Qualcuno ha notizie sulla funivia militare di Pontebba (UD) che si vede anche dall'autostrada (sulla sinistra salendo verso l'Austria)? E' ancora in funzione?
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PONTEBBA SAN LEOPOLDO Vecchia funivia Agudio Ex base Monte Scinauz
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La funivia è di proprietà dell'areonautica ed è ancora in funzione. So che circa 10 anni fa ha subito dei rinnovamenti.
E' particolarmente ardita: se non sbaglio ha una campata di 2400 m che in alcuni punti passa a 800 m dal terreno.
E' al servizio di un importante radar militare che, si dice, nel 1968 abbia rilevato per primo l'invasione della Cecoslovacchia da parte della Russia.
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sono di pontebba e ho fatto delle foto alcuni anni fa e nessuno mi ha mai detto qualcosa, se non ricordo male alcuni anni fa il cai di pontebba ha fatto una escursione sul monte scinauz salendo con la funivia.
Io ci sono arrivato a piedi da dietro partendo da passo pramollo, se trovo e riesco a caricare con lo scanner vi mando una foto.
Cmq la base militare è stata dismessa da alcuni anni e di conseguenza i ripetitori gsm e televisivi posti nelle vicinanze della base sono stati spenti perchè alimentati con energia fornita dalla base....
la base dovrebbe essere chiusa, gli addetti civili alla funivia sono stati licenziati, raramente vedo personale militare, non saprei cosa dire perchè molte volte non c'è anima vivente e mi verrebe voglia di scavalcere la recinzione mentre alcune volte vedo qualcuno all'interno......cmq questa estate se non vedo nessuno scavalco e faccio qualche foto.............
paolo ti ho mandato il link dove ho messo le foto, guardale e valuta.
Cmq l'impianto uno volta ogni tanto viene usato per salire a monte alla base.
Questa foto ritrae la prima campata del impianto, se viola qualche legge cancellatela ( questa foto cmq ritrae un tralicio che è posto fuori dalla recinzione della base)
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Io ho fatto il militare in quella base... se avete foto, e se volete qualche informazione... non tecnica, ma solo nostalgica... a vostra disposizione.
Confermo che c'erano solo due piloni, poi una lunga campata, fino alla cima.
Comincio col dire che la funivia aveva una sola cabina. Dall'altra parte era montato un carrello aperto che serviva per il trasporto del materiale.
La salita durava non più di dieci, quindici minuti, in base alle condizioni atmosferiche. Infatti, soprattutto nella seconda parte, una volta sperati i piloni, il vento era piuttosto forte.
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Esattamente. La sala controllo (così la chiamavamo, non so quanto a ragione) era a valle. A monte solo due grosse ruote di rinvio.
Assomigliava molto a, ricordate? Quella di Dove osano le aquile...
Le due pulegge erano coperte, e c'era anche una sorta di sala d'aspetto non riscaldata in legno.
Inoltre, per raggiungere la stazione radar era stato costruito un tunnel in legno che congiungeva l'arrivo funivia con il bunker. Quando nevicava davvero forte, si rimaneva isolati a monte... io, ci sono rimasto per 15 giorni, finchè, per precauzione, non ci sono venuti a dare il cambio con l'elicottero.
E si è ballato anche con quello...
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Originally posted by Teo86ci sn foto o qualche dato tecnico tipo altezza staz a monte ecc...
le foto da quel che ho capito ci sono ma non sono pubblicabili, credo te le mandino privatamente... :wink:
Originally posted by PaoloQuindi l'impianto è abbandonato?
non è più in uso da anni e dal 2004 non è più presidiato.
http://www.regione.fvg.it/asp/comuni...1044011349.htm
04 NOV 03 Margh: radar della Protezione civile nazionale
(ACON) Trieste, 04 nov - COM/AB - A seguito dell'intervento del vicepresidente della Giunta regionale Gianfranco Moretton - scrive in un'interrogazione il consigliere della Margherita Virgilio Disetti - è stata archiviata la scelta del monte Matajur quale sito per la realizzazione, da parte della Protezione civile nazionale, di un radar per prevedere in anticipo l'arrivo di perturbazioni atmosferiche particolarmente intense, e quindi pericolose per la popolazione e dannose per i beni, ed è stato contestualmente preso l'impegno per il reperimento di un sito alternativo (che sarebbe stato individuato, in via ipotetica, nella vallata del But, in Carnia).
