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Teleferica di Merone - Cesana Brianza

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  • teoberghèm
    Novicius I
    • Sep 2005
    • 32
    • cassina valsassina

    Teleferica di Merone - Cesana Brianza

    Ragazzi qualcuno sa qualcosa della teleferica di merone, è una bifune, i sostegni sono a traliccio con i rulli della traente messi in basso (tipo ex cabinovia dell'aprica) dovrebbe servire alla cementeria, per quanto ne so è li da sempre, almeno da quando mi ricordo!! qualcuno ne sa di più?? appena ci ripasso munito di macchina fotografica faccio qualche foto!!
  • teoberghèm
    Novicius I
    • Sep 2005
    • 32
    • cassina valsassina

    #2
    Si prorpio lei!! :D :D

    Comment

    • evil
      *PLATINUM*
      • Aug 2003
      • 787

      #3
      E' una teleferica Badoni, che è stata ammodernata in più fasi dall'Agudio attorno al 1980; in particolare sono state sostituite tutte le morse, sono stati aggiunti dispositivi di sincronizzazione nelle stazioni, ed un ribaltatore idraulico per lo scarico dei vagonetti.

      Una particolarità: alla stazione intermedia è stato installato, che io sappia per la prima volta, un dispositivo di sincronizzazione a velocità variabile regolato da inverter.

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      • trincerone
        Junior II
        • Aug 2004
        • 91
        • Hannover
        • Cliccate per l' degli uttenti dello mio forum - viaggi nelle alpi, estate come inverno.

        #4
        Teleferica Erba - Lo conoscete?

        Quando stavo guidando da Como a Lecco questo inverno, ho trovato una teleferica vicino al erba. Chiunque gli ha de informazioni? Forse qualcuno ha immagini? Penso che sia una C & T, assomiglia in qualche modo a quella in Alagna, ma più grande. Lo ho trovato in google earth - guardi il link qui sotto.

        http://www.trincerone.com/archive/er...erica.erba.kmz

        Comment

        • evil
          *PLATINUM*
          • Aug 2003
          • 787

          #5
          E' la teleferica che alimenta la cementeria di Merone.

          Mi pare che fosse originariamente una Badoni, ma ha avuto diversi interventi di potenziamento e di modifica da parte dell'Agudio alla fine degli anni '70.

          In particolare erano state sostituite le morse, erano state automatizzate le stazioni ed era stato installato un dispositivo di ribaltamento automatico delle benne alla stazione di arrivo in cementeria.

          Comment

          • trincerone
            Junior II
            • Aug 2004
            • 91
            • Hannover
            • Cliccate per l' degli uttenti dello mio forum - viaggi nelle alpi, estate come inverno.

            #6
            Ah, grazie per gli informazioni.

            Comment

            • Umbri
              Senior VI
              • Nov 2005
              • 725
              • Ayas - Cernobbio
              • Cernobbio - Ayas dal 1979

              #7
              confermo, la teleferica porta il materiale estratto dalle cave visibili a sinistra andando da Como verso Lecco fino alla cementeria di Merone. Se volete qualche foto la si può cercare di fare!

              Comment

              • trincerone
                Junior II
                • Aug 2004
                • 91
                • Hannover
                • Cliccate per l' degli uttenti dello mio forum - viaggi nelle alpi, estate come inverno.

                #8
                Sarebbe molto piacevole avere alcune foto. Se possibile, sarebbe interessante vedere le piccole stazioni intermedie (quelle senza angolo).

                la teleferica porta il materiale estratto dalle cave visibili a sinistra
                È dalla parte di destra, non è?

                Comment

                • Umbri
                  Senior VI
                  • Nov 2005
                  • 725
                  • Ayas - Cernobbio
                  • Cernobbio - Ayas dal 1979

                  #9
                  dipende in che direzione si marcia
                  per le foto vedo se mi riesco a organizzare

                  Comment

                  • teoberghèm
                    Novicius I
                    • Sep 2005
                    • 32
                    • cassina valsassina

                    #10
                    se non sbaglio ha una stazione intermedia con un cambio di direzione notevole a circa metà tracciato prima di arrivare alle cave..

