Announcement

Collapse
No announcement yet.

2S di Saas Fee

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • campolino
    Veteran IX
    • Feb 2004
    • 1574
    • Firenze Le Regine (PT)

    2S di Saas Fee


    questa immagine si riferisce al vecchio 2S di Saas Fee prima che venisse sostituito dall'attuale 3S costruito agli inizi degli anni 90 da Von Roll.
    Quello di cui non so è se questo 2S era unidirezionale o a va e vieni. Il dubbio mi nasce nel vedere le due cabine disposte in "Tandem" tipo telecabina Aiuguille du Midi Punta Helbronner. Chiedo quindi di sapere se l'ammorsamento era automatico o fisso.
  • campolino
    Veteran IX
    • Feb 2004
    • 1574
    • Firenze Le Regine (PT)

    #2
    scusate per la sovrapposizione delle immagini. Inoltre se l'ammorsamento era fisso sapete se esisteva un girostazione?
    grazie

    Comment

    • campolino
      Veteran IX
      • Feb 2004
      • 1574
      • Firenze Le Regine (PT)

      #3

      un'immagine estiva dello stesso impianto

      Comment

      • andmann
        Senior VI
        • Aug 2003
        • 582
        • Roma

        #4
        Anche le cabine sembrano molto simili alle prime vetture della liasion dell'aiguille du midi

        Comment

        • campolino
          Veteran IX
          • Feb 2004
          • 1574
          • Firenze Le Regine (PT)

          #5
          erano le cabine di moda in quegli anni per molte 2S

          Comment

          • andrea1990
            Habilis IV
            • Jun 2004
            • 290
            • Vicenza

            #6
            La cabinovia 2s PHB di Colonia ha cabine simili. La PHB le metteva anche a impianti monofune come la cabinovia di Rudescheim e la cabinovia Eckbauer a Garmisch.

            Comment

            • andmann
              Senior VI
              • Aug 2003
              • 582
              • Roma

              #7
              Quale ditta costruiva queste cabine tanto in voga in quegli anni?

              Comment

              • BALLA77
                MODERATORE LOCALE
                • Jan 2005
                • 3070
                • Piacenza

                #8
                ma non sono un po troppo vicine per essere a morsa fissa? nel girostazione rischiano di scontrarsi sulla puleggia

                Comment


                • #9
                  Originally posted by campolino
                  scusate per la sovrapposizione delle immagini. Inoltre se l'ammorsamento era fisso sapete se esisteva un girostazione?
                  grazie
                  Erano tutti agganciamenti con morse tipo questa

                  con le molle all'interno del carrello.


                  Da quando c'è il sito se ne sono sganciate almeno due, dovrebbe essere tutto nella sezione incidenti

                  Comment

                  • BALLA77
                    MODERATORE LOCALE
                    • Jan 2005
                    • 3070
                    • Piacenza

                    #10
                    non saremo mica noi a portare sf....?

                    Comment

                    • Werner
                      Guru X
                      • Aug 2004
                      • 2979
                      • Ortisei (BZ)

                      #11
                      Re: 2S di Saas Fee

                      Originally posted by campolino
                      questa immagine si riferisce al vecchio 2S di Saas Fee prima che venisse sostituito dall'attuale 3S costruito agli inizi degli anni 90 da Von Roll.
                      Quello di cui non so è se questo 2S era unidirezionale o a va e vieni. Il dubbio mi nasce nel vedere le due cabine disposte in "Tandem" tipo telecabina Aiuguille du Midi Punta Helbronner. Chiedo quindi di sapere se l'ammorsamento era automatico o fisso.
                      Originally posted by BALLA77
                      ma non sono un po troppo vicine per essere a morsa fissa? nel girostazione rischiano di scontrarsi sulla puleggia
                      Siccome in quegli anni lo spaziatore era in carne ed ossa tutto è possibile
                      può darsi che lo abbiano fatto per fare la foto,
                      o che lanciavano i veicoli solo se c'era gente,
                      in questo ultimo caso penso che era obbligatorio lanciarli almeno in coppie di 2.
                      Oggi questa regola vale ancora, è obbligatorio lanciare almeno 3 veicoli infatti il primo e l ultimo si beccano tutto il carico verticale della traente nuda. La vettura al centro è l unica che può essere caricata con delle persone.

