La seggiovia triposto Miara di San Vigilio di Marebbe venne costruita nell'anno 1978 e rimase in funzione fino al 1990, quando fu sostituita da una moderna telecabina a 12 posti tuttora in funzione. Tecnici della Società Impianti a fune San Vigilio mi hanno riferito che venne realizzata dalla Leitner su concessione dell'Agudio e che si trattava di un impianto "storico": costituiva infatti il primo esempio in Italia di seggiovia ad ammorsamento automatico. Fino a 10 anni fa era ancora possibile trovare delle cartoline che ritraevano questo impianto, se riuscirò a reperirne una, la inserirò. Mi ricordo che le stazioni di partenza ed arrivo erano molto grandi, decisamente sovradimensionate rispetto a quelle delle seggiovie a. a. attuali. Questo ha consentito di riutilizzarle per la cabinovia successivamente costruita. Qualcuno sa qualcosa di più su questo "impianto pilota", ad esempio sulle morse che utilizzava, o sui problemi eventualmente incontrati nella sua progettaazione - installazione?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
SAN VIGILIO MAREBBE Vecchia 3CLD Miara (1978)
Collapse
X
-
Grazie alla gentilezza della Sig.ra Roswita e della direzione della Ski Area Miara, sono ora in grado di pubblicare le seguenti foto di questo storico impianto. In quegli anni mi recavo nella zona solo d’estate, per cui non l’ho mai potuto vedere in funzione. La linea di allora è uguale a quella percorsa attualmente dalla telecabina a.a., che ne riutilizza anche le stazioni di valle e monte.
La prima foto è stata scattata nella parte bassa in prossimità della stazione di partenza. La seconda si riferisce praticamente allo stesso punto ma l’angolazione è rivolta verso monte. La terza infine si riferisce ad una tratta intermedia della linea, sui cui vi sono diversi saliscendi, come evidenziato dall’immagine.
Nessuno ricorda niente dei lavori di costruzione di questo storico impianto, delle eventuali perplessità che ci potevano essere di fronte alla realizzazione di un impianto per allora così innovativo? Sapete che tipo di morse utilizzava? Avete dettagli sulle modalità costruttive delle travi di lancio e rallentamento? Mi è stato riferito che il girostazione presentava un funzionamento semiautomatico e che le seggiole dovevano essere spinte al personale per un breve tratto in fase di carico.
Visto che tempo fa si è parlato di seggiovie biposto Leitner e dell’evoluzione subita dalle configurazioni delle seggiole, aggiungo che le sospensioni qui utilizzate mi sembrano piuttosto originali, e ben diverse da quelle che venivano montate in quegli anni.
-
Io ricordo di aver preso questa triposto pochi giorni dopo la sua apertura.
Fù un impianto che fece molto parlare di sè proprio perchè era la prima
seggiovia triposto ad ammorsamento automatico.
Ricordo fra le sue caratteristiche, l'enorme stazione di partenza, anomala
per una seggiovia e le pulegge verticali della stazione di partenza inusua-
li allora per una seggiovia.
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26750
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
Non è la SA3 "Miara" bensì un'altra SA3, la "Laghet - Prati di Gaggia" - questa costruita dalla Agamatic nel 1980 circa - ma anche lei è un impianto agli albori dell'agganciamento automatico, e anche lei ha il tensionamento in fossa.
Unendo le due cose forse si può fare qualcosa...
:arrow: http://www.funivie.org/funigallery/d....php?pos=-1877
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26750
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
Originally posted by PaoloAddirittura alle spalle del girostazione...ora si usa per i 3S ! :D
Quindi le foto di giorgio sono sbagliate?
La prati di gaggia di Andalo ha le seggiole completamente diverse come mostrano le foto nella funigallery
Comment
-
Originally posted by PaoloQuindi le foto di giorgio sono sbagliate?
Originally posted by campolinoRicordo fra le sue caratteristiche, l'enorme stazione di partenza, anomala
per una seggiovia e le pulegge verticali della stazione di partenza inusua-
li allora per una seggiovia.
Aggiungo un'osservazione sull'evoluzione della linea, che attraversa una area orografica abbastanza irregolare: iniziamente quella dello skilift (QUI) era piuttosto complessa, dovendo fare ricorso ad una curva con diversi rinvii per superare una delle collinette. La seggiovia riusciva a superare meglio gli avvallamenti naturali, ma questo costringeva all'utilizzo di forti ritenute (terza foto). La cabinovia attuale, con maggiori franchi verticali, ha permesso di eliminare anche le ritensioni in linea.
Comment
-
Ma perchè hanno pensionato un gioiellino del genere dopo soli 12 anni di servizio? Hanno cosi tanti soldi da spendere in quel comprensorio?
Dalle mie parti gli impianti si "spremono" fino a quando si è costretti a cambiarli dalla legge (vedi seggiovia di Montecampione, che era vecchissima quando è stata sostituita!)
