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Il piu vecchio impianto ancora funzionante?

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  • gabri91
    Novicius I
    • Sep 2005
    • 43
    • Genova
    • www.funivie.org fortunam non timet
      /////////////////////////////////////////
      FORZA VECCHIO CUORE ROSSOBLU

    Il piu vecchio impianto ancora funzionante?

    Sto cercando di trovare le foto degli impianti + vecchi di italia mi date una mano? :D
  • campolino
    Veteran IX
    • Feb 2004
    • 1574
    • Firenze Le Regine (PT)

    #2
    una storica funivia
    Fonte del Cerreto Campo Imperatore 1934-36

    Comment

    • gabri91
      Novicius I
      • Sep 2005
      • 43
      • Genova
      • www.funivie.org fortunam non timet
        /////////////////////////////////////////
        FORZA VECCHIO CUORE ROSSOBLU

      #3
      no io dico il + vecchio ma ancora funzionante! tipo monte Moro frabosa (es)

      Comment

      • Werner
        Guru X
        • Aug 2004
        • 2985
        • Ortisei (BZ)

        #4
        Originally posted by campolino
        scusa Werner, guardando il sito
        www.herzogstandbahn.de
        sembrerebbe che l'impianto non fosse più originale come nel 1928 ma ricostruito.
        scusate mi sono confuso con la
        [shadow=red:7535a4ac56]Predigtstuhlbahn[/shadow:7535a4ac56]

        http://www.seilbahn-nostalgie.ch/predigtstuhl.html

        Comment


        • #5
          Riassuntissimo:
          La funivia è la più anziana originale della Germania (1.7.1928).
          Dislivello 1150, stazione a monte 1614, tempo di vviaggio 8,5 minuti
          Primo viaggio 9.00, ultima discesa a valle 17.00.

          Comment

          • Werner
            Guru X
            • Aug 2004
            • 2985
            • Ortisei (BZ)

            #6
            in IT dopo 40 anni si è obbligati per regolamento a sostituire comunque l impianto.

            In DE invece il TÜV valuta attentamente da caso a caso, anche dopo 75 anni.
            Il TÜV è ritenuto un istanza di controllo molto seria, anche in altri campi della tecnica.

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            • Parh90
              Habilis IV
              • Sep 2004
              • 200
              • Novara

              #7
              La funivia più vecchia al mondo è la Krossobanen, a Rjukan (Norvegia)
              Foto in funigallery

              Costruzione iniziata nel 1926, dalla Adolf Bleichert Leipzig

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              • synapse
                Sapiens V
                • Mar 2004
                • 380
                • Arma di Taggia (IM)


                #8
                alcune info:
                http://www.krossobanen.no

                mappa Rjuken (Telemark)

                Comment

                • gabri91
                  Novicius I
                  • Sep 2005
                  • 43
                  • Genova
                  • www.funivie.org fortunam non timet
                    /////////////////////////////////////////
                    FORZA VECCHIO CUORE ROSSOBLU

                  #9
                  Originally posted by Parh90
                  La funivia più vecchia al mondo è la Krossobanen, a Rjukan (Norvegia)
                  Foto in funigallery

                  Costruzione iniziata nel 1926, dalla Adolf Bleichert Leipzig
                  ma la storia non ci insegna: la prima seggiovia non è stata nel 1928? se la memoria non mi è sfuggita!

                  Comment

                  • campolino
                    Veteran IX
                    • Feb 2004
                    • 1574
                    • Firenze Le Regine (PT)

                    #10
                    La storia ci insegna che la prima seggiovia in senso assoluto è stata costruita nel 1935 a Sun Valley (U.S.A), come derivazione di un impianto per trasporto di caschi di banane che il progettista aveva visto in Costa d'Avorio. Al posto dei ganci per i caschi di banane, furono installati dei seggiolini. In Europa la prima seggiovia comparve nel 1938 in Cecoslovacchia.

                    Comment

                    • GiorgioXT
                      Heroicus VIII
                      • Jun 2005
                      • 1284
                      • Padova & Tai di Cadore

                      #11
                      Penso che sia la Funivia del Faloria la più "antica" in funzione , é del 1936 e anche se rinnovata mantiene la struttura originale comprese le stazioni valle , intermedia con interuzione di portante e monte

                      Comment

                      • gioto
                        Habilis IV
                        • Sep 2003
                        • 331
                        • Verona
                        • Giovanni T.

                          "vuolsi così colà ove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare"

                        #12
                        Oltre ad alcune cartoline più o meno conosciute...





                        ...ho questa foto anni '40! (forse l'avevo già inviata...)



                        Ciao,

                        Comment

                        • Andy
                          Novicius I
                          • Apr 2008
                          • 42

                          #13
                          Se includiamo le cremagliere, la piu' vecchia dovrebbe essere quella di Mount Washington negli USA

                          Comment

                          • Coccodrillo
                            MODERATORE LOCALE
                            • Aug 2003
                            • 538
                            • Lugano, Svizzera

                            #14
                            In Inghilterra avevano provato, già verso il 1820, una ferrovia mineraria con cremagliera laterale (due rotaie dentate, una per lato).

