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PONTEBBA SAN LEOPOLDO Vecchia funivia Agudio Ex base Monte Scinauz

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  • andre72
    MODERATORE LOCALE
    • Nov 2005
    • 1803
    • Trieste

    #51
    Grazie delle dettagliate informazioni, ora non resta che sperare di trovare un sentiero praticabile per salire sulla cima, cosa comunque non facile.
    Magari a fine estate ci riproverò.

    Un'altra cosa: ma come mai la stazione della funivia era tanto grande? Cosa conteneva oltre che la meccanica?

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    • panoramidis
      Novicius I
      • Jan 2006
      • 31
      • Bologna

      #52
      A valle, camerata militari di pronto intervento,
      A monte motori, serbatoi gasolio, una cucina e un'officina.
      So che esisteva un sentiero per arrivare a monte, ma non l'ho mai percorso.
      Non risco ad esserti utile, mi spiace.
      Ma il dispiacere più grande è l'aver saputo che la base è chiusa...

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      • claudio.pn
        Novicius I
        • Oct 2006
        • 45

        #53
        da una guida escursionistica delle alpi carniche so che vi e' un itinerario che parte in prossimita' del passo pramollo. Non l'ho mai fatto e per segreto militare sulle cartine (la mia non e' recente) non e' segnato niente. Dal passo si parla di circa 4 ore e mezza su percorso impegnativo!!

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        • andre72
          MODERATORE LOCALE
          • Nov 2005
          • 1803
          • Trieste

          #54
          Originally posted by claudio.pn View Post
          da una guida escursionistica delle alpi carniche so che vi e' un itinerario che parte in prossimita' del passo pramollo. Non l'ho mai fatto e per segreto militare sulle cartine (la mia non e' recente) non e' segnato niente. Dal passo si parla di circa 4 ore e mezza su percorso impegnativo!!
          Fatto l'anno scorso, ma in 4,5 ore si arriva appena a malga Biffil, e poi devi ancora iniziare a scalare lo Scinauz; fai un po' tu....

          Ancora un paio di cose, panoramidis: nella foto satellitare davanti all'alloggio della truppa, c'è un rettangolo chiaro, non si capisce se è una costruzione o un area piana. E poi, sai in che edificio erano istallati i generatori che si vedono nelle prime pagine del topic?
          Scusa della raffica di domande, ma la mia curiosità riguardo a quell'istallazione non ha limiti, ed è una vera fortuna aver trovato finalmente, dopo anni di attesa, qualcuno in grado di spiegare cose così interessanti.

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          • panoramidis
            Novicius I
            • Jan 2006
            • 31
            • Bologna

            #55
            Il rettangolo chiaro, quando c'ero io non esisteva. In quell'area c'era la pista di atterraggio dell'elicottero. Poco utilizzata per altro. In 10 mesi di servizio l'ho visto atterrare una volta sola (atterrare per modo di dire, infatti nevicava è l'elicottero non si è posato).
            I generatori stavano alla stazione funivia.
            Quella costruzione lunga, bianca che collega tutti gli edifici, era un tunnel, che in quegli anni era di legno. Mi pare che, adesso, sia di altro materiale.
            Gli approvigionamenti arrivavano a monte mediante funivia, poi venivano trasportati a mezzo energia umana fino agli edifici operativi e di truppa.
            Il tunnel aveva lo scopo di permettere un agevole comunicazione, via anfibio (scarpone) anche in caso di maltempo.

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            • bobcat
              Curiosus L0
              • Jul 2007
              • 2

              #56
              Salve sono nuovo del forum e volevo dirvi che ho fatto il militare in aereonautica
              vam con 2 mesi di servizio a scinauz,esperienza bellissima....corso 208 vam nel 1992.

              Comment

              • panoramidis
                Novicius I
                • Jan 2006
                • 31
                • Bologna

                #57
                Originally posted by bobcat View Post
                Salve sono nuovo del forum e volevo dirvi che ho fatto il militare in aereonautica
                vam con 2 mesi di servizio a scinauz,esperienza bellissima....corso 208 vam nel 1992.
                Ciao Bobcat.
                Io mi sono congedato nell'ottobre del 90, corso 203.
                Com'era venuta al garitta difianco all'uscita posteriore della base, di fronte al bunkerino?
                Io ho fatto l'intonaco della parte inferiore.

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                • andre72
                  MODERATORE LOCALE
                  • Nov 2005
                  • 1803
                  • Trieste

                  #58
                  Forse dirò una follia, ma a nessuno è mai venuto in mente di riutilizzare le strutture dello Scinauz a scopi turistici, creando magari un singolare agriturismo a 2000m con una vista spettacolare a 360°? In fin dei conti lassù è rimasta una piccola fortezza, con edificazioni e impianti probabilmente ancora in ottimo stato. E' veramente un peccato continuare a vedere caserme e infrastrutture varie dell'esercito in stato di totale abbandono, destinate ad essere sgretolate dal tempo in attesa che qualcuno si svegli e decida sulle loro sorti.

