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Costruttori storici impianti

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  • giovanni
    Junior II
    • Aug 2003
    • 75
    • Fontaniva PD

    Costruttori storici impianti

    Nella lista dei costruttori di impianti a fune del sondaggio non ho visto elencato NASCIVERA. Al passo Padon (BL) sono in esercizio seggiovie di questa ditta , qualcuno ha notizie di questo costruttore? Ciao e grazie, Giovanni.
  • PIEMONTE_FUNIVIE
    MODERATORE GLOBALE
    • Oct 2003
    • 376
    • Gaggiano - Milano

    #2
    Ciao Giovanni, nella lista manca anche la Carlevaro & Savio, pionere degli impianti ad ammorsamento automatico; cmq riguardo alla NASCIVERA posso darti qualche informazione, poche, ma spero che ti possano interessare anche se dopo il suo fallimento Alla scoperta del fallimento della Nascivera, Graffer e Agudio la "ereditarono" dandole il nome Gradio della quale Graffer deteneva il 49% delle azioni e Agudio il 51%. Non so che fine abbia fatto dopo il fallimento della Agudio, penso che sia fallita anche la Gradio.

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    • giovanni
      Junior II
      • Aug 2003
      • 75
      • Fontaniva PD

      #3
      Grazie, in effetti su alcune realizzazioni Graffer si intravede la derivazione NASCIVERA. Ma di dove era questa ditta e fino a quando operò? Ciao e grazie, Giovanni.

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      • PIEMONTE_FUNIVIE
        MODERATORE GLOBALE
        • Oct 2003
        • 376
        • Gaggiano - Milano

        #4
        L' azienda era di Rovereto (TN) e quando fallì non lo so, l' articolo della nascita della Gradio l' ho trovato su Quota Neve n°28 quindi presumo che sia fallita nel 1984 circa. Quando torno a casa scannerizzerò delle pubblicità della Nascivera e poi le manderò a Paolo. Impianti della Nascivera ne ho trovati (e provati) a Marilleva e a Madonna di Campiglio.
        Ciao.





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        • Colomb
          Novicius I
          • Oct 2003
          • 10

          #5
          Se si considerano gli impianti presenti in Italia attualmente, mancano anche la SACIF (Seggiovia triposto Motta-Serenissima a Madesimo) e la MARCHISIO (seggiovie biposto del Palabione all'Aprica), che però penso siano fallite.

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          • evil
            *PLATINUM*
            • Aug 2003
            • 787

            #6
            La Sacif esiste ancora; la Marchisio mi pare sia stata "assorbita" tempo fa, ma senza un fallimento; anche la Gradio mi pare sia stata chiusa senza fallimento.

            Di costruttori poi ce ne sono e ce ne sono stati altri: Zemella, CCM, Scantamburlo...

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            • #7
              Dato che le opzioni disponibili per i sondaggi sono al massimo 10 ho inserito le marche piu conosciute.....

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              • fedex
                Contributor III
                • Dec 2003
                • 116
                • Chiari (BS)
                • It is practically impossible to teach good programming to students that have had a prior exposure to BASIC: as potential programmers they are mentally mutilated beyond hope of regeneration.

                #8
                Della SACIF è presente una seggiovia biposto fissa a Borno (Valle Camonica). Stazione motrice a monte (1309mt), a valle (1003m) il tensionamento, lunghezza di 1058mt e una portata oraria di 1200p/h.
                Qua una foto


                Per quanto riguarda la Nascivera era stata acquisita da Agudio e Graffer e tramutata in "Gradio" (infatti il simbolo è un incrocio tra la G della Graffer e la "punta" dell'Agudio.
                Impianti nascivera li trovi a Marilleva (Biposto Ometto, rifatta da Gradio) e a Arabba (Biposto Portados e Carpazza).
                Impiant Gradio li trovi a Marilleva (Quadriposto automatica Spolverino).

                Ciao!

