Mai sentito nominare neanche da maestri di sci piuttosto che da Sertorelli o Anzi.
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STELVIO Storia impianti nati e smantellati
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Le sciovie Sasso Rotondo e Payer sono state costruite dalla Sacif nel 1972. Il Payer se non sbaglio è stato rifatto da Leitner...l'altro che fine ha fatto?? A proposito di Sacif ho avuto l'elenco delle referenze storiche dal titolare, lo pubblicherò in una monografia dedicata alla ditta nn appena ho tempo di farla
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Ok il Payer è stato rifatto da Doppelmayr mentre l'altro continuo a non ricordarlo. A meno che non avesse un nome diverso, non hai indicazioni "geografiche"? Anche come posto il Sasso Rotondo non l'ho ricordo, recentemente ho raccolto una serie di dati sugli impianti piazzati sullo Stelvio e non mi han detto di niente. Sai magari il committente? Sertorelli o Pirovano?
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Non so chi sia il committente del Sasso Rotondo. In ogni caso i dati tecnici sono questi:
-lunghezza mt.1158
-dislivello mt.138
-sostegni n.9
-diametro fune mm.16
-potenza motrice cv 50
-dispositivi di traino n°139
-velocità mt/sec 2,80
-portata oraria p/h 600
Non è il Payer l'altra sciovia del 1972 ma il Conca d'Oro, ho letto male nella tabella.Le sue caratteristiche tecniche sono queste:
-lunghezza mt.445
-dislivello mt.109
-sostegni n.4
-diametro fune mm.16
-potenza motrice cv 30
-dispositivi di traino n°54
-velocità mt/sec 2,80
-portata oraria p/h 600
Anche questo Conca d'Oro è stato smontato da tempo mi sa.Last edited by Skywalker; 25-05-2007, 13:38.
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- Apr 2006
- 178
- Ladinia
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"La funivia evoca un concetto che si potrebbe definire demiurgico. E' come se i passeggeri stipati in quella cabina sospesa mettessero la loro vita nelle mani di un gigante buono, invisibile, servizievole e, nella maggior parte dei casi, molto efficiente" (Frank Ferrand, "L'età d'oro degli sport invernali")
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Ciao...io sono sempre andato al Grande....quindi a metà strada tra passo Stelvio e Livrio. Quando andavo era comodo...( 92/93) perchè senza prendere le varie funivie, uscivi dall'albergo, mettevi gli sci ai piedi e con l'ancora proprio a fianco all'albergo ( NAGLER) salivi alle piste.
Sconsiglio fortemente il LIVRIO....oramai non è + quello di una volta.....vuoi per il calo del numero di clienti, vuoi perchè sei troppo isolato.....come diceva Balla....finito di sciare ti rompi le scatole...
Il thoeni 3000 si trova a fianco il rifugio Grande.....ha la piscina ( buona cosa) non è male....ma già ai tempi costavo caruccio rispetto agli altri.
Il quarto.....al Passo stelvio...è molto grande, ha piscina, e inoltre la possibilità che chi non vuole sciare o andare a fare un giro ..può tranquillamente prendere l'auto e andare dove vuole.....specialmente dopo la chiusura degli impianti.
Però per arrivare alle piste devi impiegare anche 20 minuti se non di + tra funivie, funifor .....
Quindi ....dipende da come intendi tu la vacanza.....
Se sei uno sfegatato dello sci......puoi azzardarti ad andare al Grande.....
Se no vai pure al quarto
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capsita che bella notizia: quindi entro qualche mese allo stelvio si potra sciare sulla parte bassa del ghiacciaio con la nuova Nagler e su un nuovo Cristallo.
Ma che caratteristiche e che tracciati seguiranno?
Lo skilift Cristallo potrebbe essere allungato spostando a valle la stazione di partenza e dotandolo di intermedio per la parte centrale dell'estate.
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Contributor III
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"La funivia evoca un concetto che si potrebbe definire demiurgico. E' come se i passeggeri stipati in quella cabina sospesa mettessero la loro vita nelle mani di un gigante buono, invisibile, servizievole e, nella maggior parte dei casi, molto efficiente" (Frank Ferrand, "L'età d'oro degli sport invernali")
Un po' di immagini dello Stelvio di altri tempi dalla mia collezione di cartoline.