                  Comment

                  • dibe
                    Habilis IV
                    • Nov 2005
                    • 247
                    • Glemone - Friûl

                    #59
                    bisogna vedere se la cima del monte è ancora zona militare... se il ministero della difesa vuole cederla, a chi e a quale prezzo, se c'è qualcuno disposto a spendere per rifare la funivia e adeguare le strutture etc etc........

                    ci vogliono milioni di €€€ di investimenti... e anche trovati quelli, si è sicuri del rientro dell'investimento? non si può vivere con gli appassionati di funivie...:p

                    Comment

                    • RICK
                      Senex VII
                      • Feb 2005
                      • 850
                      • ROMAGNA
                      • Ebbene si'..son proprio io quello nella foto :O) - Misurina 1975 - ski lift *La Loita*

                      #60
                      :rolleyes:
                      Originally posted by andre72
                      Lo immagginavo, ma dici che non si riuscirebbero nemmeno a fare degli interventi "minimi" a basso costo per aumentare la portata, ad esembio sostituendo il carrello per i materiali con una seconda cabina, istallando cabine più capienti, e aumentando leggermentre la velocità di marcia?
                      In fin dei conti negli impianti a fune è tutto parecchio sovradimensionato (funi, organi meccanici, ecc.).
                      Caro Andre, anche io vorrei vedere riconversioni d' impianto anziche' abbandoni... ma Paolo e dibe han ragione: i costi son troppi, ma forse non tanto per l' intervento sull' impianto, quanto in riguardo alle voci di spesa per rendere giustificabile l' esercizio dell' impianto:

                      -Acquisizione della base dal min. della Difesa
                      -Opere di bonifica e rinnovo delle strutture necessarie
                      -Costruzione di un rifugio di adeguate dimensioni

                      Sarebbe possibile solo se la cima di quel monte rappresentasse una attrazione turistica irrinunciabile e la base fosse vicinissima a una localita' di montagna ben frequentata, ma mi sembra di capire che cosi' non e' :-(

                      Voglio cmq essere ottimista e lasciare un margine di speranza: rolleyes: ... se la volonta' di installare il radar meteo regionale fosse portata avanti, magari assieme a qualche altro osservatorio (l' inquinamento luminoso a quella quota e' basso) aggiunto alla presunta favorevole posizione per ponti radio televisivi e cellulari ecc....allora la funivia potrebbe tornare ad avere il suo perche'.
                      SPEREM!

                      Riccardo
                      Last edited by RICK; 09-07-2007, 23:38.

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                      • bobcat
                        Curiosus L0
                        • Jul 2007
                        • 2

                        #61
                        io invece ho posato la '' buiacca '' e poi i piastroni di cemento davanti al comando a valle.

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                        • panoramidis
                          Novicius I
                          • Jan 2006
                          • 31
                          • Bologna

                          #62
                          Gli spazi in cima sono piuttosto limitati. Non credo che avrebbe grande successo turistico.
                          Ciao Bobcat.
                          E i cani?
                          Billi, Birra e Sissi?

                          Comment

                          • paolog
                            Novicius I
                            • May 2007
                            • 41
                            • udine

                            #63
                            Anni fa si era parlato di un riutilizzo del sito per il secondo radar meteo dell'OSMER, ma poi non si è fatto nulla. Temo che i costi siano spropositati, per qualsiasi riutilizzo, turistico e/o scientifico.
                            Quando i militari hanno costruito l'impianto erano altri tempi (inizio anni 70 se non ricordo male), e le esigenze della difesa erano ben altre e quindi la spesa poteva essere giustificata.
                            Il posto sono riuscito a vederlo, con il binocolo, da malga Jeluz sull'altro versante, ed effettivamente dev'esserci un vista spettacolare....

                            Comment

                            • Pigi
                              Novicius I
                              • Apr 2007
                              • 15

                              #64
                              Per motivi logistici intendevo il fatto che normalmente la stazione motrice deve poter essere raggiunta prima della prima corsa giornaliera della funivia. Di solito la stazione motrice è a monte e può venir raggiunta per altre vie (diverse dalla funivia), a Scinauz questo era chiaramente impossibile: in cima si arrivava o in funivia o in elicottero (il percorso a piedi di almeno 6 ore non lo considero nemmeno...).

