Una delle specie più interessanti della ricerca sulla storia dei impianti di risalita sicuramente sono i ghiacciai. Trovatosi durante gli anni 60 e 70 in un boom, oggi fanno fatica a rimanere aperti. L'andamento dei ghiacciai e la moda dei stili di vacanza hanno determinato in modo molto significativo anche l'area dello Stelvio. Vorrei mettere insieme una documentazione più approfondita a proposito di quel luogo geniale, inizio qui con qualche foto. Se qualcuno ne ha di foto storiche vecchie...
Cartina 2005. In verde ho aggiunto la ex seggiovia monoposto Marchisio e la cestovia Graffer. La cestovia era parallela all'attuale funivia Stelvio- Trincerone. Il ghiacciaio soprastante era coperto da un bel numero di ski lift, ormai inesistenti. Anche i Numeri 4 e 5 segnalati sulla cartina sono stati parzialmente smantellati:
Klikkare per ingrandire...
Stazione a valle della funivia Stelvio Trincerone. A sinistra si nota l'ex stazione della cestovia, che fu costruita prima della funivia stessa:
Gabbionvia :-) Stelvio - Trincerone:
La seggiovia Marchisio al incrocio con la Gabbionvia, oggi ambedue smantellati (foto dal sito www.graffer.it :-) ):
Stazione a valle della monoposto Marchisio. Stranamente, la seggiovia partiva a una centinaia di metri dal piazzale della funivia attuale ...e arrivava a una centinaia di metri dal Trincerone, troppo basso (vedi anche prossima foto). Come mai fu scelto questo tracciato?
Trincerone. A sinistra l'ex arrivo della monoposto marchisio:
Nel 1905 il ghiacciao arrivava ancora quasi fino al passo:
Oggi il ghiacciaio ha il suo termine più in alto, al Trincerone. Dal Trincerone una volta partivano ben 3 skilift. Immagine del 1986(+/-). A Destra il vecchio Nagler:
Oggi l'unico skilift al Trincerone rimasto e il 'nuovo' Nagler, che e stato costruito a sinistra di quello vecchio smantellato. A destra del Nagler si vede ancora una fondazione del Vecchio Nagler, che e diventato troppo ripido per mancanza di sostanza nella parte superiore del ghiacciaio:
Unico skilift al Trincerone ormai e solo il Nagler.
Sciovia Nagler (Nr.3) in Agosto 2005. I primi due pilastri sulla foto una volta stavano su ghiaccio. Al secondo, la fune e deragliata.
Per salire a Livrio bisogna per forza prendere il funifor.
Sciovia Campo Scuola (Nr. 5) anni fa...
...e in Agosto 2005. Da notare lo scioglimento dell capotto glaciale della catena del Cristallo sullo sfondo...
Visto dalla sciovia Campo Scuola, il Livrio una volta era cosi:
Oggi il ghiacciaio avra perso 8...10 metri in spessore. La funivia ormai e diventata funifor, gli alberghetti Livrio sono stati ricoperti da una pelle stile nave spaziale enterprise.
Cartina 2005. In verde ho aggiunto la ex seggiovia monoposto Marchisio e la cestovia Graffer. La cestovia era parallela all'attuale funivia Stelvio- Trincerone. Il ghiacciaio soprastante era coperto da un bel numero di ski lift, ormai inesistenti. Anche i Numeri 4 e 5 segnalati sulla cartina sono stati parzialmente smantellati:
Klikkare per ingrandire...
Stazione a valle della funivia Stelvio Trincerone. A sinistra si nota l'ex stazione della cestovia, che fu costruita prima della funivia stessa:
Gabbionvia :-) Stelvio - Trincerone:
La seggiovia Marchisio al incrocio con la Gabbionvia, oggi ambedue smantellati (foto dal sito www.graffer.it :-) ):
Stazione a valle della monoposto Marchisio. Stranamente, la seggiovia partiva a una centinaia di metri dal piazzale della funivia attuale ...e arrivava a una centinaia di metri dal Trincerone, troppo basso (vedi anche prossima foto). Come mai fu scelto questo tracciato?
Trincerone. A sinistra l'ex arrivo della monoposto marchisio:
Nel 1905 il ghiacciao arrivava ancora quasi fino al passo:
Oggi il ghiacciaio ha il suo termine più in alto, al Trincerone. Dal Trincerone una volta partivano ben 3 skilift. Immagine del 1986(+/-). A Destra il vecchio Nagler:
Oggi l'unico skilift al Trincerone rimasto e il 'nuovo' Nagler, che e stato costruito a sinistra di quello vecchio smantellato. A destra del Nagler si vede ancora una fondazione del Vecchio Nagler, che e diventato troppo ripido per mancanza di sostanza nella parte superiore del ghiacciaio:
Unico skilift al Trincerone ormai e solo il Nagler.
Sciovia Nagler (Nr.3) in Agosto 2005. I primi due pilastri sulla foto una volta stavano su ghiaccio. Al secondo, la fune e deragliata.
Per salire a Livrio bisogna per forza prendere il funifor.
Sciovia Campo Scuola (Nr. 5) anni fa...
...e in Agosto 2005. Da notare lo scioglimento dell capotto glaciale della catena del Cristallo sullo sfondo...
Visto dalla sciovia Campo Scuola, il Livrio una volta era cosi:
Oggi il ghiacciaio avra perso 8...10 metri in spessore. La funivia ormai e diventata funifor, gli alberghetti Livrio sono stati ricoperti da una pelle stile nave spaziale enterprise.
Comment