La stazione a valle è dove ora ci sono i garage dei gatti/biglietteria?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
PASSO ROLLE Seggiovia 1-CLF "Baita Segantini" (Graffer)
Collapse
X
-
E accattivante dal punto di vista turistico.
E fare un impianto nuovo poco impattante sulla linea della vecchia monoposto?
Qui mi viene un domandone molto importante:
- i due maggiori costruttori (o altri) - che voi sappiate - costruiscono ancora seggiovie monoposto nuove di zecca?
Last edited by Eric; 28-11-2023, 16:19.
Comment
-
Come ho spiegato la seggiovia monoposto aveva una sola pista, per buona parte in condivisione con la seggiovia castellazzo. Per cui dal punto di vista sciistico era una ridondanza inutile. La sua funzione principale era quella di permettere agli sciatori di accedere alla castellazzo dal parcheggio che e’ sul tornante. Questa funzione e’ stata ora risolta con un tappeto.
Comment
-
Senex VII
- Jan 2014
- 942
- Ravenna
-
Gli impianti a fune sono come la musica. Sono tutti uguali... per chi non li capisce!
L'unica differenza è che la Castellazzo in estate è inutile perché arriva nel nulla totale. Questa, invece, arrivava in un punto d'appoggio di una certa importanza e infatti era molto utilizzata. Per qualche anno, dopo la dismissione, c'è stato un servizio autobus estivo che arrivava alla Baita Segantini. Non so se sia ancora effettuato.
Comment
-
Senex VII
- Jan 2014
- 942
- Ravenna
-
Gli impianti a fune sono come la musica. Sono tutti uguali... per chi non li capisce!
Originally posted by Nicolò View PostSì, un centinaio di metri. Qui sotto c'è una foto che ho trovato su internet con la vecchia seggiovia e il vecchio rifugio:
Metto qui una foto del 1995, con le classiche seggiole Graffer a cucchiaio:
- Likes 1
Comment
-
In rete il sito ufficiale (www.baitasegantini.it) non risulta essere attivo..
Effettuando una ricerca relativa al periodo invernale la baita risulta essere aperta ma riguardo a giorni ed orari nessuna informazione. In un blog ho trovato un piccolo reportage fatto nel gennaio 2022 in cui si scrive: "Baita Segantini è aperta soltanto di Sabato e Domenica ed è molto frequentata perciò, se intendete mangiare in loco, vi suggerisco di prenotare il prima possibile."
Comment
-
E’ una domanda puramente utopica, dato che su quella linea mi sento di poter escludere alcun interesse a fare una monoposto. A memoria l’ultima monoposto costruita che abbia mai visto era la Graffer dei trampolini di Predazzo , essa stessa oramai rimossa. Si parla quindi degli anni 90 , cioè prima della certificazione CE. Non me ricordo nessuna ex novo da allora, ciò significa che assai probabilmente nessuno si e’ mai preso la briga di farne certificare un modello.
detto questo probabilmente puoi sempre prendere un modello biposto ed adattare cn seggiole monoposto, ma tenendo tutto il,resto, soprattutto morse, da biposto. Ma sarebbe assurdo.
Comment
-
gigiotto98
ti ringrazio molto per la tua risposta.
Detto questo vorrei esprimere una mia opinione peraltro già espressa per il topic della cabinovia Sassolungo (Demetz).
Forse, dopo decenni di rincorsa a cercare capienze, portate e velocità sempre maggiori sarebbe anche ora di ripensare per alcuni impianti dove la caratteristica principale è quella paesaggistica (panorama) a impianti nuovi ma essenziali per il trasporto di una (seggiovia monoposto) o due persone (seggiovia o cabinovia biposto) dove i fattori "tempo" e "portata" non sono delle priorità.
Ricordo a questo proposito la seggiovia di Merano Tirolo ancora in esercizio, mentre rimpiango la seggiovia Ortisei Rasciesa ora sostituita con una funicolare.
Ho concluso l'off topic.