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                • evil
                  *PLATINUM*
                  • Aug 2003
                  • 787

                  #9
                  dimenticavo ancora Rosnati e Badoni...

                  Comment

                  • Coccodrillo
                    MODERATORE LOCALE
                    • Aug 2003
                    • 538
                    • Lugano, Svizzera

                    #10
                    Originally posted by evil
                    dimenticavo ancora Rosnati e Badoni...
                    Rosnati costruisce ancora? Cosa esattamente? Credo funivie bifuni va e vieni.

                    Comment

                    • evil
                      *PLATINUM*
                      • Aug 2003
                      • 787

                      #11
                      Mi pare di no; l'ho visto l'ultima volta una decina di anni fa, e mi pare che stesse smettendo l'attività.

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                      • gioto
                        Habilis IV
                        • Sep 2003
                        • 331
                        • Verona
                        • Giovanni T.

                          "vuolsi così colà ove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare"

                        #12
                        Marchisio fu effettivamente assorbita da Doppelmayr oltre una ventina di anni fa (alcuni impianti, come la Col Drusciè a Cortina o la Varmost a Forni di Sopra, hanno la "doppia marca").
                        Nascivera ha tuttora almeno 3 seggiovie (Girilada 1 e 2, Bus de Tofana) e una sciovia (Baby Pierosà) a Cortina. Ha un impianto biposto a Tarvisio (con seggiolini Leitner), una sciovia in Alta Badia e....
                        ...i suoi seggiolini sono sempre stati i più scomodi!

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                        • giuliano
                          Habilis IV
                          • Dec 2003
                          • 221
                          • Torino

                          #13
                          ex costruttori

                          Originally posted by evil
                          dimenticavo ancora Rosnati e Badoni...
                          Volevo permettermi di ricordare al collega e amico evil (mi pare un anagramma) il costruttore Carlevaro e Savio che per primo credette agli impianti ad agganciamento sviluppando una morsa che, per i tempi (fine anni '40 mi pare) era straordinaria: doppio morsetto, quattro molle elicoidali e un rudimentale sistema di controllo di tenuta.

                          Tale morsa in versione ammodernata, è ancora in esercizio sulla Telecabina quadriposto svizzera di Rivera - Monte Tamaro.

                          Giuliano

                          Comment

                          • evil
                            *PLATINUM*
                            • Aug 2003
                            • 787

                            #14
                            non mi ero dimenticato di Carlevaro e Savio: ci mancherebbe altro che dimenticassi il mio primo maestro e quasi compagno di tavolo: erano stati citati in precedenza da PIEMONTE FUNIVIE

                            Comment

                            • Colomb
                              Novicius I
                              • Oct 2003
                              • 10

                              #15
                              Le seggiovie di Col Tondo e Mietres sono state rinnovate nell'estate 1994, prima erano monoposto, mentre lo skilift di Guargnè è stato aperto nel 2001.

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                              • gioto
                                Habilis IV
                                • Sep 2003
                                • 331
                                • Verona
                                • Giovanni T.

                                  "vuolsi così colà ove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare"

                                #16
                                Un'altro piccolo "omaggio" a Nascivera...


                                (Seggiovia del Monte Roen, presso il Passo della Mendola)

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                                • PIEMONTE_FUNIVIE
                                  MODERATORE GLOBALE
                                  • Oct 2003
                                  • 376
                                  • Gaggiano - Milano

                                  #17
                                  Ciao, come promesso vi mando la foto della morsa Omega T (versione vecchia) usata dalla Poma.



                                  Ciao.
                                  Simone.

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                                  • simolimo
                                    Habilis IV
                                    • Mar 2004
                                    • 269
                                    • Finale Ligure (SV)
                                    • SIMONE ("SIMOLIMO")
                                      www.simolimo.it

                                    #18
                                    In Piemonte MARCHISIO aveva spopolato...non per niente la ditta aveva sede a Torino...Inconfondibile ancora oggi è il grande (sovradimensionato) fusto tondo delle sciovie (che vibra e fa un rumore di motore d' aereo quando ci si passa vicino! )
                                    Da quel che ne so il know-how è passato a C.C.M. di Pianezza (TO) che collabora fianco a fianco di Doppelmayr!

