Nella lista dei costruttori di impianti a fune del sondaggio non ho visto elencato NASCIVERA. Al passo Padon (BL) sono in esercizio seggiovie di questa ditta , qualcuno ha notizie di questo costruttore? Ciao e grazie, Giovanni.
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Costruttori storici impianti
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Ciao Giovanni, nella lista manca anche la Carlevaro & Savio, pionere degli impianti ad ammorsamento automatico; cmq riguardo alla NASCIVERA posso darti qualche informazione, poche, ma spero che ti possano interessare anche se dopo il suo fallimento Alla scoperta del fallimento della Nascivera, Graffer e Agudio la "ereditarono" dandole il nome Gradio della quale Graffer deteneva il 49% delle azioni e Agudio il 51%. Non so che fine abbia fatto dopo il fallimento della Agudio, penso che sia fallita anche la Gradio.
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L' azienda era di Rovereto (TN) e quando fallì non lo so, l' articolo della nascita della Gradio l' ho trovato su Quota Neve n°28 quindi presumo che sia fallita nel 1984 circa. Quando torno a casa scannerizzerò delle pubblicità della Nascivera e poi le manderò a Paolo. Impianti della Nascivera ne ho trovati (e provati) a Marilleva e a Madonna di Campiglio.
Ciao.
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Contributor III
- Dec 2003
- 116
- Chiari (BS)
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It is practically impossible to teach good programming to students that have had a prior exposure to BASIC: as potential programmers they are mentally mutilated beyond hope of regeneration.
Della SACIF è presente una seggiovia biposto fissa a Borno (Valle Camonica). Stazione motrice a monte (1309mt), a valle (1003m) il tensionamento, lunghezza di 1058mt e una portata oraria di 1200p/h.
Qua una foto
Per quanto riguarda la Nascivera era stata acquisita da Agudio e Graffer e tramutata in "Gradio" (infatti il simbolo è un incrocio tra la G della Graffer e la "punta" dell'Agudio.
Impianti nascivera li trovi a Marilleva (Biposto Ometto, rifatta da Gradio) e a Arabba (Biposto Portados e Carpazza).
Impiant Gradio li trovi a Marilleva (Quadriposto automatica Spolverino).
Ciao!
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Habilis IV
- Sep 2003
- 331
- Verona
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Giovanni T.
"vuolsi così colà ove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare"
Marchisio fu effettivamente assorbita da Doppelmayr oltre una ventina di anni fa (alcuni impianti, come la Col Drusciè a Cortina o la Varmost a Forni di Sopra, hanno la "doppia marca").
Nascivera ha tuttora almeno 3 seggiovie (Girilada 1 e 2, Bus de Tofana) e una sciovia (Baby Pierosà) a Cortina. Ha un impianto biposto a Tarvisio (con seggiolini Leitner), una sciovia in Alta Badia e....
...i suoi seggiolini sono sempre stati i più scomodi!
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ex costruttori
Originally posted by evildimenticavo ancora Rosnati e Badoni...
Tale morsa in versione ammodernata, è ancora in esercizio sulla Telecabina quadriposto svizzera di Rivera - Monte Tamaro.
Giuliano
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In Piemonte MARCHISIO aveva spopolato...non per niente la ditta aveva sede a Torino...Inconfondibile ancora oggi è il grande (sovradimensionato) fusto tondo delle sciovie (che vibra e fa un rumore di motore d' aereo quando ci si passa vicino! )
Da quel che ne so il know-how è passato a C.C.M. di Pianezza (TO) che collabora fianco a fianco di Doppelmayr!
In Piemonte davvero MARCHISIO era un gran marchio e la stragrande maggioranza degli impianti della Via Lattea, di Limone, di Prato Nevoso, Artesina e di molte altre stazioni piemontesi erano MARCHISIO!
Anche NASCIVERA ha operato abbastanza in Piemonte..giusto per citare gli impianti presenti a Limone, qui funziona ancora una lunga seggiovia biposto ("Cabanaira") di NASCIVERA (che dovrebbe essere sostituita da una quadriposto a.a. il prox anno)...Operavano poi altri 2 skilift sostituiti uno nel 2003 e uno nel 2002 con 2 seggiovie quadriposto fisse LEITNER!
