Altre foto postate dai "locals" su facebook
Announcement
Collapse
No announcement yet.
USSITA FRONTIGNANO Vecchia funivia Vallone Selvapiana – Malghe Spigare (Monte Bove)
Collapse
X
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26713
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26713
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
Comment
-
La parola fine c'era già da 30 anni, un'opinione pubblica becera, avvelenata, aizzata da un'ideologia imperante, che permette le peggiori porcheria, ma si scaglia contro dei capri espiatori in campi che non conosce minimamente.
Poche volte ho sentito mobilitazioni di massa contro Monfort, La Grave, Sass Pordoi, etc...
...chissà perché tutto il mondo sia così interessato ad aver rassicurazioni sul fatto che la Spigare non venga più ricostruita.
https://m.cronachemaceratesi.it/2022...tagne/1658631/
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26713
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
VectorBove gli impianti delle alpi sono stati realizzati dagli abitanti delle Alpi, hanno favorito lo sviluppo dei loro paesi e vengono visti come le loro fabbriche, e per questo curati e accettati (poi ci sono sempre gli estremi e gli ingordi come si vede in altre discussioni ma vabbè).
Gli impianti in Appennino solo poche volte hanno portato sviluppo alle località, e spesso solo a singole società impiantistiche, ma raramente ad interi paesi o regioni. Penso che il misto di ignoranza, rabbia e rancore nasca anche da qui.
- Likes 2
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26713
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
Altro che 2 mesi, non è solo la gara, ma le tante lentezze sia burocratiche tipo conferenze di servizi, prescrizioni da parte di mille enti, i piani di cantiere, etc.. figuriamoci, nella zona più sensibile di tutto l'Apennino per la reintroduzione della Rupicapra...
Visto che la sorte è segnata da decenni, anche io che sono un sognatore di quella funivia, da anni spero che l'intervento si faccia rapidamente. Prima di tutto poiché ogni volta che passo sotto i cavi, con gli sci o a piedi, mi faccio il segno della croce, ma anche perché le funi portanti impediscono l'avvio del cantiere di ricostruzione della stazione di partenza. Quest'ultima era un riugio operativo ed agibile fino a 6 anni fa (nonostante la fortissima trazione delle funi), poi quasi crollato col terremoto del 2016.
Il progetto esecutivo per questa ristrutturazione è in fase di approvazione, l'intervento è finanziato da novembre 2017 ma ancora non abbiamo visto nemmeno il progetto. Si mormora che sia bellissimo ed anche un po' esclusivo. Dlatro canto il panorama che si gode dal "Cristi delle Vette"è, a dir poco, notevole.
Per quanto rigurda l'area di sbarco, punto che almeno una volta nella vita va visitato (specie in inverno per chi ha un'adeguata esperienza), abbbiamo due corpi: stazione d'arrivo ed osservatorio. Si tratta di cubature di pregio inestimabile, oramai uniche sui nostro monti. C'è dibattito sulla scelta demolire / recuperare, per fortuna al momento il progetto prevede solo lo smontaggio delle funi e dei piloni, sembra che tali ruderi non saranno al momento eliminati.
Altrimenti i "pori" cavalli dove si riparano?
- Likes 2
Comment
-
Sono un lettore con casa a Frontignano. Io ricordo di aver letto che avrebbero demolito il rifugio del Cristo delle nevi per farne uno nuovo in cima alla pista Jacci di bicco. L'obiettivo era di smantellare la vecchia seggiovia monoposto e ripristinare una linea di risalita che dal parcheggio dell'hotel Felycita giungesse con intermedio fino alla sommità. Mi spiace soltanto non potervi citate la fonte, ma dovrebbe essere affidabile se la memoria non mi ha tirato brutti scherzi.
La decisione mi sembrava anche coerente con un minore impatto ambientale (lavoro in un ente che si occupa di ambiente e non sapete quanta miopia ed ignoranza vi sia in alcuni gruppi ambientalisti).
Credo comunque che se andrà bene faranno il minimo necessario per mettere in sicurezza, toglieranno i cavi e smonteranno i piloni (forse neanche tutti).
I due rifugi resteranno al loro posto, inagibili per altri 20 anni almeno.
- Likes 1
Comment
-
Sì hai le info giuste è più o meno così ma ti sei perso un nuovo rifugio.
