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LIVIGNO Cabinovia Leitner Mottolino

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  • BALLA77
    MODERATORE LOCALE
    • Jan 2005
    • 3068
    • Piacenza

    LIVIGNO Cabinovia Leitner Mottolino

    Domenica scorsa in attesa del passaggio del giro d'Italia al Passo d'Eira ho fatto quattro passi fino al Mottolino e ho fatto qualche scatto della stazione di monte della cabinovia. Si tratta di una via di mezzo tra le vecchie Agudio e le ultime Leitner. Delle vecchie Agudio conserva la movimentazione a catena nel girostazione, delle ultime Leitner invece la trave di lancio e di frenata a velocità variabile con velocità trasmessa tramite cinghie e pulegge di dimensione diversa collegate alle rulliere di sostegno della fune. La catena viene fatta funzionare prendendo la velocità non dalla puleggia motrice ma attraverso un apposito riduttore collegato tramite cinghia alle ultime ruote di gomma della trave di frenata. Non c'è quindi lo spaziatore che troviamo sulle ultime Leitner senza catena, ma c'è ancora una frizione elettromagnetica che gestisce la trave di lancio arrestandola quando occorre aumentare lo spazio fra le cabine. La sala macchine è interrata e anche il motore di soccorso è al piano di sotto; il motore di soccorso mette in funzione un circuito idraulico che fa funzionare un motorre a cremagliera posizionato sotto alla puleggia motrice.


    Nella foto si vede l'albero di trasmissione e il motorino idraulico di soccorso che si trova davanti ad esso.

    Il girostazione con funzionamento a catena visto dal piano d'imbarco

    Il girostazione a catena visto dall'alto

    Il riduttore collegato alle pulegge che trasmette il moto alla catena

    Pulegge cinghie e sicurezze all'inizio della trave di frenata

    Puleggia motrice con sicurezze e motore di soccorso

    Particolare del freno e della puleggia motrice. Si può notare che la puleggia motrice deve aver avuto qualche problemino.

    Centralina idraulica del circuito freni


    Questi sono i pochi scatti che mi sono potuto permettere. Quest'estate vedo se mi riesce di realizzare qualche cosina in più!
  • BALLA77
    MODERATORE LOCALE
    • Jan 2005
    • 3068
    • Piacenza

    #2
    Beh io ho rischiato di prendere l'acqua per fare qualche foto e voi non mi fate neanche un commento?

    Comment

    • henrydew
      Contributor III
      • Sep 2003
      • 133
      • A tre anni rimanevo ipnotizzato a guardare le "seggiole che volano"

      #3
      Ma come sei antrato nella stazione?

      Comment

      • pmghisalberti
        MODERATORE GLOBALE
        • Jun 2004
        • 5082
        • Provincia di Bergamo

        #4
        Originally posted by BALLA77
        Beh io ho rischiato di prendere l'acqua per fare qualche foto e voi non mi fate neanche un commento?
        Belle foto, ma la prossima volta porta l'ombrello 8)

        Comment

        • BALLA77
          MODERATORE LOCALE
          • Jan 2005
          • 3068
          • Piacenza

          #5
          Lo avevo con me ma tirava un vento che avere l'ombrello non era sufficiente!

          Beh in stazione è molto facile entrarci: sono passato dal davanti, dall'ingresso delle cabine che rimane sempre aperto come tutti gli impianti. Su come io sia salito nell'impianto.....

          Comment

          • BALLA77
            MODERATORE LOCALE
            • Jan 2005
            • 3068
            • Piacenza

            #6
            La puleggia motrice mi ispira poca fiducia.