Ritorno al topic dicendo che la vecchia seggiovia Rolle Segantini svolgeva egregiamente la funzione di portare i turisti alla baita Segantini osservando un panorama stupendo con la vista della Vezzana e del Cimone e con quello stile chiamato "slow" che ora a parole è sulla bocca di tanti.
gigiotto98 che dice: "mi sento di poter escludere alcun interesse a fare una monoposto"
rispondo che forse l'idea (teorica) di rifare una monoposto (nuova e moderna) non sarebbe una pazzia per il discorso fatto sopra e discorso simile per una cabinovia biposto (nuova e moderna) per la forcella Sassolungo (Demetz).
Comment
-
Capisco qualche interesse nostalgico, ma a livello economico non starebbe mai in piedi. Per questo motivo e’ stata chiusa. Anche se viaggiasse a pieno regime tutto l’inverno, cosa peraltro improbabile dato che io non ci farei neanche salire i miei figli da soli, farebbe fatica a pagarsi le spese. Proprio perché monoposto.
Comment
-
Direi che in estate ci vai a piedi o con i pulmini che ci sono già e che costano poco.
In inverno si potrebbe pensare ad uno skiweg dall' arrivo della Castellazzo che porti fino a quasi la baita per poi scendere dalla strada fino alle piste esistenti.
Rifare una monoposto, dove i bambini di una certa età non possono salire, per farla funzionare per brevi periodi, direi che non avrebbe molto senso.
Altro discorso il ritorno a tipologie di impianti che ora vengono sempre più sostituiti, anche se io preferisco di gran lungo gli skilift alle seggiovie monoposto.
Comment
-
E il budello fa già schifo ora che non ci passa quasi nessuno.
Immagina rendere quel passaggio obbligatorio.
Se proprio si parla di sostituzione io lascerei il traccio com' è, magari facendolo partire un po' più in basso e arrivare 50 metri più in alto, in modo da fare una discesa verso la segantini.
Se sposti l'arrivo verso la segantini perdi il muro dove fanno lo speciale e la partenza delle gare attuali di GS e SG.
Comment
-
Grazie per il contributo di tutti in quanto fra non molto l'area del Rolle sarà interessata da un rinnovamento in vista del collegamento (cabinovia) con S. Martino e pertanto tutte le opinioni, pareri e osservazioni sono benvenute.
Credo sarebbe auspicabile un avvicinamento degli impianti e delle piste alla baita Segantini.
Qualunque soluzione attuabile che concili le variabili in questione (razionalizzazione, modalita' di fruizione, passaggi, sostenibilita' ambientale ed economica, ecc.) e fatte le necessarie ponderazioni (altimetrie, pendenze, collegamenti, ecc.) e' da tenere conto come ad esempio lo skiweg.
Comment
-
La seggiovia monoposto di Baita Segantini era magnifica per il secolo scorso, ma oggi mi sembra non riproponibile. La baita mi pare molto frequentata anche d'inverno da persone che la raggiungono a piedi. Non vedo necessità di rovinare il magnifico paesaggio con impianti che non aggiungono molto alla skiarea Rolle.
Comment
-
Non credo sia fattibile andare in inverno da Capanna Cervino a Baita Segantini con i cavalli. Poi per quanto riguarda lo ski weg che porta dalla cima della Castellazzo a Baita Segantini, bisogna sempre considerare che la baita Segantini e la seggiovia Castellazzo sono di proprietari diversi e dunque ognuno tira l'acqua al suo mulino....
Comment
-
Allora, mettiamola così. Se ci fosse il fantacollegamento col San Pellegrino via val Venegia allora il tappeto per arrivare a baita segantini dovrebbero pagarlo gli impianti. Ma in sua assenza servirebbe principalmente per portare alla baita utenti della baita stessa, e quindi dovrebbe essere a carico della baita.
Comment
-
Si discutte del possibile collegamento Passo Rolle - Val Venegia - Passo Valles qui:
https://www.funiforum.org/funiforum/node/45609
Comment
-
Originally posted by Eric View PostChiedo nuovamente se qualcuno sa rispondere:
- attualmente i due maggiori costruttori (o altri) sono in grado di costruire una monoposto nuova di zecca oppure tale tipo di impianto e' fuori linea di produzione e quindi non cantierabile ?
Comment
-
Roberto curti Secondo me la baita Segantini non verrà mai più sostituita!
Adesso Passo Rolle si concentra sul suo restante comprensorio, quell'area lì non verrà più riattivata!
Ciao!
Comment
Comment