Salendo da alba di canazei, all'altezza del passo fedaia sulla destra si nota uno strano impianto. Qualcuno ha informazioni e foto?
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Vecchia seggiovia Capanna Bill - Passo Fedaia
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Molti anni fa esisteva un tronco a valle che partiva poco più in alto della Passo padon e finiva nella stessa stazione di partenza del secondo tronco al Fedaia. Seggiole e piloni erano gli stessi della linea ancora funzionante.
Il primo tronco è stato dismesso sul finire degli anni 80.
Sul passo si vede ancora la vecchia stazione di arrivo e lungo la discesa che porta a malga ciapela ci sono ancora alcuni blocchi di cemento che sostenevano i piloni...
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Se non ricordo male da vecchie cartine che però non ho sottomano, la partenza della seggiovia dismessa era a Capanna Bill dove arriva lo skilift Arei II. Secondo me l'impianto è stato dismesso quando hanno costruito la S2 Nascivera del Padon all'inizio degli anni 80 (82 o 83).
OFF TOPIC: non sono solo!!! Vedo che c'è qualcun'altro di Ferrara!!!!
Giovanni
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OT: Ciao Giovanni! E' un piacere farti compagnia!!
Hai ragione, la seggiovia partiva da capanna bill, poco più sopra della vecchia partenza della passo padon... ho iniziato a sciare a malga ciapela nell'84-85 e non era più in funzione, almeno dai miei ricordi... non so se coincide con la costruzione della nascivera, chiederò...
Ale
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Sono andato a controllare in una Guida dellelstazioni turistiche invernali del Turing Club Iitaliano dell'anno 1984 dove mette come funzionanti sia la seggiovia del Padon c(he infatti deve essere stata costruita nel 1982/83) si la seggiovia Tabià Palazza - Passo Fedaia.
La quota di partenza di questa seggiovia era 1800 m e la portata 720 p/h. Quella della seggiovia del Padon era accreditata a 1781.
La nuova strada secondo me è stata fatta dopo la seggiovia del Padon perchè sebbene molto piccolo ricordo di essere passato per la vecchia strada mentre gettavano i plinti della seggiovia del Padon. E' quindi possibile che sia stata dismessa quando hanno aperto al nuova strada anche perchè della stazioen a valle non mi sembra che sia rimasta traccia, faccio quindi un ipotesi: non è che l'hanno demolita per fare il primo tornante della strada sopra Capanna Bill?
Giovanni
Giovanni
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Salve...La seggiovia Capanna Bill - Passo Fedaia è stata demolita nel momento in cui è stata costruita la nuova strada. Ho frequentato il liceo aggregato all'ITI Minerario "Umberto Follador" di Agordo e lì c'era un pannello dove illustrava come erano stato costruito il ponte sopra Capanna Bill con la conseguente dismissione della seggiovia. Mi ricordo una foto dove c'era la stazione a valle con davanti il cantiere della strada.
Ciao.
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Ho trovato a casa di mio suocero una cartina della Tabacco di fine anni’70 – inizio’80: ecco uno stralcio della zona della Marmolada.
Alcune cose interessanti, oltre alla seggiovia di cui si parla in questo topics: la funivia (tratteggiata, cioè “in progetto”) dalla diga del Fedaia a Porta Vescovo, le sciovie sulla Marmolada, la vecchia strada sul lato opposto del lago rispetto all’attuale…
E poi: non c’era ancora il sellaronda! (anche le sciovie sul Campolongo sono tratteggiate).
Altri tempi…
Ciao Antonio
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...Pare che volessero fare un megafunivione da Portavescovo a Punta rocca ma nn sn sicuro... c'è un topic in cui se ne parlava ma nn mi ricordo....
