Announcement

Collapse
No announcement yet.

MÜRREN Funicolare Lauterbrunnen - Grütschalp

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Coccodrillo
    MODERATORE LOCALE
    • Aug 2003
    • 538
    • Lugano, Svizzera

    MÜRREN Funicolare Lauterbrunnen - Grütschalp

    La funicolare Lauterbrunnen - Grütschalp è stata chiusa a fine aprile, e a fine anno aprirà una nuova funivia. Particolarità della nuova funivia è che avrà una sola cabina (qualcuno qui si chiedeva se se ne costruisserio ancora). Il viaggio da stazione a stazione durerà 4 minuti invece di 11.

    La ferrovia Grütschalp - Mürren funziona, durante la chiusura della funicolare/funivia, con corse ogni 30' invece di ogni 15'.

    Qui le foto dei lavori: http://www.jungfraubahn.ch/en/Deskto...spx/tabid-331/
  • andmann
    Senior VI
    • Aug 2003
    • 582
    • Roma

    #2
    La zona in questione penso sia la più affollata di funivie monolinea...considerando quelle che da stechelberg raggiungono, attraverso grimmelwald e muerren, lo schilthorn (con la sola esclusione della linea, doppia, da muerren a birg)

    Sto leggendo che la cabina sarà da 100 persone, evidentemente per gli svizzeri, basta e avanza come portata.

    Comment

    • Coccodrillo
      MODERATORE LOCALE
      • Aug 2003
      • 538
      • Lugano, Svizzera

      #3
      Alla stazione superiore della funivia c'è poco, e la ferrovia più di tanto non riesce a portare. Anche perché avrebbero problemi a portare nuovi mezzi, dato che non ci sono strade carrozzabili. Quelli attuali li hanno portati su con la funicolare, sarei curioso di sapere come...

      Comment

      • andrea1990
        Habilis IV
        • Jun 2004
        • 290
        • Vicenza

        #4
        Lessi tempo fa che uno dei motivi della sostituzione della funicolare con una funivia aerea era il dissestamento del suolo con il conseguente disassamento (si dice così?) delle rotaie.

        Comment

        • Coccodrillo
          MODERATORE LOCALE
          • Aug 2003
          • 538
          • Lugano, Svizzera

          #5
          Si, e che (ri)costruire una funicolare sarebbe costato quindi il doppio.

          Comment

          • Coccodrillo
            MODERATORE LOCALE
            • Aug 2003
            • 538
            • Lugano, Svizzera

            #6
            Ho notato che la nuova funivia non ha una traente ad anello chiuso come altre funivie ad una sola cabina. La fune tranete si avvolge ad un tamburo a monte, a valle non c'è niente, fa effetto vedere le due portanti senza la traente in mezzo.

            Comment

            • Furggen
              Novicius I
              • Mar 2014
              • 37

              #7
              Oggi è arrivato a Winteregg, stazione intermedia tra Mürren e Grütschalp, il primo dei 3 nuovi treni che sostituiranno quelli del 1967 nel tratto di ferrovia tra Grütschalp e Mürren

              Comment


              • #8
                Con il solito Castor & Pollux che avevano usato a Sella Nevea





                Comment

                • Coccodrillo
                  MODERATORE LOCALE
                  • Aug 2003
                  • 538
                  • Lugano, Svizzera

                  #9
                  Al momento hanno 4 elettromotrici a una cassa per il servizio regolare (tre costruite per la linea e una di seconda mano acquistata come riserva, di tipo diverso dalle altre), più una quinta come veicolo storico (immagino sia uno di quelli della prima fornitura) e alcuni vagoni (fra cui quelli per la piattaforma per bagagli che passa da treni a funivia).

                  https://www.schweizer-eisenbahnen.ch...n-m%C3%BCrren/

                  https://www.bahnbilder.de/name/galer...grafie/48.html

                  Non so so terranno una delle 4 motrici attuali come riserva visto che quando la linea ha cadenza 15' servono tre treni per coprire il servizio. In teoria si potrebbe gestire la cadenza 15' anche con due treni, arrivando e ripartendo immediatamente da Mürren e sfruttando ogni possibilità di guadagnare tempo di viaggio.

                  https://www.tp-info.ch/sites/default...24/pdf/313.pdf

                  Comment

                  • Furggen
                    Novicius I
                    • Mar 2014
                    • 37

                    #10
                    Sul sito delle Jungfraubahnen è scritto che con i lavori effettuati all'infrastruttura ferroviaria la velocità sarà incrementata da 30 km/h a 50 km/h, per cui basteranno due treni per il cadenzamento a 15 minuti. Inoltre è scritto che le vecchie elettromotrici saranno messe fuori servizio; la sostituzione è prevista per giugno 2024, dunque ultimo inverno per vederle in azione.

                    Comment

                    • Furggen
                      Novicius I
                      • Mar 2014
                      • 37

                      #11
                      Stanno arrivando gli altri treni in quota, mentre le elettromotrici più vecchie vengono trasportate a valle

                      https://www.jungfrau.ch/de-ch/untern...-transportiert

                      Comment

                      Working...
                      X