Nella zona Canalone sarà tabula rasa, via tutto: 3 impianti e due rifugi (rimane solo skilift Jacci), ricostruzione dei due rifugi più o meno nella stessa posizione dei quali quello a monte avrà cubatura ridotta, mentre il Cristo più o meno stessa cubatura (o appena ridotta) ma previste anche alcune camere.
Sostituzione dei tre impianti con uno solo, una nuova cabinovia che coprirà tutto il dislivello 1300-2000, con sbarco interrato come a Carezza.
Non sto fornendo notizie riservate in quanto è quasi tutto pubblicato nell’Amm. Trasparerente del Comune, poiché la cabinovia ha già superato con esito OK la conf. di servizi e la richiesta di interrare la stazione d’arrivo viene dall’Ente Parco.
Nonostante le notizie siano pubbliche, facciamo in modo che restino dentro questi forum specialistici, evitiamo strombazzamenti su social e stampa, altrimenti partono de solite polemiche sterili e dannose…
Confermo che riguardo la funivia l’intervento ad ora finanziato e progettato non prevede demolizione delle due strutture a quota 2200.
- Likes 1
Comment
-
Ciao, in vista della demolizione (forse imminente) per mia curiosità sto cercando studiare l'impianto per capirne meglio il funzionamento, sapete se si possono trovare da qualche parte i progetti (piante e sezioni) delle stazioni? Ciò che mi incuriosisce particolarmente è la disposizione e la dimensione della fossa contrappesi (inaccessibile dall'esterno, non si ha la possibilità di vederla), ho trovato sia qui, sia su alpinforum delle immagini, ma non riesco a capire né la profondità della fossa né se le portanti a monte siano ancorate (come a valle) o contrappesate.
Ringrazio in anticipo chiunque possa rispondere a queste mie piccole curiosità.Last edited by ciao.ciao; 16-10-2022, 13:36.
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26713
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
Grazie mille Paolo, hai una minima idea, a spanne, delle dimensioni della della fossa contrappesi? (La profondità in particolare, mentre larghezza e lunghezza immagino siano all'incirca quanto tutto l'edificio, quindi si possono ipotizzare anche dall'esterno).
Cosa si intende con "realizzate in deroga"?Last edited by ciao.ciao; 16-10-2022, 13:36.
Comment
-
Nel 2018 feci un escursione sul monte bove, ricordo che la guida del tour ci disse che le funi portanti erano così instabili che il comune emise il divieto di avvicinarsi alla struttura. Dopo il sisma risultavano persino “mosse” dalle tome di ancoraggio. Mi immagino solo la frustata in caso di strappo
- Likes 1
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26713
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
Uscita la gara per la demolizione dei sostegni, funi e parti elettromeccaniche della funivia
€ 366.000 scadenza fine agosto
https://istituzionale.provincia.mc.i...univia-ob02-v/
- Likes 2
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26713
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26713
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
La stazione di partenza è integrata nell'edificio che ospita il rifugio "Cristo delle Nevi" e potrebbe essere previsto un restyling (condizionale è d'obbligo) per valorizzarlo, visto che si trova in quota con ottimo panorama e di lato alla pista "Jacci di Bicco", mentre nella stazione a monte potrebbe essere, visto lo scarsissimo inquinamento luminoso, attrezzata una stazione automatica di osservazione della volta celeste.
Lassù purtroppo gli scavi e le generose colate di cemento diun tempo renderebbero la rimozione comunque poco efficace al fine del recupero integrale dell'area.
- Likes 3
Comment
-
ADMIN
- Jul 2003
- 26713
- FVG
-
Fondatore, da 20 anni oltre 20.000 ore dedicate a questo sito
Un po' di buon senso... e un piccolo aiuto, grazie! - Indossa la tua passione!
Per problemi tecnici con il sito utilizzare esclusivamente il sistema a ticket. Non verrà data risposta via PM.
-
Speriamo lo siano anche le sospensioni; c’è il “brutto” vizio di riposizionare le cabine preservate quasi sempre prive di una componente decisamente importante, che nell’insieme, completa l’immagine di una funivia (senza sospensione è a mio parere, come un lavoro lasciato a metà).
Ciao,
Michelangelo
Comment
Comment