Announcement

Collapse
No announcement yet.

Movimentazione carri merci con sistema funicolare presso l'ENI Vetrocoke di Marghera

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts
  • molival
    Junior II
    • Apr 2006
    • 74
    • Varese
    • the words of the prophet are written on the subway wall
      We are just lost souls swimming in a fish bowl....year after year
      La vita è sempre appesa a un filo... a volte a 2... a volte a 3..........dipende dall'impianto
      Ciao Walter

    Movimentazione carri merci con sistema funicolare presso l'ENI Vetrocoke di Marghera

    Presso la raffineria ENI di Margera per evitare rischi con motrici diesel esiste un sistema a fune per movimentare i carri cisterna nella zona di carico dei carburanti e da li fino all'asta di composizione dei treni.(cfr Tutto Treno 197 maggio 06 - I raccordi di Marghera)
    Qualcuno di voi ne sa qualcosa circa il funzionamento?

  • #2
    C'è una pianta della zona? E' all'interno della raffineria?

    Comment

    • ziojessie
      Novicius I
      • Jan 2006
      • 29
      • Alpi retiche
      • Dopo aver dato il governo ai trans, dopo il decreto Bersani, dopo l'indulto, ce li volete ridare i nostri cari bordelli o no?
        MA L'ITALIA NON RIPUDIAVA LA GUERRA?

      #3
      Immagino che esistano dei "carri scudo" ammorsati alle funi per spingere i vagoni?

      Comment

      • molival
        Junior II
        • Apr 2006
        • 74
        • Varese
        • the words of the prophet are written on the subway wall
          We are just lost souls swimming in a fish bowl....year after year
          La vita è sempre appesa a un filo... a volte a 2... a volte a 3..........dipende dall'impianto
          Ciao Walter

        #4
        C'è una pianta della zona? E' all'interno della raffineria?
        dovrebbe essere dentro la raffineria nella zona di carico, per quanto riguarda la mappa sulla rivista c'era solo quella generale di tutti i raccordi di marghera e si citava in 2 righe la presenza di quest'impianto

        Comment

        • giuliano
          Habilis IV
          • Dec 2003
          • 221
          • Torino

          #5
          Non so se si tratta della stessa cosa ma l'AGUDIO realizzò negli anni 60/70 un sistema di movimentazione di carri mediante fune proprio a Marghera il cliente in archivio è segnato come VETROCOKE.

          Abbiamo molti disegni ma nessuna foto. L'ultima fornitura di ricambi risale al 1991 (un anello di fune tenditrice) dopodichè il cliente ci ha comunicato la dismissione dell'intero stabilimento nel frattempo con denominazione NUOVA ITALIANA COKE gruppo Italgas.

          Un impianto analogo è stato invece realizzato nel 1992 da POMA ITALIA a S. Giuseppe di Cairo SV per la movimentazione di carri per circa 700 m presso la ITALIANA COKE.

          Comment

          • pegaso079
            Junior II
            • Dec 2006
            • 62
            • Mondovi'

            #6
            Un sistema analogo o uguale è usato negli impianti smistamento per avvicinare i carri merci durante le composizioni
            appena trovo la foto la pubblico

            Comment

            • fede1986
              Sapiens V
              • Nov 2006
              • 460
              • Treviso

              #7
              Originally posted by giuliano View Post
              VETROCOKE.
              per chi è appassionato di archeologia industriale lo stabilimento Vetrocoke è stupendo da visitare, uno dei più belli sicuramente in Italia!!!

              Comment

              • benito99
                Sapiens V
                • Oct 2009
                • 456
                • Brescia
                • nicola.tagliabue@gmail.com

                #8
                Questa ditta produce tre sistemi di movimentazione a fune di carri ferroviari

                http://www.arrowline.cz/en/kolejova-...novaci-pv.html

                http://www.arrowline.cz/en/kolejova-...novaci-nv.html

                http://www.arrowline.cz/en/kolejova-...novaci-pz.html

                e anche un sistema tipo catapulta per aerei ;-)

                http://www.arrowline.cz/en/kolejova-...ator-hw1e.html

                Comment

                • fede1986
                  Sapiens V
                  • Nov 2006
                  • 460
                  • Treviso

                  #9
                  Originally posted by Paolo
                  Abbandonato?
                  se stavi parlando con me, si paolo

                  Comment


                  • #10
                    è stato demolito nel frattempo? Dove si trova?

                    Comment

                    • Bretella
                      Habilis IV
                      • May 2021
                      • 245
                      • Lima (Perú)

                      #11
                      Niente di trascendentale, però la movimentazione di carri ferroviari su brevi distanze (in genere non più di 100 metri) mediante una fune non metallica era in uso in vari impianti: in genere la fune, dotata di un semplice gancio a uncino, veniva connessa al vagone e fatta passare su un tamburo rotante comandato a pedale dal manovratore. Un tale sistema era usato, per esempio, sui montacarri alla stazione centrale di Milano e nell'impianto di scarico carbone della centrale termoelettrica di Guardo, nel nord della Spagna.
                      Sulla ferrovia Bellinzona-Mesocco, in Svizzera, utilizzavano invece una fune per manovrare i carri per mezzo di una elettromotrice che si muoveva su un binario parallelo.

                      Chiaramente una cosa molto più ruspante però spero possa interessare.

                      Ciao

                      Comment

                      Working...
                      X