A longarone-valle del vajont e a monte sopra la diga sono ancora presenti plinti, fondazioni e alcuni resti della teleferica realizzata per portare il calcestruzzo nel cantiere della diga..chi va a vedere? Mi pare interessante...
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Teleferica del vajont
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Ho guardato bene e da vicino (riguardato il film anche per quello), la stazione dove gli addetti appoggiano la lettera di Ancilla sotto al sasso pare una stazione intermedia dato che c'è la puleggia motrice; in ogni caso il carrello era ammorsato in modo fisso alla fune traente e correva su una portante.
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Teleferica del Vajont
Era una bifune a sganciamento dei carrelli, c'é un libro "La Diga del Vajont" edito a Longarone a cura del Comune che racconta la costruzione della Diga, ci sono foto e disegni sia della teleferica che dei Blondin!
Potrei scannarne una parte, ma il libro é in montagna...
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Durante la costruzione della diga, gli inerti sono scavati lungo il corso del Piave, dall'impresa fratelli De Prà e preparati nel cantiere sul greto del Pia ve. Vengono vagliati, lavati, selezionati in 6 classi da 0.06 a 100 mm di diametro. Sono poi fatti arrivare alla centrale di betonaggio nel cantiere del Vajont, mediante una teleferica. Questa ha una lunghezza planimetrica di 1.350 m e uno sviluppo totale di 1.410 m. Da quota 442 sale fino a quota 770, con un dislivello di 328 m, con 34 carrelli, che viaggiano a una velocità di 3,5 m/sec, con un carico di 1.280 kg cadauno.
Il calcestruzzo adoperato viene preparato nel cantiere in destra del Vajont.
Il cemento, ferrico-pozzolanico, tipo 500, prodotto dalla ditta Italcementi nello stabilimento di Vittorio Veneto, è trasportato direttamente sul Vajont con 8 autotreni, ognuno dei quali riesce a fare 3 viaggi al giorno con 200 quintali di prodotto. Le ditte di trasporto che hanno l'appalto del servizio sono la De Bona Pietro di Ponte nelle Alpi e l'ATM (azienda trasposti meccanizzati) di Milano.
Il dosaggio del cemento, 250 kg/m3 con i vari componenti, è fatto con bilance a peso. L'impasto è fatto con betoniere basculanti da 2 m3. La resistenza specifica ottenuta è di 420 kg/cm2 a 90 giorni dal getto.
Il calcestruzzo preparato viene portato alle benne dei blondin con autobetoniere.
Blondin
Per la distribuzione del calcestruzzo vengono installati due blondin radiali (gru-teleferica) da 14 tonnellate, con benne da 4 metri cubi, con pilone fisso in sponda sinistra del Vajont e due torri mobili su via di corsa, in destra, le quali hanno la possibilità di movimento laterale di 100 metri.
La distanza planimetrica dei piloni è di 436 metri Le funi portanti hanno un diametro di 58 millimetri. Ogni benna riesce a scaricare fino a 48 metri cubi di calcestruzzo l'ora. Grazie agli spostamenti longitudinali e trasversali, i blondin raggiungono con le loro benne quasi tutta la zona di cantiere della diga.
Per servire l'ala sinistra della diga si ricorre a un derrik triedro (gru fissa) con 60 metri di braccio e una portata di 6 tonnellate, per benne da 2 metri cubi.
Stesso punto oggi
Vista complessiva del cantiere dall'alto
Stesso punto del cantiere come appare oggi
Planimetria degli impianti di cantiere e raggio di azione dei blondin (1960)
Questo invece è il punto dove arrivava la teleferica; si nota ancora un grosso blocco in cemento.
E' del tutto scomparsa invece la strada che si vede nella pianta (tornante a "S") e che permetteva di raggiungere la parte alta del cantiere e la stazione della teleferica.
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Originally posted by andre72... Sono poi fatti arrivare alla centrale di betonaggio nel cantiere del Vajont, mediante una teleferica. Questa ha una lunghezza planimetrica di 1.350 m e uno sviluppo totale di 1.410 m. Da quota 442 sale fino a quota 770, con un dislivello di 328 m, con 34 carrelli, che viaggiano a una velocità di 3,5 m/sec, con un carico di 1.280 kg cadauno.
