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PALOMBARA SABINA Cestovie Monte Gennaro

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  • Michele L
    Heroicus VIII
    • Mar 2005
    • 1311
    • Scandicci (Firenze)

    andre72 Del primo tronco è rimasta la stazione a valle, credo svuotata dell'argano e della puleggia motrice. Recintata ed abbandonata. E' stato demolito il primo sostegno di ritenuta, mentre sono presenti tutti i sostegni della linea con rulliere e sicurezze al loro posto. Pure la stazione di rinvio e tensione a monte è al suo posto.

    Del secondo tronco è rimasto tutto. Impianto rimasto così come era nel suo ultimo giorno di funzionamento, quasi 40 anni fa.

    Last edited by Michele L; 05-11-2021, 21:28.

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    • andre72
      MODERATORE LOCALE
      • Nov 2005
      • 1809
      • Trieste

      Si, avevo verificato la scorsa estate, è mia la foto qui sopra, purtroppo la stazione a monte è stata pesantemente modificata, e la sala macchine svuotata della parte meccanica e adibita ad alloggio (hanno lasciato solo la puleggia, per tenere su la linea).

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      • Michele L
        Heroicus VIII
        • Mar 2005
        • 1311
        • Scandicci (Firenze)

        Hai per caso altre foto?

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        • Ma la stazione intermedia era stata fatta per ridurre il numero di persone in linea in caso di soccorso?

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          • zotto
            Contributor III
            • Dec 2013
            • 199

            Ma senza intermedia non sarebbe stata troppo lunga? Non ci sono lunghezze massime?

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            • andre72
              MODERATORE LOCALE
              • Nov 2005
              • 1809
              • Trieste

              Ecco le poche immagini catturate quel giorno:


              Ultimi pali primo tronco


              Stazione arrivo primo tronco



























              Purtroppo, come già spiegato, sono in corso dei lavori di restauro dell'albergo a monte, che integrava la stazione della cestovia, quindi è difficile accedere, anche perché l'aera è tutta recintata e chiusa da un cancello, essendo di pertinenza del ristorante panoramico. In ogni caso non è rimasto molto da vedere, purtroppo, visto che la parte meccanica della sala macchine è stata quasi completamente smontata qualche anno fa (il motore è stato addirittura monumentato, come si può vedere).

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              • Non capisco come possano gestire un cantiere tenendo in opera quella pericolosissima fune che non viene mai controllata...

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                • AndrewMag
                  MODERATORE GLOBALE
                  • Jan 2011
                  • 845
                  • Avellino (AV) / Trento (TN)

                  Sembrerebbero essere lavori fatti alla buona... https://tiburno.tv/2021/10/12/monte-...ifugio-blocco/

                  Comment

                  • jumpjack
                    Novicius I
                    • Feb 2015
                    • 14

                    Nell'83 chiusero l'impianto perchè abusivo, e ora lo stanno restaurando abusivamente?
                    Geniale.
                    Da wikipedia:
                    "10/03/1998 - "Autorizzazione al mutamento di destinazione di terreni appartenenti al demanio civico, per consentire la riattivazione dell’area di servizio della funivia (Ha 0.41.00) ed un’area di pertinenza di fabbricati (già all’epoca) abusivamente realizzati in loco (Ha 0.22.00), con il pagamento a favore del comune medesimo della somma annua pari a Lire 4.550.750 (oggi € 2.350,26)"

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                    • Michele L
                      Heroicus VIII
                      • Mar 2005
                      • 1311
                      • Scandicci (Firenze)

                      Situazione incredibile. La presenza dell'impianto, con tutti i rischi annessi e connessi, ha un che di surreale.
                      Un rudere che pare non si voglia sistemare/mettere in sicurezza/smantellare. Avete notato la fune usata come supporto a quel tubo dell'acqua?

                      Sono curioso di sapere come hanno immobilizzato ed assicurato la puleggia motrice. Se hanno svuotato del tutto la sala macchine, togliendo motore e riduttore, che avranno fatto? Hanno saldato la puleggia alla piastra di supporto strutturale al soffitto?

                      Se non sbaglio, nella stazione a valle del secondo tronco, la fune tenditrice è scarrucolata dalla puleggia di deviazione al contrappeso. Senza contare, inoltre, altri punti della linea in cui la fune è uscita dalle rulliere...

                      Grazie per le foto andre72 !

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                      • La fune è fuori anche da parecchie rulliere

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                        • Michele L
                          Heroicus VIII
                          • Mar 2005
                          • 1311
                          • Scandicci (Firenze)

                          Senza contare la vegetazione che lungo la linea ha raggiunto e superato la fune. Di sicuro una situazione abbastanza precaria.