                                    In Piemonte davvero MARCHISIO era un gran marchio e la stragrande maggioranza degli impianti della Via Lattea, di Limone, di Prato Nevoso, Artesina e di molte altre stazioni piemontesi erano MARCHISIO!




                                    Anche NASCIVERA ha operato abbastanza in Piemonte..giusto per citare gli impianti presenti a Limone, qui funziona ancora una lunga seggiovia biposto ("Cabanaira") di NASCIVERA (che dovrebbe essere sostituita da una quadriposto a.a. il prox anno)...Operavano poi altri 2 skilift sostituiti uno nel 2003 e uno nel 2002 con 2 seggiovie quadriposto fisse LEITNER!

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                                    • dany80
                                      Senex VII
                                      • Jan 2004
                                      • 920
                                      • Prov.Treviso
                                      • Gli impianti a fune svolgono un ruolo deteminante per l'economia turistica della montagna.

                                      #19
                                      quindi da quello che ho capito la "Fratelli Marchisio" è stata assorbita nei primi anni 80 dalla Doppelmayr ? ma quanti impianti ancora funzionanti ci sono di questa storica ditta a parte quelli già citati?
                                      Sul Nevegal (BL) (la prima neve per chi arriva dalla pianura veneta!!!) c'è ancora uno skilift (campo scuola) costruito da questa ditta, anche se si parla di una sua sostituzione

                                      ciao!

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                                      • simolimo
                                        Habilis IV
                                        • Mar 2004
                                        • 269
                                        • Finale Ligure (SV)
                                        • SIMONE ("SIMOLIMO")
                                          www.simolimo.it

                                        #20
                                        Credo che il know-how sia passato alla C.C.M. di Finotello-Pianezza (TO) che a sua volta si avvale del know-how della Doppelmayr.
                                        Vedi: CCM

                                        In Piemonte la MARCHISIO tra gli anni '50-'60-'70 spopolava!!! Non ce n' era per nessuno insomma! :wink:
                                        ...Quindi molti impianti sono ancora in piedi...magari revisionati ora da CCM...Non te li so quantificare, ma credo ancora un buon 20-30% (soprattutto skilifts)


                                        Ciao!

                                        Comment

                                        • campolino
                                          Veteran IX
                                          • Feb 2004
                                          • 1574
                                          • Firenze Le Regine (PT)

                                          #21
                                          Anche sull'appennino Tosco-Emiliano la ditta Marchisio costruì in quegli anni molti impianti, ne ricorderò alcuni:
                                          Abetone:
                                          -Le Regine Selletta (in sostituzione in questi giorni)
                                          -Abetone Selletta monoposto
                                          -Val di Luce Monte Gomito biposto (il prossimo inverno quadriposto fissa
                                          doppelmayr)
                                          -Val di Luce Passo d'Annibale skilift poi sostituito in segg. triposto (Leitner)
                                          -Val di Luce Tre Potenze cabinovia poi monoposto dallo scorso inverno
                                          quadriposto fissa (doppelmayr)
                                          - Val di Luce Fariola skilift dallo scorso inverno dismesso
                                          - Le Motte primo impianto verso l'uccelliera poi dimessa
                                          Sestola:
                                          - Sestola Pian del Falco sinistra (dismessa)
                                          - Sestola Pian del Falco destra poi sostituita in triposto (Leitner)
                                          - Passo del Lupo Pian Cavallaro biposto, poi sostituita in quadriposto a.a.
                                          (Leitner)
                                          Campolino

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                                          • campolino
                                            Veteran IX
                                            • Feb 2004
                                            • 1574
                                            • Firenze Le Regine (PT)