                    Comment

                    • Umbri
                      Senior VI
                      • Nov 2005
                      • 725
                      • Ayas - Cernobbio
                      • Cernobbio - Ayas dal 1979

                      #11
                      si, infatti attraversa la strada in perpendicolarer e poco dopo la si vede parallela, quindi dovrebbe fare una curva tra i 45 e i 90 gradi contando gli errori ottici di valutazione possibili!

                      Comment

                      • evil
                        *PLATINUM*
                        • Aug 2003
                        • 787

                        #12
                        Fa una deviazione di circa 45°.

                        Per la movimentazione dei veicoli lungo la curva era stato installata a suo tempo la prima rulliera dotata di rulli motorizzati singolarmente, alimentati in corrente alternata da un inverter.

                        Comment

                        • dany80
                          Senex VII
                          • Jan 2004
                          • 920
                          • Prov.Treviso
                          • Gli impianti a fune svolgono un ruolo deteminante per l'economia turistica della montagna.

                          #13
                          Rulli motorizzati singolarmente :?: è stata una "sperimentazione" poi abbandonata per i costi assurdi oppure sono stati soppiantati dalle ruote gommate (tipo girostazione degli amm. automatici)?

                          Comment

                          • evil
                            *PLATINUM*
                            • Aug 2003
                            • 787

                            #14
                            La rulliera doveva solo accompagnare i veicoli a velocità costante, però sempre uguale a quella della fune, con una potenza molto limitata; quindi si sono usati normali motoriduttori trifasi di commercio, estremamente economici.
                            La rulliera ha circa 15 rulli, ma solo uno alla volta trasmette effettivamente una coppia; quindi l'inverter ha una potenza molto ridotta.

                            Comment

                            • Werner
                              Guru X
                              • Aug 2004
                              • 2977
                              • Ortisei (BZ)

                              #15
                              Se un unico inverter alimenta 10 motori in parallelo,
                              se si guasta un motore,
                              i paramentri impostati sull inverter (resistenza interna motore, corrente nominale ecc) non corrispondono più alla realtà perciò ci dovrebbe essere un elevato rischio di fare danni all intero gruppo.
                              cosa dite ?

                              Comment

                              • evil
                                *PLATINUM*
                                • Aug 2003
                                • 787

                                #16
                                Oggi si farebbe un inverter vettoriale; a quei tempi la tecnologia era più rudimentale, e francamente non mi ricordo i dettagli.

                                So però che nelle altre stazioni vi era un'apparecchiatura a corrente continua simile a quelle del DMC; dopo circa 10 anni di funzionamento avevo chiesto all'esercente se aveva dato più problemi l'apparecchiatua in continua o quella in alternata; mi ha risposto che quella in alternata funzionava meglio.

                                Comment

                                • Guest's Avatar
                                  roberto 40

                                  #17
                                  ciao a tutti sono nuovo ma vecchio da progettista. la teleferica in oggetto e' stata progettata e costruita ,se ben ricordo, dalla CERETTI e TANFANI un sacco di anni fa .Agudio ha poi modificato le scarpe sui piloni modificato la stazione d'angolo ,motorizato le rulliere di accelerazione,cambiato le morse ed incrementato la vel di traslaz. vagoni

                                  Comment

                                  • giuliano
                                    Habilis IV
                                    • Dec 2003
                                    • 221
                                    • Torino

                                    #18
                                    Originally posted by roberto 40
                                    ciao a tutti sono nuovo ma vecchio da progettista. la teleferica in oggetto e' stata progettata e costruita ,se ben ricordo, dalla CERETTI e TANFANI un sacco di anni fa .Agudio ha poi modificato le scarpe sui piloni modificato la stazione d'angolo ,motorizato le rulliere di accelerazione,cambiato le morse ed incrementato la vel di traslaz. vagoni


                                    Confermo la costruzione BADONI e aggiungo che negli anni '90 POMA ITALIA apportò alcune importanti migliorie e modifiche:
                                    - completamento della movimentazione dei vagonetti in tutte le stazioni mediante ruote pneumatiche;
                                    - installazione di un sistema automatico di carico definito "caricatore rotante"
                                    - automazione completa della gestione.