                            Comment

                            • GiorgioXT
                              Heroicus VIII
                              • Jun 2005
                              • 1284
                              • Padova & Tai di Cadore

                              #15
                              Accertato che in Italia non e' materialmente possibile mantenere un impianto invariato causa revisioni obbligatorie, il criterio potrebbe essere quello di impianti :
                              - che rispettano il progetto originario , quindi
                              -- dello stesso tipo (funivia per funivia, seggiovia monoposto per monoposto)
                              -- con il medesimo tracciato , partenze ed arrivi
                              -- con le stesse stazioni di partenza ed arrivo

                              Le parti meccaniche , funi e gli azionamenti secondo me vanno considerati come "materiale di consumo" e quindi destinato a sostituzione periodica

                              Comment

                              • CV2
                                CV2
                                Contributor III
                                • Sep 2008
                                • 152
                                • Karlsruhe (GER) / Canazei

                                #16
                                la funivia piu vecchia in funzione e la funivia Predigtstuhl a Bad Reichenhall, Germania (dal 1927-28).
                                vedi (solo in tedesco)
                                http://www.predigtstuhlbahn.de/ueber.html

                                Comment

                                • lucians85
                                  Contributor III
                                  • Jun 2005
                                  • 140
                                  • Genova
                                  • Lucio!

                                  #17
                                  Sempre valido Predigtstuhl ad oggi? O c'è un nuovo primato?
                                  Da buon genovese vi confermo che la seggiovia del Monte Moro di Frabosa tiene sempre alta la bandiera

                                  Comment


                                  • #18
                                    Se Barcellona è del 1931, io direi di si.

                                    - - - Aggiornato - - -

                                    Originally posted by Parh90 View Post
                                    La funivia più vecchia al mondo è la Krossobanen, a Rjukan (Norvegia)
                                    Foto in funigallery

                                    Costruzione iniziata nel 1926, dalla Adolf Bleichert Leipzig
                                    e questa già citata

                                    Comment

                                    • Sting
                                      Sapiens V
                                      • Dec 2007
                                      • 410

                                      #19
                                      Aggiungerei il Pian Mesdì di Chiomonte/Pian del Frais (Marchisio 1953) e il La Motta di Sestriere (Marchisio 1959), entrambi in provincia di Torino ed entrambi sostanzialmente nella loro configurazione originale, anche se tutte e due le stazioni di valle sono state sostituite negli anni 80

                                      Comment

                                      • Flober
                                        Utente sospeso
                                        • Nov 2007
                                        • 2238

                                        #20
                                        Originally posted by Sting View Post
                                        Aggiungerei il Pian Mesdì di Chiomonte/Pian del Frais (Marchisio 1953) e il La Motta di Sestriere (Marchisio 1959), entrambi in provincia di Torino ed entrambi sostanzialmente nella loro configurazione originale, anche se tutte e due le stazioni di valle sono state sostituite negli anni 80
                                        il motta ha subito della variazioni di quota della stazione di partenza, una volta era più in basso, poi è stata posizionata più o meno dov e adesso, ma prima del 2006 la partenza è stata situata qualche metro più in alto con una zona più ampia

                                        il pian mesdi adesso ha una intermedia, che ormai è la linea di sgancio che si usa abitualmente(non quest anno perché era chiuso) ma una volta l 'intermedia era abusiva(penso che non hanno fatto modifiche per rendere fruibile l'intemedia, qui quando ci si sgancia bisogna farlo in fretta perché la fune è molta alta=situazione non ottimale)

                                        Comment

                                        • Sting
                                          Sapiens V
                                          • Dec 2007
                                          • 410

                                          #21
                                          Originally posted by Flober View Post
                                          il motta ha subito della variazioni di quota della stazione di partenza, una volta era più in basso, poi è stata posizionata più o meno dov e adesso, ma prima del 2006 la partenza è stata situata qualche metro più in alto con una zona più ampia
                                          Sì, la vecchia stazione di partenza è ancora visibile (ma abbandonata) qualche centinaio di metri più in basso, ad ogni modo il tratto di linea dismesso è breve e poco significativo...le vere pendenze sono nel tratto tuttora attivo, che rimane originale (alcuni plinti sono stati rifatti perchè franati). La stazione di monte è immutata, anni fa d'estate ci ho anche trovato la puleggia originale smontata.

                                          Originally posted by Flober View Post
                                          il pian mesdi adesso ha una intermedia, che ormai è la linea di sgancio che si usa abitualmente(non quest anno perché era chiuso) ma una volta l 'intermedia era abusiva(penso che non hanno fatto modifiche per rendere fruibile l'intemedia, qui quando ci si sgancia bisogna farlo in fretta perché la fune è molta alta=situazione non ottimale)
                                          Sono uno dei fortunati che ha potuto prenderlo fino in cima in tempi "moderni" (attorno al 2010/2011 se ben ricordo)

                                          Comment

                                          • Cavs
                                            Habilis IV
                                            • Feb 2018
                                            • 269
                                            • Genova

                                            #22
                                            Tra gli impianti a fune più vecchi sicuramente ci sono i vagonetti di Savona che collegano il porto con Cairo Montenotte (18 km di linea mi sembra), entrati in funzione nel 1912.

