Announcement

Collapse
No announcement yet.

La storia di Beaulard

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Cavs
    Habilis IV
    • Feb 2018
    • 269
    • Genova

    #51
    Forse vedrei più facile e conveniente il collegamento tra Beaulard e Bardonecchia (basterebbero due impianti lunghi circa 1 km e mezzo ciascuno) perchè le zone che coprirebbero questi possibili nuovi impianti sarebbero sciabili, mentre da Sauze D'Oulx a Beaulard no, a meno che non vengano abbondanti precipitazioni che permettano una discesa con gli sci ai piedi fino ad Oulx soltanto però.


    Per di più, scusate il mezzo ot, vedrei più fattibile il collegamento tra VL e Bardonecchia passando per Beaulard e Oulx, piuttosto che direttamente con Monginevro.

    Tornando a Bealuard, si sa chi gestiva il comprensorio? E come mai quest'anno il tapis non ha funzionato? Eppure, di neve cadere ne è caduta in abbondanza.
    Sta di fatto che resta sempre del dispiacere nel sapere che in certe località un tempo si poteva sciare, mentre adesso non più.
    Last edited by Cavs; 05-04-2018, 17:44.

    Comment

    • Jack Folla
      Curiosus L0
      • Aug 2018
      • 1
      • Beaulard

      #52
      Originally posted by Cavs View Post
      Forse vedrei più facile e conveniente il collegamento tra Beaulard e Bardonecchia (basterebbero due impianti lunghi circa 1 km e mezzo ciascuno) perchè le zone che coprirebbero questi possibili nuovi impianti sarebbero sciabili, mentre da Sauze D'Oulx a Beaulard no, a meno che non vengano abbondanti precipitazioni che permettano una discesa con gli sci ai piedi fino ad Oulx soltanto però.


      Per di più, scusate il mezzo ot, vedrei più fattibile il collegamento tra VL e Bardonecchia passando per Beaulard e Oulx, piuttosto che direttamente con Monginevro.

      Tornando a Bealuard, si sa chi gestiva il comprensorio? E come mai quest'anno il tapis non ha funzionato? Eppure, di neve cadere ne è caduta in abbondanza.
      Sta di fatto che resta sempre del dispiacere nel sapere che in certe località un tempo si poteva sciare, mentre adesso non più.
      Quest'anno il tapis ha funzionato regolarmente.

      Comment

      • AndrewMag
        MODERATORE GLOBALE
        • Jan 2011
        • 841
        • Avellino (AV) / Trento (TN)

        #53
        Originally posted by Jac88 View Post
        Sabato scorso sono finalmente riuscito a salire fino alla stazione di monte della sciovia Garde, vi allego qualche scatto della giornata.



        palo n. 10


        palo n. 7, si noti la linea sia nel ramo salita che discesa completamente scarrucolata
        L'impianto è stato completamente demolito da poco.

        Comment

        • Cavs
          Habilis IV
          • Feb 2018
          • 269
          • Genova

          #54
          Un altro glorioso Marchisio andato distrutto...

          Comment

          • Cecilia___
            Curiosus L0
            • Jul 2021
            • 4

            #55
            Ciao a tutti!
            Siamo due studentesse di architettura, stiamo svolgendo un lavoro di ricerca sui comprensori dismessi nelle Alpi italiane.
            Una delle località che stiamo approfondendo e Beaulard e i suoi impianti (oltre a Malga San Giorgio (Bosco Chiesanuova, Verona); Tonezza (Tonezza del Cimone, Vicenza); Recoaro Mille (Recoaro Terme, Vicenza); l'Alpe Bianca (Viù, Torino); se mai qualcuno avesse altre informazioni).

            Ci può tornare utile qualsiasi informazione oltre quelle già postate qui: dalle informazioni sugli ultimi anni, alla storia/nascita del comprensorio, alle conseguenze della chiusura anche sui paesi limitrofi, a vecchie foto/cartoline dei “tempi d’oro”, articoli di giornale, ma anche testimonianze o ricordi di chi era solito frequentare questi luoghi!
            Se ci fosse qualcuno che conosce questa località e a piacere, stiamo cercando persone per delle interviste, nulla di formale o complicato, solo delle domande per avere un quadro più preciso.


            Ringraziamo chiunque ci possa dare una mano!

            Comment

            • 2000
              Habilis IV
              • Apr 2019
              • 326
              • Cuneo

              #56
              Contemporaneamente alla realizzazione della Poma automatica a monte erano iniziati i lavori per realizzare una biposto Graffer in sostisuzione della sciovia Marchisio Chamousset. erano state realizzate quasi completamente le opere in calcestruzzo ma l'impianto penso non sia mai arrivato in loco. ad oggi sono presenti tutti i plinti di linea eccetto della stazione di valle che non era ancora stata realizzata:
              https://www.funivie.org/funigallery/...php?album=1881

              Comment

              • Ieremi
                Heroicus VIII
                • Nov 2022
                • 1233

                #57
                Originally posted by Martagon View Post
                Il versante di Beaulard è molto bello ed esposto a nord, quindi favorevole per la neve, ma forse un po' freddo a gennaio.
                La quota non è molto favorevole, perchè si stava tra i 1.150 ed i 2.050 metri.

                Negli assi Settanta erano previsti impianti verso Oulx e sempre negli stessi anni si parlava di un collegamento Oulx-Sauze d'Oulx. Per cui in potenza c'era la possibilità di annettere Beaulard alla oggi Vialattea.

                Non sono a conoscenza di progetti per collegare Beaulard a Bardonecchia, ma sarebbe stato abbastanza facile, sia verso il Colomion sia verso la Cresta Seba/ Vallon Cros. Dal mio punto di vista Beaulard avrebbe potuto sopravvivere solo così, aldilà che purtroppo la ditta è fallita prima.

                Per la cronaca, la società è fallita dopo aver completato la SGA4 Beaulard-Rey fatta da Poma e la SG2 Chamousset di Graffer, il cui avanzamento non ho mai capito fin dove sia arrivato. Di sicuro lo skilift era già stato smontato per l'inverno in cui la SGA4 fu completata e, se si vede Quota Neve di quell'anno, nella statistica è presente anche questa SG2.

                Peccato.
                Qui effettivamente , anni fa ,si parla anche di una seggiovia 2 posti.
                ma questa che fine ha fatto o non è mai stata completata,percio solo i plinti?

                Comment

                • 2000
                  Habilis IV
                  • Apr 2019
                  • 326
                  • Cuneo

                  #58
                  @Leremi Mai completata, presenti i plinti

                  Comment

                  • 2000
                    Habilis IV
                    • Apr 2019
                    • 326
                    • Cuneo

                    #59
                    Opere in calcestruzzo della sciovia Gardè, smantellata nel 2018, gettate nel guado del vicino torrente

                    zona partenza ex Gardè

                    Comment



                    Working...
                    X