Ho trovato questa foto in cui si nota un impianto sotto la funivia del Lagazuoi...di che si tratta?
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Vecchia sciovia sotto la funivia del Lagazuoi
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per me è l'Armentarola è LA pista più bella italiana, ma ovviamente è una cosa soggettiva.
Subito dopo ci metterei la Ventina.
Tuttavia io mi riferivo nella mia domanda alla pista che va dalla parte opposta, quella che torna indietro alla partenza della funivia: bellissima pista anch'essa, e soprattutto se c'è il numero giusto di persone sulle piste (non troppe da dover fare la fila, e non troppo poche da dover aspettare che la funivia si riempia) si riescono a macinare centinaia di chilometri di discesa, data la velocità e il dislivello della funivia.
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Andmann, come hai potuto non provarla già che c'eri!
Ti dico solo questo:
8,5 km di lunghezza
dislivello credo circa 1200 metri
per farla si prende la mitica funivia del Lagazuoi
partenza da una terrazza splendida che guarda su tutte le Dolomiti
partenza tecnica con muri interessanti
bivio
stradina di collegamento, mammelloni, silenzio totale, nessun impianto in vista, da nessuna parte....
la pista si allarga in alcuni splendidi anfiteatri, pochi alberi sparsi ai bordi della pista, neve in quantità industriale perchè rovinata da pochi sciatori, e per la larghezza. Non è mai "autostrada" ma sempre continui cambi di pendenza, gobboni, inclinazioni laterali.
pausa nell'ottimo rifugio Scotoni, tra i più famosi delle dolomiti, subito muro con sfondo la parete con la cascata ghiacciata, curva a destra e giù veloce a uovo "altrimenti" ti tocca fare sci di fondo in mezzo a un bosco da fiaba.
Altre due racchettate, e si prende (se c'è neve) l' "horselift", cioè una manovia al traino del cavallo.
Infine il taxibus per chi deve tornare al passo, e tra i tornanti si comincia a riflettere e a ragionare in che posto strepitoso si è appena stati.
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io a fine marzo non ho visto un sasso, e quest'anno la neve non si è vista e c'erano state due settimane di "afa". L'unico problema di innevamento che ho visto è stato un ruscelletto che attraversava la pista all'arrivo.
comunque sulle piste "scavate" bulldozerando la roccia (penso alle due da Lagazuoi, o alla forcella rossa per esempio) è facile che capiti qualche pietra
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[font=Arial] [/font][font=Andalus] [/font][font=Arial] [/font]E' LA mia pista preferita, e' bellissimo quando non c'e' gente fermarsi e non sentire nessun rumore umano, ne' di sci, ne' di urla e (forse qui qualcuno non sara' d'accordo) nemmeno un cigolio di puleggia di impianto di risalita....
Foto della cascata di ghiaccio (subito dopo il mitico Scotoni e le sue grigliate). Notare le dimensioni delle persone alla base
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Lo so, campolino e pierr, è grave che, un appassionatissimo come me di sci, non abbia mai fatto l'armentarola...però alloggiavo a cortina ed ero andato un giorno al falzarego....le condizioni meteo erano pessime, infatti la discesa dal lagazuoi l'avrò fatta una decina di volte (quasi di fila) tutte le volte con visibilità scarsissima...sapevo dell'esistenza di questa bellissima pista (armentarola) ma non mi sembrava il caso di farla in quelle condizioni...e pensavo anche al rientro.
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Originally posted by Teo86CHE GLI COSTA FARE UN IMPIANTO DALL'ARMENTAROLA AL PASSO VALPAROLA-FALZAREGO??????
Anche in vista di un collegamento Cortina-Sellaronda-Marmolada!!!!
Da altre parti ho scritto che io invece costruirei il collegamento, già studiato in passato e negato per motivazioni storiche (è un sacrario della Grande Guerra), passando per il Col di Lana, dal pralongià, come si vede da questa vecchia cartina con gli impianti studiati tempo fa:
Un altra soluzione potrebbe essere una cabinovia che da San Cassiano porti al passo Valparola passando sopra i tanti tornanti della strada. L'impatto ambientale non sarebbe così grave come sarebbe costruire sopra l'Armentarola.
