Sto cercando di trovare le foto degli impianti + vecchi di italia mi date una mano? :D
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Il piu vecchio impianto ancora funzionante?
Collapse
X
-
Originally posted by campolinoscusa Werner, guardando il sito
www.herzogstandbahn.de
sembrerebbe che l'impianto non fosse più originale come nel 1928 ma ricostruito.
[shadow=red:7535a4ac56]Predigtstuhlbahn[/shadow:7535a4ac56]
http://www.seilbahn-nostalgie.ch/predigtstuhl.html
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26704
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
La funivia più vecchia al mondo è la Krossobanen, a Rjukan (Norvegia)
Foto in funigallery
Costruzione iniziata nel 1926, dalla Adolf Bleichert Leipzig
Comment
-
Novicius I
- Sep 2005
- 43
- Genova
-
www.funivie.org fortunam non timet
/////////////////////////////////////////
FORZA VECCHIO CUORE ROSSOBLU
Originally posted by Parh90La funivia più vecchia al mondo è la Krossobanen, a Rjukan (Norvegia)
Foto in funigallery
Costruzione iniziata nel 1926, dalla Adolf Bleichert Leipzig
Comment
-
La storia ci insegna che la prima seggiovia in senso assoluto è stata costruita nel 1935 a Sun Valley (U.S.A), come derivazione di un impianto per trasporto di caschi di banane che il progettista aveva visto in Costa d'Avorio. Al posto dei ganci per i caschi di banane, furono installati dei seggiolini. In Europa la prima seggiovia comparve nel 1938 in Cecoslovacchia.
Comment
-
Accertato che in Italia non e' materialmente possibile mantenere un impianto invariato causa revisioni obbligatorie, il criterio potrebbe essere quello di impianti :
- che rispettano il progetto originario , quindi
-- dello stesso tipo (funivia per funivia, seggiovia monoposto per monoposto)
-- con il medesimo tracciato , partenze ed arrivi
-- con le stesse stazioni di partenza ed arrivo
Le parti meccaniche , funi e gli azionamenti secondo me vanno considerati come "materiale di consumo" e quindi destinato a sostituzione periodica
Comment
-
la funivia piu vecchia in funzione e la funivia Predigtstuhl a Bad Reichenhall, Germania (dal 1927-28).
vedi (solo in tedesco)
http://www.predigtstuhlbahn.de/ueber.html
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26704
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
Se Barcellona è del 1931, io direi di si.
- - - Aggiornato - - -
Originally posted by Parh90 View PostLa funivia più vecchia al mondo è la Krossobanen, a Rjukan (Norvegia)
Foto in funigallery
Costruzione iniziata nel 1926, dalla Adolf Bleichert Leipzig
Comment
-
Originally posted by Sting View PostAggiungerei il Pian Mesdì di Chiomonte/Pian del Frais (Marchisio 1953) e il La Motta di Sestriere (Marchisio 1959), entrambi in provincia di Torino ed entrambi sostanzialmente nella loro configurazione originale, anche se tutte e due le stazioni di valle sono state sostituite negli anni 80
il pian mesdi adesso ha una intermedia, che ormai è la linea di sgancio che si usa abitualmente(non quest anno perché era chiuso) ma una volta l 'intermedia era abusiva(penso che non hanno fatto modifiche per rendere fruibile l'intemedia, qui quando ci si sgancia bisogna farlo in fretta perché la fune è molta alta=situazione non ottimale)
Comment
-
Originally posted by Flober View Postil motta ha subito della variazioni di quota della stazione di partenza, una volta era più in basso, poi è stata posizionata più o meno dov e adesso, ma prima del 2006 la partenza è stata situata qualche metro più in alto con una zona più ampia
Originally posted by Flober View Postil pian mesdi adesso ha una intermedia, che ormai è la linea di sgancio che si usa abitualmente(non quest anno perché era chiuso) ma una volta l 'intermedia era abusiva(penso che non hanno fatto modifiche per rendere fruibile l'intemedia, qui quando ci si sgancia bisogna farlo in fretta perché la fune è molta alta=situazione non ottimale)
Comment
-
Vi lascio qui di seguito un video in tedesco su una piccola funivia privata Niederberger (Obermatt - Zingelalp) del 1921, ancora in servizio (le cabine sono state cambiate nel 1931)
https://www.youtube.com/watch?v=VlXTO5CND-8
Insomma, un viaggio da levare il fiato...
- Likes 2
Comment
-
Vi lascio qui di seguito un video in tedesco su una piccola funivia privata Niederberger (Obermatt - Zingelalp) del 1921, ancora in servizio (le cabine sono state cambiate nel 1931)
https://www.youtube.com/watch?v=VlXTO5CND-8
Insomma, un viaggio da levare il fiato...
il modo di gestire l acqua sembra abbastanza pericoloso.
a campata unica e senza differenziare la fune zavorra, deve appesantire a dismisura la cabina in discesa.
io riempirei entrambe le cabine fino allo straripamento e poi aprirei il freno.
Spontaneamente le due cabine andranno in equilibrio grossomodo a metà campata.
Il passeggero a bordo apre lo scarico e la vettura riprende velocità, fino a rallentare di nuovo...o arrivare a destinazione.
Comment
-
No, perché come si vede nella parte finale del video quando arriva a valle la cabina scarica automaticamente l’acqua (anzi, probabilmente controllando il fine corsa si riesce anche a gestire -approssimativamente- la quantità d’acqua che rimane nel serbatoio).
Immagino lascino nel serbatoio un po’ d’acqua per compensare poi parzialmente il peso della persona nell’altra cabina in discesa (ovviamente “quanta” dipende dagli attriti che qui non saprei quantificare). E la cabina in discesa (con persona o senza) parte sempre con un po’ d’acqua che viene poi scaricata in linea per evitare di accelerare troppo.
- Likes 1
Comment
Comment