            Comment

            • ataru75
              Contributor III
              • Apr 2004
              • 131
              • Milano

              #7
              La puleggia motrice sembra rovinata ma in realta` e` stata sverniciata nei punti di saldatura per le verifiche periodiche.
              Viene applicato lo sverniciante, tolta la vernice si spruzza un particolare liquido rosso, si asciuga e poi si spruzza una polvere di gesso...se dovessero esserci delle rotture o delle crepe nelle saldature il liquido rosso verrebbe assorbito dalla polvere di gesso e messe cosi in evidenza!
              Quando lavoravo alla telecabina del Carosello 3000 ogni anno a rotazione venivano sottoposte a queste verifiche particolari 30 cabine!
              Venivano sverniciate in tutte le parti con saldature critiche, in particolare la morsa;della stessa telecabina sono stati sostituiti tutti e sei i volani di rinvio delle stazioni (intermedia e cima) perche` sono state riscontrate parecchie rotture!
              Ataru75

              Comment

              • BALLA77
                MODERATORE LOCALE
                • Jan 2005
                • 3068
                • Piacenza

                #8
                Cavolo, che sf...... la gemella del Ciuk allora [ messa molto meglio. Mai cambiate pulegge. Al mottolino allora devono aver fatto le verifiche da poco tempo per non aver riverniciato la puleggia. E' la prima volta che ne vedo una sverniciata sulle saldature, di solito le riverniciano anche perchè è sempre una protezione. Non lavori più al Carosello? Ti han trasferito su qualche altro impianto?
                Forse è anche per tutti quei problemi che stanno spingendo per la sostituzione. E pensare che qualcuno la voleva ritirare come usato!

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                • ataru75
                  Contributor III
                  • Apr 2004
                  • 131
                  • Milano

                  #9
                  Ciao Balla77,
                  purtroppo non lavoro piu` al Carosello 3000, dopo tre anni passati tra i monti e il freddo (e a Livigno picchia!) sono tornato a Milano!
                  Sono spesso a Livigno anche perche` la mia ragazza e` una Livignasca, conosco molto bene la valle e tutti gli impianti!
                  Molto probabilmente non hanno fatto in tempo a riverniciare le saldature, oppure stanno effettuando le verifiche in questi giorni e il volano e` stato sverniciato da poco...in genere e` questo il periodo dei collaudi annuali!
                  So che altre telecabine Agudio hanno avuto gli stessi problemi e sono stati sostitutiti i volani, forse la telecabina di Aosta-Pila o Champoluc ma non ne sono sicuro....sai, sono notizie che non trapelano molto volentieri, per molti e soprattutto per i turisti e` motivo di "non sicurezza" dell`impianto.
                  Ma tu sei di Bormio o Piacentino?
                  Lavori nel settore?Io ora lavoro c/o una multinazionale di Microchips...tutt`altro genere...
                  ciao
                  Ataru75

                  Comment

                  • superstivun
                    Novicius I
                    • Nov 2004
                    • 20
                    • milano

                    #10
                    Scusate faccio questa domanda per non creare un altro topic:ma perchè a livigno la società degli impianti non collegano le due skiaree?non hanno mai pensato a questa cosa o perchè tecnicamente non è possibile?

                    Comment

                    • Daniele-bg
                      Junior II
                      • Jun 2005
                      • 56
                      • Alzano Lombardo (BG)
                      • Stazione meteo di Alzano Lombardo (BG) alzanometeo.it

                      #11
                      Tra le 2 ski area c'è la cittadina di Livigno in mezzo e non penso che sarebbe ben visto un impianto che sorvoli l'abitato. Ritengo che sia inoltre tecnicamente non realizzabile. Meglio che prima rinnovino comunque le seggiovie Tagliede e Monte della Neve

                      Comment

                      • federico
                        Novicius I
                        • Feb 2005
                        • 48
                        • milano

                        #12
                        In ogni caso, prima di pensare al collegamento, dovrebbero eliminare metà paese. Livigno è come guelfi e ghibellini. Metà schierato con Carosello 3000 e metà con Mottolino. Si fanno la guerra su tutto. Si mandano le spie, cercano di bloccarsi lavori e così via.

                        Insomma, anche se fosse possibile (ma poi, bastano pochi minuti a piedi per attraversare il paese, e a fare qualche passetto non è mai morto nessuno), piuttosto di cooperare e di unirsi si taglierebbero le vene.

                        ALmeno così era fino a 2 anni fa. Non penso sia cambiato nulla.

