Announcement

Collapse
No announcement yet.

TONALE: Vecchia Seggiovia Graffer ALVEO PRESENA

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Flober
    Utente sospeso
    • Nov 2007
    • 2238

    #51
    Prima domanda:ma avetw visto girare la segg o avete visto solo l assebza dwi seggioli? Perche io l ho vista 2 an i fa ed era messa nale.i seggioli possino averli staccati a avranno fatto girare con motore supplementare
    Due io avevo letto nel progetto del ghiacciaio presena e c era solo l eliminazione della segg alveo.
    Tre ma le valanghe negli anni non hanno mai preso i pai della segg
    Quattro anch io sarei pro rapertura alveo

    Comment

    • CardinalBug
      Curiosus L0
      • Mar 2015
      • 6
      • Brescia

      #52
      Le valanghe da quanto ho sentito dire da qualche dalignese un po' datato non hanno preso la seggiovia ma, in due momenti diversi, hanno colpito due gatti delle nevi e i loro guidatori, uccidendoli. Adesso con la nuova funivia probabilmente al ghiacciaio e in generale alle zone sopra i 2500 m slvm verrà data molta importanza e credo che l'alveo sarà il primo passo per questo sviluppo.
      Sperom

      Comment

      • lotharmatthaus
        Contributor III
        • Jul 2005
        • 135
        • Monza

        #53
        Vero, vista la quota sarebbe interessante il ripristino, ma per farlo si "dovrebbero installare sistemi antivalanga per tutta la lunghezza della pista" mi diceva un membro del cda di Adamello Ski, quindi penso che rimarrà soltanto un sogno

        Comment


        • #54
          Beh i nuovi Obellx non sono niente male...non richiedono nessuno scavo o impattanti opere civili, nessun rifornimento di gas in quota, ci si potrebbe anche pensare.... http://www.funivie.org/web/obelix-e-...alle-valanghe/ a me sembrano geniali

          Comment

          • alexxx
            Veteran IX
            • Jul 2008
            • 1524
            • Pesaro

            #55
            Tra l' altro da ciò che emerse dall' articolo dell' Adamello Magazine uscito qualche anno fa sui progetti di riqualifica dell' area del ghiacciaio (di cui chiesi delucidazioni a riguardo nel messaggio 50 ma non ricevetti risposta) pare che dopo la costruzione della cabinovia del ghiacciaio sia in progetto anche la ricostruzione della seggiovia Alveo, addirittura si parlava di "pratiche già avviate". Non so se erano frasi campate in aria per gonfiare la notizia ma c' era scritto così.
            Last edited by alexxx; 31-03-2015, 00:27.

            Comment

            • gigiotto98
              Imperator XI
              • Sep 2003
              • 5287

              #56
              Originally posted by Paolo View Post
              Beh i nuovi Obellx non sono niente male...non richiedono nessuno scavo o impattanti opere civili, nessun rifornimento di gas in quota, ci si potrebbe anche pensare.... http://www.funivie.org/web/obelix-e-...alle-valanghe/ a me sembrano geniali
              con quello che costa quella campana mi sa che ci puoi tappezzare la montagna di gazex

              Comment

              • Gian.Tenni.TN
                Curiosus L0
                • Jun 2015
                • 1
                • Val di Sole

                #57
                Innanzitutto ringrazio tutti coloro che hanno dedicato del tempo ad interessarsi ed esporre le loro testimonianze a merito di questo pezzo storico che ormai vive solo nei ricordi datochè oramai non vi è quasi più alcun rimasuglio se non qualche pilastro disseminato sulla tratta di percorrenza e il tetto accartocciato in lamiera della stazione di arrivo che è stato smontato e lasiato marcire giù per un dirupo non molto lontano alla vecchia stazione d'arrivo (l'ultima volta che sono stato in Presena risale a un anno fa e ribasco che erano rimaste soltanto lamiere del tetto e alcuni pilasti), la prima volta che ho visto questa seggiovia è stato 4 anni fa quando era ancora tutta integra con seggiole pilastri e cavo, da qui io e i miei amici ci siamo interessati e datochè la stazione di arrivo era aperta, siamo andati a fare un giro di perlustrazione e devo dire che quadri elettrici, pannelli di controllo e motore a prima vista sembravano come nuovi, nella soffitta dove c'era il motore c'erano ancora taniche di gasolio agip😅😂😂beh da quel giorno mi sono appassionato riguardo a questa seggiovia e quando l'anno scorso sono tornato in Presena per assistere alla giornata della fratellanza, ho subito visto che della mitica seggiovia Aveolo Presena non erano rimasti che pilastri e lamiere, ci sono rimasto, non di merda, ma di più😠😰😭, comunque un altro motivo per cui la seggiovia ha chiuso secondo me da quanto ho visto da certe fotografie potrebbe essere che l'impianto era troppo basso dal terreno, difatti la neve ostruiva il passaggio delle seggiole e copriva per 3/4 innumerevoli pilasti, poi correggetemi se dico una ******* datochè non sono esperto in materia e mi limito ad essere un simpatizzante per vecchie carrette in disuso, comunque il terreno e le pendenze scoscese e molto ripide su cui era dislocato l'impianto, possono essere state una causa della sua chiusura?
                poi qualcuno se ha del tempo e voglia, potrebbe fornirmi i dati tecnici dell'impianto?
                ringrazio tutti anticipatamente!

                Comment

                • Nemo
                  Novicius I
                  • Jul 2007
                  • 19

                  #58
                  Girano con sempre piu' insistenza voci in proposito di un possibile nuovo impianto (seggiovia) nella stessa zona, con l'idea di aprire anche una pista battuta per alllargare il bacino sciabile tardo-primaverile dell'area Presena (lasciando il resto "brado" e fruibile al freeride). Qualcuno sa qualcosa di piu' in merito? O sono solo voci di chi"spera"?

                  Comment

                  • Fraidolo
                    Novicius I
                    • Sep 2011
                    • 33
                    • PIACENZA

                    #59
                    Si sa se in un futuro è in progetto di riattivare questa bellissima pista?

                    Comment

                    Working...
                    X