Riapertura, originariamente prevista per domani, revocata e rimandata a data da destinarsi
Announcement
Collapse
No announcement yet.
STELVIO Storia impianti nati e smantellati
Collapse
X
-
https://youtu.be/MSmWSm-wvHQ
A questo link c'è un mio video appena pubblicato su youtube in una mia piccola escursione per vedere cosa rimane e come si presentava nel Agosto 2017 lo skilift Nagler e il resto dello sci estivo da una prospettiva un po' insolita.
Comment
-
https://www.youtube.com/watch?v=HXB4...ature=youtu.be
capisco poco il tedesco ma in questo video mi pare di capire parlino delle revisioni alle funivie con sostituzione delle cabine e se ho capito bene della costruzione di uno skilift (presumo sostituzione di qualche impianto già esistente)
Comment
-
l'innevamento artificiale sul ghiacciaio di Hintertux ha permesso la riapertura per tutta la stagione estiva della pista che porta alla Tuxerfernhaus, inoltre le piste servite dall'innevamento sono le uniche che rimangono perfettamente praticabili anche nelle settimane più torride della stagione. Da quel che ho capito il macchinario neveXenne era solo un test.
Comment
-
krisu bellissima escursione in vetta al Cristallo! La foto non mi è chiara se la stazione a monte è su ghiaccio o su roccia. Se a valle la stazione di partenza è su ghiaccio penso sia indispensabile che l' arrivo a Monte sia su roccia. Dalla foto non è chiaro sembra. Sembra ghiacciaio. Ma la roccia è vicina. Magari completeranno il lavoro scavando a fine estate quando ci saranno diversi metri in meno di neve rispetto ora?
Comment
-
Wayne75 , domenica scorsa purtroppo niente escursione al Cristallo. Invece ero su Punta Penia, che fa 100m di meno, pur offrendo una discesa almeno parzialmente in neve polverosa ;-)
La stazione del nuovo (o riposizionato?) skilift Payer è ubicata su ghiacciaio, visibile anche nelle immagini delle ben conosciute webacam popso:
(Immagine di inizio maggio, pare che il sostegno sia stato spostato)
Presumo che la stazione è ancorata alla roccia dietro di essi tramite tiranti, che raggiungono la roccia dopo qualche decina di metri di ghiaccio....
Anche quella zone è in movimento, vi sono crepacci (riempiti) che bene si vedono a fine stagione estiva. Assumo dunque che la stazione a monte (e motrice) sia facilmente movibile....
- Likes 1
Comment
-
https://www.youtube.com/watch?v=Ij6NmPXwFQ4
A questo link un mio video appena pubblicato su Youtube in merito ai ghiacciai del Passo Stelvio e sci estivo. 14 minuti di documentazione fotografica da prospettive insolite come Punta Nagler, Punta degli Spiriti e Punta Rosa sopra il Rifugio Garibaldi. E' ampiamente documentato il lavoro dello skilift Payer, che spostato a Ottobre 2020 non è mai stato messi in funzione nel 2021.
- Likes 3
Comment
-
pmghisalberti
Ne riparliamo tra 10 anni. Certo che se non fai nulla per contrastare questi periodi, dei problemi li avrai......
Quando hai tempo vai a guardarti gli utili della società che sono disponibili a tutti su internet e vedrai che con una corretta gestione di un decimo di quel denaro, potrebbero ad esempio telonare delle zone creando dei mucchi di neve da distribuire se necessario successivamente. La prima zona, potrebbero essere i primi 150 metri di entrambi i lati delle 2 sciovie del Geister, permettendo comunque il passaggio ad un gatto e della clientela che deve solo passare dritta per non dover racchettare.
Secondo me tra 10 anni lo sci estivo/autunnale allo stelvio sarà ancora in funzione
Che ne pensi?
Comment
-
@pmghisalberti
Con il Payer fermo non è cosa impossibile rientrare dallo Ski lift Cristallo ad esempio all' intermedia del Livrio.
Sbarcati dallo ski lift Cristallo si segue la pista di sci di fondo quasi pianeggiante. Guardando valle sulla destra. Prima si passa sulla vecchia linea Payer, poi su quella nuova, le piste Payer sono comunque state ridimensionate. A questo punto si entra nella pista vicina a quella per allenamenti di ski cross. Con una buona rincorsa non è detto che si debba racchettare. Passati sotto la nuova linea ski lift Payer ci sarà un dislivello inferiore a 10 metri per poter continuare la discesa sulla pista.
Comment
-
Mj permetto di estrarre da questo articolo interessante la quantita'di rifiuti tratti dal ghiacciaio :
<conclusione della bonifica, ecco le cifre: 11,2 tonnellate di materiale ferroso, 3.250 kg di zinco, 1.300 kg di cavi elettrici (rame e gomma), 100 kg di materiale plastico, 5 tonnellate di tubi di fogna, 2.250 kg di legno (bruciato sul luogo), 1.950 kg nelle due giornate di raccolta pubblica (altro legno, vecchie lattine, vetro e plastica). Totale 25.050 kg + 23.400 kg di cemento armato (da demolizione basamenti) polverizzato e lasciato in luogo.>
- Likes 1
Comment
Comment