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Senex VII
- Jan 2004
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Gli impianti a fune svolgono un ruolo deteminante per l'economia turistica della montagna.
quindi da quello che ho capito la "Fratelli Marchisio" è stata assorbita nei primi anni 80 dalla Doppelmayr ? ma quanti impianti ancora funzionanti ci sono di questa storica ditta a parte quelli già citati?
Sul Nevegal (BL) (la prima neve per chi arriva dalla pianura veneta!!!) c'è ancora uno skilift (campo scuola) costruito da questa ditta, anche se si parla di una sua sostituzione
ciao!
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Credo che il know-how sia passato alla C.C.M. di Finotello-Pianezza (TO) che a sua volta si avvale del know-how della Doppelmayr.
Vedi: CCM
In Piemonte la MARCHISIO tra gli anni '50-'60-'70 spopolava!!! Non ce n' era per nessuno insomma! :wink:
...Quindi molti impianti sono ancora in piedi...magari revisionati ora da CCM...Non te li so quantificare, ma credo ancora un buon 20-30% (soprattutto skilifts)
Ciao!
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Anche sull'appennino Tosco-Emiliano la ditta Marchisio costruì in quegli anni molti impianti, ne ricorderò alcuni:
Abetone:
-Le Regine Selletta (in sostituzione in questi giorni)
-Abetone Selletta monoposto
-Val di Luce Monte Gomito biposto (il prossimo inverno quadriposto fissa
doppelmayr)
-Val di Luce Passo d'Annibale skilift poi sostituito in segg. triposto (Leitner)
-Val di Luce Tre Potenze cabinovia poi monoposto dallo scorso inverno
quadriposto fissa (doppelmayr)
- Val di Luce Fariola skilift dallo scorso inverno dismesso
- Le Motte primo impianto verso l'uccelliera poi dimessa
Sestola:
- Sestola Pian del Falco sinistra (dismessa)
- Sestola Pian del Falco destra poi sostituita in triposto (Leitner)
- Passo del Lupo Pian Cavallaro biposto, poi sostituita in quadriposto a.a.
(Leitner)
Campolino
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Originally posted by PIEMONTE FUNIVIE
dati:
tipologia: segg. biposto a.f.
casa costruttrice: Nascivera
anno di costruzione: vedi Simolimo
quota partenza: 1375m
quota arrivo: 1966m
lunghezza: 1770m
dislivello: 591m
portata: 720 p/h
dovrebbe esser smantellata st'estate per far posto ad una bella 4posto a.a. , se trovo altre foto le posto :wink:
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Senex VII
- Jan 2004
- 920
- Prov.Treviso
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Gli impianti a fune svolgono un ruolo deteminante per l'economia turistica della montagna.
wow grazie ragazzi per queste preziose informazioni!
è possibile che sui vecchi impianti piccoli ad es. skilift, il falcone sopra i sostegni non sia il classico a forma di "T", ma il sostegno sia dotato in testa solamente di due anelli (credo per il sollevamento dello stesso) ?
Originally posted by simolimoullo smantellamento della "amata/odiata" CABANAIRA quest' estate ci andrei cauto...sai bene dei gravi problemi di Limone in questo periodo.......!!! :inc:
tornando al discorso dei falconi, guardando bene la foto di Synapse sembrerebbe proprio il tipo di sostegno che intendo io e guardando il sostegno in fondo sembra proprio dotato di questi "ganci".
(ammesso che siano veramente fatti così) qualcuno sa di più su questo tipo di sostegni e se vengono ancora usati, e se si da che costruttore ?
ciao!
Evitiamo di duplicare i topic...rallentano e basta..grazie :wink:
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Anche a Pian del Poggio è in funzione una seggiovia biposto Marchisio! porta dai 1300 mt circa di pian del poggio ai 1700 del monte Chiappo, in provincia di Pavia vicino al confine tra Emilia Piemonte Liguria e Lombardia
A Caldirola la "nuova" seggiovia monoposto, costruita nel 1993, è di fabbricazione marchisio, che però dev'essere già stata acquisita dalla doppelmayr in quanto sulla targa di costruzione e sulle targhette dei piloni c'è proprio scritto "Marchisio Doppelmayr"
saluti
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ditte storiche
Nessuno si ricorda di una ditta chiamata REEL-ITALIANA Milano?
