hope of regeneration.

                    #10
                    Originally posted by simon70
                    Originally posted by fedex
                    L'idea era buona ma... troppo precoce e fece la fine degli hotel dei quali ho parlato all'inizio. L'Excelsior ora è la sede di un cfp alberghiero. L'hotel Val d'Avio è un residence. E la seggiovia è abbandonata, ormai inservibile.

                    Segno che le valli bresciane non erano ancora pronte per il turismo invernale, turismo che è arrivato ora.

                    /
                    Beh..non è che nemmeno ora le valli bresciane siano una gran stella nel firmamento del turismo invernale sulle Alpi (Ponte/Tonale a parte...) :-P

                    Purtroppo anche negli ultimi anni a Pontedilegno si sono viste continue nascite di mega residence (anche molto belli) ma parallele chiusure di strutture alberghiere (fenomeno tipico delle montagne lombarde). Non parliamo delle altre località sciistiche della provincia, che vivono pressochè del turismo del fine settimana. (tendenza inversa invece al Tonale, soprattutto nella parte trentina, dove gli alberghi sono nati come i funghi..non senza qualche scempio, di cui abbiamo già parlato in altri topic).
                    Forse solo a Borno in questi anni si sono rimodernati alberghi (anche se appunto si tratta di ammodernamenti e non di nuove strutture).
                    Avevo letto l'anno scorso che a Ponte dovrebbe sorgere un nuovo lussuoso complesso alberghiero dalle parti del castello di Poia. Staremo a vedere. Speriamo l'apertura del nuovo carosello a Temù e il collegamento con il Tonale (che porterà il demanio sciabile a 32 impianti e 120 Km di piste) faccia da traino all'economia turistica dell'alta Valcamonica. Questo era il motivo principale dell'ampliamento. Vedremo...
                    Allora... il villaggio turistico vicino al castello di Poia è in costruzione, lo vedi sotto la nuova palestra in costruzione. In teoria era previsto un impianto biposto dal villaggio agli impianti, non so se si farà.

                    Per quanto riguarda il turismo nelle valli bresciane... certo non ci sono perle, però se guardi la situazione di Ponte di Legno e del Tonale... diciamo che almeno qua si lavora, specialmente per quanto riguarda il turismo estero.

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                    • staiano11
                      Contributor III
                      • Nov 2004
                      • 178
                      • Padova

                      #11
                      Chi era il costruttore?
                      Ma davvero è abbandonata così, con addirittura la fune tesa e tutti i seggiolini montati?
                      Mi interessa... Nessuno ha altre foto, sia dell'impianto all'epoca che adesso? Lo skilift in cima c'è ancora? Si può arrivare in cima a piedi?

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                      • verticale
                        Sapiens V
                        • Jan 2005
                        • 388
                        • Brescia

                        #12
                        Secondo me sto versante rimarrà chiuso per sempre. Mi sembra che la skiarea sia già abbastanza estesa...e di Km da battere/innevare ce ne sono già tanti.

                        Comment

                        • angelo
                          Heroicus VIII
                          • May 2004
                          • 1027
                          • Alagna-Alpe di Mera

                          #13
                          Qualcuno pratico della zona potrebbe inserire in rosso come impianto dismesso tale impianto nella sezione Mondo Funiviario

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                          • ataru75
                            Contributor III
                            • Apr 2004
                            • 131
                            • Milano

                            #14
                            La seggiovia del Monte calvo a giudicare dalle rulliere e dalla seggiole sembrerebbe una Sacif, è la fotocopia della vecchia seggio-sciovia Mottolino di Livigno.
                            Ma la stazione di arrivo è raggiungibile con qualche sentiero?

                            Comment

                            • pietro
                              Curiosus L0
                              • Sep 2006
                              • 4

                              #15
                              si e' raggiungibile da un sentiero.

                              Comment

                              • Skywalker
                                Veteran IX
                                • Jun 2004
                                • 1603
                                • Milano

                                #16
                                La vecchia seggiovia del Monte Calvo è una CFM Costruzioni Funiviarie Milano.

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                                • verticale
                                  Sapiens V
                                  • Jan 2005
                                  • 388
                                  • Brescia

                                  #17
                                  Sul cocuzzolo del Monte Calvo dovrebbero esserci anche i resti di un vecchio skilift.

