Announcement
Collapse
No announcement yet.
TORINO Funicolare sistema Agudio Torino Superga
Collapse
X
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26713
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
Per la precisione: la linea per Superga NON è mai stata una funicolare !
(dicesi funicolare il mezzo di trasporto su rotaie TRAINATO da fune, quindi senza motore a bordo)
Il sistema Agudio invece comprendeva una CARRO MOTORE (quello che si vede dietro il vagone, con le due enormi ruote) che riceveva la forza motrice a mezzo fune, e tramite rinvii e demoltipliche varie, agiva su una dentiera centrale (a dentatura bilaterale, tipo quella del monte Pilatus in Svizzera, dell'ing. Locher, unico impianto al mondo con questo tipo di cremagliera).
La presenza della fune che trasmetteva il moto (la forza motrice) al locomotore ha fatto spesso classificare questa ferrovia come funicolare, erroneamente.
Comment
-
ecco il link del sito GTT Servizi Turistici dedicato alla Dentiera
http://www.comune.torino.it/gtt/turismo/sassisup.shtml
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26713
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26713
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26713
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26713
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26713
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
segnalo questa pagina del signor Gamboni molto interessantehttp://www.clamfer.it/11_Funicolari/...%20Superga.htm
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26713
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
Dopo tanti anni di ricerche finalmente sono riuscito a trovare una tavola grafica (proviene dal Giornale del genio civile 1865, parte non ufficiale - serie B, tavola 12) che illustra profilo, planimetria e veicolo (locomotore) del primo impianto sperimentale progettato nel 1861 dall'ing. Agudio e poi installato nel 1863 e rimasto in funzione fino al 1865. Trattasi del piano inclinato del Dusino posto sulla tratta astigiana, fra Villafranca e Villanova, della ferrovia Torino Genova dove i treni convenzionali non riuscivano a superare in aderenza una tratta di circa 2,2 km. Di qui lo studio di un sistema a fune che, con manovra a spinta, faceva superare l'allora proibitiva pendenza del 27 per mille.
La trazione sulla fune era generata da due normali locomotive a vapore installate fisse le cui ruote azionavano le pulegge motrici
Per questa tratta, poi modificata in questo tratto, si studiarono e realizzarono speciali locomotori denominati "Mastodonti dei Giovi" di potenza doppia rispetto ai tradizionali.
Voglio condividere la scansione del documento con tutti gli amici e appassionati di funivie.org.
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26713
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
Ci sto seriamente pensando...
- - - Aggiornato - - -
Il modello del Locomotore AGUDIO di Dusino, 1863, si trova a Milano, alla Città delle Scienze, dove però viene erroneamente descritto come quello di Lanslebourg (versante francese del Moncenisio) dove in realtà il locomotore era una versione diversa e più evoluta chiamata "Locomotore 1867".
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26713
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
Comment