Due cartoline dei primi anni '90, quando la situazione skilift era ben diversa:
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/fre...e2.jpg&.src=ph
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/fre...e2.jpg&.src=ph
La vecchia funivia Trincerone - Livrio. La cartolina non è datata, ma dovrebbe risalire ai primi anni '70:
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/fre...e2.jpg&.src=ph
Il Rifugio Livrio ai vecchi tempi (la cartolina dovrebbe risalire ai primi anni '60):
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/fre...e2.jpg&.src=ph
Il gruppo dell'Ortles nei primi anni '60:
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/fre...e2.jpg&.src=ph
Confrontate la cartolina con questa foto che ho scattato io a giugno:
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/fre...e2.jpg&.src=ph
Quanto si sono ritirati i ghiacciai !!!
Il passo dello Stelvio nei primi anni '60:
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/fre...e2.jpg&.src=ph
Il passo oggi in una mia foto:
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/fre...e2.jpg&.src=ph
Bellissime le notizie che ci dà Balla, per il Cristallo era proprio ora... è talmente vecchio che non si capisce più di colore erano i piloni !!!
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"La funivia evoca un concetto che si potrebbe definire demiurgico. E' come se i passeggeri stipati in quella cabina sospesa mettessero la loro vita nelle mani di un gigante buono, invisibile, servizievole e, nella maggior parte dei casi, molto efficiente" (Frank Ferrand, "L'età d'oro degli sport invernali")
Un mio amico che è tornato da poco dallo Stelvio mi ha riferito queste news:
- il Nagler verrà riposizionato con partenza vicino all'hotel Thoeni e medesima lunghezza.
- il tracciato del Cristallo verrà spostato leggermente verso sinistra. il materiale già arrivato allo Stelvio e in attesa di montaggio è quello per il nuovo Cristallo.
Mi stupisce un po' il riposizionamento del Nagler, così è lontano dalla partenza della funivia e ci sarà da racchettare. A meno che non sia previsto qualche altro impianto.... hanno lasciato morire il Campo Scuola che era utilissimo... chissà magari lo ripristinano e ridisegnano l'assetto del Trincerone.
Cmq, questo rinnovo di impianti è un segnale positivo, finalmente si sono resi conti che con quello che costa lo skipass bisogna offrire un servizio migliore !
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Ciao a tutti sono tornato ieri dallo stelvio. La nagler è stata quasi comlpletamente smontata, i piloni non ci sono più restano le due stazioni di monte e di valle. Non sono iniziati lavori per il riposizionamento e non ho altre notizie.
Per il Cristallo dovrebbero iniziare oggi i lavori. E' già stato preparato il terreno per le due stazioni di monte e valle. Ieri il mitico Gigio ha iniziato a smontare il suo impianto da "discoteca" oltre a togliere girandole e panchine, segno che lo skilift ha probabilemente concluso la sua vita.
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Aggiornamento dallo Stelvio:
Il nuovo cristallo è stato montato, tutti i piloni sono posizionati ma non sono ancora state tirate le funi. Comunque non credo che si potrà utilizzare quest'anno entro fine stagione, per via dei collaudi. Ho delle foto che dovrebbero far vedere la nuova linea dello skilift, che comunque non risulta spostata di molto, se non per l'arrivo. Appena ho tempo le posto. Ciao a tutti.
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Sul mio sitolino retrofutur.org ho dedicato una pagina speciale al Passo Stelvio che per la sua storia del fenomeno sci estivo mi ha sempre affascinato. Purtroppo scritta in tedesco (commetto qualche errore di meno ;-) ), ma comunque le immagini parlano loro stessi. Per ogni sezione c'e una frase riassuntiva in italiano:
http://retrofutur.org/retrofutur/app...OCID=100002620
Chi puo indicare il costruttore dei gatti con scritto su "Livrio", che prima della realizazzoine della funivia (1968) facevano da taxi per fare salire gli ospiti su al Rifugio Livrio?
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Certo che c'è un disordine in quel posto!!!
