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BAGNOLI IRPINO LACENO Seggiovie 2-CLF "Settevalli" e "Rajamagra" (Marchisio)

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  • sk25
    Contributor III
    • Sep 2005
    • 176
    • Napoli

    BAGNOLI IRPINO LACENO Seggiovie 2-CLF "Settevalli" e "Rajamagra" (Marchisio)

    Laceno si trova sui monti Picentini, in provincia di Avellino, ed è la maggiore delle uniche due stazioni sciistiche della Campania (l'altra è Bocca della Selva, sul versante campano del Matese).
    Il dislivello complessivo raggiunge quasi i 600 metri, nonostante la vetta della montagna sia poco sotto 1700m e la base degli impianti si trovi ad appena 1100m!
    Cartina delle piste tratta dal sito ufficiale www.skilaceno.com :



    La località si trova su un altopiano a circa 1000m di quota, dominato dalla presenza di un lago, molto frequentato anche nel periodo estivo.
    Due immagini del lago riprese dalla seggiovia:





    La neve è un fattore critico per Laceno (anche se nel momento in cui sono state fatte queste foto c'erano incredibilmente 80cm a valle e 350 sulla vetta) sopratutto a causa delle temperature: lo zero termico si trova spesso ben al di sopra dei 1100 metri per cui cade più spesso pioggia che neve, in particolare alle quote meno elevate, e questo costringe talvolta a chiudere la parte bassa del comprensorio, praticamente dimezzando i km di piste sciabili. Va però detto che Laceno riesce quasi sempre a garantire la pratica dello sci grazie ad alcune caratteristiche favorevoli: un microclima locale particolarmente "nevoso", l'esposizione a nord di tutte le piste e la presenza di fitta vegetazione che mantiene la neve in ombra garantendone la conservazione.
    A dare una mano, dal 2004 è entrato in funzione un piccolo sistema sperimentale Lenko per l'innevameto artificiale costituito da un'asta fissa V4 e da una ventola FA3 (nella foto in mezzo agli alberi a destra):



    La manutenzione delle piste viene effettuata con tre mezzi un pò vecchiotti ma ancora efficienti: Kässbohrer PB200 con verricello, Kässbohrer PB240 e un Leitner modello 380.
    Gli impianti comprendono due seggiovie biposto (con scadenza tecnica nel 2015), due tappeti e una manovia per il campo scuola. Partenza della seggiovia Settevalli a quota 1100:



    La seggiovia Raiamagra parte da quota 1400 e raggiunge la vetta della montagna:



    Due foto della stazione di partenza della seggiovia Raiamagra:





    Assolutamente da evitare i fine settimana: i gli impianti lenti non riescono a smaltire le file chilometriche, al contrario dei periodi infrasettimanali quando invece ci si può godere la montagna con pochissima gente!
    Alla base degli impianti c'è un parco giochi per i bambini e un piccolo snowpark dotato di un mini-pipe e un paio di salti:



    La fitta foresta di faggi rende ardua la ricerca di fuoripista, comunque qualche passaggio si riesce sempre a trovare...



    Laceno dispone complessivamente di 16km di piste da discesa più un anello di 2km per il fondo. C'è una discreta varietà di tracciati, tra cui una divertente azzurra lunga ben 5km che porta dolcemente a valle con una serie interminabile di curve e tornanti. Inoltre tre piste hanno ottenuto l'omologazione nazionale per gare di SL e GS per tutte le categorie m/f.
    Qui il tratto finale della Lupo:



    La nera Amatucci, sullo sfondo il monte ******lto:



    Lo skipass costa 15€ che diventano 22 nei festivi. C'è la possibilità di fare una tessera magnetica a tempo, che consente anche il passaggio a mani libere.
    Assolutamente da non perdere i piatti tipici locali a base di funghi porcini in uno dei due rifugi o nei vari ristorantini della zona, da soli valgono la pena del viaggio.
    In conclusione Laceno è una piccola località che non può certamente reggere il confronto con le più grandi stazioni dell'Appennino centrale, ma va benissimo per trascorrere una piacevole giornata sulla neve senza troppe pretese.
    Last edited by sk25; 14-12-2009, 00:40.
  • synapse
    Sapiens V
    • Mar 2004
    • 380
    • Arma di Taggia (IM)


    #2
    bel servizio sk25! le 2 seggiovie di che marca sono ? l' impianto C della cartina è una manovia ?? pare molto lungo per quella tipologia di impianti. dalla vetta si vede il mare ?

    Comment

    • sk25
      Contributor III
      • Sep 2005
      • 176
      • Napoli

      #3
      Dalla vetta è possibile vedere il golfo di Salerno, infatti ci sono molti pedoni che salgono anche solo per il panorama.
      L'impianto C della cartina è un ex skilift, adesso sostituito nel primo tratto dal tappeto mobile. L'impianto E è un'altra manovia in quota e il D è un breve skilift che proprio quest'anno ha smesso di funzionare per sopraggiunti limiti di età, e si spera verà sostituito con qualcos'altro.
      Per quanto riguarda il costruttore delle seggiovie, non sono sicuro ma dovrebbe essere Marchisio. Comunque si tratta di impianti vecchi e lenti (lung. 1000m, disl. 300m, p/h 720) da sostituire inevitabilmente entro pochi anni per scadenza tecnica. Nei prossimi anni si decide il fututro di Laceno: o si fanno degli investimenti consistenti per un rilancio serio della località, oppure si chiude bottega e sarebbe un peccato perchè il posto merita.

