Di ritorno da Bardonecchia, sull'auostrada, ho visto sulla sinistra in basso un paesino chiamato Beaulard. Ad un certo punto, ho visto anche dei piloni di uno skilift e un taglio nel bosco. Ciò mi ha fatto pensare che potesse esserci qualche impianto smantellato...sapete qualcosa di più al riguardo? Esistevano veramente impianti? Avete foto? Grazie mille
Announcement
Collapse
No announcement yet.
La storia di Beaulard
Collapse
X
-
Beulard (frazione di Oulx) è una stazione sciistica dismessa: una volta nel taglio nel bosco c'era una seggiovia monoposto che portava al rifugio Rey dove c'erano in quota altri 3 skilift. Nei primi anni novanta la monoposto era stata sostituita da una SGA4 poma che è stata in seguito smantellata e rivenduta causa fallimento della società di gestione(sempre nel corso degli anni '90) . Da allora non si può più sciare a Beaulard.
Comment
-
Aggiungo una cartolina della seggiovia di Beaulard monoposto: io ho avuto la fortuna di viagiarci sopra in estate per raggiungere il rifugio Rey, situato di fronte ad un bellissimo scenario di montagne quasi dolomitiche: è un vero peccato che tutto sia finito, perchè la seggiovia era interessante anche per gite e scalate in estate. Perché non rifarla fissa biposto?
Comment
-
Grazie...un articolo molto interessante.
Il giornalista sottolinea che si trattava di un impianto automatico molto concorrenziale in termini di prezzo, per cui prevedeva che ne avrebbero costruite parecchie in Italia...ma non mi sembra sia andata così (per quel che ne so io).
Una curiosità: nel mercato americano, il modello di impianto automatico commercializzato si chiama ancora "Omega" (a differenza della serie "Phoenix" venduta in europa e in oriente), ed è abbastanza diverso da quello europeo...però non credo abbia a che fare con gli impianti automatici Agudio-Poma.
Comment
-
Ricordo che quando facemmo la Costabella la Poma aveva ottimi prezzi. ma trattando con Leiter scesero di prezzo. Col senno di poi dico per fortuna. La qualità è infinitamente superiore. Una Poma del genere dopo 10 anni sembra già vecchia, ruggine, scricchiola etc. Ricordo che qualche anno fa andai a sciare a Courmayer, dove avevano una Leitner che aveva 5 o 6 anni ed una Poma di 2 anni. La Poma sembrava la nonna.
Comment
-
Contributor III
- Apr 2006
- 178
- Ladinia
-
"La funivia evoca un concetto che si potrebbe definire demiurgico. E' come se i passeggeri stipati in quella cabina sospesa mettessero la loro vita nelle mani di un gigante buono, invisibile, servizievole e, nella maggior parte dei casi, molto efficiente" (Frank Ferrand, "L'età d'oro degli sport invernali")
-
Originally posted by FE View PostAggiungo una cartolina della seggiovia di Beaulard monoposto: io ho avuto la fortuna di viagiarci sopra in estate per raggiungere il rifugio Rey, situato di fronte ad un bellissimo scenario di montagne quasi dolomitiche: è un vero peccato che tutto sia finito, perchè la seggiovia era interessante anche per gite e scalate in estate. Perché non rifarla fissa biposto?
Qualcuno ha idati tecnici del (fu)impianto ?
Comment
-
il posto non lo conosco pero molto interessante questa discussione.anche perche mi piacciono queste localita diciamo "abbandonate" dal punto di vista sciistico.
Ci sono vari gruppi su facebook che parlano di questo posto pero le discussioni non sono dettagliate sul tipo di impianti,ma piuttosto sono ricordi della gente che vi ha sciato.
ma da qualcuno si capisce che la vecchia biposto aveva un posto e mezzo!!!cioe un seggiolino per i bambini.o forse ho capito male?
vi allego delle foto prese da questi gruppi:
chi conosce il posto potra commentarle.se vi interessa ne cerchero altre....pero chi ne ha..ne metta
Comment
-
vi segnalo che sono in corso i lavori di pulizia delle piste dell'ex seggiovia monoposto
maggiori informazioni: http://promontski.blogspot.it/
Comment
-
Grandi. Praticamente, se ho capito bene, sarà' possibile salire su con le pelli e poi percorrere le vecchie piste in discesa. Ma saranno battute o lasciate con neve non lavorata? I dislivelli sono buoni e rinascerà' la voglia di riappropriarsi di quei bei pendii con la fatica del proprio sudore.
Certo in futuro un impianto ci starebbe bene!
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26702
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
A quanto mi risulta questo impianto venne collaudato ma mai aperto al pubblico e venne riposizionato in Valmalenco, diventando l'odierna cld Scerscen-Sasso Alto (quella che parte alla fine di Campolungo per intenderci), non la Blesaccia II di livigno.Last edited by ALBERTO; 11-11-2013, 23:15.