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                              • Pigi
                                Novicius I
                                • Apr 2007
                                • 15

                                #65
                                Originally posted by andre72 View Post
                                Quindi saprai sicuramente descriverci che funzioni avevano i vari edifici visibili sulla cima del monte (a,b,c nella foto). Non so cosa pagherei per arrivare in qualche modo sullo Scinauz....:-)




                                Si vede anche un accenno di viabilità, nella base. Venivano utilizzati anche autoveicoli?
                                Per completezza voglio aggiungere delle informazioni riguardo la foto satellitare postata da andre72.
                                L' edificio C alloggiava ponti radio di corpi diversi dall'areonautica, era stato previsto per ospitare un radar di quota che non è mai stato installato (è della stessa epoca degli altri edifici della base).
                                Il rettangolo chiaro sotto C era l'eliporto (è una base di cemento), quello che è erroneamente indicato come piattaforma elicotteri è, se non ricordo male, solo uno spiazzo sulla curva della strada sterrata.
                                Adiacente alla stazione della funivia c'era la centrale elettrica (che ospitava i gruppi elettrogeni): è quella costruzione bassa sul cui tetto c'è il quadrato rosso della foto.
                                Il tunnel non è più quello di legno che usavano i VAM dell'epoca di panoramidis, il tunnel di legno è stato sostituito a metà degli anni novanta da uno più largo in lamiera zincata.

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                                • andre72
                                  MODERATORE LOCALE
                                  • Nov 2005
                                  • 1803
                                  • Trieste

                                  #66
                                  Grazie ancora per le dettagliate info che riuscite a fornire. Magari riuscire anche a sapere qualcosa sul sentiero verso valle.
                                  Dopo aver visto alcuni impianti dell'ENEL da vicino, credo ci siano parecchie somiglianze con questa funivia militare dal punto di vista meccanico.

                                  Comment


                                  • #67
                                    Lettera inviata via e-mail, ringraziamo il visitatore per il contributo.

                                    Originally posted by Carlo F.

                                    Ho incontrato casualmente la discussione in oggetto sul vs. forum. Mi ha interessato poichè tratta di un'unità radar poco conosciuta anche nell'ambiente dell'Aeronautica Militare (io sono un Ufficiale in congedo della stessa nonchè studioso della storia e dell'organizzazione delle Forze Armate).

                                    Vi fornisco poche informazioni perchè in realtà poche ne esistono, Monte Scinauz è stata sempre un'installazione atipica (17° Centro poi Gruppo Radar), che dipendeva operativamente dal 13° Gruppo Radar di Concordia Sagittaria.
                                    Quindi già uno strano assetto ordinativo, altra cosa strana è che il reparto non ha mai avuto (a mia conoscenza) un proprio emblema a differenza della totalità delle unità radar dell'Aeronautica.

                                    A tal proposito sarebbe interessante conoscere dai forumisti che sono stati a Monte Scinauz se esisteva un emblema riconosciuto dell'unità, ad esempio il "gallo cedrone" usato quale nominativo d'identificazione.
                                    Ad esempio un installazione molto simile, ovvero d'alta montagna, esisteva anche a Bressanone, > Monte Telegrafo <, dismessa già dalla metà degli anni 80.

                                    A mio parere queste installazioni radar di alta montagna avevano senso anche per interagire con i gruppi missili contraerei dell'Aeronautica dislocati nelle zone montane come Pian del Cansiglio, Monte Grappa e Tonezza del Cimone, gruppi peraltro chiusi sin dagli anni 70.
                                    Nulla vieta peraltro che su Monte Scinauz fosse presente anche qualche dispositivo "d'ascolto" rivolto ad est facente parte della rete che circondava tutta la nostra penisola.

                                    Si tratta di cose di cui oggi si può parlare abbastanza, vista la caduta della minaccia ad est e quindi della notevole riduzione del nostro dispositivo ai confini.
                                    Pontebba e dintorni ne sanno qualcosa con la chiusura totale delle caserme della zona.

                                    Grazie e saluti.

                                    Carlo F.

                                    Comment

                                    • cisky79
                                      Junior II
                                      • Mar 2007
                                      • 89
                                      • LISSONE
                                      • Quota 3000....bombardino, pagliuzza e poi..giù a cannone!!!

                                      #68
                                      grazie mille Carlo..purtroppo si pensa molte volte che in Italia non siano esistite basi camuffate o segrete....bè.....ci sono eccome magari non sono l'area 51 o il comando Norad a CM ma qualcosa anche noi ( sempre alle dipendenze altrui) abbiamo

                                      Comment

                                      • panoramidis
                                        Novicius I
                                        • Jan 2006
                                        • 31
                                        • Bologna

                                        #69
                                        In effetti avevamo l'emblema di Concordia Saggittaria. MAi saputo esistesse un emblema per il 17 GRAM.

                                        Comment

                                        • carruezzo
                                          Contributor III
                                          • Aug 2007
                                          • 145
                                          • lucca-civago (RE)

                                          #70
                                          se tutta l'area e stata dismessa e non vi è più una vilanza h24 non è più da considerarsi area militare, infatti ad avvalorare tale tesi, mi pare di aver capito che non esistono più neanche i cartelli di colore giallo con la scritta "area militare" pertanto, si possono fare foto e pubblicarle senza incorrere in sanzioni di nessun tipo.