      Qualche piccola annotazione storica trovata in rete: come località turistica Laceno nasce nel dopoguerra, quando si cominciano a costruire i primi edifici sull'altopiano. Il primo impianto di risalita però viene realizzato solo nel 1970 grazie all'interessamento dell'ing. Franco Giannoni, trasferitosi in Irpinia da Roma insieme alla moglie, e rimasto affascinato dall'ambiente naturale dell'altopiano. Venne costruito lo skilift Serroncelli (C nella cartina) che creò un primo minicomprensorio con tre brevi piste: una nera, una rossa e un'azzurra. Alla scadenza dei 30 anni l'impianto ha smesso di funzionare e non è più stato ripristinato (probabilmente non lo sarà mai più dato lo scarso innevamento a quell'altitudine) e quindi anche le sue piste non sono più accessibili. Adesso nel primo tratto c'è un tappeto mobile ad uso scuola.
      Successivamente, grazie ad un mutuo agevolato dalla cassa per il mezzogiorno, nel 1975 vennero costruite le due seggiovie, e lo skilift e la manovia a quota 1400. Anche altri impianti furono progettati, ma non vennero mai realizzati. Giannoni era un amante degli ambienti boscosi, e infatti la stazione sciistica fu progettata fin dall'inizio in modo da non stravolgere l'ambiente, tagliando il minor numero di alberi possibile e inserendosi in modo poco invasivo nel paesaggio. La caratteristica delle piste di Laceno è infatti quella di essere strette nel bosco, tuttavia questa condizione non è più compatibile con le recenti norme di sicurezza. Ad esempio la pista Nordica (la 1 nella cartina) è attualmente chiusa (anche in seguito ad alcuni incidenti) e non verrà riaperta fino a quando non sarà stata allargata secondo i moderni standard di sicurezza.
      Laceno ha avuto il suo periodo di massimo splendore negli anni 80, quando si organizzavano anche numerose gare di sci e la stazione poteva dirsi perfino all'avanguardia, in un'epoca in cui la maggior parte delle stazioni sciistiche andava avanti a skilift e il top della tecnologia impiantistica era la seggiovia biposto (e Laceno ne aveva addirittura due!). Da allora però cominciò un lento declino fino ai giorni nostri, sopratutto a causa dell'immobilità totale e della mancanza di nuovi investimenti impiantistici. Le seggiovie sono infatti ancora quelle del 1975, si spera che vengano sostituite il prima possibile per un efficace rilancio della località. Sembra comunque che negli ultimi tempi si stia finalmente prendendo in considerazione in modo serio l'ammodernamento della stazione.
      Last edited by sk25; 23-12-2010, 17:39.

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      • Sporty
        MODERATORE GLOBALE
        • May 2005
        • 1022
        • Roma

        #4
        Le seggiovie se non sbaglio sono marchisio
        Last edited by Sporty; 10-02-2012, 13:17.

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        • bifune67
          Heroicus VIII
          • Dec 2003
          • 1177
          • Milano

          #5
          Entrambe le seggiovie sembrano Marchisio (confrontare con la stazione a valle di Bardonecchia, ora dismessa), perché la forma dei piloni con le rulliere di appoggio fissate sopra la trave e quelle di ritenuta sotto è tipica, insieme alla forma della trave stessa, molto sottile agli estremi.
          I seggiolini sono quelli della nuova serie di plastica, ma sono ancora Marchisio originali (sono uguali a quelli della seggiovia del Belvedere di Macugnaga, che è Marchisio). Anche le rulliere sembrano originali, quindi la revisione ha probabilmente aggiunto solo i falconi e le passerelle, come hanno dovuto fare anche a Macugnaga (a cura di Doppelmayr, che ha assorbito Marchisio).

          bifune

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          • Guest's Avatar
            wobay

            #6
            le seggiovie di laceno sono la nota negativa di scia in questo magnifico
            posto,innevato in genere da Natale fino a Pasqua,ottimo panorama,piste
            carine per tutti i gusti e bravi maestri di sci.
            quest'anno poi grande sorpresa!eliminata la sciovia cuccioli....anzicche
            migliorare si peggiora!!!evvai!!!!

            ho escluso i giorni festivi e prefestivi per sciare evitando le
            interminabili code ad imbuto poi da quando ho provato altre stazioni
            sciistiche ho eliminato del tutto laceno,preferisco impiegare piu' tempo in
            auto e recuperalo sulle piste dotate di impianti di risalita veloci.
            persino la seggiovia "anfiteatro"di campitello matese che,a detta dei senior
            è vecchia e lenta,pur essendo biposto ha una portata oraria superiore sia
            perchè è piu' veloce,sia perchè ha molte piu' seggiolini ancorati al cavo.magari
            se l'anno prossimo la sostituiranno con una piu' moderna potrebbero
            pensare di venderla usata a quelli del consorzio di laceno visto che non si
            decidono a cambiaregli impianti.
            la prima volta che sono salito sulla seggiovia del caprio a campitello
            matese mi è sembrato di andare su una giostra!
            4 posti,sistema di rallentamento che non frena le altre sedie in salita e
            poi su a tutta velocita con effetto adrenalina!!!
            per quelli di campitello che frequentano gli impianti di roccaraso queste
            seggiovie saranno normali o magari superate ma per chi è andato sempre a
            laceno vi assicuro che la sensazione è bellissima
            saluti a tutti

            Comment

            • campolino
              Veteran IX
              • Feb 2004
              • 1574
              • Firenze Le Regine (PT)

              #7
              questa volta sono io che concordo con te bifune67. Anche io ero dell'opinione che entrambe le seggiovie fossero di costruzione Marchisio ma ho esitato un po ad affermarlo.

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              • sk25
                Contributor III
                • Sep 2005
                • 176
                • Napoli

                #8
                x wobay

                Effettivamente questi impianti sono da collasso sopratutto quando c'è un pò di folla o si fa il confronto con altri posti. Purtroppo credo che neanche in futuro la situazione potrà migliorare più di tanto, per tutta una serie di motivi, a cominciare dalla situazione ambientale fino ai regolamenti.
                Tieni presente che le seggiovie a Laceno sono usate per un trasporto promiscuo sciatori/pedoni e le norme in questo caso impongono velocità molto basse. Una biposto fissa moderna comunque avrebbe una portata sulle 900 p/h (invece delle attuali 720 p/h, capirai il guadagno...), qualcosa in più per le triposto o quadriposto (ma le velocità resterebbero le stesse, se non più basse). L'unica soluzione sarebbe metterci una seggiovia ad agganciamento automatico, ma qui stiamo parlando di costi di realizzazione e gestione almeno tre volte più alti.
                Gli impianti attuali in un certo senso funzionano da filtro, anche quando sono saturi al 100% sulle piste la situazione si mantiene sempre accettabile. Laceno è una piccola località, dimensionata su quello che può offrire. L'unico modo per poter accogliere più gente senza file, e senza sacrificare la sicurezza, è quello di costruire altri impianti e altre piste, ma si tratta di tagliare alberi e trovare tanti soldi.
                Last edited by sk25; 23-12-2010, 17:43.

