La stazione a monte della funivia Arabba Porta Vescovo è stata progettata per un collegamento anche verso fedaia? Si notano la simmetria e le fosse per le cabine.....
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ARABBA Collegamento mai fatto funivia Porta Vescovo - Marmolada
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è proprio quello che sembra... quando costruirono la funivia del portavescovo (credo fine anni 60 - se non ricordo male) fu predisposta la possibilità di ospitare una stazione di arrivo bivalente che, qualora si fosse giunti ad un accordo, avrebbe ospitato una funivia fra passo fedaia a portavescovo.... purtroppo l'accordo non si è mai trovato; non so quali siano le reali motivazioni.. probabilmente un conflitto di interessi fra regioni (trentino e veneto).... cmq ho sentito parlare di questa cosa da bambina (anni 80).. da allora non ricordo altri sviluppi su questo argomento...
penso non si farà più.
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La stazione di Porta Vescovo era stata costruita prevedendo un successivo tronco che avrebbe dovuto raggiungere direttamente Punta Rocca in cima alla Marmolada, con una unica campata di circa 4000 m.
Poi non se ne è fatto nulla: per le difficoltà di mettere d'accordo le Società, per il dubbio sulla redditività del'impianto, e magari anche per il dubbio della effettiva fattibilità tecnica di un collegamento del genere.
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Da una vecchia cartina kompass mi risulta che era prevista una funivia di collegamento tra Porta Vescovo e Fedaia, da cui poi si saliva a punta Rocca con Seggiovia Fedaia, skilift Sas del Mul e ultimo tronco di funivia (Serauta-Rocca). Non so se il progetto prevedeva di realizzare anche una pista, ma dall'alto la zona mi pare molto scoscesa e disagevole.
Forse il progetto è stato abbandonato in favore di quello realizzato con il collegamento attraverso passo Padon con le due seggiovie, perchè in quella zona era più facile realizzare le piste di collegamento.
Proprio in questa stagione entrerà in funzione il nuovo impianto seggiovia quadriposto "Mesola" in funzione del vecchio skilift che causava lunghe code nel percorrere lo skitour Marmolada.
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mi interessa questo argomento
Prprio lunedi sono andato a sciare ad Arabba con l'intenzione di farmi la Marmolada ma alla partenza della funivia del portavescovo un foglietto diceva che bisognava prendere la seggiovia al fedaia poi la bruttissima ancora e poi il terzo troncone. Ho rinunciato. Odio e mi fanno male al ginocchio sx le ancore. Marmolada e tonale siete pregati di cambiarle!
Avevo con me la mia digitale ed ecco una foto della stazione a monte della funivia.
Non ci avevo mai fatto caso.
Allora il collegamento diretto con la cima della marmolada lo vedo proprio insensato. Servirebbe solo per avere una arditissima (ma davvero tanto) tratta di funivia. Sarebbe una vera attrazione mondiale.
Molto più bello sarebbe avere una funivia che salisse alla porta vescovo proprio dal passo fedaia, con relativa pista che scende ovviamente. E dal fedaia, una lunghissima cabinovia del tipo di quelle nuove del riscone a brunico che in due pezzi sale fino a punta penia. Cosi facendo si potrebbe tirare via la funivia che sale da malga ciapela.
Ora chiedo alcune delucidazioni.
Da quello che so io la funivia doveva arrivare alla cestovia di Graffer. per poi proseguire fino in cima con impianti successivi. ma credo che poi Graffer e l'altro ( come si chama?) non siano + andati daccordo. Ed ovviamente è graffer ad avere la concessione per la Marmolada.
Abbastanza ardita come idea eh? Attraversare una vallata ad un'altezza cosi grande da terra (sopra un lago pure).....visti anche gli incidenti del Cermis e del Lagazuoi....mi sembra un po' pericoloso....
Chi apre un topic su questo argomento?
Che ne dite se scriviamo, o iniziamo a scrivere un libro sulla storia dei più famosi impianti a fune italiani?
Per esempio immagino che ce ne siano molte da dire sulle controversie avute sugli impianti di marmolada arabba ecc...
Sarebbe una bella idea, voi scrivete gli articoli, io man mano li impagino e li metto in ordine e quando il libro è pronto lo si vende (corro troppo con la fantasia).
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E, inoltre, bisogna dire che la previsinoe, caro Fabio era di coolegarsi con PUNTA ROCCA, non punta PENìA...
oltre a ciò, il collegamento alla fine è stato fatto tramite il Padon, sia per ragioni di Valanghe, ma soprattutto perchè il percorso era tutto in veneto...e il trentino non c'entrava niente!!