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                          • Michele L
                            Heroicus VIII
                            • Mar 2005
                            • 1311
                            • Scandicci (Firenze)

                            Ma dentro la vecchia stazione motrice c'è un appartamento? Nell'ultima foto si nota un infisso in legno di nuova fattura, alla finestra della sala macchine. Una bella scala in acciaio e legno, un portone....

                            Incredibile comunque.

                            Due belle foto storiche:


                            La stazione motrice a valle, primo tronco:

                            Comment

                            • Michele L
                              Heroicus VIII
                              • Mar 2005
                              • 1311
                              • Scandicci (Firenze)

                              Altra foto storica della stazione intermedia:

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                              • Che ordine e pulizia a quei tempi...

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                                • Michele L
                                  Heroicus VIII
                                  • Mar 2005
                                  • 1311
                                  • Scandicci (Firenze)

                                  C'era molta più attenzione al decoro. Basti pensare che alcuni vetturini delle funivie lavoravano in divisa. Gli scaricatori dei bagagli di alcuni aeroporti avevano la cravatta.

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                                  • Fraggo
                                    Senex VII
                                    • Jun 2015
                                    • 864
                                    • Lombardia

                                    Bellissima foto!

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                                    • RICK
                                      Senex VII
                                      • Feb 2005
                                      • 850
                                      • ROMAGNA
                                      • Ebbene si'..son proprio io quello nella foto :O) - Misurina 1975 - ski lift *La Loita*

                                      Un BIJOUX!!
                                      Ma quindi si è capita la motivazione dell’intermedia?

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                                      • Michele L
                                        Heroicus VIII
                                        • Mar 2005
                                        • 1311
                                        • Scandicci (Firenze)

                                        RICK un unico tronco sarebbe stato lungo quasi 3km Se non ricordo male il primo tronco è lungo 1.300m, il secondo quasi 1.500.

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                                        • Michele L
                                          Heroicus VIII
                                          • Mar 2005
                                          • 1311
                                          • Scandicci (Firenze)

                                          Originally posted by jumpjack View Post
                                          Si hanno notizie del recupero/restauro/rifacimento di questo impianto?
                                          Quanto potrebbe costare in termini di tempo e denaro?
                                          Non c'è nulla da recuperare. Ormai questo impianto è da demolire.

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                                          • Nascivera
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                                            • Jan 2011
                                            • 302

                                            Originally posted by Michele L View Post
                                            Situazione incredibile. La presenza dell'impianto, con tutti i rischi annessi e connessi, ha un che di surreale.
                                            Un rudere che pare non si voglia sistemare/mettere in sicurezza/smantellare. Avete notato la fune usata come supporto a quel tubo dell'acqua?

                                            Sono curioso di sapere come hanno immobilizzato ed assicurato la puleggia motrice. Se hanno svuotato del tutto la sala macchine, togliendo motore e riduttore, che avranno fatto? Hanno saldato la puleggia alla piastra di supporto strutturale al soffitto?

                                            Se non sbaglio, nella stazione a valle del secondo tronco, la fune tenditrice è scarrucolata dalla puleggia di deviazione al contrappeso. Senza contare, inoltre, altri punti della linea in cui la fune è uscita dalle rulliere...

                                            Grazie per le foto andre72 !

                                            Poi si chiama lo SPISAL …

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                                            • Michele L
                                              Heroicus VIII
                                              • Mar 2005
                                              • 1311
                                              • Scandicci (Firenze)

                                              Periodica azione di riesumazione thread: E' cambiato qualcosa nel frattempo? Ci sono sviluppi? Demolizione?

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                                              • zotto
                                                Contributor III
                                                • Dec 2013
                                                • 199

                                                L'altro giorno facendo un po' di fantaprogetti con un amico ci chiedevamo: 1.quale tipo d' impianto potrebbe sostituire la vecchia cestovia tenendo in considerazione anche la sostenibilità economica
                                                2.costo.dell'impianto.
                                                3. Quanti passaggi dovrebbe fare l'anno per poter rimanere in vita.


                                                A mio avviso per tenere bassi i costi proporrei una seggiovia fissa a 2 o 4 posti
                                                con possibilità di caricare le biciclette. L'ideale secondo me sarebbe avere un unico tronco per evitare trasbordi e contenere ii costi del personale e non solo.
                                                Voi che ne pensate?