                Comment

                • FE
                  FE
                  Heroicus VIII
                  • Jul 2005
                  • 1183

                  #9
                  Il ragionamento di sk25 mi sembra ineccepibile: forse si può pensare ad uno sviluppo moderato con qualche rinnovo pur salvaguardando la specificità di questa bella località

                  Comment

                  • sk25
                    Contributor III
                    • Sep 2005
                    • 176
                    • Napoli

                    #10
                    Ho trovato alcune foto che rendono meglio il contesto paesaggistico dei monti Picentini in cui si inserisce questa località tanto bella quanto poco conosciuta e valorizzata:



                    Il lago ghiacciato:





                    Rifugio canadese sulla vetta del monte Raiamagra:



                    Vedute dalla strada per il piano:





                    Panorami d'Irpinia:





                    :|

                    Comment

                    • ROBBY
                      Sostenitore
                      • Jun 2005
                      • 500
                      • Isernia (Molise)
                      • La funivia dei miei sogni? Quella che sostituisce le macchine che circolano ogni giorno in ogni parte del mondo...! Non inquina, non fa rumore e ti permette di godere di fantastici panorami...volando!!!
                        Roberto.

                      #11
                      Originally posted by bifune67
                      Entrambe le seggiovie sembrano Marchisio (confrontare con la stazione a valle di Bardonecchia, ora dismessa), perché la forma dei piloni con le rulliere di appoggio fissate sopra la trave e quelle di ritenuta sotto è tipica, insieme alla forma della trave stessa, molto sottile agli estremi.
                      I seggiolini sono quelli della nuova serie di plastica, ma sono ancora Marchisio originali (sono uguali a quelli della seggiovia del Belvedere di Macugnaga, che è Marchisio). Anche le rulliere sembrano originali, quindi la revisione ha probabilmente aggiunto solo i falconi e le passerelle, come hanno dovuto fare anche a Macugnaga (a cura di Doppelmayr, che ha assorbito Marchisio).

                      bifune
                      A conferma di quanto riportato da Bifune67:



                      Però aggiungo qualche altro elemento...!!! :wink:







                      Ciao da Roberto

                      Comment

                      • ROBBY
                        Sostenitore
                        • Jun 2005
                        • 500
                        • Isernia (Molise)
                        • La funivia dei miei sogni? Quella che sostituisce le macchine che circolano ogni giorno in ogni parte del mondo...! Non inquina, non fa rumore e ti permette di godere di fantastici panorami...volando!!!
                          Roberto.

                        #12
                        Originally posted by sk25
                        Comunque si tratta di impianti vecchi e lenti (lung. 1000m, disl. 300m, p/h 720) da sostituire inevitabilmente entro pochi anni per scadenza tecnica. Io ci vedrei bene delle S4 o delle SA2, sempre a patto di trovare soldi e aggirare i soliti intoppi politico-ambientalisti. In ogni caso nei prossimi anni si decide il fututro di Laceno: o si fanno degli investimenti consistenti per un rilancio serio della località, oppure si chiude bottega e sarebbe vereamente un peccato perchè il posto merita.
                        Qulacosa si sta cominciando a muovere, con la risistemazione di alcuni tratti di pista, soprattutto quelle servite dalla seggiovia più alta.








                        Effettivamente le due seggiovie non sono il massimo della velocità e modernità, ma bisogna considerare che questa località è troppo legata alle condizioni meteorologiche ed alla modesta altitudine per una località sciistica del sud Italia. Inoltre, la cultura dello sciatore della zona è quella di andare solo il sabato e la domenica, gli altri giorni gli sciatori si contano sulle punta delle dita.
                        E' un peccato perchè le strutture ricettive ci sono e la località è molto carina, anche se non ci sono montagne degne di essere chiamate così; qui le vette sono tutte ricoperte di boschi.

                        In ogni caso, ho approfittato di questa gita per conoscere il posto e, soprattutto, la strada per arrivarci, che, se pur lunghetta, non è molto difficile ne noiosa, con gli ultimi kilometri veramente spettacolari. Così quest'inverno la conoscerò anche in veste "bianca" e vedremo se si scierà bene e se il panorama sul golfo di Salerno sarà più limpido, dato che l'altro giorno la foschia era intensa.

                        Ciao. Roberto

                        Comment

                        • sk25
                          Contributor III
                          • Sep 2005
                          • 176
                          • Napoli

                          #13
                          Ci sono interessanti novità sul versante impiantistico. La manovia del campo scuola è stata sostituita da un più comodo tappeto:





                          Però la notizia più importante è che finalmente hanno ottenuto i finanzianemti per la sostituzione delle vecchie seggiovie, anche se non mi hanno saputo dire cosa ci metteranno, probabilmente altre biposto fisse. Poi notizia ancora più importante, è che è stato resuscitato un vecchio progetto per l'ampliamento del comprensorio con la costruzione di una nuovo impianto sull'altro versante della montagna. I lavori per il disboscamento e la sistemazione di alcuni tracciati sono già cominciati l'estate scorsa, vedremo cosa ne verrà fuori...

                          Comment

                          • fralau
                            Heroicus VIII
                            • May 2006
                            • 1071
                            • Appennino centro-meridionale e isole
                            • fralau

                            #14
                            Ma l'altro versante sarebbe quello del ******lto ( 1800 mt d'altezza) o il versante salernitano della Raiamagra (1670 m7 )?

                            Comment

                            • sk25
                              Contributor III
                              • Sep 2005
                              • 176
                              • Napoli

                              #15
                              Il versante salernitano non è utilizzabile perchè è esposto a sud e le quote sono troppo basse per permettersi questo lusso.
                              In realtà l'impianto di cui parlo, anche se non è mai stato realizzato, compare già su questa vecchia cartina dei sentieri:




                              E' il primo in basso sulla sinistra orientato in direzione nord, peccato che non si legge il nome, si intuisce solo "seggiovia...".
                              Il monte ******lto è visibile sulla destra accanto alla leggenda. Anche per il ******lto sono stati fatti dei fantaprogetti (che quasi sicuramente resteranno tali) anche se non capisco perchè gli impianti non li abbiano costruiti proprio su questa montagna che è un pò più alta e più grande. Forse perchè il Raiamagnra è più accessibile dal piano ed è meno ripido...
                              Comunque attualmente i lavori stanno riguardando i tracciati delle piste, sul versante impiantistico è ancora tutto fermo. Non credo sia un bluff anche perchè ormai le seggiovie sono in scadenza e l'alternativa è rinnovare o chiudere.

