Lancio un'idea: per impianti importanti che hanno avuto sostituzioni nel tempo raccogliere in uno stesso topic una sequenza di foto che ne documenti la storia dalle origini fino ai nostri giorni.
Avendo del materiale pronto comincio dalla linea Sauze d'Oulx - Clotes, da quota 1540 a 1726: si tratta della pista a ridosso del paese di Sauze, la prima in cui si è cominciato a sciare assistiti da impianti meccanici di risalita nel periodo tra la prima e la seconda guerra mondiale. Fino ad oggi su questo breve percorso si sono succeduti 6 impianti di risalita!!
1) slittone Clotes, in funzione prima della seconda guerra mondiale:
2) seggiovia monoposto Clotes del dopoguerra, quando il centro abitato era piccolissimo: la stazione a valle si trovava infatti in pieno centro, dove oggi è situata una pregiata pasticceria
3) seggiovia monoposto Clotes modificata: dovremmo essere attorno agli anni '60 e per la crescita dell'abitato il precedente impianto viene accorciato spostando la stazione a valle in cima al paese, dove si trova ancora oggi. Ricordo le seggiole gialle ed i sostegni grigi ... (prossimamente la foto)
4) nuova seggiovia monoposto Clotes: stranamente nel 1974 la monoposto fu sostituita con un'altra monoposto più potente, l'impianto tuttora in vita ed in funzione come Treceira. La stazione a valle in muratura venne conservata. Da notare la vivace colorazione tipica della società Sportinia che allora gestiva gli impianti (i gestori erano 3 diverse società e solo dopo un po' di tempo misero in comune i biglietti)
Avendo del materiale pronto comincio dalla linea Sauze d'Oulx - Clotes, da quota 1540 a 1726: si tratta della pista a ridosso del paese di Sauze, la prima in cui si è cominciato a sciare assistiti da impianti meccanici di risalita nel periodo tra la prima e la seconda guerra mondiale. Fino ad oggi su questo breve percorso si sono succeduti 6 impianti di risalita!!
1) slittone Clotes, in funzione prima della seconda guerra mondiale:
2) seggiovia monoposto Clotes del dopoguerra, quando il centro abitato era piccolissimo: la stazione a valle si trovava infatti in pieno centro, dove oggi è situata una pregiata pasticceria
3) seggiovia monoposto Clotes modificata: dovremmo essere attorno agli anni '60 e per la crescita dell'abitato il precedente impianto viene accorciato spostando la stazione a valle in cima al paese, dove si trova ancora oggi. Ricordo le seggiole gialle ed i sostegni grigi ... (prossimamente la foto)
4) nuova seggiovia monoposto Clotes: stranamente nel 1974 la monoposto fu sostituita con un'altra monoposto più potente, l'impianto tuttora in vita ed in funzione come Treceira. La stazione a valle in muratura venne conservata. Da notare la vivace colorazione tipica della società Sportinia che allora gestiva gli impianti (i gestori erano 3 diverse società e solo dopo un po' di tempo misero in comune i biglietti)
Comment