                      Comment

                      • campolino
                        Veteran IX
                        • Feb 2004
                        • 1574
                        • Firenze Le Regine (PT)

                        #12
                        Scusa Werner la regola è valida ancora oggi in presenza di rulliere alte sui piloni a differenza di una volta quando le rulliere erano basse?
                        Comunque ritornado alle mie foto, vorrei far notare che l'ammorsamento è diverso da quello della foto di Paolo.
                        La cabina postata da Paolo è uguale alle vecchie 2S di Hallein (Salisburgo)
                        St. Anton e Kitzbuel

                        Comment

                        • campolino
                          Veteran IX
                          • Feb 2004
                          • 1574
                          • Firenze Le Regine (PT)

                          #13

                          un'altra immagine

                          Comment

                          • campolino
                            Veteran IX
                            • Feb 2004
                            • 1574
                            • Firenze Le Regine (PT)

                            #14

                            tutte 2S della prima generazione con rulliere basse

                            Comment

                            • Werner
                              Guru X
                              • Aug 2004
                              • 2979
                              • Ortisei (BZ)

                              #15
                              Originally posted by campolino
                              Scusa Werner la regola è valida ancora oggi in presenza di rulliere alte sui piloni a differenza di una volta quando le rulliere erano basse?
                              Comunque ritornado alle mie foto, vorrei far notare che l'ammorsamento è diverso da quello della foto di Paolo.
                              La cabina postata da Paolo è uguale alle vecchie 2S di Hallein (Salisburgo)
                              St. Anton e Kitzbuel
                              La morsa viene sollecitata verso il basso moltissimo anche sui sostegni a rulliere alte.

                              Comment

                              • campolino
                                Veteran IX
                                • Feb 2004
                                • 1574
                                • Firenze Le Regine (PT)

                                #16
                                lo immaginavo!

                                Comment

                                • BALLA77
                                  MODERATORE LOCALE
                                  • Jan 2005
                                  • 3070
                                  • Piacenza

                                  #17
                                  La traente tira sempre verso il basso anche con le rulliere alte poichè oggi le campate dei 2-3s sono molto più lunghe di una volta. In pratica se prima la traente tirava verso il basso perchè era bassa, oggi lo fa perchè la campata è lunga

                                  Comment

                                  • pmghisalberti
                                    MODERATORE GLOBALE
                                    • Jun 2004
                                    • 5067
                                    • Provincia di Bergamo

                                    #18
                                    Con le rulliere alte il vantaggio e che la morsa fa meno "lavoro" quando alza la fune quando passa sul sostegno

                                    Comment

                                    • Ing R.E
                                      Novicius I
                                      • Feb 2006
                                      • 11

                                      #19
                                      Non penso che questa cabinovia era al posto del 3s infatti c'è ne una identica e a giudicare dalla foto è quella che ho visto io, solo ora ha le cabine arancioni ma hanno lo stesso design comunque il 3s non dovrebbe aver sostituito niente i quanto di fianco esiste una funivia.ma non sono riuscito per questioni di tempo a visitare tutti gli impianti.
                                      così mi sembra ma potrei sbagliare

                                      Comment

                                      • bifune67
                                        Heroicus VIII
                                        • Dec 2003
                                        • 1177
                                        • Milano

                                        #20
                                        Confermo: il 3s è su nuovo tracciato, e dovrebbe sostituire la funivia, che parte molto avanti in fondo al paese, dando un accesso più vicino al centro.

                                        Finora comunque la funivia è rimasta in funzione.

                                        La cabinovia delle foto credo sia la prima versione della Spielboden, che parte un po' più indietro del 3s e passa a destra della partenza della funivia.

                                        bifune

                                        Comment

                                        • Ing R.E
                                          Novicius I
                                          • Feb 2006
                                          • 11

                                          #21
                                          Esatto e proprio così se non sbaglio la cabinovia parte dal fondo del paese un po' prima della funivia e sale verso destra.
                                          Ing :wink:

                                          Comment

                                          Working...
                                          X