Comment
-
Io ho riportato una notizia che avevo preso per buona e che diceva in sostanza che la Blesaccia 2 era usata e veniva dal Piemonte. Poma Omega smontate dal Piemonte mi risulta solo quella di Beaulard.
La Scerscen-Cima Motta è effettivamente più compatibile (lunghezza) con la ex di Beaulard che non la Blesaccia 2.
Comment
-
Cercando sul web tracce e foto delle vecchie sciovie in quota ho scoperto che è ancora esistente la "sciovia Garde" costruita dalla Marchisio nel 1971. Vi allego una foto di una mia breve visita a fine agosto. L'impianto apparentemente completo è stato privato di tutti gli impianti elettrici e di alcuni componenti in cabina di comando.
Comment
-
Lascio qualche immagine interessante e un link dove si parla della località
http://www.pro-natura.it/torino/inde...smessi#scheda3
Last edited by ALBERTO; 11-04-2024, 17:26.
Comment
-
notizia bomba....!
BEAULARD, DOPO 20 ANNI SI TORNA A SCIARE
http://www.valsusaoggi.it/?p=397
http://promontski.blogspot.it/
Comment
-
Ciao,
a natale ho scoperto che a Beaulard paese opera un piccolo campetto con discesa per gli slittino e tappeto.
Si trova a sinistra rispetto alla linea della ex seggiovia, quindi parte opposta rispetto al dismesso skilift baby.
C'erano parecchie famiglie a giocare sul campetto.
Mi ha fatto piacere vedere, seppur in modo limitato, attività sciistica/sulla neve di nuovo a Beaulard.
Comment
-
Interessantissimo topic! Pensare che ci si passa pressochè affianco per andare verso Sauze D'Oulx/Cesana/Sansicario/Sestriere, ma nè ci ho mai fatto caso nè ne ho mai sentito parlare.
Le piste sembrano davvero belle, è un peccato che sia finito tutto abbandonato.. Non ci sono più stati progetti per una riqualifica dei vecchi impianti? Insieme al Pian Del Frais, non sarebbe una brutta alternativa alla VL, soprattutto anche per la comodità nel raggiungerlo.
- - - Aggiornato - - -
Cercando un po in Internet ho trovato qualche foto:
- Cartolina Beaulard:
- Immagini della Seggiovia e (presumo) dello skilift Chamousset (quello che partiva dal rifugio Rey):
- Il nuovo tapis montato, con affianco anche una pista per il tubing:
Comment
-
Meno male, i pendii sembrerebbero ottimi e da lassù si deve godere di un vista unica.
Comunque guardando su Google Earth ho notato che è veramente vicina a Bardonecchia ed alle sue piste; se riposizionassero/sostituissero i vecchi impianti, aggiungendone 2/3 nuovi e creando nuove piste, si riuscirebbe a creare un collegamento Beaulard-Bardonecchia: il risultato non dovrebbe esser malvagio, anzi.
Comment
-
Il versante di Beaulard è molto bello ed esposto a nord, quindi favorevole per la neve, ma forse un po' freddo a gennaio.
La quota non è molto favorevole, perchè si stava tra i 1.150 ed i 2.050 metri.
Negli assi Settanta erano previsti impianti verso Oulx e sempre negli stessi anni si parlava di un collegamento Oulx-Sauze d'Oulx. Per cui in potenza c'era la possibilità di annettere Beaulard alla oggi Vialattea.
Non sono a conoscenza di progetti per collegare Beaulard a Bardonecchia, ma sarebbe stato abbastanza facile, sia verso il Colomion sia verso la Cresta Seba/ Vallon Cros. Dal mio punto di vista Beaulard avrebbe potuto sopravvivere solo così, aldilà che purtroppo la ditta è fallita prima.
Per la cronaca, la società è fallita dopo aver completato la SGA4 Beaulard-Rey fatta da Poma e la SG2 Chamousset di Graffer, il cui avanzamento non ho mai capito fin dove sia arrivato. Di sicuro lo skilift era già stato smontato per l'inverno in cui la SGA4 fu completata e, se si vede Quota Neve di quell'anno, nella statistica è presente anche questa SG2.
Peccato.
Comment
-
Snowtubing estivo, ma esiste a che snow tubing invernale
Il Tapirulan mi sembra che quest anno non abbia funzionato, ma forniva anche una pista da sci
Non sapevo della seggiovia chamousset, ma non penso sia mai stata montata, ma dove la volevano piazzare?
La 4 posti era stata piazzata ed era rimasta ferma, poi il fallimemto
Non penso sia possibile un collegamento con sauze, da che lato? Via chateau?
Invece io avevo letto di un possibile collegamento con bardonecchia
Comment
Comment