                                    Con tali interventi l'impianto funziona completamente in automatico e l'intervento del personale è limitato alla sorveglianza ed alla manutenzione.

                                    Nel 2005 si sono aggiunti ulteriori interventi per aumentare la sicurezza inserendo molti controlli prima mancanti ed è statomodificato il sistema di ribaltamento dei vagonetti prima idraulico ed oggi elettroattuato controllato da PLC.

                                    Comment

                                    • Werner
                                      Guru X
                                      • Aug 2004
                                      • 2977
                                      • Ortisei (BZ)

                                      #19
                                      80 CV mi sembrano veramente pochi per 6 km di linea e 400 T/h.
                                      Equivale a 4 telecabine medie ognuna di 5000 Persone/ora.
                                      Anche se in discesa con leggerissimo dislivello medio poco superiore all 1%, ci sarà ogni tanto uno squilibrio di vagoncini vuoti.

                                      Una fune portante quanti anni dura su questo impianto ? è contappesata ?

                                      Comment

                                      • giuliano
                                        Habilis IV
                                        • Dec 2003
                                        • 221
                                        • Torino

                                        #20
                                        Il trasporto avviene con il carico in discesa.
                                        La linea è in realtà suddivisa in due anelli trattivi movimentati dalla stessa puleggia motrice che per questo ha due gole.
                                        I progettisti dell'epoca hanno adottato questa soluzione cercando il bilancio energetico fra il tronco a monte (più pendente e generatore di energia e quello pianeggiante di valle.
                                        Di fatto la potenza di targa viene assorbita solo in avviamento, a regime l'assorbimento corrisponde a poche decine di kW.
                                        Sulle funi portanti ci sarebbe molto molto da dire, cercando di sintetizzare con l'originale tensione che corrispondeva ad un elevato grado di sicurezza, le funi subivano un processo di degrado molto rapido tanto da dover essere sostituite frequentemente (vado a memoria, ogni 4/5 anni mediamente).
                                        Fu contattato negli anni '80 il massimo esperto di trasporto materiali di allora e cioè l'ingegnere inglese Clayton (da qualche anno deceduto) il quale, dopo approfonditi studi, fece aumentare considerevolmente il tiro delle funi (con tutte le conseguenze immaginabili).
                                        La base del ragionamento fu che per la fune sono molto peggiori i cicli di fatica a flessione generati dal ciclico passaggio dei vagonetti rispetto ad uno stato tensionale forte ma costante (questo in estrema sintesi).
                                        I fatti gli anno dato ragiore e oggi le funi durano mediamente 20 e anche più anni, anche se dobbiamo dire che anche il servizio è stato un pò ridotto ma certamente non in proporzione.
                                        Infine, tutte le funi sono contrappesate con apposite stazioni di tensione in linea,

                                        Comment

                                        • TestadelBan
                                          Curiosus L0
                                          • Mar 2005
                                          • 1
                                          • Genova - Bardonecchia

                                          #21
                                          Ciao a tutti,
                                          visto che passavo in zona, ho fatto alcune foto







                                          Ciao!

                                          Comment

                                          • dany80
                                            Senex VII
                                            • Jan 2004
                                            • 920
                                            • Prov.Treviso
                                            • Gli impianti a fune svolgono un ruolo deteminante per l'economia turistica della montagna.

                                            #22
                                            Originally posted by giuliano View Post
                                            La linea è in realtà suddivisa in due anelli trattivi movimentati dalla stessa puleggia motrice che per questo ha due gole......
                                            Come funziona:?: perchè dalle ultime foto però si vede solo una traente chiusa ad anello...
                                            Sulla targa (prima foto) non è riportato però il diametro della traente...