C'è sempre stato..... Fuori dagli alberghi c'era di tutto, transenne, le rimesse per i gatti erano sempre conciati,non ritengo sia il modo migliore di preservare un ambiente del genere
Non mi meraviglio che tirino difficilmente a campare e chiudano impianti su impianti.
Costruzioni abbandonate in attesa di essere utilizzate diversamente....ma intanto rimanevano decenni vuote e abbandonate.! Mah!!
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Piattelli o ancore ?
Leggermente OT, ma poi non tanto, ho bisogno di un informazione fondamentale :
Non sono mai stato allo Stelvio, ma mi sembra di aver capito (il sito web ufficiale dello Stelvio fa pena) che a parte funivie/funifor gli unici inpianti di risalita allo Stelvio siano 4-5 sciovie (niente seggiovie insomma), ma si tratta di skilift veri e proprio (cioé a piattello singolo) o di ancore ?
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Dunque il primo a destra doveva essere il " Nagler P" ,
Quando ero al rifugio Grande per la settimana di luglio, anni 93 e 94 mi pare, il nagler P era dismesso già da tempo....rimaneva la stazione di partenza con motore e quadri elettrici smontati e conciati dalle intemperie, la fune non c'era +.
Quello al centro....corrisponde molto al tracciato della nuova ancora, tuttora in disuso perchè un cedimento del terreno ha fatto scarrucolare tutta la linea. Molto probabilmente l'ancora ha sostituito proprio quest'impianto....comodissimi entrambi per arrivare in zona Livrio evitando la ressa della funivia al mattino.
Quello a sx invece ai miei tempi non c'era già più...o forse ricordo male......ma chiedo conferma a chi in quegli anni bazzicava anche lui lo Stelvio
L'ultimo a sx come ho già detto non l'ho mai visto....!!!
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ciao Luca, infatti come hai ben notato, si tratta dei skilift del Nagler, sostituiti da un unico skilift Leitner probabilmente agli inizi dei anni 90. Siccome il ghiacciaio si e abbassato sopratutto nella parte alta, i tracciati dei due skilift sulla tua cartolina oggi non sarebbero più praticabili. Gli edifici in basso sono il Hotel "Nuovo Pirovano" e a destro quello vecchio. Non ne sono sicuro, ma mi pare che a quei tempi gloriosi ogni scuola disponeva dei suoi propri skilift, cioè non c'era skipass unico. Che ne sa di più?
Vedi anche sezione 5 della mia piccola documentazione sullo stelvio, skilift N1,N2 e N3:
http://www.retrofutur.org/retrofutur...OCID=100002620
Il skilift a sinistra e il Campo Scuola, di cui oggi rimangono solamente la stazione di partenza ed un ultimo pilone solitario...Last edited by krisu; 21-02-2008, 13:27.
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asptto, aspetto, :-)
Ma cosa c'e della SACIF allo Stalvio?
nel frattempo, una cartina IGM del 1970:
Si vedono i tre Skliift Nagler N1,N2 e N3 della cartolina di skywalker, in più la cestovia e la seggiovia monoposto. Poi lo skilift PI del vecchissimo rifugio Pirvoano (l'edificio presso l'arrivo dello PI), e anche l'interessante skilift PL del Ghiacciao Platigliole, dello cui non ho mai visto foto...
(La cartina in alta risoluzione: http://www.retrofutur.org/retrofutur...dex=image_orig)
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SACIF ha costruito nel 1972 le sciovie Conca d'Oro e Sasso Rotondo (che era parallela al Payer). La Conca d'Oro non so quale fosse. Altri lavori: adeguamento sciovie Nagler e Cristallo (fine anni '80), adeguamento seggiovia monoposto Trincerone (fine anni '70). Recentemente era stato fatto un lavoretto sul vecchio impianto del Cristallo, che gli ha permesso di funzionare fino a fine settembre di quest'anno.Last edited by Skywalker; 22-02-2008, 16:10.
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Del Conca d'Oro so per il momento solamente che era uno skilift breve, 109 m. di dislivello, circa 400 m. di lunghezza. Quale potrebbe essere krisu?? Direi PI o PL oppure uno dei tre del Nagler.