Disetti vuol sapere se è stato già definito il sito alternativo e se è stata presa in considerazione anche l'opportunità offerta dal monte Scinauz (a nord di Pontebba, vicino a San Leopoldo, adiacente alla strada statale che conduce a Malborghetto), sulla cui sommità è localizzato un radar dell'Aeronautica militare, ora dismesso, collegato al fondo valle da una comoda e moderna seggiovia, vigilata da un presidio militare che dovrebbe chiudere i battenti il 31 dicembre prossimo.
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stazione a monte della funivia militare di pontebba, zoomata al massimo ( foto fatta da casa dei nonni)
giusto, la partenza è a quasi 570 metri mentre l'arrivo è a quasi 2000 metri, 2 sole campate di cui la seconda si mormorava che detenesse un record in fatto di dislivello per un unica campata ( voci di paese)
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Ho trovato queste interessanti immagini relative all'istallazione militare del Monte Scianuz.
in questo sito http://www.lagenevoise.com/opere_r.html#
Qui si vede parzialmente la stazione di monte della funivia
e la sala dei gruppi elettrogeni
Poi ci sono le foto dell'esterno e dei trasporti dei materiali con l'elicottero
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L'impianto è un normale va e vieni con argano a valle e contrappesatura di funi portanti e traenti a monte.
Lunghezza 2861 metri
Dislivello 1340 metri
Prima campata 519 metri per 300 di dislivello
Seconda campata 88 metri per 45 di dislivello
Terza campata 1920 metri per 995 di dislivello
Viaggia a 4,5 con azionamento principale e 2,5 con recupero
La vettura porta 12 persone
Potenza del motore elettrico principale 60 kW
Funi portanti da 34 mm e traente da 19
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C'è qualcuno che sa dirmi se la stazione di monte è facilmente :?: raggiungibile attraverso sentieri più o meno impegnativi? Vorrei andare su a fare una gita in vista della stagione estiva, dato che secondo la cartografia qualche sentiero dovrebbe esserci (anche se non segnalato) :wink:
Terza campata 1920 metri per 995 di dislivello
Sarebbe interessante sapere se a monte hanno smantellato tutti gli impianti radar e la sala dei gruppi elettrogeni o se li hanno solo disattivati.
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Ciao ragazzi, quanti ricordi mi avete fatto tornare in mente, anche io sono uno dei pochi felici che hanno fatto il servizio militare presso il 17° Gram, corso vam 236.
Leggere che la base è stata dismessa è stato un colpo al cuore .
Se a qualcuno può interessare dovrei avere delle foto fatte da dentro la cabine durante uno dei tanti trasferimenti a monte, confermo che nel momento del passaggio sull'ultimo pilastro, prima della campata nel vuoto, nella cambina piombava il silenzio + assoulto.
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se vuoi andare sul monte scinauz hai da fare una bella passeggiata di qualche ora, i miei nonni mi hanno sempre suggerito di partire da pramollo dalla strada bianca che parte dietro l'albergo Al Forcello e seguirla fino alla fine dove dovresti trovare un bivio e prendere un sentiero che sale verso il monte cerchio e proseguire fino alla malga Biffil poi da li dovresti prendere un sentiero non segnato che ti porta al monte scinauz.
Ti conviene prendere la cartina della Tabacco n 18 (se non sbaglio)
Tieni presente che dai racconti di mia nonna il tempo stimato per percorrere il tragitto che va da pramollo alla malga biffil è di quasi 4 ore.
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Se ho capito bene il percorso dovrebbe essere questo:
Arrivati alla malga Biffil spero che si capisca il sentiero da prendere per il monte Scinauz (non dovrebbe essere un sentiero molto battuto).
Ho esminato le curve di livello e ho visto che praticamente da passo Pramollo alla malga le pendenze sono minime o nulle (1500-1600m costanti), poi dalla malga al la cima del monte Scinauz ci sono 350m di dislivello in 2 Km circa di sentiero.
Penso che in giornata sia fattibile. In totale ho misurato circa 18-20 Km per il percorso competo (andata e ritorno).
Originally posted by andre72Arrivati alla malga Biffil spero che si capisca il sentiero da prendere per il monte Scinauz (non dovrebbe essere un sentiero molto battuto).
Ho esminato le curve di livello e ho visto che praticamente da passo Pramollo alla malga le pendenze sono minime o nulle (1500-1600m costanti), poi dalla malga al la cima del monte Scinauz ci sono 350m di dislivello in 2 Km circa di sentiero.