                                            E' normale che nelle teleferiche le portanti abbiano diametri diversi a seconda che siano nel ramo carico e scarico:?:

                                            Comment

                                            • EnricoP70
                                              Novicius I
                                              • Nov 2003
                                              • 38
                                              • Valle Mosso (BI)

                                              #23
                                              Ritengo sia abbastanza normale che, nelle teleferiche in cui i vagonetti carichi sono sempre su una linea, sulla linea su cui viaggiano solamente i vagonetti scarichi si utilizzi una fune portante di diametro minore essendo necessari valori più modesti di tensione.
                                              Quindi si possono utilizzare funi con carico somma minore e pertando di diametro minore, realizzando un discreto risparmio.

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                                              • fune
                                                Novicius I
                                                • Dec 2003
                                                • 30
                                                • Como

                                                #24
                                                Ma funziona ancora? io la vede sempre ferma! mi sembra che anche i piloni siano un po' carenti di manutenzione,sembrano tutti arrugginiti! oppure sono costruiti di conten?

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                                                • EnricoP70
                                                  Novicius I
                                                  • Nov 2003
                                                  • 38
                                                  • Valle Mosso (BI)

                                                  #25
                                                  L'impianto lavora praticamente tutti i giorni dalle ore 6 alla ore 14.

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                                                  • Pulga Silvano
                                                    Novicius I
                                                    • Jul 2005
                                                    • 32
                                                    • Milano
                                                    • Non riuscirai mai a far dire ad un montagnino che le sue montagne sono meno belle di altre...

                                                    #26
                                                    Abitavo li vicino, ed in effetti l'ho sempre vista. Vedo adesso che é del 1959. Che voi sappiate, i motori hanno generatori autonomi? Ve lo chiedo perché anni fa il mio ex - suocero, camionista, faceva lì dei trasporti di gasolio

                                                    Comment

                                                    • elettrico11
                                                      Senior VI
                                                      • Dec 2004
                                                      • 627
                                                      • Lecco

                                                      #27
                                                      Notizia di oggi della provincia di lecco:venerdi pomeriggio un carrello della teleferica è caduto al suolo trascinandone con se un altro fortunatamente sono caduti in un prato a lato della strada senza provocare danni,dall'articolo sembra che i carrelli erano carichi di materiale e la caduta è avvenuta lontano dalle stazioni.

                                                      Comment

                                                      • elettrico11
                                                        Senior VI
                                                        • Dec 2004
                                                        • 627
                                                        • Lecco

                                                        #28
                                                        Ecco per intero l'articolo della Provincia di Lecco di oggi:

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                                                          Curiosus L0
                                                          • Nov 2012
                                                          • 1

                                                          #29
                                                          Buonasera, la teleferica di Merone è ancora in funzione? Perchè normalmente quando è ferma i carri rimangono dove il giorno prima arrivano. Invece sia quest'estate che quest'Ognissanti i carri non c'erano!

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                                                          • bedognettim
                                                            Novicius I
                                                            • Aug 2007
                                                            • 33

                                                            #30
                                                            e abbandonata...non funziona +non che' + ne anche un carello.....li basso il mercoledi..

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                                                            • ALBERTO
                                                              Veteran IX
                                                              • Jan 2011
                                                              • 1741
                                                              • Sondrio - Milano

                                                              #31
                                                              Partita venerdì la demolizione. Un articolo di giovedì scorso:

                                                              Pusiano -
                                                              Resterà chiusa da venerdì alle 8 e per tre giorni via Martinelli, l’ultima parte della Strada provinciale 42 che collega l’area del Segrino e della Valassina alla Como – Lecco. Le auto potranno quindi scendere dal centro di Eupilio raggiungendo la Como - Lecco sul confine con Erba oppure procedere proprio verso Erba passando da Longone al Segrino.