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                                          • panoramidis
                                            Novicius I
                                            • Jan 2006
                                            • 31
                                            • Bologna

                                            #71
                                            Oltre a "Cedrone", altro nominativo utilizzato era "Orso".
                                            Il primo identificava la postazione radio a Monte (operativo), l'altro quelle a valle (logistico).
                                            Questo, almeno, fino al settembre del 1990

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                                            • SnowFire
                                              Novicius I
                                              • Jan 2007
                                              • 23

                                              #72
                                              Qualche giorno fa ho parlato con un militare che, oltre ad avervi prestato servizio, aveva qualche novità riguardo l'impianto.

                                              La funivia, così come la base, è stata dismessa da un giorno all'altro. Ovvero, stando a quello che ha detto il tizio, è arrivato un colonnello che ha deciso che il radar (l'area coperta spaziava da poco sopra Vienna fin sotto Ancona) non serviva più. Infatti, gira la voce che i serbatoi di gasolio in quota non siano neppure stati svuotati.

                                              In ogni caso, la base resta un presidio militare (e quindi off-limits), almeno per quanto riguarda la Guardia di Finanza e i Carabinieri. Infatti, vi sono ancora dei ripetitori e delle antenne, tutti alimentati da pannelli fotovoltaici.

                                              Comunque la regione (diciamo che a sollevare il polverone è stato il capo del tizio con cui ho parlato) ha fatto delle "proteste formali" a Roma. Questo perchè, al termine della vita operativa di una base, il territorio occupato deve venire restituito, così com'era in origine, al comune, cosa che non è stata fatta. Quindi, entro breve (quindi anni :-)), la funivia dovrebbe rientrare in funzione, ma solo per il periodo necessario per lo smantellamento dell'intero impianto (nessuno sa che fine faranno le installazioni ancora attive).

                                              Due curiosità:
                                              1) esisteva, a monte, una trenino (tipo quello di Opicina) per il trasporto delle truppe nel punto più alto dell'installazione
                                              2) la cima del monte, onde evitare di dover pagare un extra alle truppe che vi lavoravano, è stata ABBASSATA artificialmente di OTTO metri...

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                                              • panoramidis
                                                Novicius I
                                                • Jan 2006
                                                • 31
                                                • Bologna

                                                #73
                                                Alla prima curiosità, no. Non c'era alcun trenino.
                                                Alla seconda: ho sentito anch'io questa storia. Girava a livello di leggenda metropolitana tra la truppa.
                                                Ma non ho dati certi.

                                                Mi piacerebbe rifare un giro lassù...

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                                                • SnowFire
                                                  Novicius I
                                                  • Jan 2007
                                                  • 23

                                                  #74
                                                  Dato che chi l'ha detto ci ha prestato servizio, ho immaginato fosse vero. Che motivo avrebbe avuto di raccontare una frottola? Inoltre, mentre raccontava di questo trenino "... in cui le sedie non erano parallele alla linea ma inclinate ..." (parole sue per dire che era come quello di Kaprun, ma molto, molto più piccolo), gli si vedeva negli occhi felicità mista a nostaglia.
                                                  Magari è stato installato dopo che tu vi hai prestato servizio.

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                                                  • panoramidis
                                                    Novicius I
                                                    • Jan 2006
                                                    • 31
                                                    • Bologna

                                                    #75
                                                    Giustissimo. Dimenticavo: quello che affermo è vero fino all'ottobre del 1990.

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                                                    • andre72
                                                      MODERATORE LOCALE
                                                      • Nov 2005
                                                      • 1803
                                                      • Trieste

                                                      #76
                                                      Originally posted by SnowFire View Post
                                                      ...Quindi, entro breve (quindi anni :-)), la funivia dovrebbe rientrare in funzione, ma solo per il periodo necessario per lo smantellamento dell'intero impianto...
                                                      Dubito molto che riattivino l'impianto dopo anni di abbandono, soprattutto per motivi di sicurezza: chi avrebbe il coraggio di salire su una cabina rimasta ferma per anni non conoscendo le condizioni delle funi e delle altre parti meccaniche? Quanti fulmini si saranno scaricati sulle portanti nel corso di questi anni? E poi penso che sarebbe pi&#249; razionale usare un elicottero, che pu&#242; trasportare una maggior quantit&#224; di materiali e persone in tempi pi&#249; rapidi.

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                                                      • bove
                                                        Novicius I
                                                        • May 2005
                                                        • 42

                                                        #77
                                                        Dopo una eventuale bonifica da parte degli enti militari questo posto avrebbe possibilit&#224; di diventare un punto turistico di interesse? Non conosco il posto e a quanto ho capito in inverno &#232; abbastanza inaccessibile.