                                            #22
                                            In Toscana Marchisio costruì anche:
                                            - seggiovia monoposto Rif. Cantore Monte Amiata
                                            - Cabinovia Marciana Marina Monte Capanne (tuttora esistente)
                                            Campolino

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                                            • synapse
                                              Sapiens V
                                              • Mar 2004
                                              • 380
                                              • Arma di Taggia (IM)


                                              #23
                                              Originally posted by PIEMONTE FUNIVIE
                                              in questo manifesto è ritratta la menzionata Seggiovia Cabanaira di Limone Piemonte(o un impianto identico, ma la linea dei monti pare proprio quella) impianto più lungo e col maggior dislivello del comprensorio della Riserva Bianca :

                                              dati:
                                              tipologia: segg. biposto a.f.
                                              casa costruttrice: Nascivera
                                              anno di costruzione: vedi Simolimo
                                              quota partenza: 1375m
                                              quota arrivo: 1966m
                                              lunghezza: 1770m
                                              dislivello: 591m
                                              portata: 720 p/h


                                              dovrebbe esser smantellata st'estate per far posto ad una bella 4posto a.a. , se trovo altre foto le posto :wink:

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                                              • simolimo
                                                Habilis IV
                                                • Mar 2004
                                                • 269
                                                • Finale Ligure (SV)
                                                • SIMONE ("SIMOLIMO")
                                                  www.simolimo.it

                                                #24
                                                ullo smantellamento della "amata/odiata" CABANAIRA quest' estate ci andrei cauto...sai bene dei gravi problemi di Limone in questo periodo.......!!! :inc:

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                                                • dany80
                                                  Senex VII
                                                  • Jan 2004
                                                  • 920
                                                  • Prov.Treviso
                                                  • Gli impianti a fune svolgono un ruolo deteminante per l'economia turistica della montagna.

                                                  #25
                                                  wow grazie ragazzi per queste preziose informazioni!

                                                  è possibile che sui vecchi impianti piccoli ad es. skilift, il falcone sopra i sostegni non sia il classico a forma di "T", ma il sostegno sia dotato in testa solamente di due anelli (credo per il sollevamento dello stesso) ?

                                                  Originally posted by simolimo
                                                  ullo smantellamento della "amata/odiata" CABANAIRA quest' estate ci andrei cauto...sai bene dei gravi problemi di Limone in questo periodo.......!!! :inc:
                                                  scusa ma io non sono di quelle parti, a che cosa ti riferisci?

                                                  tornando al discorso dei falconi, guardando bene la foto di Synapse sembrerebbe proprio il tipo di sostegno che intendo io e guardando il sostegno in fondo sembra proprio dotato di questi "ganci".

                                                  (ammesso che siano veramente fatti così) qualcuno sa di più su questo tipo di sostegni e se vengono ancora usati, e se si da che costruttore ?

                                                  ciao!

                                                  Evitiamo di duplicare i topic...rallentano e basta..grazie :wink:

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                                                  • Max120l
                                                    Habilis IV
                                                    • May 2004
                                                    • 234
                                                    • Woodbury, TN (USA)
                                                    • Massimo

                                                    #26
                                                    Anche a Pian del Poggio è in funzione una seggiovia biposto Marchisio! porta dai 1300 mt circa di pian del poggio ai 1700 del monte Chiappo, in provincia di Pavia vicino al confine tra Emilia Piemonte Liguria e Lombardia

                                                    A Caldirola la "nuova" seggiovia monoposto, costruita nel 1993, è di fabbricazione marchisio, che però dev'essere già stata acquisita dalla doppelmayr in quanto sulla targa di costruzione e sulle targhette dei piloni c'è proprio scritto "Marchisio Doppelmayr"

                                                    saluti

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                                                    • ataru75
                                                      Contributor III
                                                      • Apr 2004
                                                      • 131
                                                      • Milano