                                                              In ogni caso per chi vuole andare verso Lecco il tragitto si allunga di alcuni chilometri. Inevitabili insomma i disagi. I lavori sono relativi all’eliminazione dei tralicci per il trasporto del materiale per la cementeria. È a fine di un’epoca, quella legata alla Holcim e alla cava dell’Alpetto
                                                              http://www.laprovinciadicomo.it/stor...42_1046860_11/

                                                              Probabilmente l'interruzione della strada è dovuta alla rimozione delle funi. Un giorno per fune (portante destra, portante sinistra e traente).

                                                              Comment


                                                              • #32
                                                                http://www.laprovinciadicomo.it/stor...to_1047125_11/

                                                                Pusiano -

                                                                Adesso che li stanno smantellando, quei tralicci in ferro costruiti più di mezzo secolo fa dalla Badoni di Lecco ci mancheranno.

                                                                Il paesaggio non sarà più lo stesso: perderà per sempre quella connotazione industriale che lo ha caratterizzato per oltre mezzo secolo e riacquisterà un aspetto più armonioso e naturale, non offrendo alcun ostacolo alla vista del lago di Pusiano. Senza dubbio molti lo preferiranno nella nuova (anzi vecchia), veste.

                                                                Altri ricorderanno con nostalgia un’epoca che se ne è andata definitivamente. I carrellini che correvano senza sosta su e giù da Cesana a Merone, giorno e notte, sabato e festivi inclusi, sono stati il motore dello sviluppo economico dell’Erbese.

                                                                Che piaccia o meno, la Cementeria di Merone, come si è chiamata per tanti decenni prima di diventare Holcim, è stata l’unica grande fabbrica di un territorio disseminato di piccole aziende.

                                                                Quel gigante che con le sue ciminiere macinava e cuoceva in continuazione la marna per ricavarne cemento, ha offerto opportunità di lavoro e di crescita non solamente alle centinaia di persone che occupava direttamente nell’impianto di Merone o nelle cave a pochi chilometri. Certo, a caro prezzo per l’ambiente. Ma ancora non si vede chi o che cosa possa prenderne il posto e assumere un ruolo guida per il nostro territorio.

                                                                Pusiano è il paese che più di altri ha vissuto il processo di deindustrializzazione, anche al di là del destino della cementeria: prima con la trasformazione della Roda Acciai, divenuta area residenziale. Poi con la dismissione della cava, che adesso ospita concerti e spettacoli teatrali. Ora con la teleferica, i cui carrellini, per ragioni di sicurezza, erano già stati rimossi alcuni anni fa.

                                                                Il tunnel in costruzione, una volta che sarà transitabile, toglierà definitivamente il traffico dal lungolago, completando la transizione verso una vocazione turistica. In questo senso, quello che sta accadendo a Pusiano, potrebbe indicare la strada per il futuro di tutta la nostra area.

                                                                E proprio la priorità data al tunnel (la esplosioni sotterranee funzionali allo scavo minano le fondamenta dei piloni, e per questo motivo si è reso necessaria la loro rimozione), la dice lunga sulla conversione di obiettivi e prospettive del nostro territorio.

                                                                Era il 1928 quando la Cementeria della famiglia Montandon trasferì qui la sua attività, e già quattro anni dopo cominciò la costruzione della teleferica, che solo negli anni Cinquanta e Sessanta sarebbe stata completata, raggiungendo le miniere di Pusiano e Cesana, portando così a sei chilometri la lunghezza complessiva del sistema di trasporto.

                                                                Oggi quei piloni vengono smantellati e molti non li rimpiangeranno. L’importante, però, è che si ricordi che con essi se ne va un pezzo della nostra storia.

                                                                Franco Tonghini
                                                                E' finita anche questa purtroppo...

