L'impianto di Caracas aveva il vetturino a bordo probabilmente perchè essendo simile alla funivia dello Schauinslnad di Friburgo come questa era dotato di freno sulla portante azionabile anche per intervento dell'agente di bordo
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CARACAS Vecchie cabinovie 3S Avila - El Iron - Macuto/Loma de Caballo - La Guaira
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Originally posted by krisu View Postsu teleferico.de l'autore mi pare molto competente della storia di quell'impianto...
scrive che nel 1977 c'era una rottura di un filo della portante che poi non e stato messo a posto. In modo che un giorno un veicolo ha sbuciato la portante e poi si e impigliata. Da quel giorno il lato caracas era fermo....
Le nuove funi, al momento del montaggio non erano compatibili con l'impianto e vennero lasciate nel porto fino al completo deterioramento causa ruggine; quindi non erano più utilizzabili e piuttosto di ordinarne di nuove si è deciso di chiudere l'impianto.
Nuove foto:
Vecchia cabina VIP
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Originally posted by Paolo View PostLe nuove funi, al momento del montaggio non erano compatibili con l'impianto e vennero lasciate nel porto fino al completo deterioramento causa ruggine; quindi non erano più utilizzabili e piuttosto di ordinarne di nuove si è deciso di chiudere l'impianto.
Sarebbe intressante conoscere la figura professionale che si è ccupata dell'ordine delle funi nuove .
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La cabina vip era dotata anche di impianto elettrico con pannello completo di voltmetro e interruttori per i servizi:idea:. Probabile la presenza di un frigo-bar.
Davvero un impianto e una storia incredibile, peccato per il servizio fotografico incompleto proprio delle parti meccaniche più interessanti.
Originally posted by Paolo View PostNon serve andare molto lontano... ;-)
La mia risposta la puoi leggere quiLast edited by andre72; 19-11-2007, 18:10.
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La vera cabina presidenziale dovrebbe trovarsi a El Iron (La prima stazione intermedia scendendo da Avila, ancora piena di cabine)
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Un po' di aggiornamenti reperiti grazie ad un utente venezuelano:
Il modello del progetto originale
Anno 1956
1983, l'hotel era amministrato dalla Sheraton
Tornando all'impianto 3s
Tra la stazione di doppia tensione El Cojo e l'intermedia doppia motrice di Loma de Caballo si trovava un dispositivo rompitratta per la doppia tensione delle funi portanti con discenderia tecnica per il personale. Si trova in località El Aguilon
[IMG]http://img393.**********.us/img393/1148/puntodetransiciondapf4.jpg[/IMG]
Dovrebbe esistere un sentiero per raggiungere quel posto partendo dalla stazione di El Iron ma ormai la vegetazione è cresciuta moltissimo e girano ragni e serpenti piuttosto velenosi.
Nella stessa foto sopra al rompitratta sono visibili due piloni della teleferica di servizio che univa le due stazioni intermedie.
Ora una novità che dobbiamo ancora verificare perchè non mi convince molto
Si dice che le cabine avessero un sistema automotore per il soccorso; in caso di guasto ai motori dell'argano la cabina si sarebbe disammorsata dalle funi traenti e avrebbe raggiunto il sostegno piu vicino grazie ad un motore a bordo, probabilmente endotermico, ripeto è una informazione ancora da verificare (anche perchè nei carrelli non sembrano esserci motori idraulici collegati ai rulli)
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Considerando che l'ammorsamento avveniva comunque a mano e con vettura ferma, quindi con leveraggi tali da richiedere poca forza, può essere che l'addetto, salendo sul carrello, potesse semplicemente allentare la presa della morsa e scendere per gravità fino al primo pilone...
bifune
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Dagli ultimi dialoghi con venezuelani sembra che l'ipotesi cabina automotrice stia svanendo e si parla piu di recupero idraulico su puleggia motrice, ne stiamo parlando qui
http://www.skyscrapercity.com/showth...206586&page=14
La morsa per portare tutto quel peso doveva sicuramente stringere molto, sicuramente almeno come una cabinovia monofune attuale...l'ammorsamento avveniva si da fermo ma l'elica era mossa da un sistema idraulico/pneumatico, non da un sistema manuale.
