Passando per borca di cadore fino a qualche anno fà (forse ancora) si vedevano dei piloni bianchi di sciovia. Qualcuno ne ha foto o informazioni :?: :?: :?:
Announcement
Collapse
No announcement yet.
BORCA DI CADORE Vecchie sciovie
Collapse
X
-
Sulla sinistra della valle, verso ovest, si vede ancora la tagliata nel bosco di uno skilift piuttosto lungo con relativa pista; nel preato lì accanto mi sembra di aver visto dei piloni bianchi a portale di uno skilift più corto.
Effettivamente da una vecchia cartina che ho visto a Borca ci dovevano essere questi impianti, poi chiusi per troppa poca neve e gente.
So anche che a S. Vito, sulla sponda ovest della valle (non dove adesso ci sono gli impianti della ski area di S. Vito, che è a est) ci doveva essere una S1. Si vede ancora la tagliata, dovrebbe essere l'impianto costruito per primo a S. Vito, prima ancora degli skilift della ski area a est.
Qualcuno ha info e/o foto :?:
-
Habilis IV
- Sep 2003
- 331
- Verona
-
Giovanni T.
"vuolsi così colà ove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare"
A Borca c'erano tre sciovie: due, come già citato da Sporty e Staiano11, oltre il fiume Boite ("Luda" e "Stragalei") e una prima del paese sotto al centro vacanze ("Corte"). Le prime due sono rimaste in funzione fino a circa la metà degli anni '80, la terza dovrebbe essere stata dismessa prima. Mi ricordo di essere andato a vererle un'estate di circa 15 anni fa ed erano già presenti vistosi segni di abbandono; purtroppo non ho alcuna foto.
A San Vito era effettivamente presente la seggiovia monoposto "alpe di Senes": partiva da poco oltre il primo ponte sul fiume Boite e raggiungeva il rifugio Larin; serviva una pista slittini. Anch'essa dovrebbe avere cessato a metà anni '80.
Ciao
Comment
-
Ero in collegio tra Borca e san Vito. Mi ricordo che c'era uno skilift che non aveva mai neve e ancor meno gente. Il fondo inoltre era di ghiaia molto grossa che richiedeva ancor più neve. Alla scadenza di una revisione si chiese ai preti se volevano gestire lo skilift gratis. No lo fecero e l impianto non riaprì mai più.
Comment
-
La S1 di san vito fù abbandonata perchè in seguito alla costruzione della strada asfaltata che porta al rifugio non serviva più. Riguardo alle sciovie di borca io sapevo dell'esistenza di quella del centro vacanze (ci ha imparato a sciare mia madre) che era riservata al centro e camminava dove attualmente c'è il centro sportivo.
Comment
-
Gli altri due skilift di borca si trovavano al centro vacanze ex eni, attualmente corte delle dolomiti resort...
Erano posizionati all'interno del centro sportivo e salivano dalla statale alla strada del centro vacanze lungo un pratone... la zona la conosco bene...
Tempo permettendo cercherò di mettere la linea...
Comment
-
nn era proprio così: il gancio che hai segnato in rosso (lo Stragalei) parte dall'inizio del bosco , la linea del gancio nn comprendeva nella parte iniziale la pianura
il gancio baby (luda) era vicino allo Stragalei e partiva vicino all'ultima curva della stradina ,finiva 50m dopo era cortissimo!
so queste cose perchè sono nato lì
Adesso ho visto che in quella zona ci sono i lavori: forse riaprono il Luda ma nn sono completamente sicuro:confuso:Last edited by gio4; 21-06-2012, 20:33.
Comment
-
il portale del Luda è stato tolto un anno fa , ma hanno "risparmiato" la stazione iniziale e dello stragalei invece non rimane niente.comunque sì: tt e due i ganci erano Leitner
...bè.... cortina è a 17 km da borca e san vito a due Km e nn sarebbe male riaprirlo visto che a molti paesi e frazioni vicino a questo farebbe comodo un gancio più vicino a casa...........
ma per adesso nn mi allargo su questa cosa visto che è solo un ipotesi
Comment
-
ciao
sono nuovo. io a villanova sono cresciuto ed ho imparato a sciare su questi impianti.
mi permetto di caricare la foto con la posizione reale degli impianti.
ogni volta che passo per borca e guardo le piste ormai quasi sparite in mezzo al bosco mi si stringe il cuore.....
- - - Updated - - -
- - - Updated - - -
i 2 ragazzi (avranno avuto 25-30 anni) nel 1975-1980 li ho ritrovati al bar dell'hotel antelao a borca.
personaggi del luogo, boscaioli.
Comment
-
Hai disegnato due linee nere e una rossa. La rossa era una seggiovia?
Ho sentito da voci di paese a Borca che Enrico Mattei che li ha creato il villaggio Eni, che prima di scomparire, stava per creare degli impianti che dal v. Eni (come ora a Cavalese) scendevano in paese a Borca, e salivano verso il Pelmo. Sarebbe interessante sapere quali fossero le linee proposte e se ad oggi fossero fattibili, senza pensare di partire dal v. Eni.