                                                      #27
                                                      ditte storiche

                                                      Nessuno si ricorda di una ditta chiamata REEL-ITALIANA Milano?
                                                      Mi ricordo questo nome sulla vecchia sciovia Livigno-Tagliede ora sostituita da una sciovia leitner e affiancata (da almeno 20 anni) da una biposto SACIF.
                                                      A Livigno esistono ancora molti impianti SACIF e 5 skilifts Zemella.
                                                      Ciao
                                                      Ataru75

                                                      Comment

                                                      • giorgio
                                                        Sapiens V
                                                        • Aug 2003
                                                        • 355
                                                        • Bologna
                                                        • G**RG**

                                                        #28
                                                        Questa seggiovia è stata costruita in Austria (ad Hahnenkamm) dalla ditta Steurer. Non avevo mai sentito parlare di questo costruttore. Esiste ancora? E' stato assorbito da qualche ditta più grossa?

                                                        FOTO 1
                                                        FOTO 2
                                                        FOTO 3

                                                        Comment


                                                        • #29
                                                          http://www.steurer-seilbahnen.com/ :wink:

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                                                          • gioto
                                                            Habilis IV
                                                            • Sep 2003
                                                            • 331
                                                            • Verona
                                                            • Giovanni T.

                                                              "vuolsi così colà ove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare"

                                                            #30
                                                            La terza foto è particolarmente interessante perché.... si può vedere "un pezzo di giorgio" riflesso nel vetro!

                                                            Ciao!

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                                                              Senior VI
                                                              • Jun 2004
                                                              • 584
                                                              • Church In Malenco Valley

                                                              #31
                                                              tornando alle nascivera se ne possono trovare tre in paganella,la francolini a folgaria.

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                                                                Contributor III
                                                                • Nov 2004
                                                                • 178
                                                                • Padova

                                                                #32
                                                                :arrow: [highlight=yellow:9ed53580f3]Manifesto pubblicitario originale del 1918[/highlight:9ed53580f3]



                                                                Qualcuno ha info sulla storia di questa storica ditta :?:


                                                                CIRO

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                                                                  Dovrebbe essere la Stessa badoni che ha realizzato vari impianti bifuni ad agganciamento automatico, mi pare facessero anche treni..

                                                                  Comment

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                                                                    Sapiens V
                                                                    • Jan 2005
                                                                    • 388
                                                                    • Brescia

                                                                    #34
                                                                    In provincia di Brescia (Valtrompia), in Pezzeda è sicuramente di Nascivera la seggiovia di arroccamento Collio-Roccolo Crispe; dovrebbe essere Nascivera anche la seggiovia del Monte Maniva (Fienili Barard).

                                                                    Comment

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                                                                      Habilis IV
                                                                      • Sep 2004
                                                                      • 200
                                                                      • Novara

                                                                      #35
                                                                      Qualcuno sa qualcosa sulla Adolf Bleichert & co. di Lipsia? Io so solo che hanno costruito la Krossobanen di Rjukan (Norvegia) nulla più

                                                                      Comment

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                                                                        Contributor III
                                                                        • Nov 2004
                                                                        • 178
                                                                        • Padova

                                                                        #36
                                                                        Originally posted by Parh90
                                                                        Qualcuno sa qualcosa sulla Adolf Bleichert & co. di Lipsia? Io so solo che hanno costruito la Krossobanen di Rjukan (Norvegia) nulla più
                                                                        :arrow: E' la stessa che nel 1913 ricostruì la funivia del Colle a Bolzano :!: (Impianto successivo alla Hoelzl del 1908, prima funivia del mondo, e che poi fu distrutto nel 1943 dai bombardamenti e sostituito dall'attuale impianto Hoelzl nel 1965; quest'ultimo sarà rinnovato quest'inverno.)
                                                                        :arrow:


                                                                        Di più non so.
                                                                        Ciro

                                                                        Comment

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                                                                          Habilis IV
                                                                          • Jan 2004
                                                                          • 283
                                                                          • Alpi centrali
                                                                          • Non esistono problemi. Esistono solo soluzioni.