Penso che in giornata sia fattibile. In totale ho misurato circa 18-20 Km per il percorso competo (andata e ritorno).
Diciamo che la situazione che mi sono trovato davanti era mooolto diversa da quella che mi aspettavo; il sentiero segnato, quello fino alla malga Biffil, nei primi Km non presenta forti pendenze ed è facilmente percorribile, anche vista la discreta larghezza. Ben diversa la sua conformazione arrivati nei pressi del monte Cerchio, dove diventa una mulattiera con pietroni e pendenze considerevoli. Proseguendo, in sentiero si restringe ulteriormente, a tal punto da renderne difficile in certi punti il riconoscimento. Dopo quasi 3 ore si arriva finalmente alla malga Biffil, e da li si può ammirare in tutta la sua imponenza il monte Scinauz.
Purtroppo ci si rende subito conto che raggiungere la cima di quel monte da li non è una cosa facile, in quanto il sentiero che dovrebbe esistere e che non sarebbe segnalato, in realtà non c'è proprio, quasi invisibile.
Ci ho provato, ma mi sono dovuto arrendere. Contro la montagna non si può andare, vince sempre lei.
In pratica tra il colle dove sorge la malga e il monte Scinauz, c'è un canalone profondo un centinaio di metri, e in fondo al quale scorre un torrente. Il pendio che da su questo canalone presenta pendenze considerevoli ed è ricoperto da una fitta boscaglia con a terra un tappeto di foglie secche. Le pendenze rendono molto pericolosa la discesa, a faticosissima la salita. All'interno di questa boscaglia non si vede l'esterno ed è facile perdere l'orientamento. Una volta in fondo al canalone, ci si trova alla base del monte Scinauz, per salire il quale... beh, ci vuole una certa preparazione. Roba da scalatori, insomma.
L'hanno proprio studiata bene, i militari; la base è una fortezza arroccata, praticamente inespugnabile. Ci si può arrivare solo in funivia o in elicottero, anche se qualche sentiero arditissimo ci deve essere.
Ecco le immagini che sono riuscito a portar via della base militare
Qui si vede meglio (60x)
Esattamente, dalla parte opposta a quella che si vede dalle foto. Neanche lateralmente al monte si vede la linea. Comunque da Pontebba, a 60x la foto dovrebbe permettere di vedere bene la stazione di monte (che si vede anche ad occhio nudo), è che non sono riuscito al livello di tempi, stava già facendo buio. Non è ancora detta l'ultima parola, sto già pensando ad un' altra spedizione su un diverso percorso...
Chi si occupa della manutenzione di queste funivie, che vengono usate occasionalmente? Ci sono gare d'appalto, o se ne occupa il costruttore? Possono esserci dei pericoli per la sicurezza al primo avvio dell'impianto dopo una lunga inattività dal momento che non si possono verificare le condizioni degli organi meccanici e delle funi a monte? In cosa consiste la manutenzione periodica "standard" di un impianto del genere?
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Pochi anni fa Doppelmayr/Hoelzl ha effettuato la revisione ventennale dell'impianto sostituendo le cabine; gli interventi avvengono con gara d'appalto come per gli impianti ENEL; l'impianto funiviario di per se è in buono stato, ci vorrebbero degli interventi di ristrutturazione delle stazioni (intonacatura ecc); la motrice è a valle e a monte ci sono telecamere che riprendono gli organi meccanici (contrappesi e pulegge, non c'è altro).
Il futuro è difficile da prevedere, una conversione ad uso civile sarebbe sicuramente costosa e una portata di sole sei persone a cabina su una lunghezza di quasi 3km non giustificherebbe i costi...
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Da una trascrizione di un processo relativo alla strage di Ustica:
...ah beh, c’è Portogruaro, ha una slave station, cioè una stazione dipendente a Monte Scinauz (come da pronuncia), a duemila e ducento metri vicino al
confine con l’Austria, vicino a Tarvisio, che è una stazione, è una stazione radar
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Originally posted by Paolo...a monte ci sono telecamere che riprendono gli organi meccanici (contrappesi e pulegge, non c'è altro).
In questo impianto è necessario un addetto al pulpito o la marcia si può comandare anche dalla cabina?
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Solitamente via radio o via teichmann dato che non credo proprio che ci sia la traccia con cavi fino a monte; con questi sistemi in alcuni casi è anche possibile avviare da remoto i gruppi elettrogeni e relativi compressori per il funzionamento della stazione di monte (cancelli ad esempio anche se credo che qui non ci siano e armadiature di sicurezze stazione rinvio).