                              p.s. Il territorio è ancora in bassa risoluzione su Google Earth ma si vede benissimo con Virtual Earth di microsoft http://maps.live.com/default.aspx?v=...0126&encType=1
                              Last edited by Sporty; 10-02-2012, 13:20. Reason: quote messaggio precedente inutile

                              Comment

                              • ROBBY
                                Sostenitore
                                • Jun 2005
                                • 500
                                • Isernia (Molise)
                                • La funivia dei miei sogni? Quella che sostituisce le macchine che circolano ogni giorno in ogni parte del mondo...! Non inquina, non fa rumore e ti permette di godere di fantastici panorami...volando!!!
                                  Roberto.

                                #16
                                le seggiovie sono sempre le due lente biposto. Ancora non le hanno sostituite malgrado i progetti e le intenzioni. Inoltre l'addetto della seggiovia ha risposto a chi si lamentava della fila (massimo, esagerando, 5 minuti...) che non si sa assolutamente nulla se e quando ci sarà il rinnovo degli impianti. Pazienza per quei pochi che si lamentavano, ma nella lenta risalita io però ho potuto godere degli splendidi spettacoli che la natura imbiancata offriva, con gli alberi stracarichi di neve e con i rami che sfioravano più volte la seggiovia.

                                Giusto per offrire le emozioni di una giornata novembrina di sci (quando la maggior parte delle località più blasonate d'Italia non hanno neve o non hanno aperto gli impianti!!!) Vi lascio qualche "scatto" dalla piccola ma graziosa località di Laceno.

                                Roberto.



                                La stazione di partenza della seggiovia di valle situata a 1.100 metri d'altitudine



                                La pista di raccordo tra le due seggiovie




                                Salendo con la seggiovia di monte tra gli alberi con i rami carichi di neve fresca



                                Il girostazione a monte della seggiovia più alta che raggiunge la vetta del monte Raiamagra, circa 1.700 metri d'altitudine.



                                Una delle piste del piccolo comprensorio di Laceno, nella fantastica domenica del 18 novembre 2007

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                                • Rgancho
                                  Habilis IV
                                  • Oct 2008
                                  • 228
                                  • Roma

                                  #17
                                  Ho trovato questa cartolina su ebay con scritto seggiovia rajamagra

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                                  • sk25
                                    Contributor III
                                    • Sep 2005
                                    • 176
                                    • Napoli

                                    #18
                                    Originally posted by Rgancho View Post
                                    Ho trovato questa cartolina su ebay con scritto seggiovia rajamagra

                                    Si, si tratta dell'impianto originario.... e guardacaso la settimana scorsa ho fatto una foto quasi nello stesso punto....

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                                    • angelo
                                      Heroicus VIII
                                      • May 2004
                                      • 1027
                                      • Alagna-Alpe di Mera

                                      #19
                                      AVELLINO 6.5.2008 - Il sindaco di Bagnoli Irpino , Avv.to Aniello Chieffo , neo eletto alle recenti consultazioni ammnistrative , e’ subito al lavoro. Si candida con un mega progetto di oltre 20 milioni di euro per riqualificare e rilanciare il sistema turistico del Laceno e della provincia di Avellino. Il progetto , proposto alla Regione Campania attraverso il PIST ( Piano Integrato Sviluppo Territoriale) e finanziabile con i fondi 2007/2013 , si pone l’obiettivo di intervenire su alcuni ambiti ritenuti trainanti e vitali per lo sviluppo locale. Si interverra’ sul lago laceno attraverso il recupero delle sponde e la captazione di altre sorgenti che possano rigenerare il flusso idrico dell’invaso naturale. Interventi anche per il settore del turismo inverale con nuove aree di parcheggio ,adeguamento impianti sciistici e predisposizione impinati di innevamento. Molta attenzione sara’ riservata anche alle grotte del Caliendo con il miglioramento dell’accesso ed il recupero di altri accessi turistici. Il programma prevde anche interventi più generali di viabilita’ e di recupero beni monumentali . Il Comune di Bagnoli irpino e’ meta di molti turisti sia in estate che d’inverno. Molti comuni limitrofi risentono positivamente di questa vocazione. Appare evidente che un rilancio del settore portera’ benefici a tutta l’area.

                                      Da Professione Montagna n102/2009

                                      Subito dopo la fiera, SnowNet
                                      Group ha consegnato in Italia il
                                      suo primo impianto per la prossima
                                      stagione invernale, con dotazione
                                      di aste, realizzato nel cuore dell’Irpinia,
                                      sull’Appennino campano, di
                                      cui si daranno maggiori dettagli
                                      nelle prossime uscite.
                                      www.sufag.com

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                                      • sk25
                                        Contributor III
                                        • Sep 2005
                                        • 176
                                        • Napoli

                                        #20
                                        Da un'intervista all'assessore al turismo:

                                        Sono stati stanziati dei fondi per l’ampliamento degli impianti sciistici del Laceno.
                                        Può esporci le linee guida degli interventi previsti ?


                                        Ci è stato assegnato con delibera di GR del 6.8.2008 un finanziamento FARS di € 12.000.000 per la ricostruzione degli impianti sciistici del Laceno. L'amministrazione è riuscita a rispettare i tempi stretti, sia sotto il profilo del piano economico che organizzativo. Se non ci saranno modifiche o improvvisi provvedimenti del governo tesi a deviare i fondi europei su altre iniziative come l'expo di Milano dovremmo andare ad appaltare i lavori entro l'anno. Siccome nel programma del comune c’è anche l'ulteriore pista servita da una nuova seggiovia sul lato nord del Raiamagra l’obbiettivo di completare l'iter si presenta oltremodo gravoso e arduo visti i tempi contingentati. E’ una
                                        scommessa che contiamo di vincere. Proprio perchè l'energie dell'amministrazione sono concentrate su questo grande progetto che può cambiare la vita sociale ed economica dell'intera comunità, chiediamo scusa alla cittadinanza se non riusciamo a far fronte in parte alle altre emergenze.
                                        Secondo il programma presentato alla regione per 13.600.000 euro sono previsti la sostituzione di tutti i vecchi impianti, la sistemazione di tutte le piste e la realizzazione di un nuovo impianto sul lato nord. Il finanziamento di cui sopra è destinato esclusivamente alla sostituzione degli impianti esistenti, noi, però faremo in modo che parte del finanziamento medesimo serva anche a finanziare la creazione di un nuovo impianto sul lato nord, la cui pista sarà probabilmente intitolata al pioniere del Laceno G. Giannoni.

