Qualcuno sa qualcosa o ha foto della stazione sciistica del colle del lys in provincia di torino?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
COLLE DEL LYS Sciovie
Collapse
X
-
È una stazione sciistica microscopica su un colle tra la bassa val di Susa e la Val di Viù nelle valli di Lanzo. Impiantisticamente aveva nei momenti di massimo splendori 3-4 ski-lift. Mi sembra che non sia più in funzione.
Il dislivello non era molto (sui 100 - 200 m) e la quota non è fra le più alte (1200 m).
-
Ha chiuso da questa stagione invernale, aspettano forse qualche finanziamento attraverso la costituzione di una società con capitale pubblico. Purtroppo al momento entra nel triste gruppo delle stazioni abbandonate. In Val di Susa è già accaduto a Beaulard, a Pian Gelassa, al piccolo centro estivo del Sommeiller e nella vicina Val Sangone a Coazze e Giaveno.
Grossi problemi ha il Frais, anche se la seggiovia prevista per questa estate potrà dare un po' di ossigeno.
Non sono mai stato a Colle del Lys.
Ciao
Comment
-
Originally posted by MartagonHa chiuso da questa stagione invernale, aspettano forse qualche finanziamento attraverso la costituzione di una società con capitale pubblico. Purtroppo al momento entra nel triste gruppo delle stazioni abbandonate. In Val di Susa è già accaduto a Beaulard, a Pian Gelassa, al piccolo centro estivo del Sommeiller e nella vicina Val Sangone a Coazze e Giaveno.
Grossi problemi ha il Frais, anche se la seggiovia prevista per questa estate potrà dare un po' di ossigeno.
Non sono mai stato a Colle del Lys.
Ciao
Comment
-
Ciao, io sono stato molte volte al colle del Lys da piccolo in quanto è li insieme all'Aquila e Pian Neiretto che ho fatto le mie prime "scivolate".
E' un posto comodo e vicino a Torino (uscita di avigliana) a circa 40 minuti. Li ricordo che fino a tre anni fa era ancora posizionato un impianto di illuminazione notturna. Peccato che sia chiuso.Basterebbe innevare artificialmente la pista (quando serve) e puntare molto su un pubblico giovane che sicuramente la scappatina se la può fare anche dopo il lavoro senza andare fino in Via Lattea o Bardonecchia.!!
Visto che sta andando bene lo snowboard perchè non realizzare una "zona di divertimento" senza aspirare a diventare un comprensorio? Abbattere i costi di manutenzione troppo elevati da gestire e non competitive con le grandi stazioni.
Fare una pista con illuminazione notturna dedicata a snow e similari (tipo snowpark) al colle Lys o Pian Neiretto con un serale da 10-12 € non attrarrebbe un bel pò di persone???
Sto proponendo un pò di idee per le piccole stazioni vicino a Torino e/o anche ricordarle in una nuova discussione nel forum al seguente indirizzo:
Piccole località del torinese
Inoltre vi segnalo questo sito dove parlano degli impianti dismessi di alcune di queste località : Aquila di Giaveno, Colle del Lys, Beaulard etcc..
Impianti dismessi nella provincia di torino
Comment
-
questo sito funziona sugli impianti dismessi in provincia di Torino:
http://www.arpnet.it/pronto/progetti...essilight.html
Comment
-
@fabioeste
Un´ottima notizia,:-) anche se solo un baby park almeno é un nuovo inizio, poi magari potranno fare un bello snowpark per tutti.
Il colle del Lys era una microstazione, ma comunque meta gettonata per molti di noi della cintura di TO e basse valli... Quando si andava a scuola e i soldi erano pochi, si potevano fare quattro salti anche il pomeriggio dopo le lezioni e i genitori ci portavano volentieri perché per quel paio d´ore prendevano il sole o si gustavano un genepy (liquore di artemisia-info per gli utenti non pratici di Alpi Valdostane e Piemontesi)
Hai qualche informazione in piú? Quanto é lunga la pista? Si trova direttamente dove ci sono i parcheggi del colle o in zona Albergo Belvedere?
La risalita avviene con un tapis roulant o senza ausili meccanici?
Grazie
Comment
-
Ho letto ora qualche informazione sul colle del Lys.
Nella zona del rifugio (vicino il piazzale si intende) hanno aperto un baby snow-park per i bimbi con apposito tapis-roulant.
http://www.turismocolledellys.it/yet...snow-park.html
invece un gruppo di giovani intraprendenti (finalmente!) si sono impegnati e hanno riaperto lo skylift belvedere e si stanno occupando dell'ex albergo che hanno denominato "OSTERIA ALBERGO SCIOVIA GAUTE LA NATA".
