Ciao a tutti; volevo chiedere una cosa: su quota neve n° 95 Maggio-Gigno 1998 c' è un aticolo che parle della storia delle funivie A VA E VIENI, c' è scritto che la funivia dello SCHAUINLAND a Friburgo, lunga 3600 m., fu caratterizzata da cabine di 26 persone che si ammorsavano e disammorsavano automaticamente nelle tre stazioni di cui era dotata; era a moto continuo con un massimo di 8 cabine in linea, oppure funzionava come una normale va e vieni con due cabine. Quest' impianto fu innaugurato nel 1929, subì un grave incidente tre anni dopo l' apertura, a causa del disammorsamento di una cabina, causando tre morti (L' impianto funziona ancora come funivia con cabine a 11 posti.).
DOMANDA::: :?:
Ma se il primo ammorsamento automatico venne costruito nel 1949 (mi pare) dall' Ing. Carlevaro, l' impianto di Friburgo chi lo progettò?
Altre domande:
Il Primo ammorsamento automatico brevettato dall' ing. Ugo Carlevaro fu la telecabina Alagna-Belvedere (Piemonte) del 1949, giusto :?: , la pendenza maggiore era del 110%; nessuno ha una foto di questa telecabina? E dell' Ing. Carlevaro?
Qualcuno ne sa qualcosa di più?
Grazie, ciao
Simone.
DOMANDA::: :?:
Ma se il primo ammorsamento automatico venne costruito nel 1949 (mi pare) dall' Ing. Carlevaro, l' impianto di Friburgo chi lo progettò?
Altre domande:
Il Primo ammorsamento automatico brevettato dall' ing. Ugo Carlevaro fu la telecabina Alagna-Belvedere (Piemonte) del 1949, giusto :?: , la pendenza maggiore era del 110%; nessuno ha una foto di questa telecabina? E dell' Ing. Carlevaro?
Qualcuno ne sa qualcosa di più?
Grazie, ciao
Simone.
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