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                                                        • Pigi
                                                          Novicius I
                                                          • Apr 2007
                                                          • 15

                                                          #78
                                                          Rispondo, per quello che so, a varie questioni sollevate.
                                                          A monte, nel tunnel nuovo (dunque dalla metà degli anni novanta) c'era un montacarichi elettrico, che noi chiamavamo trenino, perche si muoveva su un binario; se non ricordo male era in realtà un ibrido tra una funicolare ed una cremagliera: c'era una catena ferma in mezzo ai binari su cui c'era ingranata la ruota motrice del mezzo (che era alimentato da un contatto strisciante).
                                                          Quando la base è stata chiusa a monte c'era, tra le altre cose, molto gasolio, ma come tutto il resto è stato portato via successivamente con elicotteri; dunque non è vero che riattivano la funivia per smantellare tutto, anche perchè come possono confermare un po tutti gli adetti ai lavori qui presenti, non è pensabile riattivare una funivia rimasta ferma per anni senza eseguire lavori di manutenzione così pesanti tali da rendere antieconomica l'operazione (immagino che siano da sostituire le funi portanti e traenti, le ruore sui sostegni, rivedere le sicurezze di linea e l'azionamento... insomma un po' tutto).

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                                                          • panoramidis
                                                            Novicius I
                                                            • Jan 2006
                                                            • 31
                                                            • Bologna

                                                            #79
                                                            E pensare che quando c'ero io portavamo su tutto a mano...
                                                            Ricordo ancora le faticate!

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                                                            • CliffHanger
                                                              Novicius I
                                                              • Dec 2004
                                                              • 14
                                                              • Milano/Alagna

                                                              #80
                                                              Ti &#232; andata male panoramidis,hai scelto il periodo sbagliato ;-)

                                                              Comment

                                                              • andre72
                                                                MODERATORE LOCALE
                                                                • Nov 2005
                                                                • 1803
                                                                • Trieste

                                                                #81
                                                                A questo punto viene da chiedersi quando e soprattutto CHI dovrà bonificare la cima dello Scinauz, smantellando anche la funivia; dato che a quanto pare la base non verrà mai più utilizzata.

                                                                Comment

                                                                • lucampiglio
                                                                  Junior II
                                                                  • Nov 2006
                                                                  • 72
                                                                  • Madonna di Campiglio

                                                                  #82
                                                                  Verrà stilato presumibilmente un piano di ripristino dell'area fra il Ministero competente, l'Aereonautica (che mi sembra di ricordare utilizzasse la base) e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia in cui, innanzitutto si stabilisce il prezzo di passaggio (mi sembra di ricordare che bisogna anche pagare :-() e si "sdemilitarizza" l'area e poi verrà stabilito chi ripristinerà (come era all'inzio) l'area ... E a questo punto potremmo trovarci di fronte a due possibilità:

                                                                  1. che la collettivà aspetti i tempi eternissimi degli organismi della Repubblica e delle collegate Forze Armate;

                                                                  2. che la Regione, visto anche il suo status di Regione Autonoma, decida di accollarsi tutte le spese e di provvedere in proprio (con tempi sì lunghi ma più corti di quelli statali) ad effettuare il ripristino.

                                                                  Se esistono delle ipotesi di realizzare qualsiasi attività/struttura in aree adesso occupate dalla base (o da strutture ad essa collegate) ritengo sarebbe molto utile che le opere venissero svolte da enti locali e non statali per due motivi principali:

                                                                  1. i tempi (di cui ho parlato sopra) che sono fondamentali per la realizzazione di qualsiasi opera pubblica visti i rapidi tempi di evoluzione/cambiamento del mondo ai giorni nostri;

                                                                  2. difficilmente (impossibilmente) lo Stato si accollerebbe l'onere, dopo averti ripristinato il tutto, di costruirti X, Y e Z per la gloria del Friuli ... ... quindi dopo il ripristino a cura Statale ... alla Regione toccherebbe mettere in piedi un ulteriore cantiere e addio ai tempi ... ... quando hai finito l'opera non te ne fai più niente ...

                                                                  Se invece l'unico scopo è "liberare" il Monte Scinauz e le "aree di supporto a valle" e basta ... ... Allora, nell'eventualità in cui lo Stato sia disponibile, direi che si può lasciare a loro l'onere ... ... Non aspettandosi un cantiere in allestimento domani mattina ...

                                                                  Magari prossimamente aggiungerò qualcosa dopo essermi consultato con chi, per conto della Provincia Autonoma di Trento, ha seguito l'acquisizione e successivo recupero di ex aree militari adesso adibite alle più diverse attività "pubbliche" fra cui un esempio su tutti l'ex Polveriera di Marco di Rovereto che, dopo il ripristino eseguito dalla PAT, è stata adibito a Centro di Addestramento per le attività di Protezione Civile Provinciale.

                                                                  Ciao e buona notte

                                                                  Comment

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                                                                    Novicius I
                                                                    • Jan 2006
                                                                    • 31
                                                                    • Bologna

                                                                    #83
                                                                    Originally posted by CliffHanger View Post
                                                                    Ti è andata male panoramidis,hai scelto il periodo sbagliato ;-)
                                                                    Per il trasporto a monte, direi di sì:-)

                                                                    Però, sono stato benissimo. Bellissime montagne, ottima cucina locale e gradevoli compagni di naja.
                                                                    Non mi posso lamentare nemmeno di ufficiali e sottufficiali: avevamo creato un'ottima intesa.
                                                                    Poi, i tramonti che ho visto da Scinauz...