Finalmente qualcosa si muove in questa piccola località.
Comment
-
Davvero? Mi fa molto piacere perché non credevo fosse possibile riattivare la sciovia Belvedere, si diceva fosse oramai a fine vita tecnica.
Sarebbe bello se questi giovani scrivessero qualcosa qui nel forum, cosí da sapere nei dettagli cosa hanno fatto.
Hanno comunque fatto le cose bene e hanno giá il loro sito internet:
www.osteriagautelanata.com
dove c´é un link dedicato allo skilift in funzione e un paio di foto, nonché un articolo del giornale locale Luna Nuova.
Per me, davvero una sorpresa insieme alla rinascita di altre piccole realtá a due passi da Torino in questi ultimi tempi dopo che per anni si era innescata una tendenza totalmente opposta. Sembra che qualcuno creda ancora nella possibilitá di praticare lo sci alpino in economia, ponendo l´accento sul divertimento per tutti, l´atmosfera familiare, prezzi modici e relax in comprensori piccoli, ma poco affollati e vicino a casa. Che il fantomatico slow ski´stia davvero diventando realtá ?
Comment
-
Articolo attuale della Luna Nuova sulla tanto attesa neve e l´apertura mercoledí scorso
http://www.lunanuova.info/valle-di-susa/
Comment
-
Sono stato sul posto qualche giorno fa e ho trovato tre impianti:
1) Skilift verde attiguo all'Osteria, con traini Graffer ammorsati e rulliere MEB. Costruttore difficile da determinare, qualcuno dice Troyer. Questo è l'unico impianto che mi risulta essere al momento attivo (lo sarebbe se ci fosse neve)
2) Skilift Graffer, azzurro, quasi parallelo al precedente ma con arrivo leggermente più a valle, senza traini.
3) Skilift di costruttore ignoto (per quanto mi riguarda non so che pesci pigliare per identificarlo :-)), il più lungo di tutti, parte vicino ad una curva della strada che va a Col del Lys ed arriva in cima alla montagna. Pali gialli, stazione di partenza in muratura e motore diesel.
Comment
-
Sciovia Belvedere
Originally posted by Jac88 View PostHo forti dubbi in merito, però sulla pagina fb del comprensorio lo indicano come Carlevaro e Savio mentre personalmente ho sempre attribuito l'impianto al costruttore Tecnosci Aosta.
Comment
-
In realtà no.Noi lo rilevammo solo nel 2010.Ma posso chiedere al vecchio proprietario,il Sig.Eraldo Dagna se ha ancora il progetto originale.Conoscendolo credo di si.
- - - Aggiornato - - -
Ad oggi la sciovia Belvedere colle del Lys è diventata MEB,in quanto la stessa fece il rinnovo di vita tecnica nel 1995 .Quindi a oggi l'impianto base è ancora della C&S con la parte di rinnovo della MEB.
Comment
-
Oggi sono stato al Colle del Lys con mio figlio che è un gran appassionato di impianti. Non riusciamo a risalere al costruttore dello skylift Comba di cui allego foto:
Aggiungo che l'impianto risale al 1974. Secondo mio figlio potrebbe essere Zemella.
Grazie milleLast edited by jeremijj; 14-06-2020, 19:43.
Comment
-
Senex VII
- Jan 2014
- 959
- Ravenna
-
Gli impianti a fune sono come la musica. Sono tutti uguali... per chi non li capisce!
Zemella no, senz'ombra di dubbio. Gli skilift Zemella erano molto simili ai Leitner. Questo è un esempio di skilift Zemella, che, come potete vedere, con il Cumba non ci assomiglia neanche lontanamente: https://www.youtube.com/watch?v=_AbMLkSIdGQ
Io avevo ipotizzato che fosse di costruzione Panzeri - Alpimpianti, perché la forma dei sostegni mi ricorda quelli dello skilift di Cainallo. Ma ovviamente mi posso sbagliare.
Comment
-
Confermo che la stazione motrice, anche se praticamente sulla strada che arriva da Viù, è totalmente inaccessibile.
pero abbiamo un'altra ipotesi, potrebbe essere una Von Roll. Da questa immagine, si vede una Von Roll che ha i sostegni con questa doppia V: https://www.skiresort.it/comprensori...salita/l87678/
Comment
-
Qualcuno sa delle notizie su altri 2 skilift oltre alla Comba, al Belvedere e alla Betulla?Last edited by Ceretti_Tanfani; 17-02-2024, 23:09.
Comment
Comment