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                                        • sk25
                                          Contributor III
                                          • Sep 2005
                                          • 176
                                          • Napoli

                                          #21
                                          Ho trovato un interessantissimo rapporto di sviluppo italia su tutto il settore turistico irpino, scaricabile in pdf da qui:

                                          http://www.svilupporegioni.it/on-lin...lo1004716.html

                                          Anche se è del 2005, fa un'analisi molto approfondita (pag.170, paragrafo 9.4-risorsa neve) e specifica sulla stazione sciistica, analizzando dettagliatamente impianti, piste e innevamento artificiale con relative proposte.
                                          Qui riporto solo alcune considerazioni ineteressanti che spero vengano tenute presenti nell'ottica della futura sostituzione degli impianti.

                                          Il coefficiente di ricircolo (cioè quante volte lo sciatore risale su quell'impianto) per le due seggiovie è:

                                          c = 0,15 per S2 “Settevalli”
                                          c = 0,85 per S2 “Raiamagra”

                                          Inoltre la portata massima teorica degli impianti attualmente funzionanti è pari a 1.152 p/h, notevolmente inferiore a quella delle piste valutata in 2.616 p/h.

                                          Questo significa che le vecchie seggiovie da 720 p/h potrebbero essere sostituite tranquillamente da agganciamenti automatici da 2400 p/h senza correre il rischio di sovraffolare le piste. E sopratutto, visto il ricircolo, l'impianto a monte dovrebbe avere una portata almeno 2-3 volte superiore a quello di valle, che in effetti funziona solo quasi da arroccamento.

                                          Infine riporto i dati esatti delle due seggiovie:

                                          --------------------------------------------------------------------------
                                          S2 seggiovia biposto ad ammorsamento fisso “ Settevalli”

                                          § stazione motrice a monte msm 1.407
                                          § stazione di rinvio e tensione (con lancio da valle) a valle msm 1.109
                                          § lunghezza orizzontale (ingresso stazioni) m 986
                                          § dislivello alla quota fune m 298,25
                                          § lunghezza sviluppata (ingresso stazioni) m 1.045
                                          § velocità massima con il motore principale m/s 2,5
                                          § durata minima del percorso 6,96’
                                          § velocità di esercizio m/s 2,0
                                          § velocità massima con motore di soccorso m/s 0,80
                                          § numero totale dei veicoli 83
                                          § capienza dei veicoli passeggeri 2
                                          § equidistanza minima dei veicoli in linea m 25,0
                                          § intervallo di tempo minimo tra i veicoli s 12,5’’
                                          § portata massima con azionamento principale persone/ora 720
                                          § portata effettiva alla velocità di m/s 2,0 persone/ora 576
                                          § potenza del motore principale CV 116
                                          § numero totale dei sostegni 17
                                          § numero totale appoggi 12
                                          § numero totale ritensioni 5
                                          § numero rulli di linea 208
                                          § senso di rotazione antiorario
                                          --------------------------------------------------------------------------

                                          S2 seggiovia biposto ad ammorsamento fisso “ Raiamagra”

                                          § stazione motrice tenditrice a valle msm 1.395
                                          § stazione di rinvio a monte msm 1.652
                                          § lunghezza orizzontale (ingresso stazioni) m 886
                                          § dislivello alla quota fune m 257,57
                                          § lunghezza sviluppata (ingresso stazioni) m 930
                                          § velocità massima con il motore principale m/s 2,5
                                          § durata minima del percorso 6,2’
                                          § velocità di esercizio m/s 2,0
                                          § velocità massima con motore di soccorso m/s 0,80
                                          § numero totale dei veicoli 74
                                          § capienza dei veicoli passeggeri 2
                                          § equidistanza minima dei veicoli in linea m 25,0
                                          § intervallo di tempo minimo tra i veicoli s 12,5’’
                                          § portata massima con azionamento principale persone/ora 720
                                          § portata effettiva alla velocità di m/s 2,0 persone/ora 576
                                          § potenza del motore principale CV 103
                                          § numero totale dei sostegni 15
                                          § numero totale appoggi 12
                                          § numero totale ritensioni 3
                                          § numero rulli di linea 172
                                          § senso di rotazione antiorario
                                          --------------------------------------------------------------------------

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                                          • sk25
                                            Contributor III
                                            • Sep 2005
                                            • 176
                                            • Napoli

                                            #22
                                            Per il momento nulla di nuovo sul versante seggiovie. Comunque ho "scoperto" su un capanno a valle questa vecchia cartina del comprensorio datata 1975. Si notano due impianti (mai realizzati) nella zona del campo scuola all'intermedio: uno skilift denominato "Lupi", e una slittinovia. Da notare anche un'aviosuperficie segnata nel pianoro, idea rimasta (come anche un campo da golf e un centro polisportivo) allo stadio di buone intenzioni.

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                                            • sk25
                                              Contributor III
                                              • Sep 2005
                                              • 176
                                              • Napoli

                                              #23
                                              Gli impianti hanno raggiunto un livello di saturazione insostenibile. Questa è una tipica condizione di affollamento domenicale, file interminabili e seggiovie stracolme sia in salita che in discesa:







                                              C'è da chiedersi come facciano le strutture a non collassare tutte d'un colpo. Si vocifera di un'imminente sostituzione per questa estate, ma il tutto resta vincolato allo sblocco dei fondi, quindi in definitiva alla politica.

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                                              • martino
                                                Habilis IV
                                                • Feb 2008
                                                • 264
                                                • Rivoli (TO) /St.Pölten (Niederösterreich, Austria)

                                                #24
                                                Incredibile...Peró la clientela non manca, quindi mi sembra strano che non riescano a fare nulla, la societá naviga di per sé in cosí cattive acque da non potersi permettere nessun nuovo impianto? Se si aspetta la politica, non si risolverá nulla...E´la maggiore stazione invernale della Campania, il bacino d´utenza é vastissimo. Va bene, forse l´innevamento naturale é un po´a rischio, peró secondo me in quelle condizioni una quadriposto sarebbe giustificata...