                                                                          #37
                                                                          Bleichert costruí diverse funivie fino agli anni 50 (53-54 se non vado troppo erratto). Poi si fusionó con Pohlig (Colonia - Köln) e da questa fusione nasció la PHB e piú tardi si convertí in PWH (spero le sigle le abbia scritte giuste...). Magari qualcuno é in grado di confermarlo, per essere sicuro di non aver detto stupidaggini.
                                                                          Cmq Belichert e Zuegg insieme erano I pionieri delle funivie nei primi decenni del secolo scorso.

                                                                          La funivia del Colle del 1965 era una Trojer in seguito revisionata da Hölzl.

                                                                          Comment


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                                                                            PWH..quelli di Schauinsland..com'è piccolo il mondo

                                                                            Comment

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                                                                              Habilis IV
                                                                              • Dec 2003
                                                                              • 221
                                                                              • Torino

                                                                              #39
                                                                              Confermo quanto affermato da Malagutista... la storia è proprio quella! :wink:

                                                                              Comment

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                                                                                Veteran IX
                                                                                • Feb 2004
                                                                                • 1574
                                                                                • Firenze Le Regine (PT)

                                                                                #40
                                                                                Qualcuno sa dirmi se la ditta C.S.G di Scantamburlo ha costruito seggiovie o si è limitata ad apportare modifiche ad impianti ad esempio
                                                                                Nascivera, come la biposto a S. Anna Pelago?

                                                                                Comment

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                                                                                  Habilis IV
                                                                                  • Mar 2023
                                                                                  • 227

                                                                                  #41
                                                                                  Riapro questo topic dopo 18 anni metto un elenco di ditte anni 60-70-80-90 ormai quasi tutte fallite o assorbite
                                                                                  Nascivera fallita forse ne 1984
                                                                                  Piemonte funivie chiusa alla fine degli anni 80
                                                                                  Gradio chiusa anni 80
                                                                                  Calervaro e Savio ?
                                                                                  Marchisio assorbita da doppelmayr nel 1985 e poi assorbita nel 1993 da CCM
                                                                                  agudio ?
                                                                                  I.M.E.S ?
                                                                                  CFM panzeri ?
                                                                                  CSG Scantaburlo non si sa se è fallita o ancora operativa
                                                                                  Lovisolo ?
                                                                                  troyer ?
                                                                                  Zemella?



                                                                                  poi ci sarebbero S.A.C.I.F che è stata chiusa nel 2011 e la Graffer nel 2009-2010

                                                                                  Comment

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                                                                                    Senex VII
                                                                                    • Jan 2004
                                                                                    • 920
                                                                                    • Prov.Treviso
                                                                                    • Gli impianti a fune svolgono un ruolo deteminante per l'economia turistica della montagna.

                                                                                    #42
                                                                                    Guest guarda qui:
                                                                                    https://www.funiforum.org/funiforum/node/8633
                                                                                    ​​​

                                                                                    Comment

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                                                                                      Habilis IV
                                                                                      • Mar 2023
                                                                                      • 227

                                                                                      #43
                                                                                      Non mi fa entrare

                                                                                      Comment

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                                                                                        Heroicus VIII
                                                                                        • Jan 2010
                                                                                        • 1328

                                                                                        #44
                                                                                        Originally posted by Gnigni08 View Post
                                                                                        Riapro questo topic dopo 18 anni metto un elenco di ditte anni 60-70-80-90 ormai quasi tutte fallite o assorbite
                                                                                        Nascivera fallita forse ne 1984
                                                                                        Piemonte funivie chiusa alla fine degli anni 80
                                                                                        Gradio chiusa anni 80
                                                                                        Calervaro e Savio ?
                                                                                        Marchisio assorbita da doppelmayr nel 1985 e poi assorbita nel 1993 da CCM
                                                                                        agudio ?
                                                                                        I.M.E.S ?
                                                                                        CFM panzeri ?
                                                                                        CSG Scantaburlo non si sa se è fallita o ancora operativa
                                                                                        Lovisolo ?
                                                                                        troyer ?
                                                                                        Zemella?