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L'ambigua staz. a monte della Portavescovo
Sicuramente molti di voi hanno notato la strana apertura simmetrica della stazione a monte della funivia Portavescovo di Arabba (amichevolmente detta "la Verdona").
Leggendo qua e là son venuto a sapere che quando l'hanna costruita c'erano degli ambiziosissimi progetti.
Una prima proposta era quella di far proseguire la funivia direttamente in cima alla Marmolada Sicuramente ne sarebbe venuto fuori una cosa da Guinness. L'altra variante, più realistica, era quella di far un collegamento funiviario con il passo Fedaia. In pratica collegare la stazione della funivia con la partenza della bidonvia del Pian dei Fiacconi. Il rpoblema di questa soluzione è dovuto all'estrema pendenza dei pendii che scendono dalla Portavescovo al passo Fedaia. Ora questa soluzione non ha più interesse in quanto il collegamento con passo Fedaia e Marmolada è stato fatto via passo Padon.
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Dalla foto non si capisce bene se le bobine sono piene o se contengono solo la scorta di portante per gli scorrimenti quinquennali. Magari si tratta della scorta che si e' preferito per comodita' di montaggio lasciarla avvolta sulla bobina esterna anziche' sulle tome di monte insieme ai giri morti
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Non ho mai sentito parlare negli ultimi anni di un collegamento fedaia-porta vescovo ne tantomeno porta vescovo-marmolada... ormai sono progetti abbandonati, il primo secondo me ormai inutile, il collegamento sarebbe in più anche se rapido, ma non ci sarebbe possibilità di una pista di discesa in una zona troppo soggetta a valanghe... il secondo progetto direi quasi fantascientifico... le uniche voci di zona parlano di collegamento malga ciapela-passo s.pellegrino (mah...) e dell'eliminazione degli skilift val d'arei con costruzione seggiovia che collega la stazione della funivia alla seggiovia passo padon...
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Ti confermo che il nome SOFMA è sempre associato a Società Funivie Arabba Marmolada, nata con la costruzione della Arabba-Porta Vescovo e per collegarla successivamente alla Marmolada, oltre alla relizzazione del comprensorio attorno ad Arabba. Ideatore del progetto dovrebbe essere stato Luigi Gorza a cui è dedicato il rifugio...
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Bellissima la cartina....coi progetti falsi!!!! (non so se, la seggiovia e lo skilift segnati dal pian dei fiacconi siano un errore-che quindi darebbe l'idea dell'inversione-o se, invece, non siano la rappresentazione della seggiovia che esisteva prima della cestovia e dello skilift che vi era sopra)
Ma scusa Paolo, a me sembra che la stazione bifronte della funivia di Arabba, fosse direzionata non per arrivare alla diga o alla cestovia, bensì per arrivare a Punta Rocca direttamente (come indicato nella scultura in rame che si vede alla partenza degli impianti porta vescovo), o sbaglio?.
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Originally posted by mauroPD View PostMa scusa Paolo, a me sembra che la stazione bifronte della funivia di Arabba, fosse direzionata non per arrivare alla diga o alla cestovia, bensì per arrivare a Punta Rocca direttamente (come indicato nella scultura in rame che si vede alla partenza degli impianti porta vescovo), o sbaglio?.
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Eppure è chiarissimo, sia per la direzione della funivia (della stazione fisicamente intendo) sia per il grafico "inciso" presente ad Arabba, che quello fosse il loro progetto. Devo dire che in quegli anni era stata fatta la prima funivia del Cermis che, più o meno, faceva la stessa cosa. Non occorreva scomodare il conte Lora Totino...
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Dov'è esattamente la scultura in rame alla partenza? mai notata! Comunque confermo che la parte vuota di Portavescovo guarda diritto verso la diga / partenza seggiovia. Proseguendo in linea retta si arriva nei pressi di punta Penia, non punta Rocca, dove arriva l'attuale funivia, parecchio a sinistra, guardando da Portavescovo.
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Originally posted by mauroPD View PostEppure è chiarissimo, sia per la direzione della funivia (della stazione fisicamente intendo) sia per il grafico "inciso" presente ad Arabba, che quello fosse il loro progetto. Devo dire che in quegli anni era stata fatta la prima funivia del Cermis che, più o meno, faceva la stessa cosa. Non occorreva scomodare il conte Lora Totino...
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Quando è stata costruita la stazione di Porta Vescovo si prevedeva probabilmente un prolungamento verso il lago.
Ma confermo che negli anni 70 è stato eseguito uno studio per un collegamento diretto di circa 4000 verso la cresta della Marmolada.
Il calcolo di linea era stato fatto da uno dei frequentatori di questo sito.
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