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Scinauz privato
Qualche immagine del monte Scinauz presa dalla zona dove passa la strada statale pontebbana. La base è dismessa, quindi non credo sia vietato fare delle foto da lontano della cima di un monte .
Tra l'altro non si vedono nemmeno i cartelli con la scritta "zona militare".
Si nota l'assenza della seconda cabina, che è sostituita da una carrello di servizio.
Si, lo so, la qualita delle immagini non è il massimo, ma tenete presente che sono prese da qualche Km di distanza.
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Ciao a tutti,
sono di Pontebba ed ho lavorato per diversi anni come adetto civile in quella funivia.
Sono rimasto molto sorpreso quando per caso ho trovato questo argomento di discussione ed è con emozione e nostalgia che scrivo quello che so al riguardo.
La funivia era una bifune a va e vieni con argano di soccorso;
Aveva la particolarità di avere l'argano a valle ed i contrappesi a monte (per ovvie ragioni la stazione a monte non era raggiungibile prima della prima corsa della funivia).
La sala controllo era a valle, le cabine erano due: una per il trasporto di persone (portava 12 persone compreso l'agente di vettura), l'altra materiale vario, ma tipicamente trasportava una cisterna con 600l di gasolio. La corsa normale durava 12 minuti.
Innanzitutto rettifico alcuni dati tecnici (ne ho appena discusso con il Caposervizio):
lunghezza totale tratta: 2861m
1° campata: 600m
2° campata: 100m
3° campata: 2161m
(questi dati sono ricavati da ciò che visualizzava il contametri del pulpito di comando!!).
Il motore principale era in corrente continua ed aveva 60KW;
Il motore di riserva era un asincrono trifase da 44 HP;
Il motore di soccorso era asincrono trifase... non mi riccordo di che potenza.
velocità con motore principale: 4.5 m/s,
velocità con motore di riserva: 2.25 m/s,
velocità argano di soccorso (recupero): 2.00 m/s.
funi portanti: ercole da 38mm (sostituite a pochi anni dalla chiusura con liscie da 34mm);
funi traenti: 19mm;
funi soccorso:15mm;
A monte non c'erano telecamere a servizio della funivia ma c'era... l'agente a monte che presidiava gli organi meccanici (era uno dei miei compiti, l'altro era l'agente di vettura).
C'erano (come in tutte le funivie) i trasmettitori dei segnali delle sicurezze di linea (accavallamento traente, fonia, ecc) che non sono segnali radio ma vengono trasmessi attraverso le funi.
La funivia non era in nessun caso telecomandata: per il regolare servizio erano necessari un macchinista, un agente di vettura ed un agente di stazione (a monte): dunque la prima corsa della mattina e l'ultima della sera erano necessarie per portare a monte l'agente e per recuperarlo.
Ora poche notizie della base militare (non mi fido troppo a diffonderne altre).
Confermo che a monte c'era un radar dell'areonautica militare alimentato da gruppi elettrogeni a gasolio (che sono quelli che si vedono nelle foto postate da andre72).
Poi c'erano dei ponti radio dell'areonautica, ma anche di altri corpi e c'era un ripetitore televisivo.
La funivia (e di conseguenza la base a monte!) è stata chiusa l'8 ottobre 2003, la base a valle è stata presidiata ancora per qualche mese.
Le attrezzature che c'erano a monte (quelle trasportabili) sono state portate via: l'antenna del Radar era posta su quella costruzione che si vede su una foto postata da andre72 l'8/9/2006 e come si vede... non c'è piu.
La funivia di per sè non è stata smantellata, ma direi piuttosto... abbandonata: come è facile intuire dopo 4 anni senza nessuna manutenzione è ormai è inutilizzabile.
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I contrappesi erano tutti a monte, anche quelli delle portanti. Le carelliere erano a monte e d'inverno qualche volta venivano bloccate dal ghiaccio... Come scrive correttamente Paolo in questo caso (credo unico) i contrappesi devono bilanciare sia il peso della fune che la tensione della stessa, ma questa funivia era stata costruita "contraria" per motivi logistici (almeno questo è quello che mi è stato detto).
Tecnicamente ciò è stato reso possibile dal fatto che il carico richiesto non era molto (una cabina da 12 persone per un impianto di questo tipo è davvero poco).