                                                                                        poi ci sarebbero S.A.C.I.F che è stata chiusa nel 2011 e la Graffer nel 2009-2010
                                                                                        CFM panzeri
                                                                                        CSG Scantaburlo non si sa se è fallita o ancora operativa
                                                                                        Lovisolo
                                                                                        queste nel pdf non ci sono

                                                                                        questo pdf:
                                                                                        https://www.funivie.org/pagine/stori...funiviarie.pdf

                                                                                        Comment


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                                                                                          Lovisolo è un fornitore non un costruttore, esiste ancora ma non fa piu cabine

                                                                                          Comment


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                                                                                            Originally posted by Gnigni08 View Post
                                                                                            Non mi fa entrare
                                                                                            Quando avrai contributi sufficienti potrai entrare, le cose non sono tutte gratis, soprattutto se sono frutto di molte ore di lavoro da parte di altri.

                                                                                            Comment

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                                                                                              Habilis IV
                                                                                              • Mar 2023
                                                                                              • 227

                                                                                              #47
                                                                                              In che senso?

                                                                                              Comment

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                                                                                                Novicius I
                                                                                                • Dec 2011
                                                                                                • 40
                                                                                                • Verona

                                                                                                #48
                                                                                                La Nascivera è fallita verso la metà degli anni '80 anche a causa, com'è noto, della massiccia realizzazione di seggiolini che tendevano a riempirsi di neve senza che la stessa avesse delle feritoie per disperdersi.
                                                                                                La stragrande maggioranza degli impianti di risalita dell'Altopiano di Folgaria è stata realizzata tra la fine degli anni '60 e i primi anni '70 proprio dalla Nascivera, che aveva sede nella vicina Rovereto.

                                                                                                Comment

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                                                                                                  Heroicus VIII
                                                                                                  • Mar 2022
                                                                                                  • 1011
                                                                                                  • Piemonte/Francia

                                                                                                  #49
                                                                                                  Ricordo che in Piemonte c'era anche una ditta minore di Cuneo: La Gambera che costruì anche lo Skilift Gambera di Limone P.te.

                                                                                                  Comment

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                                                                                                    MODERATORE GLOBALE
                                                                                                    • Jan 2011
                                                                                                    • 839
                                                                                                    • Avellino (AV) / Trento (TN)

                                                                                                    #50
                                                                                                    Originally posted by Adriatic View Post
                                                                                                    La Nascivera è fallita verso la metà degli anni '80 anche a causa, com'è noto, della massiccia realizzazione di seggiolini che tendevano a riempirsi di neve senza che la stessa avesse delle feritoie per disperdersi.
                                                                                                    La stragrande maggioranza degli impianti di risalita dell'Altopiano di Folgaria è stata realizzata tra la fine degli anni '60 e i primi anni '70 proprio dalla Nascivera, che aveva sede nella vicina Rovereto.
                                                                                                    Per la precisione la Nascivera è fallita nel luglio 1984, ed aveva varie commesse al momento del fallimento che sono state portate avanti dopo la chiusura dalla Gradio (Graffer-Agudio), che subentrò nello stabilimento di Rovereto e rilevò il personale.
                                                                                                    La realtà era una difficile situazione economica per i costruttori italiani al tempo (un po' tutti in quei primi anni 80 navigavano in cattive acque) e il mancato pagamento da parte di alcuni clienti (una seggiovia biposto soprattutto). Fu un fornitore di Rovereto, che per Nascivera realizzava i blocchetti dei contrappesi, che a fronte di un modesto credito chiese il fallimento al tribunale.

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