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Alcuni aggiornamenti dai corrispondenti venezuelani
Cabinovia monofune
las estaciones del teleferico AVILA - HUMBOLDT si existen mas tanto estan tapadas con una pared falsa (caso estacion humboldt) o la utilizan para un servicio en especifico (caso estacion avila donde tienen un mini cine en 3D) los mini telefericos que poseian una forma de calabaza aun existen y estan en unos de los sotanos mas grandes que tiene el hotel, solo quedan 3 de 7 cabinas completas, las demas estan desarmadas ya que para la decada de los 80 se reabre el sistema teleferico y el hotel mas este ya no funcionaba como un hotel normal sino cono un hotel escuela para formar personas en hoteleria,
la administracion sheraton en conjunto con la señora Blanca Alida Ibáñez Piña deciden eliminar el sistema teleferico AVILA - HUMBOLDT y el sistema teleferico de vargas termina sus servicios en 1984 por un pequeño accidente con una de las guayas y es para 1985 que el sistema decayo tanto que cierran completamente.
en la tercera parte de fotos les voy a hacer un tour por el humboldt.
Cabinovie trifune
La stazione a monte lato mare è parallela all'attuale impianto Doppelmayr, ma gli addetti della sicurezza non consentono l'ingresso alle persone per motivi di sicurezza; il nostro corrispondente si informerà comunque per cercare di effettuare una visita e qualche foto.
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La funivia di Caracas era originalmente Costruita come via di comunicazione alternativa verso il Litorale in caso in cui l'Autostrada venisse chiusa per problemi a uno dei tre grandi viadotti o ai due tunnel. In seguito si è pensato subito a sfruttare turisticamente la zona con un hotel a 5 stelle e 70 stanze.
Altro fine pensato dal Generale Marcos Pérez Jimenez era creare un sistema di fuga; nel caso fossero scoppiati tumulti a Caracas, il presidente sarebbe potuto fuggire in funivia fino all'hotel e chiudere la funivia (motrice a monte). Era poi possibile fuggire verso il mare e chiudere anche il secondo tronco (motrice alla seconda intermedia).
Le funivie servivano dunque sia come impianto turistico che come "sistema strategico militare" per portare in salvo il presidente e consentire la fuga all'estero.
La cabinovia di caracas-avila venne inaugurata il 19 Settembre di 1956, mentre la teleferica Avila-mare e l' hotel Humboldt furono inaugurati il 29 Dicembre 1956.
La cabinovia smise di funzionare esattamente il lunedì 8 di agosto 1977, quando un cartello fatto pubblicare dal governatore Diego Ammaina riportava: "Chiuso" fino a Nuovo Avviso alla cosa venezuelana un nel frattempo; una delle tre funi consumata per l'uso e la mancanza di manutenzione in quel clima dell'Avila tanto particolare, (freddo, pioggia, caldo, vento, eccetera) lasciò in linea vari passeggeri che dovettero venir salvati, ma fu 9 anni più tardi che arrivò la chiusura definitiva; una delle funi venne persa quando arrivò al porto e non si seppe mai che fine fece. Le altre funi vennero portate a Mariperez quando ormai si erano già arrugginite e non fu piu possibile montarle dato che nel frattempo la garanzia era già scaduta.
Nel 1984 Il governatore Carmelo Lauria tentò di riaprire la funivia lato Caracas, ma non riusci a mantenere la sua promessa.
Le funi prodotte nel 1980 in spagna arrivarono in Venezuela nel marzo del 1981, il montaggio venne eseguito dal novembre 1981 al marzo 1982. Le funi avevano una lunghezza totale di 23.200 metri, peso 160 tonnellate; la revisione generale si concluse nel 1983.
Nel 1984 si lavorò molto per recuperare le stazioni, la pista di pattinaggio sul ghiaccio e la passeggiata verso l'hotel Humboltdt che erano notevolmente deteriorate dal periodo di abbandono.
Il 1 di febbraio 1985 alle 12:00 di mezzogiorno il governatore Contreras Laguado, vicino al ministro dello sviluppo José Angél Ciliberto, il presidente del Centro Simón Bolívar Arnaldo Morali ed il presidente di Corpoturismo Cesare Fico inaugurarono ufficialmente la teleferica, non si sa perché il presidente per Jaime Lusinchi non partecipò alla grande festa; grande aspettativa, e code interminabili segnavano tutti i giorni il viale principale di Mariperez. Nonostante il costo che era di 30,00 Bs. adulti, e 15,00 Bs. bambini fino a 12 anni.
