Ciao a tutti ed eccomi ritornato su questo forum! :wink:
Un impianto di cui nessuno ha ancora parlato in questo forum è una vecchissima S1 che si trovava a Gallio, sull'Altopiano di Asiago.
L'impianto è stato dismesso probabilmente 30 anni fa; collegava la minuscola valle del Pakstall - dietro all'abitato di Gallio e famosa per il suo trampolino olimpionico - alla selletta del Monte Ongara. Chi conosce la zona saprà che il Monte Ongara è zona dove ora sorgono due degli impianti sciistici delle Melette (i due skilift Graffer "Krauslava" e "Kust"). Questa seggiovia però è nata molto prima degli impianti delle Melette, e funzionava come impianto singolo sia d'estate che d'inverno (con due lunghe piste da discesa).
Su questa attuale cartina delle Melette ho segnato il percorso di quest'impianto:
Non so se l'impianto sia stato dismesso prima o dopo la costruzione delle piste alle Melette, certo è che esso era situato in posizione strategica: partendo quasi dal centro di Gallio, arrivava direttamente nell'area delle piste. Non so come mai non sia mai stata ricostruita, ma certamente secondo me sarebbe un'ottima linea da sfruttare per il comprensorio delle Melette anche come semplice arroccamento (il versante è molto esposto al sole), dato che ora come ora per arrivare alle piste dal paese bisogna percorrere una stretta strada di 4 km. Forse la ricostruiranno ora che è previsto il rinnovo degli impianti alle Melette?
Quand'ero piccolo, pur essendo l'impianto abbandonato da almeno 30 anni, c'erano ancora tutti i piloni; quest'estate sono tornato per fotografarli ma li avevano appena tolti!!
:x
Comunque li ricordo molto bene e la forma era quella della Sacif, da cui ho desunto la probabile fabbricazione (l'unica ditta che ha sempre prodotto piloni di seggiovie a fusto cilindrico è stata la Sacif).
Qualche foto fatta ai pochi resti:
La stazione a valle e la tagliata:
Ancora la stazione a valle (che è abbandonata e zeppa di rottami, forse ci sono ancora i seggiolini ma non si riesce ad entrare):
La stazione a monte:
La puleggia di rinvio di monte:
Il sostegno a traliccio di avanpuleggia:
La tagliata da monte con in primo piano il plinto dell'ultimo pilone:
Qualcuno ha altre foto o informazioni su quest'impianto?
Grazie e ciao!
Un impianto di cui nessuno ha ancora parlato in questo forum è una vecchissima S1 che si trovava a Gallio, sull'Altopiano di Asiago.
L'impianto è stato dismesso probabilmente 30 anni fa; collegava la minuscola valle del Pakstall - dietro all'abitato di Gallio e famosa per il suo trampolino olimpionico - alla selletta del Monte Ongara. Chi conosce la zona saprà che il Monte Ongara è zona dove ora sorgono due degli impianti sciistici delle Melette (i due skilift Graffer "Krauslava" e "Kust"). Questa seggiovia però è nata molto prima degli impianti delle Melette, e funzionava come impianto singolo sia d'estate che d'inverno (con due lunghe piste da discesa).
Su questa attuale cartina delle Melette ho segnato il percorso di quest'impianto:
Non so se l'impianto sia stato dismesso prima o dopo la costruzione delle piste alle Melette, certo è che esso era situato in posizione strategica: partendo quasi dal centro di Gallio, arrivava direttamente nell'area delle piste. Non so come mai non sia mai stata ricostruita, ma certamente secondo me sarebbe un'ottima linea da sfruttare per il comprensorio delle Melette anche come semplice arroccamento (il versante è molto esposto al sole), dato che ora come ora per arrivare alle piste dal paese bisogna percorrere una stretta strada di 4 km. Forse la ricostruiranno ora che è previsto il rinnovo degli impianti alle Melette?
Quand'ero piccolo, pur essendo l'impianto abbandonato da almeno 30 anni, c'erano ancora tutti i piloni; quest'estate sono tornato per fotografarli ma li avevano appena tolti!!
:x
Comunque li ricordo molto bene e la forma era quella della Sacif, da cui ho desunto la probabile fabbricazione (l'unica ditta che ha sempre prodotto piloni di seggiovie a fusto cilindrico è stata la Sacif).
Qualche foto fatta ai pochi resti:
La stazione a valle e la tagliata:
Ancora la stazione a valle (che è abbandonata e zeppa di rottami, forse ci sono ancora i seggiolini ma non si riesce ad entrare):
La stazione a monte:
La puleggia di rinvio di monte:
Il sostegno a traliccio di avanpuleggia:
La tagliata da monte con in primo piano il plinto dell'ultimo pilone:
Qualcuno ha altre foto o informazioni su quest'impianto?
Grazie e ciao!
Comment