                                            Comment

                                            • Flober
                                              Utente sospeso
                                              • Nov 2007
                                              • 2238

                                              #23
                                              Ma anche a loro ultimamente è stato modificato il percorso nella parte finale al porto: adesso entrano nel tunnel prima di arrivare in banchina

                                              Comment

                                              • FuniCampo57
                                                Senex VII
                                                • Nov 2016
                                                • 802
                                                • Campodolcino

                                                #24
                                                La boazzo-bissina 1957 ancora originale (cambiato solo parte del carrello ) C&T?

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                                                • Artsinol
                                                  Junior II
                                                  • May 2018
                                                  • 80
                                                  • Genova

                                                  #25
                                                  Vi lascio qui di seguito un video in tedesco su una piccola funivia privata Niederberger (Obermatt - Zingelalp) del 1921, ancora in servizio (le cabine sono state cambiate nel 1931)

                                                  https://www.youtube.com/watch?v=VlXTO5CND-8

                                                  Insomma, un viaggio da levare il fiato...

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                                                  • Nicolò
                                                    MODERATORE LOCALE
                                                    • Nov 2004
                                                    • 692
                                                    • Zurigo (CH) / Falcade (I)

                                                    #26
                                                    Geniale! Sarei curioso di sapere cosa direbbe il TÜV a riguardo...

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                                                    • -filo-
                                                      Novicius I
                                                      • Apr 2018
                                                      • 21
                                                      • Milano

                                                      #27
                                                      La funivia di Rapallo-Montallegro è del 1934, credo ci sia ancora molto dell'originale, i sostegni credo siano invece stati rifatti, gli originali erano in cemento

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                                                      • bifune67
                                                        Heroicus VIII
                                                        • Dec 2003
                                                        • 1177
                                                        • Milano

                                                        #28
                                                        [OT] Della funivia di Rapallo restano solo gli edifici delle stazioni, il resto è stato tutto rinnovato.

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                                                        • Werner
                                                          Guru X
                                                          • Aug 2004
                                                          • 2985
                                                          • Ortisei (BZ)

                                                          #29
                                                          Vi lascio qui di seguito un video in tedesco su una piccola funivia privata Niederberger (Obermatt - Zingelalp) del 1921, ancora in servizio (le cabine sono state cambiate nel 1931)
                                                          https://www.youtube.com/watch?v=VlXTO5CND-8
                                                          Insomma, un viaggio da levare il fiato...

                                                          il modo di gestire l acqua sembra abbastanza pericoloso.
                                                          a campata unica e senza differenziare la fune zavorra, deve appesantire a dismisura la cabina in discesa.

                                                          io riempirei entrambe le cabine fino allo straripamento e poi aprirei il freno.
                                                          Spontaneamente le due cabine andranno in equilibrio grossomodo a metà campata.
                                                          Il passeggero a bordo apre lo scarico e la vettura riprende velocità, fino a rallentare di nuovo...o arrivare a destinazione.

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                                                          • luca musolino
                                                            Habilis IV
                                                            • Dec 2012
                                                            • 231
                                                            • Trieste

                                                            #30
                                                            non credo che finirebbero in equilibrio perchè passeggero + acqua credo peserebbero considerevolmente di più rispetto cabina vuota + acqua. Sono d'accordo sul resto ma forse bisognerebbe calcolare la giusta quantità d'acqua

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                                                              Guru X
                                                              • Aug 2004
                                                              • 2985
                                                              • Ortisei (BZ)

                                                              #31
                                                              abbiamo un sistema a equilibrio stabile, che si sposta man man che l acqua fuoriesce.
                                                              si parte con la cabina a valle piena d acqua, ma che si scarica salendo.
                                                              si inizia la corsa riempendo la cabina di monte.
                                                              si avrà una marcia lenta per tutta la corsa.

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                                                                Senex VII
                                                                • Oct 2006
                                                                • 810
                                                                • là dove volano le aquile

                                                                #32
                                                                No, perché come si vede nella parte finale del video quando arriva a valle la cabina scarica automaticamente l’acqua (anzi, probabilmente controllando il fine corsa si riesce anche a gestire -approssimativamente- la quantità d’acqua che rimane nel serbatoio).
                                                                Immagino lascino nel serbatoio un po’ d’acqua per compensare poi parzialmente il peso della persona nell’altra cabina in discesa (ovviamente “quanta” dipende dagli attriti che qui non saprei quantificare). E la cabina in discesa (con persona o senza) parte sempre con un po’ d’acqua che viene poi scaricata in linea per evitare di accelerare troppo.

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