Il salto è di circa 20m, pari allo spessore di ghiaccio perso nei decenni. In queste foto di nota bene:
CERVINIA Vecchia funivia 25-ATW Plan Maison - Furggen (Agudio)
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Mi è capitato di vedere qualche disegno di offerta fatto negli anni con soluzioni che vanno dal grappolo di cabine al funifor monocabina fino a un piccolo 3S. La stazione di partenza era sempre più in alto di Plan Maison (penso vicino all'arrivo della Pancheron ma non conosco benissimo la zona). Mentre quella di arrivo più o meno sotto alla parete su cui esce il tunnel. Il fatto che siano state fatte un po' di offerte negli anni significa che ci sarebbe l'interesse per provare a rifare qualcosa ma poi la soluzione tecnica risulta spesso non sostenibile...Comment
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Il salto è di circa 20m, pari allo spessore di ghiaccio perso nei decenni.
Eh, 20 metri son davvero tanti per pensare dí colmarli con una scala.. Ci vorrebbe un ascensore !
Dunque, incidente a parte, il destino della funivia sarebbe comunque stato segnato, visto la perdita di spessore del ghiaccio così importante; non credo che in inverno la neve, per quanto possa cadere abbondante a quell’altitudine, riesca a colmare quel dislivello.. L’impianto originale avrebbe (purtroppo) cessato di esistere, o sbaglio?
Forse la funivia sarebbe sopravvissuta nonostante tutto solo se fosse realmente stata il primo dei due tronchi originariamente ipotizzati per raggiungere il Cervino..
Ciao e grazie,
MichelangeloLast edited by Michelangelo421A BCF; 25-01-2025, 23:13.Comment
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Ieremi in sostanza quando qualcuno vuole costruire un impianto si fa un pre-dimensionamente per avere un'idea del numero dei sostegni, dimensionare fune, motore ecc. Si fa un preventivo e poi se tutte le parti in gioco accettano si procede col progetto vero e proprio. Nel caso del Furggen non si è mai andati oltre la fase di offerta.Comment
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Per quanto riguarda lo sbalzo di 20 metri generatosi dallo scioglimento del ghiaccio credo che se avessero voluto avrebbero potuto prolungare il corridoio protetto fino ad intercettare il piano della neve. Era già abbastanza lungo, una quarantina di metri in più non avrebbe fatto gran differenza.Comment
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Ambientalista in primis, non riceverebbe mai l'approvazione di valutazione impatto ambientale; inoltre il dislivello di 20 metri continuerà ad aumentare anno dopo anno anche con l'impianto nuovo quindi sarà un problema che si continuerà a porre. Per quanto riguarda la sicurezza e ricorsi non saprei, se tutto venisse fatto a regola ed approvazione non ci dovrebbero essere problemi... Ma la riattivazione del furggen è utopia pura, se ne può parlare giusto qui ma la vedo veramente difficile oltre a non essere una priorità per la cervino spa... Sicuramente sarebbe un impianto che darebbe lustro, non dico come i 3s di zermatt ma poco ci manca, ma la vedo davvero difficile, intanto cervinia deve fare la nuova linea di 3s...Comment
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Esatto. Tra di noi appassionati se ne può parlare e fantasticare all'infinito.
Ma una nuova funivia su quella linea non sorgerà mai.
Gianni_Funivia Prima del 3S ci sarebbe da ripulire tutto quel sudiciume lasciato ovunque, tra ruderi, piloni e materiali vari.👍 1Comment
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Non è nemmeno nei più reconditi piani della società, quanto ai vecchi ruderi (tra cui il Furggen medesimo) sono questioni diverse dai nuovi impianti e di certo non sarà la Regione (azionista unico credo delle società) e porre un vincolo per cui se non si sistemano i ruderi non si fanno nuovi impianti.Comment
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