Ma l'allegria non durò molto dato che tanto solo10 mesi più tardi un nuovo cartelllo diceva "chiuso fino a nuovo avviso", questa volta per la rottura di una fune lato mare; nel gennaio di 1987 smise di operare la teleferica di servizio e le date non vennero mai mantenute.
Il tratto Avila - Macuto - La guaira avrebbe dovuto essere rinnovato con un investimento di 8 milioni di Bolivar, ma ciò non si fece mai, rimase tutto nel dimenticatoio.
In seguito un guasto ad una fune lato città nel 1988 fece ricomparire l'ennesimo cartello "chiuso fino a nuovo avviso", che ha segnato la fine di questi gloriosi impianti.
Nel 1998 l'impianto è stato ceduto ad una impresa privata "avila Magica" che sostitui il 3s con un moderno agganciamento doppelmayr monofune, aperto nel 2001.
L'anno scorso la società privata è stata "cacciata" e l'impianto è tornato sotto controllo governativo con il progetto di una completa ristrutturazione dell'hotel e il ripristino del collegamento con il mare con una iniziale proposta di 3S mutata poi nel progetto di un impianto monofune.
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Altre informazioni dal nostro corrispondente
buono ci sono loro va.
Nelle ultime settimane di luglio e nella prima settimana di agosto 1977 l'impianto presentava molti difetti di funzionamento poiché le funi traenti erano consumate, lo Stato ordinò due funi in Belgio che vennero trasportate in Venezuela ma alcuni giorni prima della sostituzione accadde l'incidente.
Domenica 7 agosto 1977 durante il disammorsamento di una cabina nella stazione di El Cojo la fune si impigliò (probabilmente a causa di molti fili rotti) nelle pulegge strappandosi.
I passeggeri del tronco El Cojo - Loma de Caballo rimasero bloccati in linea e furono tratti in salvo.
Il giorno seguente il governatore decise di chiudere tutti gli impianti perchè anche le funi dei tronchi verso Caracas erano alla fine della loro vita tecnica.
I piloni di Caracas - Avila erano di colore nero, quelli verso il mare di colore rosso, in seguito tutti i sostegni vennero verniciati di rosso per distinguerli meglio nel bosco.
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Una nuova foto...cosa potrebbe essere l'elemento nero sulla rotaia?
http://www.panoramio.com/user/74187/...l%20Teleferico
http://www.panoramio.com/user/74187/...l%20El%20Avila
http://www.panoramio.com/user/74187/...l%20Teleferico
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La collaborazione con i venezuelani continua, è spuntato un secondo dispositivo rompitratta delle funi portanti tra l'ultima stazione del mare e la doppia motrice di Loma de Caballo...anche questo per pare ormai irraggiungibile dato che il bosco si è ripreso il sentiero di soccorso. Ho aggiornato il file della linea in mondo funiviario.
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Santo subito!!!!! Santo subito!!!! Santo il progettista di questo impianto....
Ma rendiamo grazie al progettista! Ma vi rendete conto? ma la vedete quella linea? ma vi rendete conto che quella freccia e quel palo sono stati calcolati con matita, gomma, carta millimetrata e forse calcolatrice?
Ma la vedete la perfezione? Ma vedete l'altezza del palo? Quelle funi sono lì da anni e la linea è calcolata così bene che non sono mai scarrucolate.
Premio Nobel per la tecnica funiviaria al progettista, Premio Nobel per la fotografia al fotografo, medaglia d'oro al coraggio per il fotografo.
Propongo la costituzione di un comitato contro l'abbattimento di questo gioiello di archeologia funiviaria.
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Qualcosa di straordinariamente unico....da stampare e incorniciare
http://www.funivie.org/immagini_foru...ilocaracas.jpg
Grazie per la collaborazione all'utente "raspado" di Skyscrapercity.
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Alcune nuove immagini nella galleria
http://www.funivie.org/funigallery/t...s.php?album=74
con i nostri amici venezuelani
todas las escaleras eran empinadas pero la ultima que esta antes de llegar al tope era la mas riesgosa ya que era empinada pero despues era completamente vertical y rodeados de neblina sin poder ver el abismo era impresionante.
