Visitando il museo minerario di Porto Azzurro all'Isola dell'Elba, ho scoperto che fino agli anni 70 esisteva una teleferica a Rio Marina che trasportava i minerali, direttamente sulla banchina del porto, per essere caricati direttamente sulle navi.
L'impianto venne costruito intorno al 1910 dalla ditta Adolf Bleichert di Lipsia. Era lungo mt. 740 aveva un dislivello di mt 120, viaggiava ad una velocità di 1,2 m/s ed era composto da circa 200 vagoncini .
All'interno del museo è stato ricostruito il modello perfettamente funzionante (purtroppo era fermo per un guasto, in attesa che il suo costruttore lo riparasse). Vi dico subito che il modello è ad ammorsamento fisso e la fune portante è sostituita da un binario di ferro. Per il resto è veramente bello è suggestivo.
Seguiranno le foto.
L'impianto venne costruito intorno al 1910 dalla ditta Adolf Bleichert di Lipsia. Era lungo mt. 740 aveva un dislivello di mt 120, viaggiava ad una velocità di 1,2 m/s ed era composto da circa 200 vagoncini .
All'interno del museo è stato ricostruito il modello perfettamente funzionante (purtroppo era fermo per un guasto, in attesa che il suo costruttore lo riparasse). Vi dico subito che il modello è ad ammorsamento fisso e la fune portante è sostituita da un binario di ferro. Per il resto è veramente bello è suggestivo.
Seguiranno le foto.
Comment