E comunque non si è potuta fare per il diniego del passaggio da parte della provincia trentina..... Al chè gli operatori Veneti si sono "inventati" un ripego, il passaggio dalla parte del Padon...(a tutto vantaggio di chi adesso ci può andare e mangiare nello splendido rifugio Padon, sbattuto in faccia alla Marmolada :wink:
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se sei stato a portavescovo la stazione a monte della funivia vecchia (adesso con il funifor non so che fine farà) c'èera già la stazione pronto per questa mega funivia: fosse e tutto quanto.... solo che ci furono questi problemi per il fatto del trentino e l'impianto non si fece
In teoria questa funivia avrebbe tagliato la valle dal portavescovo alla marmolada
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D'accordo che la seggiovia è vecchia e pian piano si avvia verso i 40 anni, ma non vi sembra di correre troppo? Hanno appena riammodernato la funivia con un impegno finanziario molto importante.
Bisogna dire che la società per il 2006 ha idea di riammodernare il rifugio che si trova a serauta.
Altra cosa da dire è che gli impianti citati si trovano ora in territori trentino e per ora non c'è ancora un progetto definitivo per la sistemazione dell'area e il rinnovo degli impianti.
Starà alle due regioni concordare un piano di sviluppo per il ghiacciaio come stabilito nel Patto per la Marmolada.
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Facendo il trasloco è sbucata fuori dal nulla una vecchia cartina della tabacco e ho trovato un paio di cose interessanti: ci sono segnate sia la seggiovia padon che quella che da capanna bill portava al passo fedaia, la strada naturalmente era quella vecchia... non mi ricordavo funzionassero insieme, penso l'abbiano fatto per poco... ma la cosa che mi ha colpito è che mi segnala lo skilift che da pian dei fiacconi portava in direzione punta rocca (naturalmente senza raggiungerla), non troppo lungo, e una pista di discesa (rossa) che da punta rocca arriva a pian dei fiacconi... quindi la pista esisteva... appena riesco la scannerizzo e la posto...
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So che sono passati più di 6 anni dall'ultimo post, ma lo riapro lo stesso...quindi in pratica da malga ciapela si poteva arrivare quasi a punta rocca 'sci ai piedi' senza prendere le funivie vero?
E di questa pista da punta rocca al pian dei fiacconi si sa quando è stata chiusa dichiarata off-piste e se lo SL era abbastanza lungo per poter tornare verso il fedaia lato belluno?
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Originally posted by roger View PostSo che sono passati più di 6 anni dall'ultimo post, ma lo riapro lo stesso...quindi in pratica da malga ciapela si poteva arrivare quasi a punta rocca 'sci ai piedi' senza prendere le funivie vero?
E di questa pista da punta rocca al pian dei fiacconi si sa quando è stata chiusa dichiarata off-piste e se lo SL era abbastanza lungo per poter tornare verso il fedaia lato belluno?
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Ah già, ho visto che non sono stato troppo chiaro nel messaggio. Comunque aleliz nel suo post dell'anno scorso parlava di 2 impianti
1-Seggiovia cap.Bill-Fedaia (che poteva consentire di salire a serauta senza funivie vero? prendendo in sequenza i 2 skilift, questa seggiovia, la segg fedaia-sas del mul e l'ancora di cui ancora ci sono i resti)
2-uno Skilift di cui non sapevo nulla da pian dei fiacconi che saliva verso punta rocca (chiedevo se saliva abbastanza perchè con gli sci si potesse girare sopra il sasso delle undici e tornare al fedaia quindi a malga ciapela, cosa che comunque mi sembra improbabile a meno che non fosse uno skilift bello lungo)
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Qua si vede:
1- la seggiovia capanna bill-passo fedaia, sul passo si vede ancora benissimo l'arrivo in quanto coincide con lo stabile della partenza della sas del mul
2- lo skilift sul pian dei fiacconi
3- la pista di discesa (probabilmente un fuori pista) che da punta rocca scende a pian dei fiacconi
4- non si poteva arrivare fino a punta rocca senza almeno prendere l'ultima funivia, però fino a serauta ci si arrivava con skilift e seggiovie varie da malga ciapela
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Da ricordi personali almeno fino al 90' si poteva arrivare a Serauta da Fedaia con seggiovia + skilift ancora su ghiacciaio, pur facendo faticosamente il tunnel in salita. Era anzi un trucchetto anzi abbastanza utilizzato per andare a Pasqua e dintorni a sciare da Canazei, quando ormai al Belvedere c'erano le margherite. Parallelo all'ultimo tronco c'era ancora uno skilift, ma arrivava ben più sotto di P. Rocca e non si poteva comunque prendere in sequenza allo skilift "basso" in quanto partiva ben più alto. Veniva aperto esclusivamente d'estate, nelle ultime stagioni di sci estivo
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3- la pista di discesa (probabilmente un fuori pista) che da punta rocca scende a pian dei fiacconi
Purtroppo il libro non era mio per cui non ho potuto scannerizzare le immagini che c'erano su.