Ciao.
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26750
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
Originally posted by verticaleMa perchè hanno pensionato un gioiellino del genere dopo soli 12 anni di servizio? Hanno cosi tanti soldi da spendere in quel comprensorio?
E' chiaro che anche a me dispiace non avere mai avuto la possibilità di salirci, non per niente era da un anno che cercavo di procurami le foto che ho inserito!
Paolo, effettivamente la somiglianza c'è... Avevo chiesto informazioni sulle morse al caposettore ma neanche lui mi ha potuto fornire risposta.
Comment
-
Anch' io me la ricordo! Ho fatto la prima settimana bianca a S. Vigilio nell' '83 e quela seggiovia era AVVENIRISTICA!! Mi ricordo che stavo in un albergo vicinissimo alla seggiovia (per arrivarci bastava percorrere un ponticello in legnoe in 50 metri c' eri) e alla sera andavo a vedermela da ferma!!! :wink:
Andrò a vedere se ho qualche foto di quella vacanza!!
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26750
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
Le immagini sono della Miara che ho preso più volte negli anni 80.
Se non sbaglio il giro stazione era manuale e le morse erano asimmetriche ovvero la parte anteriore era più lunga della posteriore.
Ricordo il gran rumore dei motori nella stazione di partenza e la velocità che, per i tempi di allora, sembrava supersonica. Peccato davvero che l'abbiano soppressa.
Comment
-
Da diverse fonti mi risulta che l'anno di smantellamento di questo impianto sia stato il 1990.
Marco, mi sembra che anche tu conosca bene la zona. Grazie della foto, è un po' scura anche perché non c'era un filo di neve, evidentemente l'innevamento non è un problema solo di adesso...
Mi viene sugggerita una rettifica a quanto scritto all'inizio del topic: l'impianto fu costruito dalla Leitner su concessione della Poma e non dell'Agudio. Come detto da henrydew, le seggiole erano fornite dalla Poma ed erano effettivamente alquanto simili a quelle delle seggiovie costruite in Francia. Da allora la Leitner preferì intraprendere la strada degli impianti ad ammorsamento in proprio e fra i maggiori clienti ebbe proprio le società esercenti dell'Alto Adige. Negli anni 80 - 90 questa regione era la più avanzata per quanto riguardava la tecnologia dei propri impianti di risalita.
Comment
-
A me sembra che nell'estate del 1990 abbiano costruito il Pedagà, il Miara e lo SkiTransBronta. Quando andai io (in Settembre) il Pedagà e lo SkiTransBronta erano quasi finiti, mentre al Miara stavano ampliando la stazione a valle e dovevano montare tutta la linea.
Ho notato la tua avatar: Col Toron in prossimità dell'arrivo, se non vado errato. :wink:
Comment
-
SA3 di 1978 Leitner con seggiole... Poma !
Buongiorno a tutti !!
Con tomtombar (di www.remontees-mecaniques.net), abbiamo trovato una fotografia strana... Qui
Trovata sul forum alpinforum, rapresenta una SA3 Leitner di Miara a San Vigilo (oggi sostituita con una cabinovia 12 ) equipata (di origine) di seggiole Pomagalski !
Queste precise seggiole erano utilisate per i primi SA3 Poma.
Le trave di lancio e di ralentamento, e le morse sono anche da Poma
Echo, per dare un esempio, la SA3 di Cret du Merle a la Clusaz, in Francia :
E' di Poma, notare les seggiole identiche.
Secondo voi, perche troviamo questi argani francesi in questo impianto Leitner in 1978 ?
Grazie !!
Comment
-
Ciao, fufu. Effettivamente si tratta della seggiovia dl Miara, costruita a San Vigilio di Marebbe nel 1978. Fu un impianto che all'epoca destò molta impressione, visto che si trattava della prima seggiovia automatica ad essere realizzata in Italia. Fu sostituita nel 1990 da una CA12 attualmente in servizio. Era un impianto Leitner costruito su concessione Poma. Questo spiega l'utilizzo di materiale francese. In ogni caso in questo topic trovi altre foto ed informazioni:
http://www.funiforum.org/funiforum/v...er=asc&start=0
Comment
-
So che nessuno mi risponderà visto che nn scrivete più qui da anni ma vi ringrazio per le foto perchè mi han fatto rivivere bei momenti sulla mitica miara.Ero piccolino e su quella pista ho imparato a sciare.
Ero innamorato di quella seggiovia e nn vedevo l'ora di salirci.
La cabinovia di oggi nn mi è mai piaciuta ma erano ovvie le esigenze di aumentare la portata
Grazie ancora
Comment
-
Qui c'è del materiale interessante sul funzionamento e sull' "evoluzione" di queste seggiovie.
https://www.remontees-mecaniques.net...1&#entry280892
Comment
Comment