                                  Comment

                                  • fedex
                                    Contributor III
                                    • Dec 2003
                                    • 116
                                    • Chiari (BS)
                                    • It is practically impossible to teach good programming to students that have had a prior exposure to BASIC: as potential programmers they are mentally mutilated beyond hope of regeneration.

                                    #18
                                    stanno smantellando stazione a valle e linea della s1.

                                    Comment

                                    • fedex
                                      Contributor III
                                      • Dec 2003
                                      • 116
                                      • Chiari (BS)
                                      • It is practically impossible to teach good programming to students that have had a prior exposure to BASIC: as potential programmers they are mentally mutilated beyond hope of regeneration.

                                      #19
                                      era prevista la bonifica in relazione ai nuovi impianti (costruire quelli nuovi, rimuovendo quelli vecchi).

                                      credo che il monte calvo non sarà più oggetto di espansione impiantistica.

                                      Comment

                                      • matteo81
                                        Junior II
                                        • Feb 2006
                                        • 57
                                        • Pordenone - Milano

                                        #20
                                        Sono passato ieri mi pare stiano costruendo una palazzina nel luogo dove partiva il vecchio impianto.

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                                        • Ceretti_Tanfani
                                          Sapiens V
                                          • Nov 2021
                                          • 404
                                          • Barquedo (Invorio) NO e Campitello di Fassa TN

                                          #21
                                          Gli impianti erano questi:
                                          - Seggiovia 1-CLF Temù-Monte Calvo CFM 1968?
                                          -Skilift Monte Calvo Panzeri? 1968?
                                          -Skilift Calvo-Vetta Agudio? 1968?
                                          Ecco una foto estiva del calvo vetta e della Monte Calvo:
                                          https://www.google.com/maps/place/Rovine+Rifugio+Orizio/@46.226461,10.458519,3a,87.6y,90t/data=!3m8!1e2!3m6!1sAF1QipPeJeM5aHdWEyElCa7B-HScUSXSdn4AgtHj_QVP!2e10!3e12!6shttps:%2F%2Flh5.googleuserco ntent.com%2Fp%2FAF1QipPeJeM5aHdWEyElCa7B-HScUSXSdn4AgtHj_QVP%3Dw203-h141-k-no!7i960!8i671!4m7!3m6!1s0x4783ad3eeb65be15:0x9d022375ea57dd d1!8m2!3d46.226461!4d10.458519!10e5!16s%2Fg%2F11hx7g24v_?hl= en&entry=ttu

                                          Se non erro la seggiovia aveva ben 25 sostegni e come diceva polianto ci impiegava ben 25 minuti a salire!
                                          C&T

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                                          • Qwerty
                                            Habilis IV
                                            • Nov 2006
                                            • 214
                                            • Brescia

                                            #22
                                            Avevo 13 anni, eravamo in estate in vacanza con i miei genitori ad Edolo e questo è stato il primo impianto di risalita su cui sono salito.
                                            Era il 1966. Scusate se mi sono lasciato andare e non aggiungo nulla alla discussione.
                                            E' semplicemente un bel ricordo di una bella giornata serena ma dell'impianto non ricordo nulla.

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                                            • Toyota94
                                              Contributor III
                                              • May 2012
                                              • 124
                                              • Brescia

                                              #23
                                              Le piste sembravano belle toste, specialmente quella che scendeva all'intermedia della monoposto. Purtroppo sono troppo staccate dalle piste "nuove". Non avrebbe alcun senso recuperarle..

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                                              • Qwerty
                                                Habilis IV
                                                • Nov 2006
                                                • 214
                                                • Brescia

                                                #24
                                                Penso anch'io che non avrebbe alcun senso recuperarle. Anche se fosse possibile e "conveniente" (leggi non troppo oneroso) collegarle al nuovo. Infatti credo che alla zona di Temù / Ponte manchino le piste facili, per famiglie, per imparare.
                                                Quelle di Monte Calvo sono sicuramente l'opposto e troppo in alto.

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                                                • 2000
                                                  Habilis IV
                                                  • Apr 2019
                                                  • 326
                                                  • Cuneo

                                                  #25
                                                  Sciovia CFM Monte Calvo-Vetta

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