Il Sasso Rotondo è stato messo in esercizio nel 1975, negli anni ha subito varie modifiche del tracciato, la più consistente è stata nel 1989 con accorciamento di 217 m. di linea e aumento di circa 25 m. di dislivello. Il Payer attuale è stato ricostruito spostato molto più a destra penso per avere una linea più regolare. Problemi comuni a tutti questi skilift (specie sul Nagler) sono i disassamenti della linea a causa del movimento dei ghiacci.
Ad ogni modo per chi interessa ho a disposizione le caratteristiche tecniche del Sasso Rotondo, krisu se vuoi te le posso mandare via e-mailLast edited by Skywalker; 23-02-2008, 00:38.
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Originally posted by cisky79 View PostDomanda........ma il fatto che non ci sono seggiovie è dovuto all'impossibilità di fissare i piloni in modo sicuro su roccia o per altri motivi??
Nei due ghiacciai citati si scia almeno 10 mesi allo stelvio 5 quindi secondo me ci sono entrate diverse che spingono i gestori verso un tipo di impianto piuttosto che un altro.
Saluti
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Originally posted by Skywalker View PostHo in mano una carta del 1971 dove ci sono segnati tutti gli impianti dell'epoca. E' una carta dell'I.G.M. fa parte dell'archivio di Sacif. Quando ho tempo scannerizzo le parti che ci "servono" e ve le posto. C'era davvero una selva di skilift, penso un tot per ogni scuola di sci.
- Pirovano: 4 sk - 1 sg monoposto;
- Livrio: 4 sk - 2 tronchi di funivia.
Gli skipass erano separati, ma spesso il maestro, che conosceva tutti gli addetti, ci faceva passare anche in quelli dell'altra società, specie se c'era poca gente...
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Salve! Io non sono mai stato allo stelvio però ho passato una intera serata a leggermi questo topic e ora mi sorgono alcune domande! :-) Che ne è stato del rinnovo del Nagler? E' possibile sciare sulla parte bassa del ghiacciaio del Livro? Se poi si pensasse a un nuovo skilift,sarebbe possibile fare un nuovo unico impianto (magari seggiovia) Che "sostituisse" (x modo di dire ma in verità ripassasse su quei tracciati) i vecchi SL "Passo Stelvio" e "Campo Scuola"? Mi piacerebbe molto verso Ottobre quando ri arriveranno le nuove neve farci una capatina allo stelvio. Cmq fatemi sapere se ho sparato fesserie.
Saluti.
Gianni:-)
PS: (OT ma nemmeno tanto): E' una cosa che è da tanto che mi chiedo. Perchè Lo stelvio sta aperto solo d'estate invece di Divenire una vera e propria stazione aperta tutto l'anno? Da cosa deriva qusto tipo di scielta? E' solamente la strada il problema oppure vi sono altre motivazioni?
Fatemi sapere.Last edited by Gianni_Funivia; 24-08-2010, 00:09.
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Il nagler doveva essere riposizionato dicevano....ma bastava dare un occhio ultraveloce al ghiacciaio per chiedersi:"e dove?". Infatti hanno rinunciato. Qualcuno parla di fare una CLF spostata da quelle parti, ma il ghiacciaio lì si scopre molto celermente. Questo anno ed il precedente (che sono stati quelli con gli accumuli invernali maggiori dal 2000 tolto il 2001) si è potuto sciare lì fino a verso il 10 di luglio. Forse l'anno scorso intorno al 20. Figurati nelle annate a cui purtroppo ci stiamo abituando....
Poi capita spesso che si arrivi a metà ottobre e non sia ancora nevicato abbastanza per riaprire la pista (l'anno scorso al 10 ottobre ero su ed era tutto ghiaccio vivo lì....non aveva nevicato da mesi) Costruire una CLF per usarla un mese l'anno...due quando va bene.... In una località che già registra pochissimi passaggi (delle domeniche di _giugno_ di questo anno con tempo fantastico e freddo, quindi neve ottima fino alle 13 c'erano gli skilift che giravano con un piattello su due vuoti...nonostante molte presenze di gente che si allenava per le selezioni di maestro! Fai te in settimana nei periodi con la neve non buona o addirittura neve nera...)... Secondo me sarebbe suicida.