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                        • verticale
                          Sapiens V
                          • Jan 2005
                          • 388
                          • Brescia

                          #13
                          Originally posted by ataru75
                          Lavori nel settore?Io ora lavoro c/o una multinazionale di Microchips...tutt`altro genere...
                          ciao
                          Ataru75
                          Hai Ataru, per caso lavori alla ST Microelectronics?
                          Ma come hai fatto a "saltare" dal settore degli impianti di risalita a quello dei semiconduttori?
                          Scusate l'off-topic, ma sono curioso (sperando che Ataru riesca a leggerlo).
                          Ciao ciao.

                          Comment

                          • ataru75
                            Contributor III
                            • Apr 2004
                            • 131
                            • Milano

                            #14
                            Si...lavoro alla StMicroelectronics...la conosci?
                            beh sono in pochi forse a non conoscerla, è un colosso dei semiconduttori...hai ragione comunque, il salto dalle funi ai microchips è davvero enorme...se vuoi informazioni sulla St...
                            ciao ciao
                            Ataru75

                            Comment

                            • BALLA77
                              MODERATORE LOCALE
                              • Jan 2005
                              • 3068
                              • Piacenza

                              #15
                              OT:con le quotazioni delle sue azioni chi non la conosce??

                              Per tornare in tema, monografia in corso sulla cabinovia 12 posti del Mottolino. Per quanto riguarda il collegamento dei due versanti non ci vuole molto a spianare le trincee, togliere le postazioni di combattimento e fare un impianto che colleghi i pianoni bassi con san rocco. si scende in diagonale dai pianoni bassi, si attraversa il fiume e si arriva a san rocco dove parte la cabinovia del carosello. male che vada se si è un po' lontani si fa una mini pista di collegamento.

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                              • BALLA77
                                MODERATORE LOCALE
                                • Jan 2005
                                • 3068
                                • Piacenza

                                #16
                                La monografia della ca12 del Mottolino è online. E' davvero molto bella e interessante per le soluzioni tecniche adottate.
                                Riguardo al collegamento fra i due versanti il nuovo consiglio comunale ha proposto la realizzazione di una mini metropolitana a fune lunga circa 600 metri che colleghi il parcheggio del Mottolino con il futuro secondo arroccamento del Carosello

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                                • ALBERTO
                                  Veteran IX
                                  • Jan 2011
                                  • 1747
                                  • Sondrio - Milano

                                  #17
                                  che fanno??

                                  Preso dalla webcam della stazione di valle della cabinovia:
                                  Last edited by ALBERTO; 31-10-2013, 14:43.

                                  Comment

                                  • SilvrettaArena
                                    Contributor III
                                    • Feb 2008
                                    • 168
                                    • svizzera
                                    • Sono svizzero-la mia linghua madre e il tedesco-scusate i mie errori di orthografia

                                    #18
                                    La CA12 Mottolino quest`anno dovrebbe compiere i 20 anni. Si sa cosa sucedera con questo impianto? Grande revisione? Sotituzione cabine?

                                    Comment

                                    • BALLA77
                                      MODERATORE LOCALE
                                      • Jan 2005
                                      • 3068
                                      • Piacenza

                                      #19
                                      la società ha saggiamente pianificato la revisione nel corso di più anni quindi non succederà nulla di straordinario restano solo da ultimare alcuni interventi. credo che manchino solo le rulliere da revisionare.

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                                      • #20
                                        Niente diamond? Le coetanee di Saslong sono messe veramente male...

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                                        • BALLA77
                                          MODERATORE LOCALE
                                          • Jan 2005
                                          • 3068
                                          • Piacenza

                                          #21
                                          non saprei, ma sospensioni e morse sono già state integralmente revisionate, quindi non so se hanno intenzione di cambiare le vetture. inoltre queste cabine son sempre state mantenute in ottime condizioni, anzi in generale direi che tutto l'impianto è sempre stato sottoposto ad una accuratissima manutenzione.