                                                                    Comment


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                                                                      Messaggio lasciato da un visitatore di questo sito

                                                                      Cercando su internet qualche notizia sul radar di Monte scinauz, mi sono imbattuto nel vostro sito e forum (funivia militare Pontebba); ho avuto la fortuna di salire lassù (in elicottero...) e scendere con la funivia.

                                                                      Mi ricordo ancora la sensazione che provammo tutti e 4 (non ero solo) quando scendemmo a valle; nonostante non avessimo problemi di vertigini, calò un imbarazzante silenzio, seguito da un coro di "ooohhhh" quando la piccola cabina lasciò la stazione e "saltò di sotto" come raccontò in seguito uno dei colleghi.

                                                                      Lassù l'atmosfera era da "nido delle aquile", con un paio di Sottufficiali ed un altro paio di Avieri in abiti semi-borghesi che tutto sembravano meno che militari dell'Aeronautica; persone molto ospitali e informali, che parlavano del radar come fosse "loro"; non stento a crederlo, perchè la vita su in cima non doveva essere facile (tra l'altro i servizi dovevano essere mantenuti nell'arco delle 24 ore, almeno per le essenziali sorveglianze dei generatori e del radar).

                                                                      La nostra visita fu organizzata dal Centro di Controllo di Lame di Concordia, da cui Scinauz dipendeva, ed anche quella stazione ora è diventata "remota", cioè affidata a tecnici, mentre il segnale viene inviato ad altri centri di controllo e sorveglianza.

                                                                      Io, da allora, appena potevo cercavo di sorvolare Scinauz con l'aeroplano e mi davo volontario ogni volta che servivano i voli di calibrazione del radar (sostanzialmente dopo le manutenzioni prolungate);

                                                                      L'importanza del sito va molto indietro, credo inizio anni 60 quando un Mig 17 Ungherese atterrò in Friuli senza essere avvistato; credo che fosse in un ex aeroporto della seconda guerra mondiale in fondo alla valle di Tarvisio, in erba (il pilota aveva cartine vecchissime ed era convinto che ancora esistesse): l'aereo si ruppe il carello, ma il pilota si salvò. Non conosco esattamente la vicenda, ma l'Aeronautica decise di installare una testata radar lassù per coprire tutto il vallone che dall'altra parte arriva fino ad est.

                                                                      In effetti, senza ostacoli importanti davanti e data l'elevazione, erano visibili aeroplani ben oltre l'Austria, fino in Ungheria, se non volanti a bassa quota.

                                                                      Mi spiace veramente saperlo chiuso, era un "pezzo speciale", veramente da film e credo che non abbia uguali in ambito Nato; forse la Svizzera potrebbe avere ancora qualcosa di simile.

                                                                      Un saluto, quindi, a tutti coloro che hanno lavorato a Scinauz per anni, con grandi sacrifici

                                                                      Comment

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                                                                        Curiosus L0
                                                                        • Dec 2007
                                                                        • 2
                                                                        • prato

                                                                        #85
                                                                        funivia di monte scinauz

                                                                        Ciao. Anche io mi sono imbattuto per caso nel vostro sito, cercando in internet notizie su Scinauz. Ho trascorso lassù due mesi di leva da settembre a dicembre del 1989, corso VAM 200. Confermo quanto letto nel forum, e anche io ricordo con piacere i mesi trascorsi li. Ragazzi che spettacolo ! La salita in funivia la prima volta lasciava senza fiato, e almeno due volte siamo rimasti bloccati a metà per alcuni minuti. Oh, alla costruzione della garitta ho partecipato anche io!
                                                                        poi sono tornato a Concordia.

                                                                        Comment

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                                                                          Novicius I
                                                                          • Jun 2004
                                                                          • 47
                                                                          • Saciletto - Udine
                                                                          • Alessandro C.

                                                                            Pochi messaggi ma buoni

                                                                          #86
                                                                          Da quanto ho trovato in internet, l'aereo arrivato in Italia attraverso la Val Canale era un Mig15 Ungherese, che il 14 agosto 1969 atterrò nel dismesso aeroporto di Osoppo.
                                                                          Il pilota, un maggiore dell'aeronautica ungherese, stava partecipando ad una esercitazione presso l’aeroporto di Taszar (Jugoslavia) con un gruppo di velivoli MiG15 bis. L’operazione di defezione gli fu consentita grazie alla
                                                                          buona autonomia del velivolo, consentendogli di giungere fino ad Osoppo, dove a causa di un malfunzionamento dei flap danneggiò i carrelli ed altre parti del velivolo in fase di atterraggio.