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Altri dati tecnici:
Contrappesi funi portanti 2 X 40000 Kg;
Contrappeso argano traente 28000 Kg;
Contrappeso argano soccorso 8000 Kg + addizionale da 2000 Kg.
Dei dati sul contrappeso della soccorso non sono però sicuro al 100 %.
Originally posted by Paolo View PostE a vento come eravate messi? Una cabina cosi leggera in una campata cosi lunga immagino che abbia dondolii non trascurabili...
Un'altra stranezza di quella funivia era, sui carrelli delle cabine, la distanza tra l'ancoraggio delle traenti e le portanti che era più elevata di quello che si vede nelle funivie moderne. Penso che questo aiutasse la stabilità della cabina quando era sottoposta a vento, anche se provocava oscillazioni marcate in accelerazione e decelerazione.
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Originally posted by Pigi View PostCiao a tutti,
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Prima di tutto vorrei chiedere a Pigi se esistono sentieri che permettono di arrivare sul monte Scinauz; poi perchè è stata chiusa la base e infine come mai, dato che la caserma è stata abbandonata, tenevano sgombera dalla neve la strada di accesso. Sai dirmi inoltre quante corse al giorno venivano effettuate?
Da quello che ho capito quindi la funivia non si muove più da 4 anni, neanche per delle corse di manutenzione periodica, diversamente da quanto detto dal nostro amministratore secondo il quale la manutenzione viene effettuata regolarmente.
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Per poter salire sullo Scinauz che sappia io esistono due stade: una è quella dalla malga Biffil che un mio compaesano ti ha gia indicato, l'altra è da Santa Caterina e parte grossomodo dalla confluenza del Rio Bianco con il Fella, quest'ultima l'ha percorsa diverse volte un mio ex collega, la prima l'ho vista percorrere molte volte in senso inverso, ovvero dalla cima dello Scinauz in direzione passo Pramollo ed escludendo la notevole lunghezza non mi sembra che presenti grosse difficoltà alpinistiche, anche se personalmente non l'ho mai percorsa.
Non conosco il motivo preciso per cui è stata chiusa questa specifica base ma imagino che sia più o meno lo stesso per cui sono state chiuse praticamente tutte le caserme della zona: non abbiamo più tanta paura di un invasione da Nord-Est da giustificarne la spesa!!!
Le corse al giorno andavano da un minimo fisiologico di 4 andata e ritorno (nei festivi, natali, capodanno, pasqua, ecc... inclusi!) ad un massimo di circa una decina sempre andata e ritorno.
La funivia per quello che ne so io è ferma dall'ottobre del 2003: io ero presente quando sono stati spenti i gruppi elettrogeni a monte (anche se ormai da un paio d'anni non ci lavoravo più, ho voluto esserci per ovvi motivi!).
Da quel momento, una volta scaricate le batterie delle sicurezze di linea, la funivia non è praticamente stata utilizzabile e non è stata più tenuta in efficenza. La manutenzione è stata comunque regolare fino al giorno della chiusura!
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Beh scusa la finezza, ma ancoraggio funi con tamburello in più ancoraggio basso per agevolarne la stabilità.....in più mega contrappesatura a monte....
CAVOLO SCUSATE SE POCO......
MA CHI LA BATTE AGUDIO????
GUAI A CHI DICE CHE SONO DI PARTE!
[MENTION=57]giuliano[/MENTION] PORTACI SUUUUUUU!!!!!
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Ciao Pigi. Io sono qui come conoscitore di Monte Scinauz, più che di funivie.
Ho prestato servizio in base dal gennaio al settembre del 1990. Forse lavoravi già in base. Se sì, ci siamo conosciuti. Il soprannome "Verdi" forse ti dice qualcosa.
Quante corse ho fatto su e giù per quella funivia!
Che tristezza pensare che ora è tutto abbandonato. Che Orso e Cedrone non ci sono più.
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Originally posted by panoramidis View Post...Io sono qui come conoscitore di Monte Scinauz, più che di funivie...
Si vede anche un accenno di viabilità, nella base. Venivano utilizzati anche autoveicoli?
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Qualcosa è cambiato dal 1989, ma il punto A era l'alloggio truppa, armeria, cucina, sala mensa, sala radio, ecc.
Il punto B era la postazione radar con le macchine e i monitor di controllo.
Il punto C non lo riconosco. Forse una struttura successiva.
Utilizzo di autoveicoli: a monte, ovviamente no.
A valle, allora c'era una campagnola e un furgone (allora un Fiat 238)... potenti mezzi...
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