leggo:
"Fù infatti subito evidente come l'erto fianco montano sconsigliasse la prosecuzione con un binario di servizio e d'altra parte, anche la soluzione stradale, con possibili lunghe teorie di camion lungo la franosa strada che saliva dal ponte sul Brasimone fino a Castiglion dei Pepoli si era profilata di difficile attuazione e gestione. Si optò quindi per un trasporto a sospensione......(omissis)
La lunghissima teleferica Lagaro Cà di Landino venne installata nel corso del 1924 restando in attività fino al 1931 e trasportando nel corso di 7 anni di esercizio 75.000 tonnellate di materiali.
Sue principali caratteristiche furono:
lunghezza totale: 8.961 mt.
massimo sviluppo di campata: 495 mt.
dislivello fra le due stazioni: 262 mt.
numero dei piloni a traliccio metallico: 75
massima altezza dei piloni: 24 mt.
n. dei vagonetti in linea: 138
n. dei vagonetti in arrivo all'ora: 68
carico utile di un vagonetto: 400 Kg.
potenzialità oraria massima: 27,5 tonnellate
la teleferica adottava funi portanti del diametro di 32 mm."
tratto da: "Panconesi Maurizio - La Direttissima degli Appennini, la linea Bologna - Pratoe le sue ferrovie di servizio" - Cortona : ed. Calosci 2002
"Fù infatti subito evidente come l'erto fianco montano sconsigliasse la prosecuzione con un binario di servizio e d'altra parte, anche la soluzione stradale, con possibili lunghe teorie di camion lungo la franosa strada che saliva dal ponte sul Brasimone fino a Castiglion dei Pepoli si era profilata di difficile attuazione e gestione. Si optò quindi per un trasporto a sospensione......(omissis)
La lunghissima teleferica Lagaro Cà di Landino venne installata nel corso del 1924 restando in attività fino al 1931 e trasportando nel corso di 7 anni di esercizio 75.000 tonnellate di materiali.
Sue principali caratteristiche furono:
lunghezza totale: 8.961 mt.
massimo sviluppo di campata: 495 mt.
dislivello fra le due stazioni: 262 mt.
numero dei piloni a traliccio metallico: 75
massima altezza dei piloni: 24 mt.
n. dei vagonetti in linea: 138
n. dei vagonetti in arrivo all'ora: 68
carico utile di un vagonetto: 400 Kg.
potenzialità oraria massima: 27,5 tonnellate
la teleferica adottava funi portanti del diametro di 32 mm."
tratto da: "Panconesi Maurizio - La Direttissima degli Appennini, la linea Bologna - Pratoe le sue ferrovie di servizio" - Cortona : ed. Calosci 2002
Comment