Announcement

Collapse
No announcement yet.

PREDAZZO Vecchia seggiovia al Gardonè

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • Leo
    Leo
    Junior II
    • Dec 2003
    • 56
    • Trento Fassa Italia UE

    PREDAZZO Vecchia seggiovia al Gardonè

    qualcuno si ricorda della predazzo - gardonè ?

    le stazioni a valle ed a monte sono ancora intere, quella a valle è visibile passando sulla SS48 delle dolomiti,
    e caratteristica strana si trovava al 1°piano dell'edificio.

    esisteva un 2° tronco fino al passo feudo ?
  • and.maso
    Curiosus L0
    • Mar 2005
    • 9
    • Riccione - Moena

    #2
    Re: predazzo

    Originally posted by Leo
    qualcuno si ricorda della predazzo - gardonè ?

    le stazioni a valle ed a monte sono ancora intere, quella a valle è visibile passando sulla SS48 delle dolomiti,
    e caratteristica strana si trovava al 1°piano dell'edificio.

    esisteva un 2° tronco fino al passo feudo ?
    Preciso che al primo piano attualmente è presente un ristorante cinese.

    Guardando l'ambiente naturale che si vede dall'attuale cabinovia e dagli impianti che oggi conducono al passo feudo, nonché avendo qualche ricordo di qualche vecchia piantina sciistica, mi sento di fare le seguenti considerazioni.

    In corrispondenza della stazione a monte dell'impianto in questione partiva una seggiovia (penso biposto) per il rifugio Gardonè. Dall'attuale cabinovia ad agganciamento automatico si vede molto bene la dismessa stazione di partenza di questa seggiovia e, tra gli alberi, s'indovina quella che era la pista.
    A seguire, non esisteva nessun impianto per il passo Feudo, ma si andava, guardando a monte, verso sinistra su in direzione del monte agnello (adesso non ricordo esattamente il nome della vetta) con una seggiovia credo biposto.
    Una volta in vetta, si poteva sfilare verso destra per la "5 nazioni" (percorso solo in parte coincidente con l'attuale tracciato), o andare dalla parte opposta e, dopo aver costeggiato uno skilift (oggi dismesso), ci si collegava alle piste del monte agnello per poi arrivare a pampeago.

    Comment

    • ROBBY
      Sostenitore
      • Jun 2005
      • 500
      • Isernia (Molise)
      • La funivia dei miei sogni? Quella che sostituisce le macchine che circolano ogni giorno in ogni parte del mondo...! Non inquina, non fa rumore e ti permette di godere di fantastici panorami...volando!!!
        Roberto.

      #3
      Vecchia seggiovia al Gardonè di Predazzo (Trentino)

      Da un messaggio inviato il 30/03/2005 su altro topic:

      < Leo ha scritto:
      qualcuno si ricorda della predazzo - gardonè ?

      le stazioni a valle ed a monte sono ancora intere, quella a valle è visibile passando sulla SS48 delle dolomiti,
      e caratteristica strana si trovava al 1°piano dell'edificio.

      esisteva un 2° tronco fino al passo feudo ?


      And.maso ha risposto:
      Guardando l'ambiente naturale che si vede dall'attuale cabinovia e dagli impianti che oggi conducono al passo feudo, nonché avendo qualche ricordo di qualche vecchia piantina sciistica, mi sento di fare le seguenti considerazioni.

      In corrispondenza della stazione a monte dell'impianto in questione partiva una seggiovia (penso biposto) per il rifugio Gardonè. Dall'attuale cabinovia ad agganciamento automatico si vede molto bene la dismessa stazione di partenza di questa seggiovia e, tra gli alberi, s'indovina quella che era la pista.
      A seguire, non esisteva nessun impianto per il passo Feudo, ma si andava, guardando a monte, verso sinistra su in direzione del monte agnello (adesso non ricordo esattamente il nome della vetta) con una seggiovia credo biposto.
      Una volta in vetta, si poteva sfilare verso destra per la "5 nazioni" (percorso solo in parte coincidente con l'attuale tracciato), o andare dalla parte opposta e, dopo aver costeggiato uno skilift (oggi dismesso), ci si collegava alle piste del monte agnello per poi arrivare a pampeago. >


      Questa è l'unica foto che sono riuscito a ritrovare di quella seggiovia, non più in essere e sostituita da una nuova SA4 ma su un'altra linea di risalita più a destra, foto tratta da una rivista del 1981.

      Comment

      • campolino
        Veteran IX
        • Feb 2004
        • 1574
        • Firenze Le Regine (PT)

        #4
        Da Predazzo partiva il primo tronco come si vede nella foto dell'Ovovia che saliva alla stazione de Le Rois.

        Da qui una biposto abbastanza corta sulla sinistra raggiungeva la Malga Gardonè.

        Da qui un'altra biposto saliva al Doss Cappello dove si ricongiungeva con la biposto che saliva dall'Alpe di Pampeago.

        I tre impianti furono realizzati nel 1971 dalla ditta Nascivera che costruì quasi tutti gli impianti anche di Pampeago. In quegli anni la ditta di Rovereto era al suo massimo splendore. I tre impianti furono aperti nel 1972. Ricordo di averne seguito tutte le fasi della costruzione. Il secondo tronco (seggiovia) lo ricordo con affetto perchè fu per me la prima seggiovia biposto su cui sono salito.

        Comment

        • gpippa
          Junior II
          • Oct 2006
          • 87
          • Verona

          #5
          Aggiunta foto e posizione arrivo seggiovia al Doss Cappello su Maps https://goo.gl/maps/WKUBvyYrNHGn1tUV8

          Comment

          • mario.cumer@gmail.com
            Curiosus L0
            • Feb 2024
            • 3

            #6
            Buongiorno a tutti! Qualcuno ha foto dello skilift Tresca- Doss Cappell? Negli anni '80, fino alla chiusura degli impianti di Predazzo ( 1989), serviva per giungere da Pampeago a Predazzo..

            Comment



            Working...
            X