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                                          • atomicfabio
                                            Senior VI
                                            • Jun 2004
                                            • 588
                                            • Church In Malenco Valley

                                            #22
                                            anche a Zoldo sono messe bene....anche se li credo siano rimaste per una questione economica!!

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                                            • ste1258
                                              Senex VII
                                              • Jul 2011
                                              • 938

                                              #23
                                              Segnalo un'interessantissima monografia sulla storia del Mottolino: http://www.mottolino.com/immagini/MO...onogr_web.aspx

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                                              • ALBERTO
                                                Veteran IX
                                                • Jan 2011
                                                • 1747
                                                • Sondrio - Milano

                                                #24
                                                Alcune immagini di oggi:
                                                _puleggia tenditrice, sopra si nota la centralina idraulica


                                                _sensori per controllare se la morsa è aperta poco prima dell'ammorsamento:


                                                _gruppo di due morse con palmola di collegamento centrale nel girostazione:


                                                _morsa:


                                                Stazione a monte:
                                                _pulpito nella cabina di comandi:


                                                _pulpito motore di recupero:


                                                _gruppo motore-riduttore:


                                                _particolare dei due riduttori "impilati":


                                                _generatore diesel:


                                                Domani le carico con le dimensioni originali nella Funigallery

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                                                • ALBERTO
                                                  Veteran IX
                                                  • Jan 2011
                                                  • 1747
                                                  • Sondrio - Milano

                                                  #25
                                                  Un video fatto ieri sulla rampa di rallentamento, zona di disammorsamento:

                                                  So che c'è di meglio ma sono un po negato nel fare video e montarli... :D

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                                                  • ALBERTO
                                                    Veteran IX
                                                    • Jan 2011
                                                    • 1747
                                                    • Sondrio - Milano

                                                    #26
                                                    Una cabina di questo impianto è stata rinnovata completamente ed è diventata il camerino del negozio della Mottolino "Galleria delle Novità" appena rinnovato. Oggi l'impianto girava con molti buchi anche di due
                                                    /tre cabine ed in totale ne dovrebbero mancare circa una decina.....probabilmente verranno sostituiti tutti i veicoli ma non è notizia confermata (mi era passata la voce lo scorso anno che si stava valutando una sostituzione con cabine da 10 o 15 dato che da 12 non esistono più)

                                                    Comment

                                                    • Kronplatz
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                                                      • May 2004
                                                      • 460
                                                      • Sospirolo / Agordo / Lodi

                                                      #27
                                                      Ciao.
                                                      Se dismettessero le cabine, la società Seggiovie Valzoldana e quella che controlla la Saslong potrebbero comprare cabine per sostituire le proprie o comunque ricavarne pezzi di ricambio?
                                                      Anni fa parlai con un agente di stazione a Pecol di Zoldo e mi disse che avevano recuperato alcune cabine dismesse. Ecco forse perché son tenute bene !

                                                      Ultima domanda, forse un po' in OT ma comunque legato al tema: come fanno a non esistere più cabine da 12 posti? Io ieri sono salito sulla Ciampinoi che ha CWA Omega (spero di aver preso il modello) da 12 posti: fatte su misura o uscite da catalogo?

                                                      Ciao.

                                                      Comment


                                                      • #28
                                                        A Zoldo sono state rimesse tutte in ordine...con GRANDE lavoro e fatica...

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                                                          Novicius I
                                                          • Mar 2014
                                                          • 12

                                                          #29
                                                          Qualcuno sa se con la revisione generale sostituiranno le centraline della tenditrice e del freno di emergenza?

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                                                          • pmghisalberti
                                                            MODERATORE GLOBALE
                                                            • Jun 2004
                                                            • 5082
                                                            • Provincia di Bergamo

                                                            #30
                                                            Ho visto che con la revisione hanno messo un'azinamento di una marca a me sconosciuta (purtroppo non ricordo il nome) e le cabine mi sembrano un po' mal messe.
                                                            Ci sono in programma interventi a breve?

