Magari i materiali e le tecniche di costruzione delle strutture meccaniche e civili di quel tempo non consentivano "semplificazioni".. Forse tutti quei giri erano utilizzati per disperdere un po la tensione delle funi sulle parti meccaniche e civili.
MONTE BIANCO Vecchie funivie Chamonix La Para - Les glaciers - Col du midi
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Chissà come facevano, se lo facevano, a gestire le inevitabili differenze di diametro delle diverse gole sulla stessa puleggia.
Anzi: per principio l'argano tipo cabestano semplice (1 tamburo conico) basa il suo principio di funzionamento proprio sulla differenza del diametri di "avvolgimento" della fune.
Non riesco ad immaginarmi, nei casi da voi descritti, la fune che "salta" sulle pulegge! Immagino che se salta in uscita contappesi e linea ne risenta, o sbaglio?
saluti a tutti!Comment
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Trovate molte informazioni qui https://www.facebook.com/premier.telepherique/
Una cabina è stata splendidamente restaurata (e pensare che noi avremmo potuto avere la gemella di San Vigilio...)
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Ciao
Ho appena finito di leggere il lungo ed esauriente articolo in francese su questa funivia postato su Remontees Mecaniques:
https://www.remontees-mecaniques.net...alan-3869.html
Molto interessante!Comment
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Ciao scusate ma il terzo tratto non è stato concluso per quale motivo? Per via delle rocce friabili all’arrivo\permafrost?
non mi sembra per via della guerra perché nel 43 avevano costruito il pilone a 3000m
chissà chi finanziava queste opere all’epoca...
e la scelta di spostare allanguille du midi è dovuta a che valutazioni?
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Ciao.
Secondo l'articolo di RM che ho postato, sono stati trovati gravi errori nel progetto. Anche se sarebbero stati ancora in tempo a correggerli, c'era da tenere in conto anche:
* friabilità della roccia al pilone intermedio ed alla stazione di monte
* la linea arrivava al Col du Midi a 3600m e non alla più prestigiosa Aguille; sarebbe stato necessario un quarto troncone per gli ultimi 200m
* i due tronconi già realizzati avevano una portata ridicola ed erano basati su tecnologia del 1910; erano da ricostruire
* già si pensava a raggiungere l'Aguille con una nuova linea e nuovi impianti
E così nel 1948 si è preferito abbandonare tutto e concentrarsi sul nuovo tracciato, quello attuale.Comment
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