ho sentito che negli anni 80 esisteva un progetto di costruire una cabinovia monofune dal passo fedaia al rifugio pian dei fiacconi al posto della cestovia. qualcuno mi sa dire di piú su questo progetto ?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Cabinovia CA6 Agudio mai terminata Fedaia - Pian dei Fiacconi
Collapse
X
-
Dunque circa 20 anni fà non ricordo esattamente l'anno al Pian dei Fiacconi venne addirittura apposto il cartello con le caratteristiche del nuovo impianto. Se non sbaglio doveva essere una telecabina ad ammorsamento automatico da 6 persone di costruzione Agudio. Ricordo perfettamente per averla vista li in bella mostra la cabinetta della Pininfarina. Avevano già costruito diversi plinti nella parte iniziale. Se non ricordo male ci fù un attentato dinamitardo a quell'impianto e allora tutto si fermò.
- Likes 1
Comment
-
E' uno strano plinto però! Non ne capisco la forma e cosa siano quei sei cosi che spuntano sul lato di valle. Sembra qualchecosa di arrugginito.
L'unica cosa che mi sembra chiara dal buco circolare più grande è che il fusto veniva inserito e non imbullonato. Qualcuno ha qualche considerazione in più?
Giovanni
Comment
-
:!: :idea: Ora che mi ci fate pensare:
C'entrano qualcosa queste strutture che si trovano ad un certo punto del pendio, alla sinistra della cestovia? La struttura "a T" è identica a un pilone Graffer come quello della cestovia, e sorregge i cavi dell'elettricità. Gli altri 3 pali non saprei dire.
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26829
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
Non sono piloni agudio, ma a mio parere quelli dell'ENEL. I 3 cavi poi congiungono nel paolo T che si vede sul sfondo.
Il palo T e un pilone della seggiovia monoposto precedente.
http://www.retrofutur.org/retrofutur...dex=image_orig
Comment
-
Da questa foto mi sembra che anche i 3 pali siano della monoposto precedente:
Qui invece si vede che non sono in linea con i plinti della cabinovia Agudio:
Tracce di lavori (scavi) per i plinti della cabinovia Agudio si vedono sotto la linea attuale da subito dopo la partenza. Risalendo, compaiono i plinti come quelli visibili in foto, singoli in appoggio e 3 affiancati per le ritenute. La linea si mantiene alla sinistra dell'attuale terminando dall'altro lato del rifugio rispetto alla cestovia.
I plinti a forma di tronco di piramide col foro tondo sono invece di una linea più a sinistra (verso est per intenderci) che termina più in alto, contro il bivacco vicino al rifugio ghiacciaio Marmolada. Non dovrebbero appartenere alle vecchie seggiovie, sia perchè arrivavano più in basso, sia perchè i vecchi plinti (ancora visibili) sono diversi.
Qualcuno sa perchè siano li?Last edited by Francesco85; 18-07-2013, 00:22.
Comment
-
La cabinovia Agudio avrebbe rappresentato la quarta generazione di impianto. Essendo la cestovia della terza genreazione, le prime due erano seggiovie monoposto: La prima data del 1946, la seconda del 1963. Un certo tempo funzionavano ambedue. La stazione valle era dislocata circa 500m verso est a rispetto a quella cestoviaria di oggi.
Vedi http://www.retrofutur.org/retrofutur...dex=image_orig
Qunidi le fondazioni che Andre ha notato potrebbero essere quelli della seggiovia del 46 o 63...Last edited by krisu; 24-07-2013, 23:09.
Comment
Comment