Lo stelvio sta aperto solo d'estate per varie ragioni. D'inverno la strada è chiusa, anche perchè mi si dice sia molto a rischio valanghe in vari tratti. (ma quando ai tempi della costruzione la tenevano aperta come diavolo facevano? Armate di schiavi???? E le valanghe? E' rimasta sotto gente?)
Inoltre nessuno andrebbe a sciare a -30°C in una località con 3 skilift quando sono aperti (e più raggiungibili e più ospitali) comprensori come bormio, livigno, santa caterina etc.... Dovrebbero mettersi a costruire vari altri impianti che scendano fin più in basso (non ho mai guardato le mappe per vedere se sia fattibile o meno). Ed inventarsi pure un arroccamento fino al passo via impianti senza usare la strada (che farebbe una località car-free che sarebbe una buona idea). Ma così dovresti ""modificare"" ed antropizzare mezzo parco naturale o più, ed onestamente non so se sia il caso.
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Grazie Luca per la dttagliata spiegazione! Una cosa però; Ma non sarebbe davvero fattibile Posizionare dei cannoni bassa pressione (posizionabili a secoda delle esigenze) nella zona bassa del ghiacciaio del Livro in modo da avere molta più neve azionando tipo i cannoni verso marzo quando lassu le temp sono ancora invernali? Non è una cosa fattibile? Guadagnerebbero molti + km sciabili! Poi come dici te potrebbero costruire questi nuovi impianti nella parte più bassa e allungare tipo la stagione aperndo già dal WE del 1° Maggio (O perfino da Pasqua!) e tenerli aperti finche la neve permetterà la sua sciabilità. Poi chiudendo a fine Nov. Per me guadagerebbero un po' di passaggi in più.
Per il fatto della strada basta impegnarcisi un po'. Ogni volta che nevica la pulisci... se poi è come dici te che prima era sempre aperta allora....
Per me non sarebbe una cativa idea.
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da quel che penso e ho capito è tutta una questione di soldi: lo sci estivo non è più di moda, i passaggi calano paurosamente e la società non è nelle migliori condizioni
fare una seggiovia per utilizzarla così poco è assurdo
fare un impianto di innevamento (ammesso che abbiano acqua) per prolungare la stagione costa
tenere aperta la strada un periodo di tempo maggiore sarebbe bello sì, ma anche pericoloso, il problema non credo sia il fatto di pulire la strada dalla neve, ma dei pendii circostanti che a quelle quote se dicono ci siano possibili slavine le rende insicure e tremendamente pericolose!
penso che prolungare verso i primi di dicembre sarebbe ottima cosa (a inizio stagione in moltissimi salirebbero a farsi le prime discese) ma se non lo hanno ancora fatto (e suppongo la società impianti avrà fatto di tutto per poter tenere aperto) credo significhi che c'è qualche problema con la società che gestisce la manutenzione stradale, magari non vogliono assumersi responsabilità, ad es: se una notte nevica un metro e poi viene rischio valanghe a metà novembre-dicembre e hai su gente, poi che fai?
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Ho capito. Quindi non se ne farà di nulla. Cmq che voi sapaite per il prossimo anno vi sono novità? Potrebbero almeno rimettere i vecchi SL a punta degli spiriti. (Tuckett) lì sei sul ghiacciaio alto!
Cmq Grazie per le vostre risposte!
Ciao!
GianniLast edited by Gianni_Funivia; 24-08-2010, 17:47.
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Una lista degli impianti presenti allo Stelvio nel 1979 con le relative quote e lunghezze. Si nota come sia calato drasticamente il numero di impianti da 17 a 6 di cui due di solo arroccamento dal mese di Luglio. Questo calo non è dovuto alla diminuzione del ghiacciaio in quanto eccetto tre impianti, gli altri sarebbero ancora su ghiaccio anche allo stato attuale.