Comunque il fascino unico della pista è dato molto anche dalle "difficoltà" che si devono sopportare per farla, vuoi per la spesa aggiuntiva per il taxibus e il traino dei cavalli, vuoi per il lungo e tortuoso tratto da fare in auto, tutto ciò porta alla fine la pista ad essere un paradiso deserto, silenzioso, e senza "autostrade".
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pure a me, ma è un altro paio di maniche. Anche se fosse gratis la navetta, non credo che uno lo farebbe più di poche volte al giorno.
Da quello che so ci sono bus (non taxibus) che alla mattina presto e nel pomeriggio tardi effettuano alcune corse, qualcuno sa se sono gratuite o costano meno del taxibus (4,5€)?
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anche secondo me la pista del Lagazuoi è una delle più belle delle Alpi e forse la più panoramica del mondo (con le sue differenti vedute tutte incantate).
tornando In Topic , l' impianto sotto la funivia non siamo ancora riusciti ad identificarlo con precisione... qualcuno ha informazioni ?
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Originally posted by campolinoUnico neo, spesso bisogna fare attenzione agli sci nella parte alta per la presenza di sassi
Davvero una bella pista. Peccato per la "trafila" da fare per ritornare al passo.
Non avevo mai sentito parlare di quel mini impianti segnalato nella foto di apertura...
Mentre tempo fa avevano istituito un gatto modificato delle nevi che collegava il passo con la seggiovia delle Cinque Torri...
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Originally posted by pierr
Tuttavia io mi riferivo nella mia domanda alla pista che va dalla parte opposta, quella che torna indietro alla partenza della funivia: bellissima pista anch'essa, e soprattutto se c'è il numero giusto di persone sulle piste (non troppe da dover fare la fila, e non troppo poche da dover aspettare che la funivia si riempia) si riescono a macinare centinaia di chilometri di discesa, data la velocità e il dislivello della funivia.
Cioè questa...
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Contributor III
- Apr 2006
- 178
- Ladinia
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"La funivia evoca un concetto che si potrebbe definire demiurgico. E' come se i passeggeri stipati in quella cabina sospesa mettessero la loro vita nelle mani di un gigante buono, invisibile, servizievole e, nella maggior parte dei casi, molto efficiente" (Frank Ferrand, "L'età d'oro degli sport invernali")
In questa cartolina del 1969 si vede un pilone dello skilift che passava sotto la funivia:
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/fre...e2.jpg&.src=ph
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Direi proprio che il pilone che si vede nella cartolina non può essere di uno skilift ma al massimo di una teleferica di servizio.
L'impianto di cui chiedevo era al Passo Falzarego, costruito dalla Marchisio nel 1967.Ho trovato i dati tecnici tra le referenze:
lunghezza 477m.
dislivello 131m.
velocità 2,75 m/sec
portata 900 p/h
potenza motrice 54 cv
diametro fune 18 mm.
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Novicius I
- Sep 2005
- 43
- Genova
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www.funivie.org fortunam non timet
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FORZA VECCHIO CUORE ROSSOBLU
intanto scrivo perchè questo forum non vada troppo giù nella lista... perchè ci sono ancora molti dubbi in corso... e comunque io di li ci sono passato, tagliando per i ghiaioni per arrivare alla macchina, sapevo dell'esistenza dello skilift, ho guardato bene bene ma non ho trovato un bel niente... nemmeno delle basi di cemento.... quelle di solito rimangono
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Foto:
Fonte:
http://www.sommerschi.com/forum/wint...t2377-s30.html
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Originally posted by gabri91 View Postsapevo dell'esistenza dello skilift, ho guardato bene bene ma non ho trovato un bel niente... nemmeno delle basi di cemento.... quelle di solito rimangono
http://binged.it/1PTCSgs
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