                                                                          Comment

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                                                                            Curiosus L0
                                                                            • Dec 2007
                                                                            • 2
                                                                            • prato

                                                                            #87
                                                                            funivia di monte scinauz

                                                                            Salve a tutti. Sono nuovo del forum, anche io ho prestato servizio per due mesi a Scinauz, precisamente da settembre a dicembre del 1989. Panoramidis, chissà che non ci siamo incontrati ! Confermo tutto quanto detto da Panoramidis. Se riesco vi farò vedere qualche foto, purtroppo non interessanti per chi si interessa della funivia, un po' di più per i nostalgici ... per me si è trattato di un' esperienza unica, tramonti incredibili e panorami mozzafiato. Insomma a distanza di quasi vent' anni quel posto mi è rimasto nel cuore. Ci sono passato di ritorno dall' Austria nel 2000 e la base era pressochè dismessa. Comunque c' era un militare a valle, che mi ha fatto entrare a fare un giro.
                                                                            Un saluto.

                                                                            Comment

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                                                                              Novicius I
                                                                              • May 2007
                                                                              • 41
                                                                              • udine

                                                                              #88
                                                                              Non ho ricordi militari, ma quella funivia mi ha sempre affascinato, fino dalla sua costruzione all'inizio anni 70.... E' chiaro che sarà difficile un suo riutilizzo per scopi non militari, ma constato con molto piacere, che sull'argomento siano stati scritti molti post in qusto forum.

                                                                              Comment

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                                                                                MODERATORE LOCALE
                                                                                • Nov 2005
                                                                                • 1803
                                                                                • Trieste

                                                                                #89
                                                                                Caspita, ma se così tante persone hanno così tanti bei ricordi di quella base, viene proprio voglia di andare lassù a fare un interessante reportage. Dopo il fallimento dello scorso anno, sto progettando una nuova escursione da effettuare con l'arrivo della bella stagione, e chissà che stavolta riesca nel mio intento.

                                                                                Comment

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                                                                                  Senex VII
                                                                                  • Sep 2007
                                                                                  • 860
                                                                                  • lugano-rovio

                                                                                  #90
                                                                                  ciao ciao a tutti, incredibile come si evolve un argomento!
                                                                                  Interessante! anche per i neofiti degli impianti a funi!

                                                                                  Panoramidis.... purtroppo visitare opere militari ormai in disuso può portare ad amare sorprese: una volta spenti i deumidificatori e la ventilazione in pochissimo tempo la natura si riprende tutto.... Sono tornato a cercare le fortezze dove ho fatto il militare (Svizzera).... Dopo le riforme del '95 quello che ancora non è stato cancellato dalle Guardie dei Forti o che non è stato salvato come museo resta in condizioni tristissime.... assolutamente diverso da come erano durante i servizi......

                                                                                  Comment

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                                                                                    Contributor III
                                                                                    • Nov 2004
                                                                                    • 187
                                                                                    • Udine/Pontebba
                                                                                    • Max

                                                                                    #91
                                                                                    andre72 se decidi di andare avvisami che mi paicerebbe andarci, da dove ho la casa in montagna vedo la funivia (dove arriva) e fin da piccolo volevo andarci, mia nonna che da giovane andave in quella zona con le mucche mi ha spiegato la strada come andarci ma poi per mille motivi non sono mai andato.
                                                                                    Se vuoi ci si pu&#242; organizzare

                                                                                    Comment

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                                                                                      Novicius I
                                                                                      • Jan 2006
                                                                                      • 31
                                                                                      • Bologna

                                                                                      #92
                                                                                      Originally posted by madmax View Post
                                                                                      ciao ciao a tutti, incredibile come si evolve un argomento!
                                                                                      Interessante! anche per i neofiti degli impianti a funi!

                                                                                      Panoramidis.... purtroppo visitare opere militari ormai in disuso può portare ad amare sorprese: una volta spenti i deumidificatori e la ventilazione in pochissimo tempo la natura si riprende tutto.... Sono tornato a cercare le fortezze dove ho fatto il militare (Svizzera).... Dopo le riforme del '95 quello che ancora non è stato cancellato dalle Guardie dei Forti o che non è stato salvato come museo resta in condizioni tristissime.... assolutamente diverso da come erano durante i servizi......
                                                                                      Quanto è vero. Però mi piacerebbe ugualmente tornare a vedere quella cima e quelle installazioni.

                                                                                      Comment

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                                                                                        Novicius I
                                                                                        • May 2007
                                                                                        • 41
                                                                                        • udine

                                                                                        #93
                                                                                        Probabilmente le richieste di informazioni al forum di cui metto il link sotto, sono partite da qualcuno che ha letto questo topic..... Comunque potete trovate un topic aperto il 13/2/2008, che parla dell'argomento......