Tipo di impianto e denominazione (quota di partenza (m) - quota di arrivo (m), lunghezza (m))
MGF Stelvio-Trincerone (2800 - 3000, 1200)
ATW Stelvio-Trincerone (2800 - 3000, 1200)
CLF Pirovano (2750 - 2900, 1000)
SL Platigole (2850 - 3000, 400)
SL Nagler-Pirovano (3000 - 3150, 800)
ATW Trincerone-Monte Livrio (3000 - 3200, 850)
SL Nagler 2-Pirovano (3080 - 3150, 800)
SL Nagler (3000 - 3250, 500)
SL Nagler-Livrio (3050 - 3200, 600)
SL Doppelmayr (3050 - 3170, 600)
SL Campo Scuola II (3200 - 3300, 800)
SL Livrio-Campi Scuola (3200 - 3300, 800)
SL Nagler-Geister (3150 - 3420, 1200)
SL Livrio-Tukett 1 (3300 - 3450, 850)
SL Livrio-Tukett 2 (3300 - 3400, 750)
SL Livrio-Geister 1 (3300 - 3450, 850)
SL Geister 2 (3300 - 3450, 850)
Una curiosità: qualcuno conosce la ditta costruttrice dello skilift Doppelmayr?
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Originally posted by Jac88 View PostNell'elenco sono da aggiungere anche le manovie... per un periodo mi pare fossero addirittura 3 che salivano a punta Nagler. Mentre una sulla linea del Geister circa, raggiunta dal Livrio a piedi o trainati dal battipista. In quel periodo iniziava la lunga avventura dello sci allo Stelvio!
http://www.retrofutur.org/retrofutur...2691#100002691
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Domani Venerdì seguite forse un po le webcam del passo stelvio.... la fotocamera olympus con attacato Krisu gira un po su e giu.
Timetable:
Partenza 5:45 Trafoi, in macchina fino (probabilmente) Weisser Knot q. 1950m, da li lungo Madratscherner al Livrio, pero gratis ci prendiamo la geisterspitze 3490m (verso le 10 pesno), punta bellina per fare foto del comprensorio penso. Poi discesa al Passo 2750m e qualche traccia zig-zag tra i metri di neve e l'infrastruttura presente...
Poi si scende piu o meno lungo la linea ad alta tensione verso il punto di partenza.
Giornata dura, bisogna partire presto... poco dopo mezzogiorno dovremmo essere tornati, o forse un pò piu tardi...fattibile :-)
:-)
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il FUF sta diventando piuttosto scomodo per il ricircolo sulla pista..allo stato attuale del ghiacciaio c'è un discreto pezzo in piano e un pezzetto in salita che non invogliano la gente a ripetere la pista più volte..e poi ne "sprechi" metà, visto che la stradina che porta al funifor è praticamente a metà della pista che sarebbe utilizzabile se ci si mettesse un impianto.. forse si capisce meglio con questa foto fatta da me dalla partenza del funifor:
anche se verrebbe usato solo per pochi mesi non sarebbe un impianto sprecato secondo me..!
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Delle foto di venerdì scorso. Si nota la quantità di neve ancora presente che testimonia una stagione eccezionale (queste condizioni di solito si trovano verso i primi di luglio mentre ad agosto generalmente risulta impossibile scendere al Trincerone) ma che non consente di sciare nella parte centrale del ghiacciaio ne tantomeno la tenuta di uno skilift (a giugno andrebbe bene ma ad agosto rischierebbero di crollare i sostegni!)
Comunque sapete che fine abbia fatto il vecchio Grande Nagler? Sapevo che era stato depositato al Livrio ma ho notato che hanno fatto (e hanno fatto bene) una gran pulizia sia sul ghiacciaio che sulle rocce ed è sparito tutto, compresa la vecchia cabina della Badoni. Lo skilift era quasi nuovo, aveva solo pochissime stagioni alle spalle, e potrebbe benissimo essere riposizionato su uno dei pochi ghiacciai rimasti ma ormai in Austria o Svizzera prediligono le seggiovie con mega campate tra una roccia e l'altra...spero almeno non sia finito in fonderia..
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Questa la situazione che ho fotografato il 18.7.2012
Come si nota il ghiacciaio era in una situazione ben diversa da quest'anno. La strada di rientro al Trincerone da lì a pochi giorni è stata chiusa per crepacci e spaccature del ghiaccio. Era ancora presente la stazione motrice ed il primo palo della sciovia Nagler.
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