Lo unico que te sostiene en el tope era el piso de hierro con un grosor de menos de 2 centimetros.
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Una nota sulla piccola cabinovia monofune Avila - Hotel
Parlando con gente che lavorò nell'epoca nella teleferica l'hotel, raccontano che la teleferica della cresta, anche se molto pittoresca, dal punto di vista tecnico fu un disastro, poiché non si sa se per causa della progettazione o altro, i suoi motori si surriscaldavano e rovinavano con molta frequenza, come le funi, per quello che il suo mantenimento era enormemente costoso e dalla sua inaugurazione, fu praticamente fuori servizio il 60-70 percento del tempo. In quelle occasioni doveva essere sostituita da alcuni pullmini per portare gli ospiti dell'hotel e relativi bagagli.
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"Turismo" pre-demolizione
[youtube]1EsATbRVYQs[/youtube]
Stazione Loma de Caballo (notare la cabina fantasma in linea!)
[youtube]6JG4gSG4YR0&feature[/youtube]
[youtube]QNShhi0Q0mo&feature[/youtube]
[youtube]zBU-6-XgBnc&feature[/youtube]
Stazione El Irón
[youtube]w47CmPNdGJY&feature[/youtube]
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Divertente l'escursionme dei merenderos, mamme e ragazze che circolano nei scheletri della stazione, su scale e pedane.... da noi quel tipo di persone non oserebbero nemmeo guardarla una funivia fuori sevizio.... e li quelli passeggiano con una leggerezza come altri sul lungomare di sestri levante...
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Ultime informazioni...le cabine lato mare sono state ridipinte negli anni 80 sperando di poter riattivare l'impianto, ma appunto in quei lavori venne fuori che alcune funi andavano sostituite a causa di un accavallamento che le aveva rovinate. Da li inizia la storia delle funi ordinate troppo corte.
A breve dovrebbe arrivare dai nostri corrispondenti venezuelani una relazione tecnica di quei lavori, in tedesco ma vedremo di tradurla.
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Ero andato da piccolo sul vecchio 3S (Chiamato Avila1), le vetture erano fatte con dei sedili. Quando lavoravo a Caracas, in una opportunità ero andato a vedere quello che rimane delle vecchie stazioni del 3S (Chiamato Avila2) che da "Monte Avila" andava verso il mare (Località Macuto). Questo impianto aveva girato veramente poco, dopo di che, era stato lasciato fuori servizio, non so per quali motivi. Aveva anche una stazione intermedia, fatta in una curva (Chiamata San Jose de Galipan). C'era un impianto (Chiamato Avila 3) che dalla stazione di monte della vecchia 3S portava alle persone fino al Hotel Humbolt. Dentro la struttura del hotel, c'era la stazione di arrivo.
Adesso faccio il CS in un comprensorio Italiano
Era un impianto molto soggetto a vento, infatti è stato sfruttato poco
La cabina gialla (oro) che si vede nella prima foto, era la cabina che utilizzava il presidente della repubblica dell'epoca quando faceva delle visite al comprensorio.
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Pare che quella cabina che avevate giu non fosse la vera presidenziale (che dovrebbe trovarsi a el iron) ma una cabina normale restaurata come VIP. L'impianto del mare è stato chiuso per un accavallamento, poi han cambiato le funi e fatto diversi errori sciagurati nel montaggio e nell'ordine delle funi (pare addirittura troppo corte); han tentato di riaprirlo nel 1980 limitandosi a riverniciare tutto, interessante il commento dei periti dell'università di Stoccarda "Molto bello esteticamente ma la vernice non basta", poi è andato tutto in rovina.
Posso cominciare con le domande sul 3S?
1) In magazzino a Mariperez avevate anche una cabina rossa, l'azionamento delle porte era pneumatico con compressore a bordo come mi riferiscono?
2) In stazione a monte sei entrato nella stazione motrice del 3s dietro la 8MGD?
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Segnalo nuove immagini da un nostro corrispondente che ieri ha raggiunto a piedi la doppia motrice di San Jose
http://www.funivie.org/funigallery/t...s.php?album=74
Notare lo scambio ad azionamento idraulico, il doppio sostegno e la cabina fantasma che partendo da El Iron ha superato ben 5 piloni prima di bloccarsi in quella posizione!
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