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                                                                  Senex VII
                                                                  • Oct 2006
                                                                  • 799
                                                                  • là dove volano le aquile

                                                                  #35
                                                                  Tante belle idee sparate secondo me da qualcuno che non ha la minima idea di tecnica funiviaria, dei costi di costruzione di un impianto e dei costi di gestione. Purtroppo l'epoca in cui di costruivano con facilità impianti a destra e a manca é passata da diversi decenni

                                                                  Comment


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                                                                    Ma questo impianto ha ricevuto nuovi veicoli appena prima di chiudere?
                                                                    http://www.agudio.com/it/prodotti/te.../merone-italia

                                                                    Comment

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                                                                      ISM
                                                                      Contributor III
                                                                      • Jan 2016
                                                                      • 101
                                                                      • Milano

                                                                      #37
                                                                      No, sul sito della Agudio hanno erroneamente inserito le fotografie della teleferica di Apiai, in Brasile. Non so di preciso quali interventi siano stati eseguiti nel 2006, ma fino alla chiusura ho sempre visto gli stessi veicoli delle fotografie della pagina precedente.

                                                                      Comment

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                                                                        Senex VII
                                                                        • Nov 2016
                                                                        • 802
                                                                        • Campodolcino

                                                                        #38
                                                                        Il parte del primo tronco pare sia in attesa dello smantello funi (Stazione intermedia-Dispositivo rompitratta). La parte dal dispositivo fino alla stazione di monte in cava è già stata disarmata da funi. Impressionante la struttura del dispositivo rompitratta che dalla nuova strada si vede ancora meglio.

                                                                        Comment

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                                                                          Senior VI
                                                                          • Nov 2005
                                                                          • 725
                                                                          • Ayas - Cernobbio
                                                                          • Cernobbio - Ayas dal 1979

                                                                          #40
                                                                          Mamma mia...la soprintendenza !

                                                                          Tutelare la teleferica di Merone è abbastanza ridicolo, come pensarne un recupero a fini turistici (per cosa poi? )
                                                                          A me pare che si sia alla follia!

                                                                          Comment

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                                                                            Senex VII
                                                                            • Nov 2016
                                                                            • 802
                                                                            • Campodolcino

                                                                            #41
                                                                            Ultima News
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                                                                            Comment

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                                                                              Senex VII
                                                                              • Feb 2005
                                                                              • 850
                                                                              • ROMAGNA
                                                                              • Ebbene si'..son proprio io quello nella foto :O) - Misurina 1975 - ski lift *La Loita*

                                                                              #42
                                                                              Io sono uno di quelli che un traliccio con un carrellino ben fissato in una zona significativa , l’avrei lasciato a testimonianza
                                                                              Last edited by RICK; 08-04-2018, 16:12.

                                                                              Comment

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                                                                                Senex VII
                                                                                • Nov 2016
                                                                                • 802
                                                                                • Campodolcino

                                                                                #43
                                                                                Il tronco intermedio (tra il rompitratta e la stazione intermedia a L) è ancora provvisto di funi.
                                                                                Chissà se verra lasciato a testimonianza dell'impianto

                                                                                Comment

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                                                                                  Senex VII
                                                                                  • Jun 2015
                                                                                  • 855
                                                                                  • Lombardia

                                                                                  #44
                                                                                  Credo che venga demolita a lotti

                                                                                  Comment


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                                                                                    Ecco qui altro lotto https://www.erbanotizie.com/attualit...-volta-112926/

                                                                                    Comment

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                                                                                      Curiosus L0
                                                                                      • Oct 2016
                                                                                      • 7
                                                                                      • Trieste
                                                                                      • La fune... La strada...

                                                                                      #48
                                                                                      Buonasera a tutti, sono nuovo del forum.
                                                                                      Ho letto i vari articoli della demolizione della teleferica...
                                                                                      Ma qualcosa è rimasto? Tipo stazione a monte o stazione a valle? Saluti, Cristian

                                                                                      Comment


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                                                                                        [MENTION=397]elettrico11[/MENTION] sai qualcosa?

                                                                                        Comment

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                                                                                          Senex VII
                                                                                          • Oct 2006
                                                                                          • 799
                                                                                          • là dove volano le aquile

                                                                                          #50
                                                                                          Credo che la stazione di monte sia ancora in piedi, anche se non so se sia accessibile o circondata da reti

                                                                                          Comment

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