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Ho trovato altri dati tecnici sulla teleferica e i blondin
CARATTERISTICHE TELEFERICA
LUNGHEZZA IN ORIZZONTALE : m 1355
LUNGHEZZA SVILUPPATA : m 1410
DISLIVELLO : m 339
PESO DEL MATERIALE : Kg/mc 1600
PRODUZIONE ORARIA : t 175
Kg/VAGONETTO UTILI : 1280
VELOCITA FUNE TRAENTE : 3,50 m/sec
VAGONETTI IN LINEA : 34
VAGONETTI DI RISERVA : 4
POTENZA INSTALLATA : Hp 400
DISTANZA TRA I VAGONETTI : sec 26
DATI TECNICI BLONDIN
DISLIVELLO : m 18
LUNGHEZZA : m 436,5
CORSA BENNA IN VERTICALE : m 300
TRASLAZIONE MASSIMA CARRELLO : m 380
ALTEZZA PILONE : m 10
LUNGHEZZA VIA DI CORSA : m 100
PORTATA MASSIMA DEL GANCIO : Kg 13'000
VELOCITA- VERTICALE DELLA BENNA : m/sec 2,75
VELOCITA DI TRASLAZIONE : m/sec 4
VELOCITA SPOSTAMENTO CARRO : m/sec 0,20
CICLI ORARI (con 50sec carico e scarico) : 12
FUNE CHIUSA PORTANTE : diametro 58 mm
FUNE A TREFOLI SOLLEVAMENTO : diametro 26 mm
FUNE A TREFOLI TRAENTE : diametro 26 mm
FUNE A TREFOLI NODI : diametro 18 mm
PARTICOLARI PILONI BLONDIN
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Originally posted by Paolo View Post
Immagino che nel 1963 la teleferica fosse ancora li? Qualcuno ha trovato nella forra resti dell'arcone della stazione intermedia?
Anche in una mia recentissima "gita" lungo la forra del Vajont, anche se non sono molto pratico di funivie,non ho trovato nulla che possa essere riconducibile alla stazione intermedia.
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Novicius I
- Mar 2007
- 11
- Adegliacco-UDINE
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Vivo la mia vita un quarto di diga alla volta, e in mezzo a quei conci mi sento libero...
Originally posted by andre72 View Post
Questo invece è il punto dove arrivava la teleferica; si nota ancora un grosso blocco in cemento.
E' del tutto scomparsa invece la strada che si vede nella pianta (tornante a "S") e che permetteva di raggiungere la parte alta del cantiere e la stazione della teleferica.
quello visibile nella foto non è il punto dove arrivava la teleferica, che si trova più a monte di qualche decina di metri, trattasi bensì di un generoso getto che ospitava il deposito provini cls diga e carotaggi Toc da dopo la scoperta della frana.
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Riporto quanto ho scritto su Progettodighe
Nel video
http://dailymotion.virgilio.it/video...jont-raro_tech
[img]http://img297.**********.us/img297/2310/intermediavajont1.jpg[/img]
si vede che il ragazzo prende la lettera dal vagone, ma per farlo ferma completamente l'impianto (si nota dai rulli all'interno dell'arcone che continuano a girare per inerzia dato che al passaggio della vettura la fune traente viene sollevata dai rulli dal carrello-morsa); quindi non c'era un disammorsamento ma probabilmente solo un pulsante di arresto per servizio o emergenza in caso di problemi. Se i carrelli si fossero disammorsati sarebbe stato necessario tutto il sistema di trascinamento in stazione, con convogliatori a catena, che li non ci sono.
La stazione intermedia personalmente non mi sembra quindi una vera e propria stazione dato che non avrebbe senso in quel posto; potrebbe essere piu probabilmente un dispositivo rompitratta con gli ancoraggi delle funi portanti di primo e secondo tronco; il carrello rimane ammorsato alla fune traente ma scende dalla prima portante, percorre una tratta su binario e sale sulla seconda portante; per confermare la cosa sapete dirmi quanti metri ci sono dall'arcone alla stazione di monte?
Una riproposizione moderna del sistema, pare assomigliare
Segnalo la presenza anche di un primo sostegno che dovrebbe essere facilmente individuabile sopra Dogna
[img]http://img21.**********.us/img21/4043/palo1vajont.jpg[/img]
qui
http://www.flashearth.com/?lat=46.26....8&r=0&src=msa
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Libro da scaricare assolutamente e mettere nel reliquiario!!
http://www.progettodighe.it/gallery/...retto_Sade.pdf
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Segnalo che è stato individuato anche il primo pilone!
http://www.progettodighe.it/forum/vi...?p=45851#45851
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Originally posted by Paolo View Post
Buona serata!
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percorrendo le ferrata della memoria un paio di mesi fa, ho avuto l'occasione di vedere almeno un paio di strani plinti, proprio all'uscita della ferrata, si uno anche a forma di casa e un'altro con due rami verso alto, alto 5..6 metri in tutto, sarebbe bello sapere la storia di questa costruzione...
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Riguardo la foto postata da Paolo, c'è una curiosità. I 2 Blondin, finito il cantiere, dovevano essere destinati al cantiere della diga di Neves. Vennero poi dirottati per il cantiere della diga di Piastra, per gli impianti dell'alto Gesso a Entracque, vista la notevole mole di cls ( 450.000 m3 di Piastra contro i 105.000 della diga di Neves).
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Mio padre ha lavorato come elettricista al cantiere della diga del Vajont dal giugno all'agosto 1960 (e più di una volta l'hanno fatto viaggiare sul carrello della teleferica Torno, con un certo timore, per spostarsi da una parte all'altra del cantiere).
Si ricorda che all'epoca, tra gli operai, si diceva che i blondin sarebbero stati poi destinati al cantiere per la diga del Mis (poi, in realtà, li possono effettivamente aver destinati altrove, come dice Agid).Last edited by Adriatic; 06-04-2023, 00:48.
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