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                                                • sk25
                                                  Contributor III
                                                  • Sep 2005
                                                  • 176
                                                  • Napoli

                                                  #25
                                                  Da un punto di vista finanziario la gestione attuale riesce tranquillamente a far quadrare il bilancio. Anche perchè le seggiovie facendo un trasporto promiscuo sciatori/pedoni e funzionando 365 giorni all'anno, sono equiparate al trasporto pubblico locale, quindi ricevono dei contributi pubblici dalla regione Campania (e possono permettersi una politica di prezzi bassi). Ma di costruire nuovi impianti con le proprie forze non se ne parla proprio, la società di per sè non è in grado di generare milioni di € in utili da reinvestire.
                                                  Comunque la regione ha stanziato 12 milioni di euro, che però sono fondi fas, bisognerà quindi valutare la priorità rispetto ad altri progetti. Con quella cifra ci fai tranquillamente due quadriposto automatiche, il problema in ogni caso è che la domenica una portata di 2400 p/h potrebbe essere ancora insufficiente, mentre nell'infrasettimanale sarebbe largamente sovradimensionata.

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                                                  • angelo
                                                    Heroicus VIII
                                                    • May 2004
                                                    • 1027
                                                    • Alagna-Alpe di Mera

                                                    #26
                                                    Io eviterei un impianto ad ammorsamento automatico per via degli elevati costi di gestione e manutenzione.
                                                    Un buon compromesso sarebbero 2 seggiovia a 4 posti ad ammorsamento fisso con tappeto di imbarco: velocità 2,5 m/s e portata oraria anche di 2400

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                                                    • Rgancho
                                                      Habilis IV
                                                      • Oct 2008
                                                      • 228
                                                      • Roma

                                                      #27
                                                      beh infatti dovranno valutare come distribuire i fondi....visto che ci snon progetti di sviluppo anche per Bocca della Selva
                                                      qui sul sito del freestyle matese ci sono le interviste fatte qualche tempo fa al tg3 campania ad alcuni esponenti politici della zona e dove appunto si parla di questi sviluppi

                                                      http://www.freestylematese.it/

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                                                        Contributor III
                                                        • Sep 2005
                                                        • 176
                                                        • Napoli

                                                        #28
                                                        Video da youtube girato in discesa sulla seggiovia Marchisio "Raiamagra" (1700-1400) che si appresta a compiere i 35 anni:
                                                        [youtube]nb6mQMWQoyU[/youtube]


                                                        Come impianto è sicuramente economico e di gestione semplificata, ma gli svantaggi sono molteplici: oltre alla lentezza e alla rumorosità, la seduta è assolutamente scomoda. Non solo perchè è di plasticaccia dura, ma sopratutto perchè è piccola (progettata per i nani?). Ti costringe a salire rannicchiato in una posizione scomodissima, il poggiasci a stento riese a contenerne uno, tanto che alla fine è più comodo rimanere con una gamba penzoloni (notare il tizio al 2:05).
                                                        Nella parte finale si notano le aste Sufag per l'innevamento, che partono da lì lungo tutta la pista inferiore. Il rumore che compare al minuto 1:40 non va confuso con gli ugelli dell'innevamento, proviene dalla rulliera...
                                                        Last edited by sk25; 23-12-2010, 17:59.

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                                                        • martino
                                                          Habilis IV
                                                          • Feb 2008
                                                          • 264
                                                          • Rivoli (TO) /St.Pölten (Niederösterreich, Austria)

                                                          #29
                                                          Ah, che glorioso impianto, biposto Marchisio, quante ce n´erano nel Nord Ovest. Che nostalgia il passaggio rumoroso alle rulliere. Per fortuna qui mi posso consolare con qualche vecchia seggiovia Girak.
                                                          Ma i seggiolini scomodi di che produttore sono? Io seggiovie Marchisio le ho quasi sempre viste con i classici sedili tutti in metallo, quando si sapeva che un impianto girava veloce si implorava il santo protettore dei polpacci. Questi evidentemente sono l´ultima generazione di sedili Marchisio, mi pare che le seggiovie del Belvedere di Alagna ce l´hanno di plastica e sono simili.
                                                          Anche nei vecchi sedili biposto Nascivera, quelli di plastica piena che sono montati ad esempio sul Rocce Nere 2 di Sauze d´Oulx e sono una vera chicca, mi pare che la posizione sia simile, piuttosto rannicchiati.

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                                                          • bifune67
                                                            Heroicus VIII
                                                            • Dec 2003
                                                            • 1177
                                                            • Milano

                                                            #30
                                                            Originally posted by martino View Post
                                                            mi pare che le seggiovie del Belvedere di Alagna
                                                            Magari... quella era monoposto e sicuramente in metallo... mi sa che intendi quella di Macugnaga...

                                                            Sono in tutto e per tutto uguali a queste di Laceno, ma non sono così scomode, anche se il poggia sci è effettivamente un po' alto (forse per i bambini?)

                                                            bifune

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                                                            • sk25
                                                              Contributor III
                                                              • Sep 2005
                                                              • 176
                                                              • Napoli

                                                              #31
                                                              Su Google Earth sono state aggiornate le mappe della zona. E' possibile notare l'entità dei lavori eseguiti negli utimi anni per l'allargamento delle piste e l'adeguamento alle normative di sicurezza.

                                                              Prima:


                                                              Dopo:


                                                              La larghezza è stata portata a 30-40 metri effettivi, quelle che prima era considerabili poco più che stradine di montagna adesso sono piste effettive. E' in prorgramma l'adeguamento della pista "nordica" (sul crinale a sinistra, attualmente inagibile) e l'eventuale costruzione di altri tracciati.

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                                                              • MG Lauren
                                                                Heroicus VIII
                                                                • Jan 2010
                                                                • 1329

                                                                #32
                                                                Io metterei un agganciamento automatico nel tronco più alto, 4 posti, e una biposto fissa a 2,8 m/s ai 1100 metri con 1200 p/h, dal momento che, come avete detto, con poca neve funzionerebbe solo da arroccamento...
                                                                Il prezzo dello skipass se aumentasse di 3 euro, l'anno del rinnovo degli impianti, permetterebbe di recuperare in qualche anno l'investimento,dal momento che in parte verrebbe finanziato, se non sbaglio, potrebbe portare più sciatori e quindi si potrebbero riuscire a coprire le spese di manutenzione...a giudicare dalla fila che c'è, il comprensorio ha delle potenzialità...
                                                                Last edited by MG Lauren; 10-02-2010, 16:38.

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                                                                  Contributor III
                                                                  • Sep 2005
                                                                  • 176
                                                                  • Napoli

                                                                  #33
                                                                  Pare invece che siano orientati verso due quadriposto automatiche. Anche io penso che un impianto fisso nel primo tratto è più che sufficiente, l'ideale però sarebbe una cabinovia fissa pulsee in modo da renderne agevole l'uso anche ai pedoni e ai principianti che devono raggiungere il campo scuola in quota.

