Originally posted by twep77
Announcement
Collapse
No announcement yet.
APRICA Telecabina bifune Badoni 2S Palabione
Collapse
X
-
ricordo l'ovovia 4 posti del Palabione con le cabine che dovevano essere trascinate a mano all'arrivo e alla partenza
Quella cabinovia lì mi colpì subito nonostante avessi più o meno 10 anni ...intanto la traente a valle veniva deviata non verso il basso ma verso l'alto fuori dal tetto con un certo angolo, fino a una piccola torre dove era posto il contrappeso! Poi le cabine spostate a mano, con l'ammorsamento che avveniva per gravità su una rotaia inclinata...almeno non mi ricordo dei rulli. Mi ricordo anche un quadrante di orologio con una lancetta collegata meccanicamente in qualche modo alla fune, che serviva agli addetti per ottenere una corretta (?) spaziatura tra le cabine in linea.
I piloni erano molto simili a quelli delle teleferiche bifune, con i rulli di appoggio della traente in basso...un bellissimo impianto cmq!
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26749
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
Originally posted by paul78piccola torre dove era posto il contrappeso! Poi le cabine spostate a mano, con l'ammorsamento che avveniva per gravità su una rotaia inclinata...[.....]I piloni erano molto simili a quelli delle teleferiche bifune, con i rulli di appoggio della traente in basso...un bellissimo impianto cmq!
Comment
-
Originally posted by PaoloOriginally posted by paul78piccola torre dove era posto il contrappeso! Poi le cabine spostate a mano, con l'ammorsamento che avveniva per gravità su una rotaia inclinata...[.....]I piloni erano molto simili a quelli delle teleferiche bifune, con i rulli di appoggio della traente in basso...un bellissimo impianto cmq!
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26749
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
si' ricordo anch'io che il personale a valle del Palabione doveva seguire una specie di "timer" per spaziare a mano le cabine una dall'altra! davvero altri tempi.... :-) comunque le cabine me le ricordo di un color crema e non dei colori della foto: forse la foto è ancora più vecchia, dei primi anni di funzionamento.
Ricordo che si stava in 4, ma molto stretti...
Se non ricordo male l'ovovia del Baradello era invece a soli 2 posti!
e a proposito di cose curiose: ricordo ancora lo skilift Valletta (esiste ancora?) che in un tratto aveva un avvallamento che in caso di scarso innevamento faceva "tirare" tutto il cavo del piattello, e i bambini piccoli come me dovevano addirittura sfilarsi il piattello da sotto il sedere e tenerlo con le mani per un breve tratto perchè altrimenti venivi letteralmente sollevato in aria dal piattello!!! (quante cadute mi ricordo... )
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26749
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26749
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26749
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
Contributor III
- Apr 2006
- 178
- Ladinia
-
"La funivia evoca un concetto che si potrebbe definire demiurgico. E' come se i passeggeri stipati in quella cabina sospesa mettessero la loro vita nelle mani di un gigante buono, invisibile, servizievole e, nella maggior parte dei casi, molto efficiente" (Frank Ferrand, "L'età d'oro degli sport invernali")
-
Ci dovrà pur essere stato un primo impianto ed ho sempre saputo che questo fosse la 2s Badoni.
Comunque sapete quando è stata demolita la stazione la stazione di monte della cabinovia, visto che adesso al suo posto c'è il bar? O magari è stata riconvertita nel bar?Last edited by ALBERTO; 01-01-2016, 13:38.
Comment
-
Originally posted by ale.gatti View Postda quello che so io le linee sono sempre state due, anche adesso c' è una seggiovia di fianco alla telecabina.Originally posted by ALBERTO View Postma ci dovrà pur essere stato un primo impianto e io ho sempre saputo che questo fosse la cabinovia 2s badoni.
volevo anche chiedere quando è stata demolita la stazione la stazione di monte della cabinovia visto che adesso al suo posto c'è il bar o magari codesta è stata riconvertita nel bar?
scusatemi ma anche se sono di sondrio sono andato 5 anni fa all' aprica (perchè ho la casa in alta valle e a natale o festività vado lì) e ho le idee un po' confuse, ma ci ritornerò presto.
ciao alberto
Comment
-
La seggiovia parallela alla mgd è molto meno soggetta al vento della telecabina; 2 anni fa è capitato che a causa del forte vento hanno dovuto usare la seggiovia per portare a valle le persone...