Ciao a tutti Antonio
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Originally posted by AleLiz View Post
Qua si vede:
1- la seggiovia capanna bill-passo fedaia, sul passo si vede ancora benissimo l'arrivo in quanto coincide con lo stabile della partenza della sas del mul
2- lo skilift sul pian dei fiacconi
3- la pista di discesa (probabilmente un fuori pista) che da punta rocca scende a pian dei fiacconi
4- non si poteva arrivare fino a punta rocca senza almeno prendere l'ultima funivia, però fino a serauta ci si arrivava con skilift e seggiovie varie da malga ciapela
Altra cosa che ho notato e non sapevo, la seggiovia per il Padon partiva da capanna Bill.
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Bhè quello si, la biposto nascivera è stata sostituita nel 2004 dalla quadriposto, la stazione di partenza era accanto a capanna bill dove adesso arriva il secondo skilift della val d'arei. Teoricamente avevano spostato in basso la partenza della seggiovia perchè dovevano fare un impianto che dalla funivia arrivasse lì in zona, però non si è più sentito niente..
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la storia delle linee Bill-Serauta & Bill-Padon é seque:
1967/68: costruzione della Funivia Ceretti & Tanfani Marmolada
1970: costruzione della sciovia Habegger Sass de Mul
1974: costruzione della cestovia Graffer Diga Fedaia - Pian Fiacconi, poi costruzione della sciovia Fiacconi sul ghiacciao (in funzionemanto solo pocchi anni, vedi http://www.sommerschi.com/forum/somm...30.html#p31584)
1977/78: costruzione delle seggiovie biposto Ceretti & Tanfani Tabbia Palazza e Fedaia
1981: costruzione della seggiovia biposto Nascivera Padon (2) e sciovie Leitner Arei 1 e 2
1981: riposizionamento della stazione valle della seggiovia Tabbia Palazza (ca 30m verso monte) per evitare incrociare la seggiovia Padon II
1982: costruzione della sciovia Leitner Sass de la Vegla
1983: costruzione della sciovia Leitner La Mesola e seggiovia Nascivera Padon 1
1984 e poi: nuova strada Bill - Fedaia
1985: riposizionamento e accorciamento della linea della sciovia Sass de Mul (verso ovest), http://www.sommerschi.com/forum/somm...15.html#p31504
2002: l'ultimo anno sciovia Sass de Mul in operazione (2003 e poi: mancanza neve/ghiaccio (fune troppo alto); 2005/6: fine vita technica)
2004: costruzione della nuova seggiovia quadriposto Doppelmayer Padon 2
2004/5: costruzione della nuova funivia Marmolada (no sci estivo)
2006: ultimo anno del sci estivo sulla Marmolada (15.-26.7.), solo Pista terzo tronco della funiviaLast edited by CV2; 22-05-2012, 11:14.
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Qualcuno di voi ha altre foto che pero ritraggono specialmente la stazione di arrivo del suddetto impianto o comunque che abbiano un angolatura maggiore, per poter così risalire all' attale ubicazione, dato che ho già provato a vedere con le attuali immagini, ma non si vede molto e la vegetazione è cambiata.
Vi ringrazio moltissimo
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