Mi ricordo questo nome sulla vecchia sciovia Livigno-Tagliede ora sostituita da una sciovia leitner e affiancata (da almeno 20 anni) da una biposto SACIF.
A Livigno esistono ancora molti impianti SACIF e 5 skilifts Zemella.
Ciao
Ataru75
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Originally posted by Parh90Qualcuno sa qualcosa sulla Adolf Bleichert & co. di Lipsia? Io so solo che hanno costruito la Krossobanen di Rjukan (Norvegia) nulla più
:arrow:
Di più non so.
Ciro
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Bleichert costruí diverse funivie fino agli anni 50 (53-54 se non vado troppo erratto). Poi si fusionó con Pohlig (Colonia - Köln) e da questa fusione nasció la PHB e piú tardi si convertí in PWH (spero le sigle le abbia scritte giuste...). Magari qualcuno é in grado di confermarlo, per essere sicuro di non aver detto stupidaggini.
Cmq Belichert e Zuegg insieme erano I pionieri delle funivie nei primi decenni del secolo scorso.
La funivia del Colle del 1965 era una Trojer in seguito revisionata da Hölzl.
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Riapro questo topic dopo 18 anni metto un elenco di ditte anni 60-70-80-90 ormai quasi tutte fallite o assorbite
Nascivera fallita forse ne 1984
Piemonte funivie chiusa alla fine degli anni 80
Gradio chiusa anni 80
Calervaro e Savio ?
Marchisio assorbita da doppelmayr nel 1985 e poi assorbita nel 1993 da CCM
agudio ?
I.M.E.S ?
CFM panzeri ?
CSG Scantaburlo non si sa se è fallita o ancora operativa
Lovisolo ?
troyer ?
Zemella?
poi ci sarebbero S.A.C.I.F che è stata chiusa nel 2011 e la Graffer nel 2009-2010
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Originally posted by Gnigni08 View PostRiapro questo topic dopo 18 anni metto un elenco di ditte anni 60-70-80-90 ormai quasi tutte fallite o assorbite
Nascivera fallita forse ne 1984
Piemonte funivie chiusa alla fine degli anni 80
Gradio chiusa anni 80
Calervaro e Savio ?
Marchisio assorbita da doppelmayr nel 1985 e poi assorbita nel 1993 da CCM
agudio ?
I.M.E.S ?
CFM panzeri ?
CSG Scantaburlo non si sa se è fallita o ancora operativa
Lovisolo ?
troyer ?
Zemella?
poi ci sarebbero S.A.C.I.F che è stata chiusa nel 2011 e la Graffer nel 2009-2010
CSG Scantaburlo non si sa se è fallita o ancora operativa
Lovisolo
queste nel pdf non ci sono
questo pdf:
https://www.funivie.org/pagine/stori...funiviarie.pdf
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La Nascivera è fallita verso la metà degli anni '80 anche a causa, com'è noto, della massiccia realizzazione di seggiolini che tendevano a riempirsi di neve senza che la stessa avesse delle feritoie per disperdersi.
La stragrande maggioranza degli impianti di risalita dell'Altopiano di Folgaria è stata realizzata tra la fine degli anni '60 e i primi anni '70 proprio dalla Nascivera, che aveva sede nella vicina Rovereto.
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Originally posted by Adriatic View PostLa Nascivera è fallita verso la metà degli anni '80 anche a causa, com'è noto, della massiccia realizzazione di seggiolini che tendevano a riempirsi di neve senza che la stessa avesse delle feritoie per disperdersi.
La stragrande maggioranza degli impianti di risalita dell'Altopiano di Folgaria è stata realizzata tra la fine degli anni '60 e i primi anni '70 proprio dalla Nascivera, che aveva sede nella vicina Rovereto.
La realtà era una difficile situazione economica per i costruttori italiani al tempo (un po' tutti in quei primi anni 80 navigavano in cattive acque) e il mancato pagamento da parte di alcuni clienti (una seggiovia biposto soprattutto). Fu un fornitore di Rovereto, che per Nascivera realizzava i blocchetti dei contrappesi, che a fronte di un modesto credito chiese il fallimento al tribunale.
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