                                                                  Comment

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                                                                    Heroicus VIII
                                                                    • May 2004
                                                                    • 1027
                                                                    • Alagna-Alpe di Mera

                                                                    #34
                                                                    Le piste sono state allargate, i cannoni sono stati messi nei punti principali ora tocca alle due seggiovie: impianto automatici mi sembrano eccessivi per via dei costi della loro manutenzione, molto meglio 2 quadriposto fisse con tappeto di imbarco (velocità 2,5 m/s).

                                                                    Comment

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                                                                      Heroicus VIII
                                                                      • Jan 2010
                                                                      • 1329

                                                                      #35
                                                                      le 4 posti fisse sono lente e il tratto da percorrere non è corto

                                                                      Comment

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                                                                        Senior VI
                                                                        • Jan 2007
                                                                        • 522
                                                                        • Napoli

                                                                        #36
                                                                        i finanziamenti regionali sono per due quadriposto automatiche... a dire il vero sul primo tratto basterebbe una fissa col tappeto mobile...
                                                                        si parlava inoltre di una biposto fissa sul primo tratto della nordica....
                                                                        Sono totalmente contrario allla pulsee.... è la tipologia di impianto più scomodo del mondo per gli sciatori.... ha l'abilità di fare fila anche ad una cabinovia!!

                                                                        Comment

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                                                                          Contributor III
                                                                          • Sep 2005
                                                                          • 176
                                                                          • Napoli

                                                                          #37
                                                                          Originally posted by totti View Post
                                                                          Sono totalmente contrario allla pulsee.... è la tipologia di impianto più scomodo del mondo per gli sciatori.... ha l'abilità di fare fila anche ad una cabinovia!!
                                                                          Perchè sei contrario? Certamente è più scomoda per ricircolare velocemente (sempre che attendere al massimo 90 secondi possa essere ritenuto insopportabile) ma chi sa sciare bene userebbe quasi eclusivamente l'agganciamento automatico nella parte alta. Infatti bisogna considerare che il primo impianto funziona prevalentemente da arroccamento, utilizzato sopratutto da pedoni e principianti, poi quando non c'è neve giù una cabinovia torna utilissima. Un agganciamento automatico lì è sovradimensionato, mentre una seggiovia fissa è troppo scomoda per l'utenza appiedata e dovrebbe essere continuamente rallentata per far salire e scendere questi ultimi, paradossalmente ottenedo proprio uno snervante effetto pulsee... (che oggi non si nota per l'assoluta lentezza dell'impianto attuale, ma una biposto che viaggia a 2,8 m/s ovvio che la devi fermare per far scendere un pedone).
                                                                          Una cabinovia pulsè eliminerebbe queste criticità, basterebbero quattro gruppi da tre cabine (da 12-15 posti) spediti a 7 m/s per avere 1000-1500 p/h (più che sufficienti lì) ad un costo che è almeno la metà dell' aa proposto.

                                                                          x Angelo

                                                                          In questo caso per una seggiovia fissa la velocità non può essere piena a 2,5 m/s ma deve essere limitata a 2,2 a causa del trasporto promiscuo sciatori/pedoni. In realtà i conti sono stati fatti e la vera differenza sta nel costo di realizzazione piuttosto che di gestione. Queste sono le due ipotesi per la seggiovia Settevalli:

                                                                          Quadriposto automatica (2400 ph):
                                                                          Costo di realizzazione (IVA esclusa) euro 4.535.000
                                                                          Costi annui di gestione euro 332.895

                                                                          Quadriposto fissa (1840 ph):
                                                                          Costo di realizzazione (IVA esclusa) euro 2.265.000
                                                                          Costi annui di gestione euro 259.050

                                                                          Comunque una decisione è già stata presa, non resta che attendere il progetto esecutivo per scoprirne i dettagli.
                                                                          Last edited by sk25; 11-02-2010, 01:11.

                                                                          Comment

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                                                                            Curiosus L0
                                                                            • Jun 2010
                                                                            • 2

                                                                            #38
                                                                            Buona Giornata,
                                                                            Avete aggiornamenti circa i finanziamenti e lo stato dei progetti? Nelle voci che girano nella località si potrà sapere qualcosa verso primavera-estate. Mi sembra un pò tardi per iniziare a programmare i lavori, vuol dire che si slitterà al 2012?
                                                                            Quando finirà la vita tecnica delle due attuali biposto?

                                                                            Comment

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                                                                              Novicius I
                                                                              • Jan 2011
                                                                              • 23

                                                                              #39
                                                                              Ciao!

                                                                              Attualmente i 12mln per la sostituzione degli impianti e la creazione di uno nuovo sul crinale nord del Rajamagra sono stati destinati ed il progetto è esecutivo. Purtroppo la Regione Campania è in cattive acque a livello economico, perciò non sono ancora stati sbloccati questi soldi. Al caso però, si sta interessando il Vicepresidente di Regione De Mita che, come molti sanno, è di quelle zone, quindi molto probabilmente la situazione cambierà a breve, questione di tempo.

                                                                              Intanto Laceno si è ripreso molto a livello turistico e c'è molta folla di sciatori in questo periodo, quindi vedendo anche gli introiti pesanti, saranno più interessati al buon fine di questo progetto!

                                                                              Ciao!

                                                                              Comment

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                                                                                Novicius I
                                                                                • Jan 2011
                                                                                • 23

                                                                                #40
                                                                                Tappa del Rossignol Tour il 3 Febbraio a Laceno.

                                                                                http://www.irpinianews.it/CulturaEve...ws/?news=81976



                                                                                PS mi scuso di non essermi presentato, vi leggo spesso, sono di Napoli sono solito frequentare le stazioni sciistiche centro-sud in particolare Laceno che è vicino casa mia
                                                                                Last edited by Nabo; 01-02-2011, 22:30.

                                                                                Comment

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                                                                                  Contributor III
                                                                                  • Sep 2005
                                                                                  • 176
                                                                                  • Napoli

                                                                                  #41
                                                                                  Ciao Nabo benvenuto. Il fatto che il demo Tour Rossignol faccia tappa a Laceno è senz'altro un segnale positivo di rinnovato interesse per questa località. Anni fa ci si faceva anche una tappa di coppa italia, il trofeo Amatucci, considerando anche che molte piste sono omologate.
                                                                                  A questo punto sono ancora più urgenti i lavori per la sostituzione delle seggiovie e il completamento dell'impianto di innevamento, speriamo che questa primavera sia la volta buona per lo sblocco dei fondi.