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                                                              Veteran IX
                                                              • Jan 2011
                                                              • 1747
                                                              • Sondrio - Milano

                                                              #31
                                                              L'azionamento nuovo è della Nidec, la ex Ansaldo.
                                                              Le cabine andavano sostituite un paio di anni fa, poi non si è più fatto nulla (ricordo che hanno comprato una seggiovia che non fa utili da ormai due anni...)

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                                                              • pmghisalberti
                                                                MODERATORE GLOBALE
                                                                • Jun 2004
                                                                • 5082
                                                                • Provincia di Bergamo

                                                                #32
                                                                Grazie per la precisazione sull'azionamento.
                                                                Per il resto capisco bene il problema ma certe cabine hanno la vetroresina nella parte inferiore interna (dove è doppia) bucata.
                                                                Credo che qualche intervento debbano effettuarlo dopo circa 25 anni di onorato servizio, anche estivo.

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                                                                  Senex VII
                                                                  • Jun 2016
                                                                  • 961
                                                                  • Umbria

                                                                  #33
                                                                  A Zoldo per rallentare l'usura del pavimento lo hanno rivestito con del linoleum (che è anche un po' anti scivolo) o qualche materiale simile, però a prima vista sembrava linoleum.

                                                                  Comment

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                                                                    Veteran IX
                                                                    • Jan 2011
                                                                    • 1747
                                                                    • Sondrio - Milano

                                                                    #34
                                                                    Il pavimento è a posto; il problema è la parte bassa delle pareti dove, a causa dei contunui calci pesi dagli scarponi degli utenti, la parete si è letteralmente bucata (ormai da anni).

                                                                    Comment

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                                                                      Senex VII
                                                                      • Oct 2006
                                                                      • 817
                                                                      • là dove volano le aquile

                                                                      #35
                                                                      Comunque come segnalato altrove qui sul forum fibercar è in grado di rimettere a nuovo le cabine

                                                                      Comment

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                                                                        Veteran IX
                                                                        • Jan 2011
                                                                        • 1747
                                                                        • Sondrio - Milano

                                                                        #36
                                                                        Veicoli in fase di rinnovo da parte di una ditta di Piacenza, probabilmente la Fibercar. Gli "ovetti", da 27 anni bianchi, cambieranno anche colore: un terzo sarà rosso, un terzo blu, mentre un terzo rimarrà bianco.
                                                                        Le cabine vengono inviate in ditta a gruppi di cinque, ad oggi sono già in linea 12 cabine rosse ed una blu.

                                                                        Comment

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                                                                          Junior II
                                                                          • May 2017
                                                                          • 56
                                                                          • Milano

                                                                          #37
                                                                          mi fa piacere che le cabine vengano rinnovate con la riverniciatura dei colori e non sostituite da cabine nuove.

                                                                          Comment

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                                                                            Senex VII
                                                                            • Jun 2015
                                                                            • 864
                                                                            • Lombardia

                                                                            #38
                                                                            Comunque il sistema di sospensione da vecchie e nuove cambia totalmente. Sembreranno nuove ma viaggiate sempre su veicoli progettati 20 anni fa

                                                                            Comment

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                                                                              Veteran IX
                                                                              • Jun 2004
                                                                              • 1653
                                                                              • Prov.Brescia

                                                                              #39
                                                                              però continuo a non capire questo trend di verniciare le cabine con colori diversi. a me sinceramente non piace...

                                                                              Comment

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                                                                                MODERATORE LOCALE
                                                                                • Aug 2003
                                                                                • 469
                                                                                • Munich

                                                                                #40
                                                                                Aggiornamento sui lavori:

                                                                                Comment

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                                                                                  MODERATORE LOCALE
                                                                                  • Jan 2005
                                                                                  • 3068
                                                                                  • Piacenza

                                                                                  #41
                                                                                  Preparano lo stabile per la sostituzione dell'impianto? siamo ai 30 anni di vita, faranno seconda revisione o sostituzione definitiva?