Comment
-
Originally posted by GiorgioXT View PostFra S.Vito e Borca c'era anche un altro ski-lift , il "Col de Roa" che partiva dal lato opposto all'Hotel Dolomiti (prima Giovanni XXIII ) era un Leitner a portale, si vede ancora la ripidissima traccia di salita e null'altro
Comment
-
Senex VII
- Feb 2005
- 855
- ROMAGNA
-
Ebbene si'..son proprio io quello nella foto :O) - Misurina 1975 - ski lift *La Loita*
Originally posted by Childerique View PostE' forse quello che partiva vicino alla strada statale che sale da Tai a Cortina, dove ora hanno realizzato il centro artigianale/industriale?
- - - Aggiornato - - -
Originally posted by alfaromeo View PostSe esiste ancora il leitner bianco, qualcuno mi può dire dove è di preciso? Sono a borca e ci rimarrò per 2 settimaneLast edited by RICK; 21-01-2020, 01:06.
Comment
-
Originally posted by GiorgioXT View PostFra S.Vito e Borca c'era anche un altro ski-lift , il "Col de Roa" che partiva dal lato opposto all'Hotel Dolomiti (prima Giovanni XXIII ) era un Leitner a portale, si vede ancora la ripidissima traccia di salita e null'altro
Comment
-
Senex VII
- Feb 2005
- 855
- ROMAGNA
-
Ebbene si'..son proprio io quello nella foto :O) - Misurina 1975 - ski lift *La Loita*
Originally posted by MaTT telemark View PostDov'è la casetta del col de roa?
Qui il fronte stazione al cui interno era posizionata la motrice
all'interno dell'ex-garage del battipista solo alcuni bancali
l'ingresso della biglietteria
la via della risalita ove una volta erano presenti i pali a portale Leitner azzurri
ed ecco una cartina ove ancora era tracciato
vedi freccia in dettaglio
Last edited by RICK; 21-01-2020, 01:10.
Comment
-
L'ho fatto un paio di volte, portali azzurri e traini Rossi SGED.
Dopo la chiusura la limitrofa sede del dipartimento Forestale dell'università di Padova ha creato dei terrazzamenti x prove di piantumazione....
La pista era carina, peccato che nn abbiano mai pensato di collegarsi con la vicinissima ski area di San Vito
Comment
-
Senex VII
- Feb 2005
- 855
- ROMAGNA
-
Ebbene si'..son proprio io quello nella foto :O) - Misurina 1975 - ski lift *La Loita*
Ho trovato una immagine del Col de La ROA vista dalla parte opposta delle vallata: e' visibilissimo il taglio nel bosco della risalita
e questa è l'immagine dal satellite
Una cosa che non sapevo è che il Col de la Roa fu un tragico palcoscenico nel 1814, quando una enorme frana si staccò dall'Antelao e uccise 314 abitanti sotterrando definitivamente due frazioni di San Vito.
Qui troviamo una ricostruzione romanzata degli avvenimenti
Parte1 http://dolomitesstories.com/2016/12/...col-de-la-roa/
Parte2 http://dolomitesstories.com/2016/12/...col-de-la-roa/
Parte3 http://dolomitesstories.com/2016/12/...col-de-la-roa/Last edited by RICK; 21-01-2020, 01:04.
- Likes 1
Comment
-
Io ricordo il programma "Il gioco delle coppie" condotto da Marco Predolin negli anni Ottanta in cui i partecipanti potevano vincere una settimana bianca a Borca di Cadore. Venivano mostrate alcune immagini con degli skilift, mi pare fossero due paralleli.. (tipo quelli di passo Monte Croce Comelico, ma la memoria mi può ingannare sono passati circa 35 anni)
Comment
-
Io ho trovato questa interessante cartina (fonte: Berann).
La particolarità risulta essere la seguente:
- sopra la vecchia seggiovia si vede uno skilift con linea da rifugio "Senes" a località "La Sentinella".
Vicino allo skilift di Villanova sembra esserci una strada (non credo pista da sci) con destinazione zona in alto ad altitudine rifugio Venezia.
A tal proposito sembra che le strade siano di colore giallo mentre le piste da sci di colore rosso ma la scoloritura della cartina non aiuta a distinguere i colori. Anche un stradina rossa appare sopra Serdes (Col Gia.. non riesco a leggere)(pista slittino?) e in zona sud di San Vito (pista fondo?).
Per il resto si vede lo skilift in zona Corte ENI e degli impianti (due skilifts?) in zona attuale skiarea San Vito .Last edited by Eric; 08-05-2023, 22:14.
Comment
-
Senex VII
- Feb 2005
- 855
- ROMAGNA
-
Ebbene si'..son proprio io quello nella foto :O) - Misurina 1975 - ski lift *La Loita*
Si ti confermo: sono mappe Tabacco degli anni ‘70
inoltre allego mappa turistica di Villanova con i due skilift Stragalei (Scardellato) e Luda (Leitner-SkiKuli) anche se in realtà i nomi riportati sono invertiti tra loro
Last edited by RICK; 17-02-2024, 20:20.
Comment
Comment