Piccola curiosità: nella "torre del Palabione" originariamente erano posti i contrappesi della cabinovia
Last edited by ALBERTO; 01-01-2016, 13:40.
Comment
-
Eppure io d'inverno, anche alle 11 nella settimana di Capodanno quando ci sono code ovunque, non le ho mai viste funzionare. E d'estate ancora meno, c'è già la Palabione che va...
Potrebbe essere che tenendole in piedi mantengano una servitù che "non si sa mai"... in futuro potrebbe tornar comoda?
Comment
-
Facendo le pulizie di primavera, un po' in ritardo, ho ritrovato queste tre foto fatte durante il cantiere di costruzione della nuova cabinovia Agamatic. Sull'ultima c'è la fune del vecchio impianto avvolta su una bobina e la stazione a monte ancora intatta con dentro un paio di cabine.
Ciao Antonio
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26749
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26749
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
Originally posted by ste1258 View PostSì, c'erano degli inviti a forma di V, si intravedono nelle foto.
Ma perché quella soluzione? Come mai non si mettevano i rulli della traente subito sotto la scarpa della portante?Last edited by mauroPD; 08-02-2018, 15:57.
Comment
-
L'ultima foto secondo me ha qualcosa che non quadra... forse sono due esposzioni sovrapposte fatte in momenti diversi?
Tutti i piloni qi questa cabinovia avevano i falconi da entrambi i lati, ma qui quello di sinistra non si vede, e c'è una zona sfocata come se fosse stato cancellato qualcosa (una cabina?). Le funi infatti non mi tornano... la più in alto è la portante di sinistra, ma subito sotto ci sono due funi che finiscono entrambe sulla scarpa di destra, e una è di troppo! La seconda potrebbe essere la traente di sinistra se sul pilone ci fosse una cabina, ma più sotto la "vera" traente di sinistra è chiaramente appoggiata sulle rulliere del pilone, quindi incompatibile con cabina sullo stesso...
Infine segnalo che questa cabinovia, come quella del Crest, non aveva piloni di vertice a rulliere alte. Tutti e 9 i piloni avevano le rulliere basse.
Comment
-
Direi che le funi che si vedono sono corrette e tutte al loro posto. Ci sono le due portanti, la traente e la telefonica, che è quella centrale che, per effetto ottico, sembra finire sulla scarpa destra.
Per quanto riguarda il falcone credo si tratti più di un difetto della foto che non una cancellatura volontaria
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26749
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
Originally posted by bifune67 View PostL'ultima foto secondo me ha qualcosa che non quadra... forse sono due esposzioni sovrapposte fatte in momenti diversi?
Tutti i piloni qi questa cabinovia avevano i falconi da entrambi i lati, ma qui quello di sinistra non si vede, e c'è una zona sfocata come se fosse stato cancellato qualcosa (una cabina?). Le funi infatti non mi tornano... la più in alto è la portante di sinistra, ma subito sotto ci sono due funi che finiscono entrambe sulla scarpa di destra, e una è di troppo! La seconda potrebbe essere la traente di sinistra se sul pilone ci fosse una cabina, ma più sotto la "vera" traente di sinistra è chiaramente appoggiata sulle rulliere del pilone, quindi incompatibile con cabina sullo stesso...
Infine segnalo che questa cabinovia, come quella del Crest, non aveva piloni di vertice a rulliere alte. Tutti e 9 i piloni avevano le rulliere basse.
Comment
-
Ecco alcune foto della telecabina, prese da tre cartoline datate 1972 e 1976:
Cabina in primo piano, di fronte alla malga
Veduta parziale della linea della telecabina e della monoposto
Stazione di arrivo(ora convertita in ristoro), con a Sx la partenza dello skilift Lago Palabione e a Dx l'arrivo della monoposto
Last edited by sir_Money; 14-10-2019, 16:54.
Comment
-
Bellissime foto! Io ci sono stato quando gli ovetti erano già bianchi e la seggiovia una biposto (metà anni 80). Lo skilift che si vede però è il "Lago Palabione" prima che costruissero anche l'omonima seggiovia parallela. Lo sklilift "Salina" parte molto più a sinistra (guardando la foto) rispetto all'arrivo della ovovia.
Comment
Comment