chi sa dirmi l'anno di costruzione della seggiovia del Renon sostuita 5 anni fa da una cabinovia da 8 persone.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
RENON Vecchia seggiovia Pemmern - Cima Lago Nero
Collapse
X
-
Su funivie.org disponiamo di un sistema molto avanzato per datare le biposto Leitner come quella della foto. Basta guardare la forma della sospensione, che presenta due braccetti saldati fra loro nella parte alta e formanti un triangolo nella parte bassa.
In pasato abbiamo discusso ampiamente delle biposto Leitner (QUI) e polianto ci aveva fornito alla pagina 7 un'ottima descrizione dei modelli di sospensione. Quello qui in questione è il primo. Visto che i modelli più recenti (il secondo e il terzo) sono comparsi solo alla fine degli anni 70 - inizio anni 80, mi sentirei anch'io di dire che l'impianto risaliva all'inizio anni 70.
- Likes 1
Comment
-
Non vorrei dire una fesseria, ma, se non ricordo male, la prima seggiovia Pemmern - Schwarzseespitze fu costruita nel 1979 o 1980, infatti mi ricordo che ero piccolo (Andavo ancora all'asilo) e mi sembrava di volare su quel seggiolino all'aperto, dopo che mio papà mi portò al corno a spalle per tante volte e sempre a piedi.
La nuova cabinovia sarà pure più tecnologica ed efficiente, però ha perso quel po' di bellezza che aveva la vecchia seggiovia, quando eri accarezzatto dalla brezzolina e potevi toccare con mano gli alberi...
Comment
-
Originally posted by flj View PostLa vecchia biposto è stata costruita nel 1975 e sostituita nel 2000 dalla cabinovia.
Comment
Comment