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                                                • Michele L
                                                  Heroicus VIII
                                                  • Mar 2005
                                                  • 1311
                                                  • Scandicci (Firenze)

                                                  Io sono un nostalgico e ci vedrei bene una cestovia nuova come quella di Prada .
                                                  E in aggiunta, magari, qualche pista da discesa per le MTB di invidiabile lunghezza.

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                                                    Contributor III
                                                    • Dec 2013
                                                    • 199

                                                    La cestovia ha il vantaggio di potersi girare e ammirare il panorama a 360 gradi, di contro è molto scomoda salirci per le persone anziane, non ho mai visto cestovie per il trasporto di biciclette ed ha un'aria d'impianto vetusto. Per questi motivi avrei visto bene una seggiovia. Interessante sarebbe sapere il piano di ammortamento di un impianto del genere (costo biglietto, passaggi) per evitare di doverlo chiudere dopo 1 anno per i costi di gestione.

                                                    Comment

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                                                      Heroicus VIII
                                                      • Mar 2005
                                                      • 1311
                                                      • Scandicci (Firenze)

                                                      Indubbiamente. Ma penso proprio che l'unica soluzione siano i due tronchi. Non ho i dati sotto mano ma mi pare di ricordare che la lunghezza complessiva dei due tronchi di cestovia sfiori i 3.000m.

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                                                      • Con due quadriposto fisse (meno seggiole) siamo già a 5 milioni, non credo che sia sostenibile.

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                                                        • zotto
                                                          Contributor III
                                                          • Dec 2013
                                                          • 199

                                                          Ok. 5 milioni per l'acquisto di due quadriposto fisse, 300 mila per un parcheggio alla stazione alla partenza.
                                                          Costo di gestione?
                                                          biglietto di andata e ritorno di 15 euro? ... Quanti passaggi dovrebbe fare?

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                                                          • Michele L
                                                            Heroicus VIII
                                                            • Mar 2005
                                                            • 1311
                                                            • Scandicci (Firenze)

                                                            Parecchi. Non so quanti, ma parecchie migliaia. Fantasticando: c'è da pagare anche tutta la bonifica della situazione attuale.

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                                                            • fla5
                                                              *PLATINUM*
                                                              • Mar 2008
                                                              • 3884
                                                              • Flavio

                                                              Io utilizzerei una cabinovia pulsé o con logica va e vieni

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                                                                • Michele L
                                                                  Heroicus VIII
                                                                  • Mar 2005
                                                                  • 1311
                                                                  • Scandicci (Firenze)

                                                                  Domanda cattiva: Visto lo stato di abbandono ormai ultra quarantennale, chi è responsabile della sicurezza attorno all'impianto? Su a monte mi pare di aver capito che si può circolare tranquillamente attorno alla stazione motrice, sotto le funi, attorno ai sostegni. Lungo il tragitto si può camminare sotto la linea. Alla stazione intermedia è presente una strada percorribile a piedi e in auto.

                                                                  Senza polemica eh, solo per curiosità.

                                                                  Comment

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                                                                    Contributor III
                                                                    • Dec 2013
                                                                    • 199

                                                                    Bella domanda. anche in considerazione di quello che si legge, ovvero al ricorso di Italia Nostra con l' annullamento degli atti autorizzativi e concessioni per la ricostruzione del rifugio. quindi il terreno di chi è? del demanio? del Comune? almeno togliere la fune per mettere l'impianto in sicurezza. In realtà non ci si può camminare sotto la linea perchè il terreno e la vegetazione non lo permettono, però proprio all'inizio ci si passa sotto con una strada che si percorre in macchina e a monte lo si vede dalle foto le condizioni. che casino di situazione!! chissà che succede se passando nella stradina a valle mi casca la fune sulla macchina (per non essere tragici) chi paga

                                                                    Comment


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                                                                      Comment

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                                                                        Heroicus VIII
                                                                        • Mar 2005
                                                                        • 1311
                                                                        • Scandicci (Firenze)

                                                                        zotto Eh si, è quello il mio pensiero. Il secondo tronco ha la fune in tensione, mai controllata dal 1983. La tenditrice che tira la puleggia di rinvio a valle è uscita dalla puleggia di deviazione in fossa. Quindi ogni movimento della fune causato da venti/sbalzi termici ha un esito, prima o poi, facilmente immaginabile. In questa mia foto di qualche anno fa, si nota bene. Va direttamente verso il basso, non più sulla puleggia ma sfregando direttamente sul cemento della struttura.

                                                                        https://www.funivie.org/funigallery/..._display_media

                                                                        Personalmente mi pare veramente un azzardo che nessuno abbia messo in sicurezza l'impianto non ora, ma almeno 30 anni fa.

                                                                        Comment


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                                                                          Comment


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