                                                                                  Comment

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                                                                                    Senex VII
                                                                                    • Oct 2006
                                                                                    • 817
                                                                                    • là dove volano le aquile

                                                                                    #42
                                                                                    Dai rendering che sono girati i lavori non interessano la telecabina in se. Viene solo migliorato l’accesso dal piazzale al piano d’imbarco, con due nuove scale mobili, e un generale restyling della zona sotto il Cosmos con l’abbattimento della stazione di partenza della vecchia sciovia.

                                                                                    Comment

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                                                                                      Habilis IV
                                                                                      • Jan 2015
                                                                                      • 258

                                                                                      #43
                                                                                      Operai ancora al lavoro. Ma complimenti al mottolino. Bella struttura. Finalmente








                                                                                      Last edited by liv72; 03-01-2022, 21:17.

                                                                                      Comment

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                                                                                        Habilis IV
                                                                                        • Jan 2015
                                                                                        • 258

                                                                                        #44
                                                                                        Per chi ci aveva visto lungo... preparano alla sostituzione dell'impianto.
                                                                                        Infatti a febbraio verrà discussa variante PGT cit........"A seguito di approfondimenti progettuali, è stata proposta una modifica del percorso relativo alla pista e la sostituzione dell’impianto di risalita “Mottolino” la cui stazione intermedia serve per consentire agli atleti di raggiungere la partenza della gara, che risultavano diversamente localizzati".
                                                                                        Quindi il tracciato dell'impianto salirà poco più a nord dell'attuale, con stazione intermedia a 2200 mt circa per poi piegare a destra fino all'attuale arrivo.

                                                                                        Comment


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                                                                                          Altrimenti questo investimento non avrebbe avuto senso...

                                                                                          Comment

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                                                                                            Veteran IX
                                                                                            • Jan 2005
                                                                                            • 1750
                                                                                            • Bardonecchia

                                                                                            #46
                                                                                            Credo che poi arriverà un`altra serie di ricorsi tra versanti della valle.
                                                                                            Anche solo per far perdere tempo alla concorrenza

                                                                                            Comment


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                                                                                              In Val Gardena sono principianti in questo senso

                                                                                              Comment

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                                                                                                Sapiens V
                                                                                                • Oct 2011
                                                                                                • 489
                                                                                                • Milano

                                                                                                #48
                                                                                                Se arriveranno ricorsi da parte dei proprietari degli impianti del versante opposto, come si può pensare che poi verrà costruito un impianto per collegare i versanti???? Inoltre la costruzione dell'impianto darebbe solo svantaggi alla soc. Mottolino, che vedrebbe sciatori, provenienti da fuori Livigno e che iniziano a sciare sul suo versante, spostarsi comodamente sul versante opposto. Poi tanto comodamente non penso: perchè anche con una cabinovia bisogna togliere gli sci ed il viaggio non sarebbe comunque così breve.

                                                                                                Comment

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                                                                                                  MODERATORE LOCALE
                                                                                                  • Jan 2005
                                                                                                  • 3068
                                                                                                  • Piacenza

                                                                                                  #49
                                                                                                  si sposteranno sul versante opposto solo dopo aver percorso TUTTI i suoi impianti... non a caso il collegamento è stato realizzato dalla parte opposta rispetto alla principale provenienza dei turisti! Durante l'inverno (stagione dominante di Livigno) il passo della Forcola è chiuso e la stragrande maggioranza dei turisti arriva in paese dalla svizzera attraverso il tunnel del Gallo. Quindi che si inizi a sciare da una parte o dall'altra prima di arrivare al collegamento e trasferirsi si rende necessario percorrere tutto un versante.... a meno che si sia alloggiati già in fondo al paese...

                                                                                                  Comment

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                                                                                                    MODERATORE LOCALE
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                                                                                                    • 469
                                                                                                    • Munich

                                                                                                    #50
                                                                                                    É anche il punto dove non ci sono abitazioni da sorvolare e dove la valle è stretta. Portare i turisti via da una skiarea per favorire l’altra non penso sia un discorso da affrontare in una skiarea limitata come Livigno dove in una giornata si percorrono tranquillamente tutte le piste. In questo caso un collegamento favorisce tutti.

                                                                                                    Comment



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