                                                                                        http://www.sentierinatura.it/EasyNET...SentieriNatura

                                                                                        Comment

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                                                                                          MODERATORE LOCALE
                                                                                          • Nov 2005
                                                                                          • 1803
                                                                                          • Trieste

                                                                                          #94
                                                                                          ...Che potenza la rete! Purtoppo le notizie che si recuperano non sono sempre buone però :confuso::


                                                                                          ...si parte proprio dalla biffil. si segue un idea (!!) di traccia fino a un poco marcato canale sulla sx e lo si segue. passaggi fino al 3° su roccia in parte buona, a tratti friabile. difficoltà di orientamento, fino a raggiungere la cresta sulla sx (verso est). dalla cresta in poi abbastanza facile (2° esposto su roccia non molto buona!!)l'ho percorsa 2 anni fa, e prima c'ero stato nel 98 in compagnia di un maresciallo dell'aereonautica che era in servizio lassù. secondo me non è consigliabile a chi non ha dimestichezza con l'arrampicata in libera e su terreno esposto e friabile. l'ambiente è molto molto selvaggio. si va a naso spesso e volentieri...
                                                                                          Per i profani, ricordo che i numeri 2° e 3° si riferiscono alla scala UIIA (arrampicata su roccia, che arriva attualmente fino a 11°);
                                                                                          3° significa: "parete ripida o addirittura verticale, con appigli e appoggi rari. Normalmente i passagi non si risolvono ancora in maniera obbligata"

                                                                                          Come temevo, l'escursione sullo Scinauz presenta non poche difficoltà, e richiede molta esperienza. Tuttavia sembra che dopo la chiusura della base qualcuno li ci sia già stato...

                                                                                          Comment

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                                                                                            Curiosus L0
                                                                                            • Sep 2007
                                                                                            • 2

                                                                                            #95
                                                                                            Vi interessano info sull'impianto Scinauz?
                                                                                            Ho seguito tutto il progetto per la realizzazione della
                                                                                            viabilità in cima alla montagna...

                                                                                            Comment

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                                                                                              Novicius I
                                                                                              • Jan 2006
                                                                                              • 31
                                                                                              • Bologna

                                                                                              #96
                                                                                              Interessa molto, soprattutto se hai delle foto.
                                                                                              Che nostalgia, ragazzi...

                                                                                              Comment

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                                                                                                Curiosus L0
                                                                                                • Sep 2007
                                                                                                • 2

                                                                                                #97
                                                                                                La vecchia viabilità era costituita da un tunnel di legno che collegava gli edifici esistenti. Il tunnel era mezzo distrutto (le punte di neve
                                                                                                arrivavano a circa 3 metri). Pertanto si è pensato di sostituirlo con un tunnel di acciaio centinato diviso in due parti: una metà percorribile
                                                                                                a piedi o con piccoli mezzi, l'altra metà doveva ospitare una specie di navetta che correva su appositi binari. Ogni 10/20m il nuovo tunnel
                                                                                                doveva avere un portone per l'accesso verso l'esterno, per motivi di sicurezza.
                                                                                                Il tunnel era completamente zincato a caldo e ricoperto da una lamiera ondulata di grosso spessore. Solo una variante successiva del progetto ha previsto il posizionamento di uno strato superiore di circa 100mm di spessore per l'isolamento del tunnel stesso e per evitare condenza interna cha avrebbe danneggiato la struttura.
                                                                                                Si lavorava dalle 9.00 del mattino alle 16.00 del pomeriggio. Poi si doveva rientrare perchè la funivia chiudeva i battenti.
                                                                                                Costo dell'impianto circa 3 miliardi, dettato soprattutto dal fatto che il trasporto incideva su tutto. Abbiamo dovuto portare sù tutto il materiale con l'elicottero, che costava circa 600.000 lire al colpo. La struttura
                                                                                                in sè non era incredibile. In ogni caso, appena avrò finito di scannerizzare le foto le manderò al sito.
                                                                                                Grazie comunque per questo thread.
                                                                                                Pensavo che l'impianto del Scinauz non interessasse a nessuno.
                                                                                                Saluti.

                                                                                                Comment

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                                                                                                  Novicius I
                                                                                                  • Jan 2006
                                                                                                  • 31
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                                                                                                  #98
                                                                                                  Pensa, io sono ancora dell'epoca del tunnel in legno.
                                                                                                  Tutto il materiale arrivava per funivia e andava trasportato a mano nel settore operativo, attraverso il tunnel.
                                                                                                  Ricordo con grande fatica il trasporto dell'acqua... sì, perchè a monte non c'era acqua potabile e tutta veniva trasportata su una specie di barella in taniche da 100 litri.
                                                                                                  IL tunnel in legno era tutto uno spiffero e faceva effetto, d'inverno, quando le finestre erano coperte dalla neve.
                                                                                                  se vuoi, potresti mandare le foto anche a me?
                                                                                                  michele.rocchetta(@)delosricerche.com

                                                                                                  Grazie

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                                                                                                      Se è lui, quante volte ci ha portati su e giù per quella funivia...
                                                                                                      Che impressione, quel tunnel di metallo...
                                                                                                      Se trovo qualche foto "d'eposca" ve le posto nei prossimi giorni

                                                                                                      Comment

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