Domenica scorsa in attesa del passaggio del giro d'Italia al Passo d'Eira ho fatto quattro passi fino al Mottolino e ho fatto qualche scatto della stazione di monte della cabinovia. Si tratta di una via di mezzo tra le vecchie Agudio e le ultime Leitner. Delle vecchie Agudio conserva la movimentazione a catena nel girostazione, delle ultime Leitner invece la trave di lancio e di frenata a velocità variabile con velocità trasmessa tramite cinghie e pulegge di dimensione diversa collegate alle rulliere di sostegno della fune. La catena viene fatta funzionare prendendo la velocità non dalla puleggia motrice ma attraverso un apposito riduttore collegato tramite cinghia alle ultime ruote di gomma della trave di frenata. Non c'è quindi lo spaziatore che troviamo sulle ultime Leitner senza catena, ma c'è ancora una frizione elettromagnetica che gestisce la trave di lancio arrestandola quando occorre aumentare lo spazio fra le cabine. La sala macchine è interrata e anche il motore di soccorso è al piano di sotto; il motore di soccorso mette in funzione un circuito idraulico che fa funzionare un motorre a cremagliera posizionato sotto alla puleggia motrice.
Nella foto si vede l'albero di trasmissione e il motorino idraulico di soccorso che si trova davanti ad esso.
Il girostazione con funzionamento a catena visto dal piano d'imbarco
Il girostazione a catena visto dall'alto
Il riduttore collegato alle pulegge che trasmette il moto alla catena
Pulegge cinghie e sicurezze all'inizio della trave di frenata
Puleggia motrice con sicurezze e motore di soccorso
Particolare del freno e della puleggia motrice. Si può notare che la puleggia motrice deve aver avuto qualche problemino.
Centralina idraulica del circuito freni
Questi sono i pochi scatti che mi sono potuto permettere. Quest'estate vedo se mi riesce di realizzare qualche cosina in più!
Nella foto si vede l'albero di trasmissione e il motorino idraulico di soccorso che si trova davanti ad esso.
Il girostazione con funzionamento a catena visto dal piano d'imbarco
Il girostazione a catena visto dall'alto
Il riduttore collegato alle pulegge che trasmette il moto alla catena
Pulegge cinghie e sicurezze all'inizio della trave di frenata
Puleggia motrice con sicurezze e motore di soccorso
Particolare del freno e della puleggia motrice. Si può notare che la puleggia motrice deve aver avuto qualche problemino.
Centralina idraulica del circuito freni
Questi sono i pochi scatti che mi sono potuto permettere. Quest'estate vedo se mi riesce di realizzare qualche cosina in più!
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