                                                                                  Comment

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                                                                                    Novicius I
                                                                                    • Jan 2011
                                                                                    • 23

                                                                                    #42
                                                                                    Originally posted by sk25 View Post
                                                                                    Ciao Nabo benvenuto. Il fatto che il demo Tour Rossignol faccia tappa a Laceno è senz'altro un segnale positivo di rinnovato interesse per questa località. Anni fa ci si faceva anche una tappa di coppa italia, il trofeo Amatucci, considerando anche che molte piste sono omologate.
                                                                                    A questo punto sono ancora più urgenti i lavori per la sostituzione delle seggiovie e il completamento dell'impianto di innevamento, speriamo che questa primavera sia la volta buona per lo sblocco dei fondi.
                                                                                    Grazie SK! Mi piacerebbe vedere qualche manifestazione del genere vicino casa, speriamo in bene per le seggiovie, ho trovato poche info in rete per il momento.

                                                                                    Ma sei anche su skiforum? a volte ti leggo lì insieme ad altri 4-5 utenti che sono molto interessati a questa località, io ci vado sopratutto nell'infrasettimanale.

                                                                                    Comment

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                                                                                      Contributor III
                                                                                      • Sep 2005
                                                                                      • 176
                                                                                      • Napoli

                                                                                      #43
                                                                                      Si sono io, qui su funivie.org si tratta sopratutto l'aspetto "tecnologico" (che mi interessa per deformazione mentale ingegneristica) lì si divaga un pò su tutto...


                                                                                      Rossignol Demo Tour 3/2/2011 Laceno

                                                                                      Comment

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                                                                                        Contributor III
                                                                                        • Sep 2005
                                                                                        • 176
                                                                                        • Napoli

                                                                                        #44
                                                                                        Dall'archivio RAI, filmato storico del 1990 su Laceno, ben poco sembra essere cambiato negli ultimi 20 anni:

                                                                                        http://www.prolocobagnoli-laceno.org...0-filmato-rai/

                                                                                        Altri video direttamente in homepage:
                                                                                        http://www.prolocobagnoli-laceno.org/
                                                                                        Last edited by sk25; 28-03-2011, 00:27.

                                                                                        Comment

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                                                                                          Novicius I
                                                                                          • Jan 2011
                                                                                          • 23

                                                                                          #45
                                                                                          Sono stati sbloccati i fondi per i nuovi impianti.
                                                                                          Quest'estate già dovrebbero partire i lavori. Si provvederà a sostituire le seggiovie biposto con una quadriposto automatica ed una quadriposto fissa di arroccamento, forse ci sarà la costruzione di un nuovo impianto che dalla Sella del Sacrestano sale alla vetta Rajamagra, rendendo meglio fruibile la Nordica e un'altra pista(dicono di nuova realizzazione), inoltre sarà completato l'impianto di innevamento artificiale, ci sarà un impianto di pattinaggio ed illuminazione notturna delle piste.

                                                                                          Che dire, aspettiamo e vediamo.

                                                                                          Ecco la notizia ufficiale comunque:http://www.consorziolaceno.com/e-la-...-sci-a-laceno/

                                                                                          Comment

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                                                                                            Senex VII
                                                                                            • Jul 2011
                                                                                            • 979
                                                                                            • Caderzone Terme

                                                                                            #46
                                                                                            Ma lì a Laceno l'impianto di innevamento, realizzato nuovo qualche anno fa, viene utilizzato, o no? E comunque tutta questa roba su impianti e piste nuovi dove viene detta?

                                                                                            Comment

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                                                                                              Novicius I
                                                                                              • Jan 2011
                                                                                              • 23

                                                                                              #47
                                                                                              Certo che viene utilizzato, altrimenti la pista inferiore sarebbe sempre chiusa. Quest'anno ha funzionato molto poco, per via di un'emergenza idrica che vi è stata questo autunno. Nelle comunicazioni sui lavori pubblici vengono riportati i vari progetti per Laceno tra cui anche questi che ho scritto.

                                                                                              Se vuoi vedere i vari progetti attuati per Laceno vai qui http://www.palazzotenta39.it/public/...prile-2011.pdf

                                                                                              Comment

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                                                                                                Senex VII
                                                                                                • Jul 2011
                                                                                                • 979
                                                                                                • Caderzone Terme

                                                                                                #48
                                                                                                Grazie 1000, veramente tantissimi progetti e lavori! Speriamo vengano portati tutti a termine al meglio. Sull'impianto di innevamento, invece, ho chiesto perchè appunto le piste che arrivano a valle, da quanto riportato sul loro sito, le ho viste praticamente sempre tutte chiuse, così come quelle in quota non è che sono sempre tutte aperte (anche in queste settimane, che pare abbia nevicato abbastanza, sono aperte 2-3 piste più qualche campo scuola...). Delle piste in alto, quali hanno l'impianto di innevamento?

                                                                                                Comment

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                                                                                                  Novicius I
                                                                                                  • Jan 2011
                                                                                                  • 23

                                                                                                  #49
                                                                                                  Allora le piste che arrivano a valle sono tre: Serroncelli, Maestri e Settevalli. Le prime due sono praticamente sempre chiuse perchè lo skilift che le serviva è stato smantellato per scadenza tecnica, anche se sulla Maestri è stato installato l'impianto di innevamento artificiale per una fruizione futura. La settevalli è aperta molto spesso ma nella parte bassa è segnata sempre chiusa semplicemente perchè spesso c'è poca neve e non vogliono assumersi la responsabilità di eventuali sassi, molto spesso ,come in questi giorni, scrivono "chiusa ma percorribile per raggiungere valle". Al momento l'innevamento artificiale riguarda la Maestri, Settevalli Inferiore e Campo Scuola.

                                                                                                  Comment

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                                                                                                    Heroicus VIII
                                                                                                    • May 2006
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                                                                                                    • Appennino centro-meridionale e isole
                                                                                                    • fralau

                                                                                                    #50
                                                                                                    Si, in effetti da Natale è stato possibile sciare fino a valle sulla Settevalli inferiore anche se veniva data per chiusa. In effetti la continuità nevosa al suolo anche ai 1150 mt di valle è stata presente finora fin da Natale per merito delle precipitazioni naturali.

                                                                                                    Comment



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